Informazioni

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Onim4ru
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 25, 2005 6:30 pm
Località: Onigashima

Informazioni

Messaggio da Onim4ru »

Salve gente! Sono nuovo di qui ... Sono uno studente di giapponese in procinto di laurea ed avrei bisogno di scambiare 4 chiacchiere con i curatori delle versioni italiane dei dvd dello studio ghibli... qualcuno potrebbe aiutarmi?
Spero di riuscire a chiarire alcuni punti oscuri che mi affliggono ^^

Grazie

Onim4ru
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Irasshai,
Ultima modifica di D84 il dom mar 14, 2010 5:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Onim4ru
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 25, 2005 6:30 pm
Località: Onigashima

Messaggio da Onim4ru »

D84 ha scritto:Irasshai, Onim4ru sama,
manda un mp a Shito, membro di questo forum, alias Gualtiero Cannarsi, che si è occupato dell'adattamento dialoghi in Kiki, Laputa e Howl. Non so chi abbia fatto Mononoke e La Città Incantanta, ma lui certamente lo sa.
ma che sfiga! Mononoke e Sen to Chihiro sono proprio i 2 dei quali mi sto occupando al momento! Beh provero' cmq! Grazie mille! eheh
Avevo letto i post di Shito circa Hauru e quando ho visto che era proprio lui ad aver curato gli adattamenti mi son detto "magari ha curato lui anche quelli che interessano me!" sob...

Attendo con ansia Hauru.... avendolo tradotto completamente la settimana successiva la sua uscita in giappone (e c'ho messo circa un mese per fare traduzione, script e timing ;_; ) sono proprio curioso di vedere come rende in italiano! ... anche se non sono proprio un grandessimo fan degli adattamenti viste le boiate che ogni tanto si vedono ^^;;;

Shito spero di avere tue notizie su questo thread!
Grazie!!!
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Magari avesse curato lui Mononoke e Chihiro... :roll:

Benventuo comunque! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Onim4ru
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 25, 2005 6:30 pm
Località: Onigashima

Messaggio da Onim4ru »

Spero di non aver dato l'impressione di avere cattive intenzioni ^^;;; Non e' assolutamente mia intenzione criticare chicchessia! Vorrei solo poter scambiare 4 chiacchiere con il curatore di qualche episodio della ghibli per rendermi conto di come si svolge il processo di adattamento in questi casi. La curiosita' e' nata leggendo le 2 interviste agli Hewitt su Nausicaa.net. Rinnovo dunque il mio appello ^^
Se qualcuno puo' darmi una mano... naturalmente spero sempre che Shito abbia qualche minuto libero da dedicarmi ^^;;;
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Un confronto sarebbe senza dubbio assai interessante, così come gli eventuali frutti digitali, magari in formato .ssa o .srt :wink: :tongue: !
Avatar utente
Onim4ru
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 25, 2005 6:30 pm
Località: Onigashima

Messaggio da Onim4ru »

Soulchild ha scritto:Un confronto sarebbe senza dubbio assai interessante, così come gli eventuali frutti digitali, magari in formato .ssa o .srt :wink: :tongue: !
Dovrei avere i file dei sottotitoli (non ricordo assolutamente in che formato!) buttati da qualche parte... ma per facilitare la visione ai miei amici di solito preferisco encodarli direttamente nel video. Se qualcuno fosse interessato non avrebbe altro che da chiedere ^^ ... dovrei solo riuscire a mettere le mani sui miei archivi che al momento sono nel mio appartamento Romano ^^;;;
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

I sottotitoli bastano e avanzano :wink: ! Io, personalmente, preferirei usarli in coppia con i dvd originali giapponesi che possiedo (tramite dvdsub), ma non so se ci siano eventuali problemi di timing :? ...

Comunque non ho la minima fretta. Anzi, resto in attesa di un tuo eventuale confronto con Shito :wink: .
Avatar utente
Onim4ru
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 25, 2005 6:30 pm
Località: Onigashima

Messaggio da Onim4ru »

Soulchild ha scritto: Anzi, resto in attesa di un tuo eventuale confronto con Shito :wink: .
Umph! Non dire cosi che poi mi fai fare la parte del cattivo!!! :?
Quello di cui vorrei discuter col Sig. Shito riguarda altro ^^;;;

...Questo si che è un ottimo modo per tenere il thread UP :wink:
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Onim4ru ha scritto:
Soulchild ha scritto: Anzi, resto in attesa di un tuo eventuale confronto con Shito :wink: .
Umph! Non dire cosi che poi mi fai fare la parte del cattivo!!! :?
Quello di cui vorrei discuter col Sig. Shito riguarda altro ^^;;;

...Questo si che è un ottimo modo per tenere il thread UP :wink:
No, no, che cattivo :D ! La mia frase è quanto di più neutro possibile :wink: . Discutete, confrontatevi... e poi sganciate i sub :lol: ! Scherzo! La vostra eventuale discussione sarà certo gradita, né mancheranno di parteciparvi anche gli altri ghibliani.
Avatar utente
Onim4ru
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 25, 2005 6:30 pm
Località: Onigashima

Messaggio da Onim4ru »

Ma Shito sara' in vacanza??? :(
Avatar utente
Onim4ru
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 25, 2005 6:30 pm
Località: Onigashima

Messaggio da Onim4ru »

UP
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Shito c'è... [prima o poi lo scriveremo anche sui ponti dell'autostrada]: se gli mandi un mp dovrebbe risponderti... Anzi, poi facci sapere! :)
Immagine
Avatar utente
Onim4ru
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 25, 2005 6:30 pm
Località: Onigashima

Messaggio da Onim4ru »

è passato un pò di tempo... comunque prima di mandare messaggi privati vorrei sapere una cosina... shito tu saresti disponibile a fare 4 chiacchiere (anche via e-mail o PM) ? avrei bisogno di avere informazioni sullo stile dell'intervista fatta agli Hewitt. ho avuto modo di analizzare alcune delle edizioni italiane della ghibli uscite (non tue cmq). Per quanto sono riuscito a dedurre sembra che qui da noi si riesca a fare una sorta di mix fra l'originale giappo e l'adattamento US ma non essendo del mestiere posso solo fare supposizioni. Visto che vorrei dedicare una sezione della mia tesi proprio a questo, mi piacerebbe sapere per linee generali come organizzate un doppiaggio (contatti con la ghibli, lingue di supporto usate, traduttori etc etc.).
Attendo l'OK qui su questo thread.
Quando hai 3 minuti... posta :D
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Hai dato un occhiata sul suo blog? Li ha postato due ottimi articoli sul doppiaggio fatti bene anche se non saranno completissimi.

http://www.juste.splinder.com/
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit