Howl no Ugoku Shiro - prossimamente in italiano

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Il Castello Mobile di Howl - annuncio cast voci italiane

Messaggio da Shito »

Sophie......................Roberta Pellini
Howl.........................Francesco Bulckaen
Strega delle Lande...Ludovica Modugno
Calcifer.....................Luigi Ferraro

Markl........................Furio Pergolani

Rapa (Principe).........Marco Vivio
Paggi di Suliman.......Fabrizio DeFlavis

Bessie......................Antonella Rinaldi
Fanny.......................Emanuela Rossi
Lettie.......................Domitilla D’Amico

Re di Ingary (Howl)...Fabrizio Temperini
Re di Ingary..............Roberto Draghetti

Heen.........................Daijirou Harada
Madam Suliman.........Maria Pia DiMeo
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Chandler
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:33 pm
Località: Capitale

Messaggio da Chandler »

Aspettiamo fiduciosi di vedere e sentire il risultato sullo schermo! :)

PS: c'è qualche possibilità che questa traccia audio sia inclusa in qualche edizione di Howl's che uscirà all'esterò? ( penso in particolare alla Spagna )
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Chandler ha scritto: PS: c'è qualche possibilità che questa traccia audio sia inclusa in qualche edizione di Howl's che uscirà all'esterò? ( penso in particolare alla Spagna )
Onestamente, credo che quelle siano logiche che appertengono a una multinazionale come BV, non a un'azienda 'locale' come Lucky Red... ma boh, non è il mio campo.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Comunque, e non vorrei aprire un contenzioso, non sono personalmente estraneo alla logica collezionistica, ma pure sono conscio che l'esperienza cinematografica è esperienza AL CINEMA.

Non c'è nulla da fare, un FILM come questo nasce per essere visto proiettato da un proiettore, con quei colori, e quei dettagli magnificati dalla grandezza del telone.

E' bello avere a casuccia il DVD, è una cosa che 'ci fa il pancino caldo', ma forse sarebbe -a rigore- più sensato andare a rivedere una volta in più il film al cinema, viverne l'esperienza per quella che è intesa essere nella sua natura e dai suoi autori, piuttosto che pensare 'direttamente' a quel palliativo/surrogato digitale che è il DVD.

Torno a ripetere che 'home-cinema' è un dannato ossimoro. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Chandler
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:33 pm
Località: Capitale

Messaggio da Chandler »

Ok, io spero di si, almeno se il dvd italiano tarderà ad uscire (come putroppo è accaduto per tutti i film di Miyazaki, tranne La città incantata) potremo rifugiarci in una edizione estera con traccia italiana.. :roll:
Avatar utente
Chandler
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:33 pm
Località: Capitale

Messaggio da Chandler »

Ed infatti io ho il proiettore a casa con cui mi godo i capolavori di Miyazaki.
Cmq sono daccordo con te shito che Howl's merita di esser visto al cinema.
Adesso che è pronta anche la traccia audio comincia il conto alla rovescia per l'uscita di Howl's nelle sale italiane, pochi giorni fa è uscito in USA.
Avatar utente
MaRu
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 291
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:06 am
Località: Cartoonia

Messaggio da MaRu »

Shito ha centrato l'argomento.
Ora, dopo la bella iniziativa della lettera a Lucky Red, è compito di chiunque di noi sollecitare l'uditorio, suggerire a quante più persone che a settembre nelle SALE CINEMATOGRAFICHE uscirà un film imperdibile.
Per rivivere le emozioni il dvd è uno strumento importante, ma volete mettere una grande sala buia, il cono di luce che la attraversa per rinascere come immagini sullo schermo? volete mettere il chiacchiericcio eccitato dei fan e gli sguardi curiosi di chi entra in un cinema per la prima volta a vedere un film di Miyazaki? volete mettere l'emozione di sentire sferragliare il trenino in Dolby, i colori che prendono forma, gli occhi estasiati dei bimbi, le coppiette che si sbaciucchiano (per favore! un po' di decenza!) e una maschera che finge di lavorare e invece si assapora questo film?
Mamma mia quanto sono stato convincente! mi sono autoconvinto a vederlo almeno una dozzina di volte!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

MaRu ha scritto:Shito ha centrato l'argomento.
Ora, dopo la bella iniziativa della lettera a Lucky Red, è compito di chiunque di noi sollecitare l'uditorio, suggerire a quante più persone che a settembre nelle SALE CINEMATOGRAFICHE uscirà un film imperdibile.
Per rivivere le emozioni il dvd è uno strumento importante, ma volete mettere una grande sala buia, il cono di luce che la attraversa per rinascere come immagini sullo schermo? volete mettere il chiacchiericcio eccitato dei fan e gli sguardi curiosi di chi entra in un cinema per la prima volta a vedere un film di Miyazaki? volete mettere l'emozione di sentire sferragliare il trenino in Dolby, i colori che prendono forma, gli occhi estasiati dei bimbi, le coppiette che si sbaciucchiano (per favore! un po' di decenza!) e una maschera che finge di lavorare e invece si assapora questo film?
Mamma mia quanto sono stato convincente! mi sono autoconvinto a vederlo almeno una dozzina di volte!
Più che altro, caro MaRu, hai detto tutto scrivendo che "Per rivivere le emozioni il dvd è uno strumento importante".

RIvivere, ben detto.

Ma se non le si è vissute, anche il più avanzato DVD è solo un surrogato dal nullo potere RIevocativo.

Film a ben vedere significa 'pellicola'. Un motivo ci sarà.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
bio
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mar 31, 2005 9:50 pm

Messaggio da bio »

Si bisogna assolutamente vederlo al cinema spero però che ci rimanga più a lungo possibile nelle sale, dato che Mononoke hime fù proiettato neanche per una settimana, almeno nella mia città.
Per Sen non ricordo sinceramente.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Shito ha scritto:Film a ben vedere significa 'pellicola'. Un motivo ci sarà.
Già, caro Shito, ed ecco perché, pur con tutti i suoi limiti, come ogni opera del resto, domani vedrò di nuovo "Steamboy", potrebbe essere l'ultimo weekend a Roma, dunque l'ultima possibilità di vedere quei fondali straordinari al cinema.

C'è probabilmente qualcosa di struggente in questi nostri desideri, forse il senso stesso della fugacità della bellezza.

Grazie anche a MaRu, il suo invito così sensato e appassionato mi ronzava in testa da tempo, e mi ha fatto molto piacere essere preceduto, la sua stessa raccomandazione avevo deciso di scriverla sul Forum, ma più in là, il prossimo settembre, in occasione dell'Evento.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

E' una cosa incredibile, davvero, ma il livello di dettaglio di Howl per essere apprezzato appieno richiede al tempo stesso A) la visione sul grnade schermo e B) più visioni.

Mi spiego: quante volte avrò visto il film, in corso della stesura del copione? Una cinquantina? Di più? E dico, avanti-indietro ogni scena, per provare le battute, eccetera.

Arrivato alla proiezione in sala mix (immaginate una piccola sala cinema privata) per il controllo colonne internazionali, ho visto PER LA PRIMA VOLTA il VERO livello di dettaglio delle immagini. E con tutte le visioni che avevo già consumato, pure non sarei mai riuscito a figurarmelo.

Io stesso non aspetto altro che di poter rivedere il film al cinema...

-G
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
femanue
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2003 8:13 pm
Località: Treviso

Messaggio da femanue »

Shito ha scritto:Comunque, e non vorrei aprire un contenzioso, non sono personalmente estraneo alla logica collezionistica, ma pure sono conscio che l'esperienza cinematografica è esperienza AL CINEMA. .....


Se non ricordo male, questo era il motivo principale per la "rarità" di uscite dei film dello studio Ghibli in VHS e DVD (anni fa). E sempre se non ricordo male era un punto fermo di Miyazaki ....

Ma poi il "tempo", fa fare qualche sconto.
- La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti. -

Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
femanue
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2003 8:13 pm
Località: Treviso

Messaggio da femanue »

Shito ha scritto:E' una cosa incredibile, davvero, ma il livello di dettaglio di Howl per essere apprezzato appieno richiede al tempo stesso A) la visione sul grnade schermo e B) più visioni.

...

-G
Sono pienamente d'accordo, anche perchè il miglior DVD non potrà mai, ripeto mai, avere i colori di una pellicola vista al cinema.

Tutti i DVD e lo standar televisivo attuale hanno un limiti di visualizzazione dei colori che non può superare la pellicola se non passando alla televisione ad alta definizione e ad un Laserblu o HDDVD.
Televisori progressivi ad alta definizione attualmente non ne ho visto nemmeno uno. Infatti tutti i fortunati acquirenti di un plasma in questo periodo lo dovranno buttare fra qualche anno se vorranno apprezzare la "vera" alta definizione.
Per non parlare poi delle dimensioni dello schermo.

Per farla breve, il miglior posto per apprezzare un film rimane il cinema.
- La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti. -

Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

La questione non è prettamente tecnica. La questione è... rituale. È un film, ogni film va visto al cinema. Punto. È l'esperienza, ecco cosa. Peccato, davvero peccato che i film ghibliani li abbia sempre visti sul mio minuscolo schermo di computer... occhi appiccicati al monitor, luci spente... cercando di autoingannarmi che QUELLO fosse il cinema... senza riuscirci davvero...
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

C'è un punto diciamo ontologico su cui vorrei porre la vostra attenzione.

Un DVD *non* è un film: è una DIGITALIZZAZIONE, ovvero un'IMMAGINE, di quella pellicola. Ma NON è la 'cosa vera' (the real thing). E' un simulacro, nella sua stessa natura.

Lo stesso si può dire anche per le immagini televisive a segnale analogico (anche se il livello di 'distanziazione' dalla realtà è minore che per quelle digitali).

Mi spiegavo forse un po' meglio in una recente intervista che è stata pubblicata qui. Se vi saltatte in mente la curiosità di andare a scorciarla, beh, sappiate almeno che ora ho addosso 12kg di meno... :P
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)