Recensione dvd la città incantata

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Recensione dvd la città incantata

Messaggio da jobi1 »

Alura....sono appena tornato da Media World con uan copia della città incantata. Il dvd l'ho pagato 19.90 euro non male come prezzo.

La confezione contiene solo il dvd neppure un misero foglietto con sopra i titoli dei capitoli.

I trailer sono i seguenti: italiano in versione lunga, japponese, italiano in versione corta, e udite uddite inglese scaricato da internet!!! Avete presente i trailer in .mov che iniziano con la scermata verde ?? ecco la qualità è la stessa e con un pesante fruscio di fondo (che poi è identico a quello italiano e si capisce come la versione italiana sia stata daoopiata non da quella jappo ma una mera copia di quella inglese.... :evil: )(in più i trailer sono in 4:3 con bsnde nere sotto e lo si vede subito se si possiede un tv 16:9)

I menù son animati, direi gradevoli a vedersi.

E' possibile passare da una traccia audio ad un'altra senza passare dal menù

E ora il video....Inanzitutto i colori sono come la versione cinematografica italiana e non come nel dvd jappo (a cui mi ero ormai abituato). A una prima visione i colori sono ben definiti...il problema è un'altro (e te pareva se non ci fosse). Il video è una conversione ntsc (penso) e quindi fa l'effetto seghettatura dei contorni :cry: :cry: in più nelle scene veloci si nota una diminuzione di dettaglio (sempre per le seghettatutre).

L'audio è il solito....ODIO LA TRADUZIOEN ITALIANA!!!! (maestro Haku mi da i brividi) comunque per quanto ho sentito si sente bene.

In definitiva un dvd insufficiente che integra alla scarsità di extra di Mononoke una qualità alla Kiki (o un pelo sotto)


ah dimenticavo per gli amanti dell'effetto ghost.....c'è pure in questo dvd
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Eccheccacchio! :shock:
Almeno fatelo bene, se non volete metterci gli extra.
Comnque ormai mi sembra chiaro che non vale più la pena di aspettarsi nulla dalle versioni italiane. Conviene prendere i dvd o in Giappone direttamente o in Francia (o comunque dove escono prima e meglio). Stesso discorso per Cagliostro (a proposito, Max67 dice che la 2 dischi è stata definitivamente ritirata, e che forse verrà distribuita solo a Lucca) e Laputa.
Avatar utente
Lord_Yupa
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mag 14, 2003 10:52 am
Località: Torino

Messaggio da Lord_Yupa »

Ho capito... mi terrò gelosamente la mia copia in giapponese coi sottotitoli italiani (anche se approssimativi). :cry:

Grazie Job1.

(Ma a che ora apre MediaWorld nella tua città???? :shock: )
- Buona sera, signor ladro
Avatar utente
Lord_Yupa
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mag 14, 2003 10:52 am
Località: Torino

Messaggio da Lord_Yupa »

Stesso discorso per Cagliostro (a proposito, Max67 dice che la 2 dischi è stata definitivamente ritirata, e che forse verrà distribuita solo a Lucca) e Laputa
Nooooo, come ritirata??? Please altre notizie!! Se è così corro subito a prendere l'edizione a disco singolo!! :cry: :cry:
- Buona sera, signor ladro
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

9.00 Caglisotro in 2 dvd la mia fumetteria me lo ha confermato ieri e mi fido abbastanza (possono prendere copie a lucca e venderle qui non per forza ci deve essere il distributore come intermediario).

Non sto cercando di scoraggiarne l'acquisto sopratutto perchè sarà l'unica versione esistente sul mercato italiano...e poi sapevo già di comprare l'edizione a 2 dischi francese che dovrebbe uscire prima o poi.

:no: :no: :no: Non portate sfiga per Lupin devo averlo in 2 dvd


p.s ma sono varamente così difficili i dvd dello studio Ghibli da realizzare???? Buenavista, Universal.....
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Per Cagliostro ci sono problemi, pare, per la distribuzione. TerminalVideo non lo consegna più, Pandistribuzione non si sa. E anche a Lucca ci potrebbero essere problemi se Panini (che doveva accogliere lo stand Dvdstorm) si rifiutasse di distribuirlo.
Ripeto, sono solo voci raccolte in giro per la rete. Ma siccome qualche conferma c'è (vedi sito Terminal) non starei così tranquillo.

Fonte sempre Max67.
Avatar utente
MaRu
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 291
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:06 am
Località: Cartoonia

Messaggio da MaRu »

Ho un'idea pazzerella e temeraria che mi frulla in testa: e se si studiasse una petizione nazional-popolare e pure internazionale (ma sì!) da recapitare allo Studio Ghibli ove chiediamo che nei loro dvd (pregevoli dal mio pdv) inseriscano anche la sottotitolazione italiana per film ed eventuali extra. Così tagliamo la testa al toro. Della serie: non ce li fate vedere al cinema, e neppure (bene, anzi benissimo) in dvd, allora ci arrangiamo per conto nostro. spendiamo una volta soltanto e chissenefrega dei pastrocchi all'italiana. Ho visto Miyazaki quasi da sempre in originale, quindi.

Certo sarebbe bello e avvincente fare questo tipo di rivoluzione, ma la triste verità è che i jap non lo faranno mai.

