IL NUOVO FILM GHIBLI SARA': GEDO SENKI

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Mumu ha scritto:MA per l'italia è prevista un uscita?
No, al momento.
Avatar utente
Mumu
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: mar giu 27, 2006 9:20 am
Località: Firenze

Messaggio da Mumu »

uffi -.-

Ho trovato il trailer in giapponese...Posso postarlo? 8) 8) 8)
Mumu
Principino della Corte dei Miracoli
La falena
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Mumu ha scritto:Ho trovato il trailer in giapponese...Posso postarlo? 8) 8) 8)
prima di fare qualsiasi cosa, leggi il regolamento...
prima di postare qualcosa, controlla se la cosa non sia stata già pubblicata... usa il tasto Cerca
Avatar utente
Mumu
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: mar giu 27, 2006 9:20 am
Località: Firenze

Messaggio da Mumu »

Chiedevo A te infatti..ho letto, e dice che per qualsiai cosa bisogna rivolgersi all'ADM...



Okay fatto letto tutto grassie ADm
:*
Ultima modifica di Mumu il mar giu 27, 2006 1:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Mumu
Principino della Corte dei Miracoli
La falena
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

i trailer sono stati già pubblicati su queste pagine...
se avessi riletto questo thread lo sapresti. Quello di controllare se un argomento è stato già affrontato per evitare di ripetere cose già conosciute è una condizione indispensabile per postare in questo forum. Questa è la ragione per cui ti invitavo a leggere il regolamento ed ad utilizzare il tasto cerca. Queste due operazioni fanno in modo da non dover chiedere nulla ai moderatori a meno di casi straordinari. Tale richiesta, quando proprio è necessaria, va fatta via messaggio privato, è inutile appesantire il thread con messaggi di "servizio".
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Ma come fanno? :shock:
Giusto 2 giorni fa, Goro non fa in tempo a scrivere sul suo blog a chiare lettere "IL FILM E' FINITO!" (ed a dichiarare una forte speranza che i giornalisti la piantino finalmente di fargli domande sul rapporto che ha con suo padre), che già in Francia parte la notizia dell'uscita del film da loro a gennaio 2007 (tra l'altro by Buena Vista International):

http://www.allocine.fr/film/fichefilm.html?cfilm=112177

Mi sa tanto di scheda un po' troppo "precipitosa", visto che il titolo è ancora solo quello in inglese...

"Luccacomics" hai avuto più novità sull'anteprima del film a Lucca?
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

in effetti sembra strano anche a me...
non escludo che la data venga posticipata nei prossimi mesi.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Messaggio di servizio :arrow:
CAFxX ha scritto:BTW, non mi pare sia già stato postato: questo è il video di Teru no Uta.
Non è certo un capolavoro, come video, ma mi pare di aver visto un paio di scene nuove. Senza contare che la canzone non è tagliata a metà come nei trailer.
Per chi lo desiderasse, si può recuperare lo stesso videoclip con qualità assai maggiore (in dvix -> 86 MB), da questo link:

Tero no uta (è un 'avi' zippato: una volta scaricato, dezzippate il file con "winrar" o simili).
Avatar utente
kamui
Membro
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 31, 2006 2:37 pm
Località: Tokyo

Messaggio da kamui »

Ho visto il video...interessante ma non mi pronuncio oltre...
negli spezzoni del deserto la protagonista viene inondata dal vento, è il ghibli? Quindi un richiamo palese allo studio od ha altri significati legati al testo della canzone?
"Il falso e il meraviglioso sono più umani dell'uomo reale" (Paul Valery)
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

kamui ha scritto:...Quindi un richiamo palese allo studio od ha altri significati legati al testo della canzone?
Secondo me no, ma se vuoi provare a verificare, QUI Shito, ci aveva gentilmente proposto una bozza preliminare della relativa traduzione in italiano... :wink:
Avatar utente
kamui
Membro
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 31, 2006 2:37 pm
Località: Tokyo

Messaggio da kamui »

kaorj ha scritto:
kamui ha scritto:...Quindi un richiamo palese allo studio od ha altri significati legati al testo della canzone?
Secondo me no, ma se vuoi provare a verificare, QUI Shito, ci aveva gentilmente proposto una bozza preliminare della relativa traduzione in italiano... :wink:
avevo letto la traduzione ed ho legato l'isolamento della cantante al percorso di solitudine espresse nel testo. Me dato che non vengono specificati esplicitamente dei luoghi, ho pensato che il vento nel deserto fosse una citazione :D
è stato un accostamento spontaneo :shock:
"Il falso e il meraviglioso sono più umani dell'uomo reale" (Paul Valery)
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

kamui ha scritto:...
avevo letto la traduzione ed ho legato l'isolamento della cantante al percorso di solitudine espresse nel testo. Me dato che non vengono specificati esplicitamente dei luoghi, ho pensato che il vento nel deserto fosse una citazione :D
Ah... okay! :wink:

Per chi non l'avesse ancora visto, ecco il 3° poster del film:

Immagine

QUI potete scaricarvi una versione a maggior risoluzione (però io continuo a preferire il 1°... 8) )

Poi...

In attesa di notizie concrete sul reale spessore della pellicola, attacchiamoci ai “report” informali che ci arrivano dall’ormai ufficioso “ufficio stampa” estero dello Studio Ghibli, Ghibliworld (sempre grazie Peter!)

Shinichi Takahashi, che si occupa del sito internet dello Studio Ghibli, durante un intervista radiofonica (qui per chi vuole ascoltarsela direttamente :P ) rivela di essere rimasto favorevolmente colpito dalla visione del film in preview (per il personale interno), ed anche Inoue Naohisa (curatore dei fondali di “Whisper of the heart”) sul suo blog, riporta di essere stato sopraffatto dalle emozioni di fronte ad alcune delle scene più commoventi, mentre altre le ha giudicate semplicemente incredibili, concludendo con l'indicazione che per lui l’elemento costitutivo del film è incentrato sulla filosofia della vita e la prospettiva del mondo.

Non che mi fidi ciecamente dei loro “report”, visto che sono stipendiati dallo stesso Studio Ghibli, ma per quanto riguarda Shinichi, mi ha incuriosito la parte in cui parlava di Hayao (siamo in estate e sono in vena di pettegolezzi… :P )

Secondo Takahashi, il 28 giugno, giorno di questa anteprima del film fatta per gli addetti interni, babbo Hayao è improvvisamente comparso nella stanza di proiezione insieme alla squadra che si occupava di immortalare l’evento (cosa inaspettata, visto che aveva detto che non ci sarebbe proprio andato).

Immagine
Aguzzate la vista... Lo vedete? :lol:

La preview del film è stata ripetuta per 3 diversi gruppi e Takahashi stava attendendo all’ingresso della sala con il secondo gruppo, quando Miyazaki è uscito a metà della proiezione :? , per poi mettersi a fumare da solo nell'ingresso… Allora il personale che stava aspettando la seconda ‘anteprima’ gli si si è riunito intorno, e lui ha iniziato a chiacchierare e ridere con loro.
L'impressione di Takahashi è stata che Hayao avesse comunque "accettato” Goro.

Poi racconta anche Suzuki sul suo blog, che durante la festa assai movimentata che è seguita il 1 luglio per celebrare la conclusione dei lavori con i 300 membri dello staff, tal Michiyo Yasuda, responsabile principale del “color designer” allo Studio Ghibli, è arrivato in ritardo alla festa, con un messaggio da parte di babbo Miyazaki per Goro (…dacchè Miyazaki se n’era andato nel bel mezzo della proiezione, il personale era comprensibilmente rimasto in uno stato di disagio generale ...).
Il messaggio era molto breve: "It was an honest way of making, and good." (“L’avete fatto in modo onesto, e bene.” :?: ).
Dopo che Yasuda l’ha letto ad alta voce, la sala si è zittita. Poi qualcuno ha iniziato ad applaudire, seguito subito da tutti i presenti…
Goro sul suo blog ha riferito di essere rimasto felice per le parole di suo padre, quasi fino alle lacrime…

Tutto e bene ciò che finisce bene…?

Fine spettegules…^_^


In “concreto” riporto invece sempre da GhibliWorld, un po’ di filmati.

Conferenza stampa per l’annuncio dell’uscita di Gedo (in cui tra l’altro, Suzuki parla anche della distribuzione internazionale del film in 50 diversi paesi… Chissà se c’è l’Italia… :? ) :

Prima parte
Seconda parte

QUI potete leggere la traduzione in inglese, delle domande e risposte fatte durante la conferenza.

E poi due brevi servizi sempre dalla conferenza, su 2 doppiatori (almeno mi sembra di capire che la Teshima, oltre a cantare la canzone portante del film, doppi anche la protagonista):

Junichi Okada
Aoi Teshima

Domanda…
In mezzo alla conferenza, sono inseriti degli spezzoni del film…
Toglietemi una piccola curiosità: Ma anche in uno dei tre libri Ged aveva una spada “lucente” (e quindi presumo, carica di qualche potere)?
Perdonatemi, ma è passato un secolo da quando ho letto la trilogia, non ricordo più… :oops
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Urca quanta roba!

Bella e brava come sempre!8)
kaorj ha scritto:Domanda…
In mezzo alla conferenza, sono inseriti degli spezzoni del film…
Toglietemi una piccola curiosità: Ma anche in uno dei tre libri Ged aveva una spada “lucente” (e quindi presumo, carica di qualche potere)?
Perdonatemi, ma è passato un secolo da quando ho letto la trilogia, non ricordo più… :oops


Mmmm, l'unica spada che ricordo è quella di Arren, ad essere sinceri...
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

kaorj ha scritto:tal Michiyo Yasuda, responsabile principale del “color designer” allo Studio Ghibli, è arrivato in ritardo alla festa,
Michiyo Yasuda è una donna :)
è stata la responsabile del color design di tutti i capolavori dello studio, sin da nausicaa.
kaorj ha scritto:Domanda…
In mezzo alla conferenza, sono inseriti degli spezzoni del film…
Toglietemi una piccola curiosità: Ma anche in uno dei tre libri Ged aveva una spada “lucente” (e quindi presumo, carica di qualche potere)?
Perdonatemi, ma è passato un secolo da quando ho letto la trilogia, non ricordo più… :oops
Nella trilogia esistono due spade: una di cui si parla soltanto, la spada di Erreth-Akbe, la più antica spada del mondo, che e posta sul tetto della torre dei Re (o la torre della spada) nella citta di Havnor (in lingua originale era Havnor City, non ricordo in italiano) ad Havnor (l'isola); un'altra è quella di Arren, la spada di Serriadh, la seconda più antica al mondo, e che ricordo avesse alcune qualità "particolari".
Ad essere sincero, se parli di luce, mi viene in mente la prima per tutta una serie di ragioni, su di essa, per esempio, si riflette il primo raggio di sole del giorno ed illumina tutta Havnor.

Edit: ho dato un occhiata al filmato e direi che quello spezzone (come suppongo grossa parte del film), vista la presenza della ragazza (Tenar?) sia tratto da "I draghi di Earthsea", che purtroppo non ho letto.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Mario ha scritto:
Michiyo Yasuda è una donna :)
è stata la responsabile del color design di tutti i capolavori dello studio, sin da nausicaa.
Acc! Che lapsus! Immagine
Michiyo! E si che so bene chi è, da quando dopo aver visto lo speciale su Mononoke, mi è non poco rimasta impressa, quando con Miya ci han messo un quarto d’ora a scegliere la singola sfumatura del filo d’erba di una singola scena… Eccola qui infatti la mitica (e pure seduta vicino a Miyazaki nella foto che ho postato sull'anteprima del film! :roll: ):

Immagine Immagine Immagine

Ah… :roll:
...e che mi son messa a leggere un bel po’ di news arretrate, facendo poi il post di report in fretta e furia (le solite donne delle pulizie che mi fanno sloggiare dall’ufficio), senza la dovuta attenzione… Immagine
Hols ha scritto: Bella e brava come sempre!8)
…Ehmm… Mica tanto… Immagine :roll:
Mario ha scritto: Nella trilogia esistono due spade: una di cui si parla soltanto, la spada di Erreth-Akbe, la più antica spada del mondo, che e posta sul tetto della torre dei Re (o la torre della spada) nella citta di Havnor (in lingua originale era Havnor City...
Intanto grazie per le prontissime risposte (anche a quel figaccione sexi di Hols :sorriso2: )… :prostrare:

La spada di Erreth-Akbe?
Questa proprio non me la ricordavo… :oops:
Mi ricordo dell’anello di Erreth-Akbe delle “Tombe di Atuan” che Ged cerca nelle terre dell'Impero di Cargad (o un nome simile), o meglio della metà mancante del “mitico” anello, per ridare pace e unità alla terra di Earthsea… Ed è sotto le tombe che incontra Tenar, la sacerdotessa, per la prima volta…
Mario ha scritto:... un'altra è quella di Arren, la spada di Serriadh, la seconda più antica al mondo, e che ricordo avesse alcune qualità "particolari".
Ad essere sincero, se parli di luce, mi viene in mente la prima per tutta una serie di ragioni, su di essa, per esempio, si riflette il primo raggio di sole del giorno ed illumina tutta Havnor.
Ah si! Eccolo lì…Immagine
Giusto, la spada di Arren! Il giovane principe che va ad avvertire Ged della progressiva scomparsa della magia nelle terre di Earthsea, e che poi parte sempre con Ged, per un lungo viaggio alla ricerca dell’origine di questo flagello… E’ nell’ultimo libro della trilogia: "La spiaggia più lontana".
(Quindi Ged non ha spade magiche dalla sua nei libri…)
Mario ha scritto:... Edit: ho dato un occhiata al filmato e direi che quello spezzone (come suppongo grossa parte del film), vista la presenza della ragazza (Tenar?) sia tratto da "I draghi di Earthsea", che purtroppo non ho letto.
“I draghi di earthsea” non l’ho letto nemmeno io :? , anche se so che Tenar è uno dei personaggi principali di questo libro… Tra l’altro non so nemmeno se quest’ultimo titolo, sia seguente alla trilogia “La saga di earthsea” dell’Editrice Nord che ho letto (che comprende “Il mago di Earthsea”, “Le tombe di Atuan” e “La spiaggia più lontana”) o narri vicende “a cavallo” dei tre libri... :?