I nostri Ghibli preferiti

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Tenete presente che il topic non si limita ai film di Miyazaki, e che lo Studio annovera tra le sue fila almeno un altro grandissimo... ;)
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

A questo proposito, dopo aver visto il film per la prima volta ieri (proiezione ufficiale per la stampa), la mia sorellina ha eletto Ged Senki come il suoi film Ghibli preferito in assoluto.

Ne è rimasta colpita come non l'avevo mai vista da nessun film, completamente entusiasta, assolutamente con quistata.

A seguire, lei mette Howl e Nausicaä.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
speedwar
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 13, 2007 11:12 am
Località: Napoli

Messaggio da speedwar »

Heimdall ha scritto:Tenete presente che il topic non si limita ai film di Miyazaki, e che lo Studio annovera tra le sue fila almeno un altro grandissimo... ;)
Fa che io possa colmare le mie lacunose lacune... :D
Non aspetto altro che consigli e suggerimenti
blisak
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 21, 2007 3:36 pm

Messaggio da blisak »

1)mononoke nausicaa
2)TUTTI gli altri

li adoro tt ma in particolare i due citati!!!
mr_laputa
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 1
Iscritto il: dom lug 15, 2007 12:00 pm

Messaggio da mr_laputa »

Difficile... per me sono belli tutti!!! :o
Forse Kiki fra gli ultimi: è il meno speciale secondo me...! :?
Sono veramente fantastici sia Houl, sia La città incantata, sia Nausicaa, sia Totoro, sia Mononoke, sia Porco rosso... :roll: Lupin-cagliostro unisce Lupin3 a Miyazaki in modo straordinario!
Conan, secondo me, ha solo la mano di Miyazaki e non il genere!
Sherlock Holmes non l'ho ancora visto :(
Avatar utente
red-5
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:01 pm

Messaggio da red-5 »

aggiungo anche la mia lista.. ache se è veramente dura classificare questi capolavori..

-kiki e porco rosso
-nausicaa (la versione manga è però insuperabile) e conan (ci sono cresciuto...)
-mononoke
-totoro, laputa e cagliostro
-la città incantata e howl (per quanto mi piacciano hanno uno stile diverso al quale preferisco quello dei primi film di miyazaki)
-non inserisco on your mark perchè è un genere troppo diverso.
Avatar utente
Gagaie
Membro
Membro
Messaggi: 68
Iscritto il: mar mag 15, 2007 7:37 pm
Località: Francia

Messaggio da Gagaie »

È difficile di rispondere a questa domanda... Ho una tenerezza per Totoro e Kiki ma trovo che ogni film dello Studio abbia il suo incantesimo. È la magia Ghibli ! :sorriso:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Gigi88
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ago 01, 2007 2:33 pm
Località: Prov. Salerno

Messaggio da Gigi88 »

Uhm...scelta difficile...però penso che per ora i film che più mi hanno "preso" sono stati Totoro, Mononoke e Nausicaa.
Tuttavia mancano all'appello molte altre opere Ghibli che non ho ancora visto.
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Messaggio da lo zaffo »

per oggi:
primo 海がきこえる - Ocean Waves

secondo おもひでぽろぽろ - Only Yesterday

terzo となりのトトロ - Il mio vicino Totoro

idolo: 近藤 勝也 - Kondo Katsuya

EDIT - a proposito del mio idolo Kondo Katsuya, andate a leggere del suo ultimo lavoro per 崖の上のポニョ, Gake no Ue no Ponyo qui.
Ultima modifica di lo zaffo il gio lug 17, 2008 12:43 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Direi Mononoke, nel complesso... ma anche Nausicaa, Totoro, Whisper of the Heart... ciascun film contiene dei significati e dei momenti particolarmente emozionanti che li farebbero slittare immediatamente in pol! :si:
Poi son tantissimi i film Ghibli che ancora non ho potuto vedere...
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Carma1977
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: sab feb 10, 2007 5:03 pm

Messaggio da Carma1977 »

Al primo posto:

Only Yesterday/Whisper of the Heart/La Città Incantata

al secondo:

NausicaA/Una tomba per le lucciole/My Neighbours The Yamadas/Totoro

Gli altri tutti al terzo. :D
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da Reichan »

allora....mamma questa è davvero difficile,però vediamo
1)totoro è quello che ha riepito più di tutti il mio cuoricino di felicità e incanto,però una tomba per le lucciole mi ha dato una sensazione troppo forte,esattamente all'opposto,quindi questi due sono parimerito
2)kiki,lo reputo davvero bello,anche se in molti nn sono daccordo,a me è piaciuto tanto,è una storia semplice ma che attrae,non annoia mai e poi quegli sfondi,grande maestro oga!!!
3)nausicaa,monoke e laputa
4)howl,chihiro,porco rosso
Koroner
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:42 am

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da Koroner »

Premettendo che "<<" è usato per rendere le distanze proporzionali (cioè è come uno spazio vuoto)...

1) Una tomba per le lucciole [voto: 10 + quella passione indefinibile... :wink:]
2) La principessa Mononoke & Nausicaa della Valle del Vento [voto: 10]
3) Laputa - Il Castello nel cielo [voto: 10]
<<
4) La città incantata [voto: 9,5]
<<
<<
5) Il mio vicino Totoro & Porco Rosso [voto: 8,5]
6) Howl's Moving Castle & Kiki's Delivery Service [voto: 8]
<<
7) Only Yesterday [voto: 7,5, anche se l'ultima scena mi è piaciuta parecchio e gli varrebbe un 8]
<<
<<
8 ) Whisper of the Heart [voto: 6,5]

Alcune posizioni a parimerito, con le prime tre che rappresentano il TOP per me, non solo dello Studio Ghibli ma dell'animazione di sempre. I titoli dalla 5a in poi cominciano a piacermi di meno, sebbene Totoro sia un po' meglio di quelli che gli stanno dietro.
Scusate ma WOTH non mi ha intrigato come gli altri (nonostante l'animazione sia eccelsa come sempre). Certo sempre comparandolo ai suoi "fratelli" capolavori, perché preso come cartone a sé è comunque un buon film.

Ovviamente tutto ciò non è definitivo e la lista può cambiare con visioni future... ;) Ad esempio Nausicaa è un bel po' che non lo rivedo, e lo stesso WOTH.

P.S. Gente se non lo avete ancora fatto votate i film dello Studio Ghibli su imdb.com (il sito definitivo dei film). Facciamoli arrivare alla vetta, su... :P
San89
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 23, 2007 11:53 am

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da San89 »

Nonostante la mia prima esperienza con Miyazaki sia stata con la città incantata queste sono le mie preferenze:

1)Mononke hime
2)Castello errante di Holw
3)Città incantata
4)Conan
5)Totoro
6)The cats returns

(Scusate l'eresia ma non sono ancora riuscita a vedere Nausicaa. Perdono :( )
Avatar utente
Latte di Mandorla
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 24, 2007 11:21 pm
Località: Mexico City

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da Latte di Mandorla »

Ciao tutti!

Questo e' il mio primo post ma ho scoperto questo interessante sito alcuni mesi fa.

Allora, i film di ghibli che mi fanno volare e sognare di più andrebbero più meno così:
  • Kiki
    La mia prima esperienza ghibliana. Fu un colpo di fulmine! :prostrare:
  • Il Castello Errante
    L'ho visto appena 3 volte e ogni volta che lo vedo scopro delle cose nuove!
  • La citta' incantata
    micidiale!
  • Whisper of the Heart
    Semplicemente romantica! Qualcuno mi sa dire come si chiama in Italiano? Supporrei "Il sussurro dal cuore" Buh!
  • Porco Rosso
    E' un film semplice ma precisamente perciò mi ha catturato. Probabilmente anche sia il film di ghibli che mi ha fatto sorridere di più.
E va bene così. Non ho ancora visto: I racconti di Terramare (ma ho letto i libri e dai commentari che Ursula K. Leguin ha fatto sul film mi fa un po' di paura guardarlo), Only Yesterday, My Neighbor the Yamadas e qualcun altro. Quel che non mi piace molto e' Il castello di Cagliostro :tongue: