I nostri Ghibli preferiti

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

Marseius ha scritto:......ma si è sfruttata la situazione per evidenziare questa sensazione......
esattamente il mio intento ,se sono stato indelicato mi scuso ,l'empatia non è il mio forte
posto che tra cultori del sensei si può disquisire per anni sulle opere invero il raffronto verso i non cultori può essere reso problematico da affermazioni non mirate
stante un pubblico ignorante vertere verso i canoni meramente estetici porrebbe non poche problematiche nella conoscenza profonda delle spinte che portarono a realizare dette opere

permettimi poi di dissentire su le caratterizazioni "reali" o "fiabesche" un popolo come quello giapponese che prega non degli dei astrusi ma i kami non si pone il problema del più o meno reale
che noi non si sia più in grado di credere in un esoterismo dell'animo è noto ma il suddetto popolo penso e spero ancora di sì
di fronte alle opere del sensei ci porgiamo ancora con animo"occidentale" e ciò offusca la visione più profonda delle opere....
mono no aware
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Si, Kami la componente fiabesca in Totoro c'è, ed è predominate, ma non si possono evidenziare Nausicaa e Totoro come se parlassero della stessa cosa, ma in maniera diversa. Trattano argomenti DIVERSI, tra cui anche quello del rapporto uomo/natura, chi piu' chi meno. Ma hanno tematiche diverse, e la struttura fiabesca di tonari no totoro ha lo scopo di rendere vivida la dimensione infantile.
Per me questa rappresentazione artistica non è solo adorabile, ma è anche intelligente e ben articolata. Ecco tutto :D.
Per il resto concordo con te.
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

Marseius ha scritto:Ma hanno tematiche diverse, e la struttura fiabesca di tonari no totoro ha lo scopo di rendere vivida la dimensione infantile.
sarò testardo o forse affetto da deformazione professionale imposta ,ma continuo a pensare a tonari no totoro come un'opera rivolta ai genitori, con connotazioni fiabesche per rendere godibile la visione pure ai piccini,insomma la situazione ideale per scaturire un dialogo familiare per lo meno tra adulti
mono no aware
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Shinji71 ha scritto:sarò testardo o forse affetto da deformazione professionale imposta ,ma continuo a pensare a tonari no totoro come un'opera rivolta ai genitori, con connotazioni fiabesche per rendere godibile la visione pure ai piccini,insomma la situazione ideale per scaturire un dialogo familiare per lo meno tra adulti
Il tema di fondo di Totoro è l'infanzia, intesa come periodo più o meno magico e di transito (= il periodo in cui si è puri da poter vedere queste creature ed entrare in "simbiosi" col mondo naturale), negare il suo indirizzo ai bambini per me è un po' sminuirne il senso... semmai ci vedo una funzione nostalgica... l'ammissione che qualcosa si perde con la crescita... l'immaginazione, la purezza.
Immagine
Avatar utente
yami
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ago 12, 2006 11:18 am
Località: il sonno della ragione

Messaggio da yami »

Concordo pienamente con spaced jazz ^.^
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Messaggio da aladar »

cuore: Conan, Nausicaa;

testa: La città incantata, Totoro;

bocca: Cagliostro, Porco rosso;

intestino: Kiki, Howl;

...con Mononoke che si muove tra cuore e testa...
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Bella questa risposta. aladar! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Messaggio da aladar »

ghila ha scritto:Bella questa risposta. aladar! :)
thank you :D
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
Avatar utente
gianpy77
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 03, 2007 11:48 am
Località: trento

Messaggio da gianpy77 »

dunque...riporto nel topic ufficiale i miei pensieri già espressi di là (nel topic ufficioso :p)

Premesso che non ho ancora visto Porco Rosso (eh, lo so lo so... una lacuna imperdonabile!) credo che i miei preferiti siano: TOTORO e LAPUTA per quanto riguarda Miyazaki e ONLY YESTERDAY per quanto riguarda Takahata.

E' chiaro poi che AMO pure tutti gli altri (La citta incantata in primis..) però se bisogna prendere una decisione, scelgo questi tre capolavori!

ciaoo
gianpy
"Non andare dove ti porta il sentiero. Va' piuttosto dove non c'è sentiero e lascia un segno"
Avatar utente
visco62
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio dic 28, 2006 4:07 pm
Località: Sesto San Giovanni MI

classifica

Messaggio da visco62 »

Non riesco proprio a fare una classifica... allora dico il titolo del primo ghibli che mi ha "contagiato" e cioè
"La città incantata"
e aggiungo un altro titolo, anche se non di Miyazaki,
"Una tomba per le lucciole",
per le forti emozioni che mi ha trasmesso.
Comunque, metterei tutti i titoli al primo posto! Non ce ne è uno che non rivedrei + che volentieri!
Un saluto a tutti!
Vittorio
Avatar utente
makkurokurosuke
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 02, 2007 10:06 pm

Messaggio da makkurokurosuke »

non saprei proprio... non ho visto ancora il porco rosso ma i miei preferiti fin'ora sono a parimerito HOWL e la cITTA' INCANTATA secondo posto per TOTORO e terzo per MONONOKE...

non mi hanno molto coinvolta invece laputa e kiki...la tomba delle lucciole è troppo straziante... non so se lo rivedrei :roll:
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Messaggio da dolcemind »

Non so se siete d'accordo con me ma il primo Miyazaki non si scorda mai...e credo resti il favorito.
Forse per la meraviglia che suscita.
Nel secondo forse sei più preparato...non credo si possa giudicare con la razionalità e concordo con chi parlava di sensazioni... Per questo la mia personale classifica:
1 - Porco Rosso - Conan (i primi in assoluto, il primo in realtà mi ha riportato al secondo)
2 - La città incantata
3 - Mononoke-Nausicaa
4 - Totoro
5 - Laputa
6 - Lupin the third Cagliostro
7 - Howl's - Kiki
8 - Sherlock Holmes
Ultima modifica di dolcemind il lun mag 21, 2012 6:47 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
speedwar
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 13, 2007 11:12 am
Località: Napoli

Messaggio da speedwar »

Le prime animazioni di Miyazaki che ho visto (senza saperlo) erano quelle di heidi, e ho amato moltissimo Conan il ragazzo del futuro....
Molti anni dopo per caso ho visto Laputa e ho (ri)scoperto Miyazaki...
Da allora ho inziato una ricerca di tutti i suoi lavori...e devo dire che l'ultimo che ho visto mi colpito profondamente...Totoro...

Certo Howl e la città incantata sono tecnicamente affascinati, ma la capacità di Totoro di riportarmi in "posizione fetale" mi ha scosso...
Il desiderio di essere li con loro, di condividere la loro vita e diventare il "loro vicino" di casa...

1) Totoro
2) Conan - il ragazzo del futuro
3) Il castello errante di Howl
4) Laputa
5) La città incantata

Mi mancano Nausicaa, Mononoke, Porco Rosso, ma li vedrò prossimamente...classifica in aggiornamento.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

speedwar ha scritto:1) Totoro
2) Conan - il ragazzo del futuro
3) Il castello errante di Howl
4) Laputa
5) La città incantata

Mi mancano Nausicaa, Mononoke, Porco Rosso, ma li vedrò prossimamente...classifica in aggiornamento.
KIKIIIIII ti manca kikiiiii :)

poi cagliostro...
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
speedwar
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 13, 2007 11:12 am
Località: Napoli

Messaggio da speedwar »

Raghnar ha scritto:
speedwar ha scritto:1) Totoro
2) Conan - il ragazzo del futuro
3) Il castello errante di Howl
4) Laputa
5) La città incantata

Mi mancano Nausicaa, Mononoke, Porco Rosso, ma li vedrò prossimamente...classifica in aggiornamento.
KIKIIIIII ti manca kikiiiii :)

poi cagliostro...
E' vero l'avevo dimenticato...ma colmerò presto questa e le altre lacune.. :wink: