[HOWL] Gli autori scomparsi?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

[HOWL] Gli autori scomparsi?

Messaggio da Shito »

Ovviamente, conosciamo tutti le alterne vicende del regista che lasciò il progetto, poi rilevato da Miyazaki stesso.

Ma, fruga che ti fruga, ci sono altri due nomi che si trovano spesso creditati in inglese tra gli autori di Howl, e poi NON figurano nello staff giapponese effettivo del film.

Parlo di KONDO KATSUYA, supposto character design e sakkan, e poi di YOSHIDA REIKO, a cui molti attribuiscono i testi del copione originale.

Voi ne sapete nulla?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

:!:
Della Yoshida sapevo... sapevo che era stata scelta per scrivere la sceneggiatura del film (che doveva pure essere diretto da Hosoda Mamoru) ma poi abbandonò, non si sa come, il progetto. La sceneggiatura, infatti, risulta scritta da Miyazaki (come sempre nei suoi film).

Su Kondo però la notizia mi giunge nuova... cioè, davvero NON È STATO Chara designer?
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Ani-sama ha scritto::!:
Della Yoshida sapevo... sapevo che era stata scelta per scrivere la sceneggiatura del film (che doveva pure essere diretto da Hosoda Mamoru) ma poi abbandonò, non si sa come, il progetto. La sceneggiatura, infatti, risulta scritta da Miyazaki (come sempre nei suoi film).

Su Kondo però la notizia mi giunge nuova... cioè, davvero NON È STATO Chara designer?
Non solo non figura come ChaDe [in effetti questa 'voce' è del tutto assente nello staffroll del film], ma non è neppure tra i tre sakkan.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

In effetti, Kondo è acccreditato solo per i "genga". Tuttavia quando il film era ancora in lavorazione erano state diffuse immagini dei suoi studi preliminari dei personaggi... che sia stato "declassato" da designer e sakkan designato a semplice disegnatore nel corso della realizzazione del film? :?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

RøM ha scritto:In effetti, Kondo è acccreditato solo per i "genga". Tuttavia quando il film era ancora in lavorazione erano state diffuse immagini dei suoi studi preliminari dei personaggi... che sia stato "declassato" da designer e sakkan designato a semplice disegnatore nel corso della realizzazione del film? :?
Ah, dici che si erano proprio visti dei suoi settei? :shock:
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Sì, se non ricordo qualcuno li aveva anche postati proprio in questo forum (a meno che non fossero settei realizzati da qualcun altro e attribuiti erroneamente a Kondo).
Probabilmente col passaggio della regia da Hosoda a Miyazaki è stato cambiato anche lo staff designato inizialmente.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

RøM ha scritto:Sì, se non ricordo qualcuno li aveva anche postati proprio in questo forum (a meno che non fossero settei realizzati da qualcun altro e attribuiti erroneamente a Kondo).
Sì, li ricordo anch'io... Bisognerebbe spulciare tra i topic di un annetto fa, sempre che i link siano ancora validi.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Adoro quando resto da sola in ufficio… “Muawww… il server è mio!” Immagine
Shito ha scritto:
RøM ha scritto:In effetti, Kondo è acccreditato solo per i "genga". Tuttavia quando il film era ancora in lavorazione erano state diffuse immagini dei suoi studi preliminari dei personaggi... che sia stato "declassato" da designer e sakkan designato a semplice disegnatore nel corso della realizzazione del film? :?
Ah, dici che si erano proprio visti dei suoi settei? :shock:
atchoo ha scritto:Sì, li ricordo anch'io... Bisognerebbe spulciare tra i topic di un annetto fa, sempre che i link siano ancora validi.
Personalmente concordo con la teoria di Rom…

E credo che il misfatto sia partito da qui:

viewtopic.php?t=345

… e nella fattispecie da questi bozzetti preliminari molto "Kondoniani":
Immagine
Immagine

… inseriti in quest’articolo -> http://oomu.org/howl.html , che parlava delle fasi iniziali del progetto, ed in cui si leggeva appunto che Kondo “sarebbe” dovuto essere il direttore dell’animazione di Howl… e Mamoru Hosoda ne era il regista... :?

Da parte mia posso confermare che nell’artbook francese del film, Kondo non viene minimamente menzionato, nonostante vi sono numerosi commenti dei responsabili dell’animazione Akihiro Yamashita, Takeshi Inamura e Kitaro Kosaka + quelli dei Direttori Artistici Yozi Takeshige e Noboru Yoshida, come perfino della responsabile dei colori Michiyo Yasuda…

Per quanto riguarda YOSHIDA REIKO, non so che dirti... sorry :roll: