3 nuovi shorts per il Ghibli Museum

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

3 nuovi shorts per il Ghibli Museum

Messaggio da spaced jazz »

Letto sul web (Secframe) e prontamente copincollato 8) :



- As previously announced three new anime short films for the Studio Ghibli museum in Mitaka will be screened starting on 3rd January 2006. More information regarding these three new shorts have been announced now:

Yadosagashi
12 min. | Original Story / Directed / Written by Miyazaki Hayao
The young girl Fuki goes out on a journey to look for a new home once she packed everything she needs on her journey in a big rucksack. The story of this short is focused on Fuki´s journey and the strange encounters she has on her journey. According to Yomiuri all voices in this short will be done by one person (there is supposed to be little dialogue).

Hoshi wo Katta Hi
16min. | Original Story by Naohisa Inoue (Iblard) / Written & Directed by Miyazaki Hayao
Based on Naohisa Inoue´s original world setting the story is set in a mysterious world named Iblard. Focused on a boy named Nona who wanders a desert. On his travel Nona meets a woman named Nenya and he stays at her farm´s hut. Nona one day gets a star seed and tries to grow the seed.

Mizugumo Monmon
Running time undecided | Original Story / Directed / Written by Miyazaki Hayao
Tells the story of a water spider who falls in love.

Source: Yomiuri Studio Ghibli News, Studio Ghibli Mitaka Official Site
Immagine
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

attenderò pazientemente.....mooolto pazientemente
mono no aware
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Ora capisco, col senno di poi, che era Yadosagashi il corto a cui fece riferimento Miyazaki quando rispose alla mia (purtroppo improvvisatissima) domanda a Venezia...

Di Hoshi wo Katta Hi era già comparso tempo fa, sul sito di Naohisa Inoue, un estratto dello storyboard di Miyazaki. Ora l'immagine non è più disponibile (e approfitto dell'occasione per chiedere se qualcuno l'avesse per caso salvata sul proprio hard disk, e dunque potesse rimetterla a disposizione tramite Image Shack o simili :aureola: )

Sul sito di Naohisa Inoue attualmente sono riuscito a rintracciare una sola immagine riferita a questo corto: si tratta di un bozzetto del volto della protagonista, Nienya. Il disegno mi pare sicuramente di Miyazaki, e la contorta traduzione di Babelfish dei testi di commento pare confermarlo.

Immagine

Poco sopra, nella stessa pagina, appare una copia del disegno, che mi sembra d'aver capito sia stata realizzata da Naohisa Inoue:

Immagine

Non riesco purtroppo a creare un link diretto per la pagina fonte: partendo tuttavia da qui ---->http://artgallery.co.jp/iblard/, e selezionando tramite il calendario ad inizio pagina il mese di dicembre 2004, si accede alla lista di post all'interno della quale vi sono le informazioni in giapponese sul corto di Miyazaki.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Scusate l'OT... ma sempre in tema di nuovi progetti Ghibli...
Dato che sono un po' fuori dal giro ultimamente, per curiosità, mi confermate se è vero che il prossimo film dello studio ad uso di tutti (non solo per il Museo) sarà diretto dal figlio di Miyazaki, Goro?

Non per niente, ma mi sembrerebbe un po' strana la cosa... :?
Figlio di cotanto padre, magari un po' di geni geniali gli sono passati nel DNA, per carità... ma nel suo curriculum, leggo che è solo un ottimo direttore del Museo Ghibli... Che esperienze pratiche avrebbe al suo attivo, nell'animazione?