Lasciatemi sognare!
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Scusate per prima forse sono stato troppo emotivo. Io ho in casa un dvdplayer da tavolo con tv 16:9 da 36" Thomson e un monitor 19" con lettore dvd del pc. Sul monitor del pc l'effetto Ghost si nota parecchio ma niente seghettature, sul tv 16:9 l'effetto ghost non si vede è solo lievemente percepibile ma ci sono molti dvd così per esempio i cofanetti di futurama e forse pure dei simpson. Però si intravedono le seghettature (parlo di vedere da molto vicino il televisore tipo da un metro per il mio 36" cosa che in visioni normali non si fa di certo).

Era un attimo per bilanciare le critiche di prima. Non è malvagio come dvd. Certo poteva e DOVEVA esserefatto meglio però non è da evitare di comprare se si era intenzionati a farlo. Spero di essere stato esaustivo poi se qualcun'altro lo ha già si può iniziare a sentire altri pareri.
Avatar utente
Bondo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: dom ago 17, 2003 6:05 pm
Località: Milano

Messaggio da Bondo »

Vedo già dei commenti ma ormai avevo scritto il mio per cui lo riporto comunque integralmente:

Ho appena preso il DVD "La Città Incantata", volevo rendervi partecipi dei miei commenti:
Il Packaging
La fascetta stampata l'ho trovata subito splendida: sarà perché amo le cose lucide e colorate, ma attira veramente molto.
La frasettina "Benvenuti nel magico mondo di Chihiro" potevano risparmiarsela, così come l'ellisse giallo sul retro.
Molto bello il titolo scritto con carateri riflettenti dorati; peccato per il bollino siae posto come al solito in posti irritanti.
All'interno della confezione salta subito all'occhio l'assenza di qualsiasi supporto cartaceo: all'interno c'è il DVD solo soletto, peccato!
Molto bella anche la stampa sul DVD, in italiano.

I Menu
Li ho trovati molto belli, sia come immagine che come sottofondo musicale.
Colorati e di bel design.
Qualche caduta di stile nel mostrare i personaggi, ma nulla di fastidioso.

Gli extra
Inesistenti, tranne per qualche trailer (bellissimi, ma mai visti in TV, non so voi...).
Mi domando: non potevano fare un menu dove vedere i singoli trailer?
Invece sono in sequenza 4 trailer: italiano, italiano breve, inglese, giapponese

Il Video
Decisamente PERFETTO: colori vividi e decisi, totalmente privi di rumore, anche nelle scene buie.
Peccato l'effetto "trascinamento" delle scene in movimento, ma credo sia un problema non risolvibile:
in pratica i fotogrammi alternano fotogrammi "interi" a fotogrammi che sono la "media" del precedente e del successivo,
generando un effetto scia sui movimenti più rapidi.

L'Audio
Ho avuto modo di sentire solo la traccia DTS per il momento e devo dire che l'ho trovata perfettamente in linea con
le aspettative: dà un ottimo risalto alla magnifica colonna sonora di Hisaishi, ottima spazialità, ben dettagliata.
La gamma dinamica non è molto elevata, ma a me personalmente piace questa caratteristica in un film non "di azione"
perché consente una visione più rilassata in ambiente famigliare.

I Sottotitoli
Coincidenti con il doppiaggio italiano

La suddivisione in capitoli
Misera! Un film di oltre 2 ore pieno di scene indipendenti diviso in soli 16 capitoli? Mah...

Le voci
Adoro la voce di Chihiro, meglio di quella originale secondo me, ma Haku è da buttare!
Nel trailer però sembra di un altro doppiatore... qualcuno conferma o smentisce?
Per il resto mi piace come doppiaggio...
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

In giro sulla rete ho letto pareri entusiasti sul dvd di SA. Ottimi sia audio (DTS superiore a quello francese, a detta di alcuni...) che video.
Ottimi anche gli ext... ah no, siamo in Italia... :cry:
Avatar utente
femanue
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2003 8:13 pm
Località: Treviso

Messaggio da femanue »

Il video provato da un mio amico su un plasma da 42 pollici in progressivo, non fa una piega. Per l'audio me lo saprà dire domani.

Purtroppo la mi personale opinione tarderà ad arrivare visto che DVD.IT non si decide a consegnamerlo. :cry: :cry: :cry: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

femanue ha scritto:su un plasma da 42 pollici in progressivo, non fa una piega
:shock: Beh, vorrei vedere! :shock:
Avatar utente
Jaina
Membro
Membro
Messaggi: 91
Iscritto il: sab apr 26, 2003 11:52 pm
Località: Vicenza

Messaggio da Jaina »

Sono ancora molto combattuta se prenderlo o meno...In ogni caso stamattina TUTTA Venezia sapeva che è uscito il DVD, visto che andavo in giro con il foglio della pubblicità appiccicato sul davanti della borsa ^^'''''

Per il resto aspetto di vedere cosa offre Lucca e poi vedo!

Son contenta delle opinioni positive anche se gli extra.....
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Jaina ha scritto:Sono ancora molto combattuta se prenderlo o meno...In ogni caso stamattina TUTTA Venezia sapeva che è uscito il DVD, visto che andavo in giro con il foglio della pubblicità appiccicato sul davanti della borsa ^^'''''

Per il resto aspetto di vedere cosa offre Lucca e poi vedo!

Son contenta delle opinioni positive anche se gli extra.....
Ma parli de La Città Incantata o di Lupin III? :roll:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ricordo anche che l'osannata edizione francese non è certo ricca di extra!

"Bonus :
• Les bandes-annonces
• La bande-annonce cinéma
• Les spots TV"

Certo che da loro è uscito prima che arrivasse da noi nei cinema... :evil: