Nuova puntata di Iskandar (RAI FUTURA) sullo Studio Ghibli

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Messaggio da sudoppi »

finito!!!

Grandissimo Shito!!!
da incorniciare le espressioni che facevi quando il presentatore abbozzava una pronuncia in giapponese!! :lol:

cmq complimenti davvero!!
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

niente male, davvero... l'unico rimpianto è stato di non riuscire a registrare lo streaming come mi ero prefissato... :(

Ah, comunque... Non fu Mononoke, bensì "Sen" a battere Titanic, anche perche... Titanic manco era uscito nel 1997!! :D Piccolo lapsus del conduttore credo... :)
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Messaggio da genbu »

Ho finito di vedere adesso la puntata. A parte qualche difficoltà tecnica(un filmato con audio molto veloce) è stata una puntata bellissima con un shito in grande forma e anche i conduttori se la sono cavata bene.Bravissimi tutti e continuate cosi
O.T: Sbaglio o la puntata di oggi è andata in onda alle 14:30 ?
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Quoto tutti, anche se ne ho visto pressochè solo la parte finale, mi è parsa una puntata ben fatta. Bravi! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

mi guarderò la replica anche se i conduttori (sopratutto il barba) li trovo insopportabili :evil:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Messaggio da Jigen »

Ottima puntata, peccato per i problemi tecnici dei video.
Andrea Materia è un grande e Shito di più!! :wink:

Io le puntate di Iskandar le registro sull' HD del dvdrecorder (quando non sbarellano col palinsesto :evil: per fortuna ci son le repliche) e poi le archivio su Dvd, a disposizione. :)
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Messaggio da kintaro »

Molto bella. La strada (verso ulteriori puntate sulle produzioni Ghibli passate e future) è stata tracciata.

Ma che rabbia :evil: :evil: il ri-sentire che ci sono versioni italiane dei film Ghibli (Mimi :cry: Totoro :cry: :cry: ) abbandonate in qualche archivio BV e non si sa se/quando usciranno.
Mi viene in mente la scena finale dei "Predatori dell'arca perduta" (con Shito nei panni di Harrison Ford che, con Jessica sotto braccio, scende la scalinata maledicendo i dirigenti BV :lol: )

PS: Mi sembra di aver riconosciuto parte di un filmato di un noto regista italiano di cui mi sfugge il nome :D :D
Grazie Gualtiero.
Shito ha scritto:SemiOT: a chi interessasse, a questo indirizzo è pubblicata una mia recente intervista:

http://www.yumeforum.com/articoli/3/index.html
Quoto, quoto. Ottima e molto chiara.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Sono lusiganto deimolti complimenti che molti complimenti che mi vengono indirizzati.

In una giornata di pioggia, reale e mentale, ieri abbiamo un po' tutti cercato di fare del nostro meglio, nonostante il video che impazziva (evidenti problemi di trascodifica), e il povero Andrea Materia con un amabile sorriso dipinto sul viso anche col fegato che gli scoppiava. Quando si parla di professionismo e mestiere.

A chi avesse trovato piacevole la puntata, non posso che suggerire di andare a esprimere i propri commenti (e soprattutto consigli) sul forum di Iskandar.

La mia idea resta che sarebbe molto bello dedicarsi a delle 'rassegne tematiche settimanali', in modo da non dover sacrificare i contenuti specific di temi importanti per comprimere tutto in mezz'ora, come è stato un po' ieri.

Lunedì parlerò di CardCaptorSakura, spunto per tornare a parlare di adattamento e doppiaggio.... vedremo cge ne verrà. Perché almeno da parte mia, è tutta improvvisazione! ^^;
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Jigen ha scritto:[...] poi le archivio su Dvd, a disposizione. :)
Allora caro Jigen, per favore me ne terressti da parte una copia per il prossimo raduno?
Sarà mio piacere offrirti una birra per contraccambiare! :D
Immagine
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Messaggio da sudoppi »

c'è ancora shito oggi in tv!!!
http://www.futuratv.rai.it/home.jsp
kamandi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 10, 2003 5:31 pm

Messaggio da kamandi »

jobi1 ha scritto:mi guarderò la replica anche se i conduttori (sopratutto il barba) li trovo insopportabili :evil:
:sorriso2:

La barba non ce l'ho (o quantomeno me la rado spesso). Mi odi davvero lo stesso? :aureola:

Andrea Materia
kamandi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 10, 2003 5:31 pm

Messaggio da kamandi »

Shito ha scritto: La mia idea resta che sarebbe molto bello dedicarsi a delle 'rassegne tematiche settimanali', in modo da non dover sacrificare i contenuti specific di temi importanti per comprimere tutto in mezz'ora, come è stato un po' ieri.
Come puoi immaginare, Gualtiero, dopo aver trascorso due pomeriggi (quasi) consecutivi nei corridoi e dietro-le-quinte di via Gregorio VII 424 (studi RAI Futura), scrivere i copioni di Iscandar è un esercizio anche e soprattutto di arte diplomatica.

Dedicare il 100% dello spazio all'animazione giapponese fa brontolare chi vorrebbe made in Italy e giovani disegnatori in studio; e peraltro almeno una puntata settimanale ai fumetti vorrei sempre dedicarla [anche se il fumetto è di natura poco televisivo; vengono bene solo le puntate dove c'è a supporto un adattamento cinematografico o quantomeno seriale TV].

Inoltre, anche nel -- comunque e giustamente preponderante -- tempo devoto agli anime, devo mediare tra i classici e le novità. Ancora non disponiamo di dati Auditel [questione di poche settimane ormai], ma dal feedback online che riceviamo il nostro pubblico va in media dai 16 ai 25 anni, e preferisce i titoli anni '90 e le ultime release giapponesi alla old school.

Ad esempio, questa settimana parleremo di WITCH HUNTER ROBIN (martedì) e di GINGA TETSUDO 999 (giovedì). Indovinate da quale delle due puntate mi attendo maggiore partecipazione sul forum? :lol:

Nondimeno, abbiamo appena parlato di Tezuka (Goku No Daiboken) e ne riparleremo credo la prossima settimana (Ribbon No Kishi).

Due note infine sulle puntate dedicate al grande cinema d'animazione nipponico. Sono e saranno sempre pochissime, finchè le major come Buena Vista e Sony non si decidono a darci la liberatoria per passare più dei 60-90 secondi totali che ci concedono.

Secondo voi posso fare una puntata di 30 minuti di approfondimento su Satoshi Kon con 90 secondi di contributi video da Tokyo Godfathers (e altri 1700 secondi di blah blah blah) + il trailer?

No, non posso. Ergo: niente Satoshi Kon, niente Steamboy, niente Memories (e se è per questo niente puntate su Zio Paperone... :loool:).

Andrea Materia
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Messaggio da sudoppi »

Ciao kamandi, intanto ti do il benvenuto sul forum.

Per il momento ho visto solo le due puntate in cui era presente Shito e le ho trovate davvero molto interessanti per cui ho deciso cmq di seguire la trasmissione in maniera fissa!

E' ovvio che accontentare tutti è impossibile e che spesso ci sarebbe da parlare ben oltre i 30 minuti della trasmissione ma credo che la cosa importante sia intanto cominciare a parlane!!

Per quanto riguarda il discorso delle major e dei pochi video a disposizione....tu dici che non puoi fare 30 min di approfondimento con 90 secondi di filmati....sicuramente è poco "televisivo" ma io credo che se i 30 minuti sono ben fatti, supportati quindi da persone competenti che "conoscono" l'argomento, la trasmissione può riuscire bene tranquillamente!! E' vero che oggi la televisione va in tutt'altra direzione, si cercano sempre forti immagini e si aumentano i ritmi ma forse per uscire dal mucchio di tv-spazzatura che ormai ci circonda la strada giusta potrebbe essere tornare ad ascoltare e soprattutto ad "imparare" quello che persone "veramente" preparate come Shito hanno da dire!

questo ovviamente rimane il mio personale punto di vista! :)
kamandi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 10, 2003 5:31 pm

Messaggio da kamandi »

sudoppi ha scritto: Per quanto riguarda il discorso delle major e dei pochi video a disposizione....tu dici che non puoi fare 30 min di approfondimento con 90 secondi di filmati....sicuramente è poco "televisivo" ma io credo che se i 30 minuti sono ben fatti, supportati quindi da persone competenti che "conoscono" l'argomento, la trasmissione può riuscire bene tranquillamente!!
Sicuramente il valore culturale del programma con 28 minuti di dissertazione su 30 sarebbe elevato, soprattutto con ospiti autorevoli. Ma in termini televisivi andremmo male, malissimo. Ergo niente appeal per gli inserzionisti pubblicitari, ergo nel giro di pochi giorni Iscandar viene cancellato.

Fare TV affina l'arte del compromesso... :lol:

Andrea
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Saluto innanzitutto Andrea a cui presento anch'io il mio caloroso benvenuto su questi lidi, ringrazio quindi sudoppi per il suo gentile apprezzamento e per gli impliciti complimenti rivoltimi.

Capisco ovviamente tanto la posizione di sudoppi (che sicuramente sposo dal punto di vista culturale e personale) che quella di Andrea (evidentemente incontestabile dal punto di vista professionale).

Credo che l'ideale per poter pensare a degli approfondimenti più corposi sarebbe ovviamente avere al tempo stesso temi di prima rilevanza (il catalogo Ghibli è sicuramente tra questi) e materiale video sufficiente per rendere le dissertazioni supportate dal punto di vista delle immagini.

Per quanto riguarda il mio personale contributo, come ho più volte detto al gentile Andrea, la mia disponibilità è sempre confermata come totale quanto amichevole. :)

G.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)