O è solo una trovata pubblicitaria (per quanto bassa) di Suzuki?
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Su tema in questione vi posto questo link in giapponese

http://www.walkerplus.com/tokyo/latestm ... er=whats12

Curiosa l'ultima foto con i gaudenti bambini nipponici nella camera di Clarisse prigioniera nel Castello di Cagliostro.... :shock:
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Ho trovato un'intervista fatta al sommo Maestro riguardo ai nuovi "shorts film". ( Piccolo OT: nell'intervista c'è anche una domandina su Goro. Che dire i rapporti tra padre e figlio non sembrano poi così idilliaci...speriamo bene per la nuova produzione...)

http://rose-rote.hp.infoseek.co.jp/miya ... 60106e.htm
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Koshien ha scritto:Ho trovato un'intervista fatta al sommo Maestro riguardo ai nuovi "shorts film".
Dato che quella traduzione amatoriale, può lasciare qualche dubbio, mi permetto di segnalare anche che (una volta tanto) lo stesso giornale Yomuri ha inserito un report in inglese un pelo più ufficiale:

http://www.yomiuri.co.jp/dy/features/ar ... Y13001.htm

In merito alle risposte di Miya.... :?
Da ammirare il suo tentativo di andare oltre le convenzioni del "...lì faccio uscendo dai canoni commerciali, non per soldi, ma per regalare ai bambini un'esperienza unica..."
Secondo me però, resta un peccato la loro categoria "elitaria", proprio per il fatto che sono opere così "uniche"...
Viste le annuali liste d'attesa per entrare al museo, l'esperienza filmica resta limitata praticamente ad una sola visione… troppo poco per gustare/valutare opere che per quanto siano "shorts", saranno comunque realizzate e apprezzabili su più livelli che sfuggono di primo acchito (visto che ne è Miyazaki l'autore)... :roll:

Un "dvd" commerciale sarà anche "freddo", tutto quello che volete, ma relazionato ai suoi lavori, ha anche dei lati positivi... :P

Io continuo a sperare in un aumento di cupidigia da parte di Suzuki... Chissà che prima o poi li renda sul serio commerciabili! :wink:

Riepilogando in italico linguaggio, i nuovi cortometraggi che a rotazione si vedranno nella sala di proiezione "Saturno" del Museo sono:

Yadosagashi (Alla ricerca di una casa)
Idea originale, sceneggiatura, regia: Hayao Miyazaki
Voci e suoni: タモリ Tamori, 矢野 顕子 Yano Akiko
Durata: Circa 12 minuti

Personaggio principale Fuki (ricorda la protagonista di Panda Kopanda), un ragazzina che sprizza energia da tutti i pori, alle prese con le sue avventure durante il viaggio (ma va?) alla ricerca di una nuova casa… Presente solo un breve dialogo, mentre l’audio di contorno è assai particolare, visto che musica ed effetti sonori, sono espressi da voci umane (vedi appunto intervista a Miya per la particolare scelta).

Immagine Immagine



Hoshi wo katta Hi (Il giorno che ho raccolto una stella) […della serie, non riesco più a staccarmi da Howl?]
Idea originale: “Iblard” di Inoue Naohisa (autore tra l’altro del murales "Vertical updraft" presente nella hall principale del Museo)
Sceneggiatura e regia: Hayao Miyazaki
Voci: 神木 隆之介 Kamiki Ryuunosuke, 鈴木 京香 Suzuki Kyouka
Durata: Circa 16 minuti

Come già detto, la storia è ambientata nell’immaginario mondo d’Iblard…
Personaggio principale Nona, un ragazzo che vaga in un deserto. Lì incontra una donna chiamata Nenya, per poi stabilirsi nella sua fattoria. Un giorno Nona trova un seme di stella che cercherà di “coltivare”…

Immagine Immagine

Bozzetto: http://megezo.ddo.jp/inoue/images/hosiK04.jpg




Mizugumo MonMon (Il ragno d’acqua MonMon)

Idea originale, sceneggiatura, regia: Hayao Miyazaki
Voce : 矢野 顕子 Yano Akiko
Durata: circa 15 (???) minuti

Personaggio principale MonMon, che dopo aver visto l’adorabile e leggiadro avanzare sull’acqua di una femmina di “gerride” ( “Gerris lacustris”, cioè uno di quegli insetti dalla lunghe zampette che “pattinano” sull’acqua), se ne innamora a prima vista.
Riuscirà il nostro ragnetto a conquistarla?

Immagine Immagine

Per la cronaca, all’inizio Miyazaki aveva un’altra idea per questo cortometraggio…
Vi ricordate “Boro il Bruco” (Kemushi no Boro), quel progetto che frullava per la testa del Maestro già da un bel po’ di anni, per la precisione dall’uscita della principessa Mononoke (Miyazaki ne aveva parlato anche nell’intervista dei contenuti speciali del dvd jap)?
Beh, durante lo scorso festival internazionale del cinema di Tokio, ha spiegato che il progetto del Bruco è stato rivisto, perché voleva si descrivere un mondo visto da un piccolo insetto (Boro), ma ha pensato che l’ambito subacqueo fosse più interessante. Così ha deciso fare una storia su un ragno d'acqua.

Se non sbaglio comunque, da quello che riporta Wishu-4-ever sul suo sito GhibliWorld, entrambi i “personaggi” sono presenti nel Museo tramite dei “Panorama Box” ( :?: ), dei pannelli di vetro colorato fronte – retro, disposti in file. A seconda di come la luce colpisce la cima e il fondo di questi “box”, le file di pannelli danno un’illusione di profondità.

Immagine

“Just as people to make pictures move, they also wished they could look inside a different world. They yearned to enter a story to travel to a faraway land. They longed to see the future and landscapes of the past. The Panorama Box with no moving parts was made much earlier than the zoetrope.” (Hayao Miyazaki).

Per finire, sapevo che Miyazaki stava lavorando sui fondali di un quarto cortometraggio, ambientato su un fiume, all’epoca dei trasporti merci per via fluviale… Mi sa che lo terrà buono per un'altra tornata ormai… :lol:
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Direttamente dal sito Ghibli World un piccolo video e qualche altra foto sugli "shorts" degli Studi Ghibli

http://www.ghibliworld.com/news.html
oppure quì:
http://www.catsuka.com/news_detail.php?id=1139236519
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Alcune foto del "corto" Hoshi wo Katta Hi direttamente dal sito Ghibliworld:

http://www.ghibliworld.com/news.html
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Vedete perchè vi adoro?

Vi lascio per una settimana, ritorno qui e mi ritrovo tutto questo ben di Dio! Grazie a tutti e complimenti per le ricerche!!! Che belle immagini... come dice il nostro Shinkji71 attenderò... ma non più così pazientemente!!! :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
yoshisan
Membro
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 10, 2004 10:36 am

Messaggio da yoshisan »

Belli i video, mi aveva girato i link un mio amico!

Invece per l'intervista se qualcuno potrebbe tradurla io mi appresterei a inserire i sottotitoli e inserirla su Animation Italy (animeita.net)

fatemi sapere!
- - - - - - - - - - - -
Animation Italy
http://www.animeita.net
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Stavolta tocca a MIZUGUMO MONMON avere l'onore di uno speciale, sull'ottimo sito Ghibliworld, corredato, come al solito, da alcune immagini....

http://www.ghibliworld.com/news.html
tiamotiodio
Membro
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: gio feb 02, 2006 10:54 am

Messaggio da tiamotiodio »

Scusate, cos'è quell'immagine bellissima che si vede nel quadro che c'è nel link "Iblard" ?

Un'altra domandina :P
Ma c'è un modo di vedere i corti (tutti, non solo questi nuovi) di Miya?
Perchè per i film mancanti aspetto l'uscita, ma per i corti di certo non ci sarà mai un'edizione italiana, e in effetti non ho capito se questi corti sono prodotti solo per il ghibli museum...

Ho le idee confuse :shock:
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

per tutti quelli che vogliono informazioni aggiuntive sul Museo Ghibli ecco un mega speciale preso dall'ottimo sito Ghibliword :

http://www.ghibliworld.com/museumspecial.html