Recensione dvd la città incantata

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Con l'ultimo Windows MediaPlayer si vede benone...

Sicuramente meglio di WinDVD! :wink:
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Messaggio da MANUEL »

Bene bene bene,propio oggi finalmente sono riuscito a vedere il DVD "La città incantata-sen to chihiro no kamikakushi-spirited away".
Il DVD mi è stato consegnato il 30/10/03 dal corriere SDA (l'avevo ordinato nel sito dvdland.it)
Ho potuto subito notare l'elegante copertina con titolo dorato in rilievo.
Ora darò un mio modesto parere tecnico riguardo questo DVD:

MENU'

Davvero molto gradevole la sequenza di immagini che precedono il menù,quest'ultimo di notevole impatto visivo,da rilevare la costante presenza della colonna sonora,molto bella anche la sezione dei capitoli con immagini in movimento e colonna sonora del film :D

VIDEO

Video in formato 1.85:1 di notevole qualità,colori brillanti e ben contrastati,neri profondi e nitidissimi,durante la visione non ho rilevato nessun problema di compressione ne di artefatti digitali,totalmente assente il fattore rosso presente nell'edizione giapponese. :D

AUDIO

Audio in DTS e Dolby digital 5.1 di simile qualità,notevole l'uso del subwoofer,ottimo la bilanciatura dei alti e medi,colonna sonora a dir poco grandiosa,ottimo il bilanciamento dei satelliti. :D

EXSTRA

Pochi ma buoni,trailer cinematografico italiano ed americano,spot TV italiano e giapponese :(

Complessivamente la UNIVERSAL ha saputo confezzionare un'ottimo DVD sotto il punto di vista del menù,del video e dell'audio (a mio parere nettamente superiore rispetto le versioni giapponese e francese) purtroppo troppo pochi gli exstra :)
Ultima modifica di MANUEL il sab nov 01, 2003 7:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

ho appena finito di rivederlo (lo ammetto mi mancava un po' il doppiaggio italiano :wink: :lol: ) mi sento di poter quotare Manuel ...l'unica cosa che non mi va troppo a genio sono il soliti contenuti Extra ...potevano proprio metterci qualcosina in più ma tanto già si sapeva.... che dire ottimo DVD il menù è abbastanza gradevole a si ecco quasi mi scordavo....una cosa che secondo me si potevano risparmiare sono i sottotitoli nel menù della selezione delle scene :lol: :lol: ...cmq pensavo peggio :wink: :D
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

stavo ripensando alla voce di Haku, sembra non da bambino ma effettivamente è un dragone quindi la voce mi sembra appropriata. E Chihiro la trovo più convincente in italiano che in jappo anche se preferisco le scelte francesi :P
qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Messaggio da qu »

l'ho preso, ovvio, pure io.
Ottimo, visto ieri notte, se devo dire la verità, vedendomi il secondo DVD in italiano di Miyazaki, ho pensato che il paradiso può attendere ^^

a parte la iocondità manifesta, direi che di meglio, in italia, non potevamo aspettarci. Extra pochi, ma chissenefrega, onestamente.

Se li voglio, me li scarico da emule...
:)

ciao
:)
qu
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Preso!
Spero di vederlo in giornata!
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

atchoo con mediaplayer non lo vedo a tutto schermo mi rimangono a lato bande nere pure a te?

(mi succede con altri dvd non è nulla di che ma vorrei risolerlo)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

jobi1 ha scritto:atchoo con mediaplayer non lo vedo a tutto schermo mi rimangono a lato bande nere pure a te?

(mi succede con altri dvd non è nulla di che ma vorrei risolerlo)
Sì. Probabilmente bisogna "smanettare" un po' nelle impostazioni...

Oggi ci guardo e ti faccio sapere!

Per quanto riguarda il doppiaggio: non dimenticate il doppiaggio di Yubaba! E' la voce meglio caratterizzata, imho.
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Messaggio da MANUEL »

Come già detto nella mia modesta recensione,il DVD non presenta ne artefatti digitali ne tantomeno seghettature,il film lo visionato su un TV
da 29 pollici e lettore DVD SONY.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Nel dvd italiano la sigla finale è sottotitolata?
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Messaggio da MANUEL »

nò,nessun sottotitolo 8)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

atchoo ha scritto:
jobi1 ha scritto:atchoo con mediaplayer non lo vedo a tutto schermo mi rimangono a lato bande nere pure a te?

(mi succede con altri dvd non è nulla di che ma vorrei risolerlo)
Sì. Probabilmente bisogna "smanettare" un po' nelle impostazioni...

Oggi ci guardo e ti faccio sapere!
Ho provato e riprovato, ma niente! Non sono riuscito a visualizzare l'immagine a tutto schermo... Tra l'altro scattava di brutto! :(
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

ho visto qualche scena in più del film e confemo che pure a me le "carrellate" scattano. L'ho notato sull'albero all'inizio dopo il titolo e al 2° capitolo quando inquadrano l'entrata al "mondo icantato". Sia tv che pc. A me continua e non piacere questa edizione anni luce distante all'edizione italiana di Mononoke :cry:
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

femanue ha scritto:Le immagini che pubblica animemanga sono catturate da un PC e questo tipo di problema può succedere chi si vede il film in un PC.

Non ho ancora acquistato (e non so se lo farò... per ora :tongue: ) il dvd di Sen to Chihiro, non possiedo un attrezzatura tale da consentirmi di fare valutazioni troppo tecniche, ma, polemicamente (lo ammetto), voglio esprimere il mio totale dissenso rispetto a quello che afferma femanue, che mi sembra solo screditare il lavoro di Ryo e dello staff di Animanga (leggete le rece e gli speciali, andatevi a guardare il forum, poi mi dite se non è uno dei migliori siti in circolazione...), riempedosi la bocca di cose che nemmeno si conoscono (e dire che è stata cura del recensore precisare "non dopo aver controllato più e più volte e su diversi lettori").

E' da diverso tempo che bazzico il sito in questione e che ho accertato la totale competenza e correttezza dei ragazzi che scrivono su animanga, e sentire sparare a zero sul lavoro altrui con quella perentorietà mi ha dato veramente fastidio :grrr: . Tutto qua. Polemica chiusa.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

mi permetto di spezzare una lancia a favore di femanue perchè ha pienamente ragione sul discorso delle immagini catturate con il PC che sono la peggior riprova della qualità di un DVD visto che il metodo di visualizzazione tra PC e DVD da tavolo - TV è completamente diverso (è l'ho imparato a mie spese), sopratutto per quanto riguarda i semiquadri e l'interlacciamento, (cosa che spesso mostra un eccesso nella scalettatura delle immagini evidentissimo nei fermo immagine ma molto meno in fase di visione).
Inoltre il forum serve anche a confutare le idee altrui (anche di quelli più accreditati che non per questo ne sanno meglio di noi) ovviamente con i dovuti modi.
Personalmente ho dato una prima occhiata su un DVD da tavolo (certo non eccelso) ed a parte qualche piccolo scatto nelle carrellate l'immagine mi sembra ottima.