AAA..CERCASI NUOVO DISTRIBUTORE PER I FILM GHIBLI.....

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Ma, scusate, che tipo di petizione intendete? e a chi sarà rivolta? No, perchè io non ci capisco più niente...

Siamo certi che la BV abbia perso i diritti? e se sì, come li ha persi? venduti? scaduti? come sono scaduti? contratto a termine? Insomma io non ho le idee molto chiare...

Servirebbe una petizione per capire quel che accade...

Comunque sia io vi appoggio, se ci son state petizioni anche per Vacanze di Natale, mi sembra doveroso farle per lo Studio Ghibli. :D
Avatar utente
Kurotowa
Membro
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun dic 08, 2003 9:35 am
Località: roma

Messaggio da Kurotowa »

mi associo (naturalmente)
Anche un maiale può salire su un albero se adulato
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

mi associo (come tutti gli utenti del forum d'altra parte)
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

ovviamente ci sono anche io!!
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Tentar non nuoce... :? In linea di principio sono con voi, ma anche a me non dispiacerebbe capire meglio questa faccenda...
Immagine
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Sarei la prima a mettermi a sottoscrivere petizioni (anche a scriverle! :twisted: ), ma a conti fatti più che cercare un distributore, al momento sarebbe bello capire che fine hanno fatto questi diritti per l'Italia... :roll:

Chi li ha? Boh... :?

Ipotesi?

1) Buena Vista Italia: dice che non li ha più, ma in realtà è una scusa è li ha solo messi sotto chiave, per affossare definitamente i lavori di Miyazaki in Italia;

2) Come in altri paesi sono stati venduti dalla BV Italia a questo o quel distributore, nel nostro caso magari solo a livello di distribuzione internazionale tipo alla Wild Bunch, la quale a sua volta li deve piazzare sui vari territori nazionali, a questo o quel distributore;

3) Sono tornati alla Disney americana: al di là che gli yankee hanno già fatto uscire praticamente tutti i film di Miya - che bravi - , il contratto originale di distribuzione mondiale dei film Ghibli con la Tokuma era firmato con loro.

4) Sono tornati alla Tokuma, o meglio visto la separazione consensuale tra Ghibli e Tokuma di qualche mese fa, lì ha semplicemente lo Studio di Miyazaki... Quindi l'eventuale distributore interessato, dovrebbe contattare direttamente la nipponica landa...

A seconda della situazione, la faccenda recupero diritti per l'Italia, può avere vari gradi di incasinamento, e quindi necessita di equivalente capacità di gestire la situazione, non scordando il fatto che 4 doppiaggi fedeli in italiano son già pronti (Totoro, Nausicaa, Porco Rosso e Whisper) ed in mano alla BV italiana, ma che non si sa se sia disposta a metterli sul mercato... :roll:
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

infatti l'idea originale era di rivolgersi alla BV per sapere che fine hanno fatto 'sti diritti ....
Avatar utente
Cla
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 316
Iscritto il: mer gen 19, 2005 9:07 am
Località: Ancona

Messaggio da Cla »

:idea:
E se si scrive allo Studio Ghibli in giappone?
Lo sapranno dove sono andati a finire i diritti Italiani... o no!
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

non penso, magari si sono solo dimenticati di averli, come per i disney treasures tra l'altro. La Disney è messa male qui in Italia ultimamente, ha fatto uscire pure Cenerentola su un solo disco. Non penso che si preoccupino di animazione Jappo avendo altro a cui pensare.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Messaggio da kintaro »

Mario ha scritto:infatti l'idea originale era di rivolgersi alla BV per sapere che fine hanno fatto 'sti diritti ....
Fatto!
Oggi sono riuscito a parlare con la Sig.ra Bertinotti della BVHE (che molto gentilmente ha risposto ai miei quesiti) la quale mi ha confermato che "noi, molto semplicemente, non distribuiamo più, per scelta dello Studio Ghibli, le opere di Miyazaki".
Quando gli ho detto (più volte durante la telefonata) che ci risultava esistessero versioni italiane già pronte di altri film Ghibli, mi ha detto che quello che era stato prodotto era poi stato messo sul mercato ma, se devo essere sincero, il tono col quale lo diceva non mi ha del tutto convinto (anzi, mi è parsa abbastanza sorpresa, come se si stesse parlando di qualcosa TOP SECRET).
Alla luce di tutto ciò l'ipotesi numero 4 di Kaorj mi sembra la più vicina al vero ergo se vogliamo fare una petizione per richiesta informazioni sarà il caso di indirizzarla allo Studio Ghibli direttamente.
Cosa abbiamo da perdere?
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Sì, dai! Subito! Si ricorderanno dell'accoglienza alla Mostra di Venezia, no? In inglese o in jappo? Il Jappo non lo comprendo, ma firmo tutto! :)
Appena abbiamo il testo lo passo a tutti quelli che ho intorno. Posso fare qualcosa di utile già da adesso? :?
Dai, dai, dai! :gresorr:
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

kintaro ha scritto:Oggi sono riuscito a parlare con la Sig.ra Bertinotti della BVHE (che molto gentilmente ha risposto ai miei quesiti) la quale mi ha confermato che "noi, molto semplicemente, non distribuiamo più, per scelta dello Studio Ghibli, le opere di Miyazaki".
Sai cosa mi sembra strano? Che lo studio possa mettere bocca quando i diritti già li ha venduti! O meglio che lo possa fare la Tokuma... e poi perchè solo l'Italia e non gli Stati Uniti?.....
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Ho mandato una email a Makoto Tanaka esponendogli i fatti e chiedendogli di indicarmi un indirizzo. Se mi risponderà è probabile che mi indicherà quello dello Studio, che è di dominio pubblico, ma magari ci scappa una indicazione precisa.... vedremo...
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Noto solo ora il topic, leggo, m'illumino e sottoscrivo.

Ci sono anche io e attendo novità! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Messaggio da sdz »

Per quel che vale, firmo tutto (o quasi) anch'io ! :)