IL NUOVO FILM GHIBLI SARA': GEDO SENKI

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Vampiretta ha scritto:Io invece mi chiedevo quando e se uscirà in dvd in Italia? Purtroppo non ho modo di andare al cinema!
Cara chirottera, l'uscita del DVD è quasi certa, pochi mesi dopo l'uscita al cinema. :wink:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Premetto che io il film non l'ho visto.ma da quello che ho trovato nel mare della rete devo dire che non mi sembra così male.
L'impressione, e sottolineo l'impressione, che ho avuto è di un film fatto da fan.
Ho notato molte sequenze tratte pari pari da altri film , come si dice chi vivrà vedrà, potremmo dire un film di citazioni?

Muska, non so quali siano le tue esperienze di vita, per quanto mi riguarda ti assicuto che veramente non esiste una realtà assoluta ma solo gradi di relatività.
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Entity ha scritto:L'impressione, e sottolineo l'impressione, che ho avuto è di un film fatto da fan.
L'ho visto e purtroppo concordo con te. Ma è inevitabile, poiché il vero artefice è un produttore, cioè Suzuki, non un artista: inutile girarci intorno!:cry:
Mi consola sapere che gli incassi verranno spesi per finanziare il prossimo film di Miyazaki Hayao. :roll:
Muska ha scritto:appartengo in modo molto convinto alla categoria di coloro che ritengono che qualsiasi opera (e nel caso a maggior ragione essendo opera dello Studio Ghibli, ed il regista un esordiente) meriti il meglio possibile, sempre e comunque.
Tutto qui.
Il film (sottotitolato) nel suo complesso non mi è piaciuto per niente, ma sono certissimo che l'estrema dedizione, cura e perizia (... amore?) del sig. Cannarsi non potranno che riuscire a farmi apprezzare maggiormente ciò che vi è di buono (e di cattivo, purtroppo) nell'opera.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

entity ha scritto: Muska, non so quali siano le tue esperienze di vita, per quanto mi riguarda ti assicuto che veramente non esiste una realtà assoluta ma solo gradi di relatività.
Entity, confesso pubblicamente che non ho né la pazienza, né la gigantesca generosità, né la vis pedagogica di Shito, né soprattutto la completezza e saldezza della sua visione filosofica per poter trovare ora l'energia di rispondere seriamente alla tua affermazione, e per confutare quella che ritengo esserne la debolezza contestuale.

Poiché però il tuo commento non lasciava dubbi riguardo la tua perplessità per la qualità del lavoro di Shito, devo francamente dire che ciò mi parrebbe non già frutto di obiettiva, serena e documentata valutazione, quanto di una presa di posizione, al momento da nulla di riscontrabile suffragata, appunto.
Infondata (finché non ti cimenterai in una documentata e puntuale disamina critica) e ingenerosa comunque (dati i confronti evidenti con altre edizioni).
E questo modo esecrabile di fare affermazioni lapidarie non sufficientemente motivate e documentate non è la prima volta che capita con i tuoi post, ho notato : al solito, paucis in verbis, sed sine ulla dissertatione. :no:
Ultima modifica di Muska il lun gen 15, 2007 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Muska ha scritto:
Vampiretta ha scritto:Io invece mi chiedevo quando e se uscirà in dvd in Italia? Purtroppo non ho modo di andare al cinema!
Cara chirottera, l'uscita del DVD è quasi certa, pochi mesi dopo l'uscita al cinema. :wink:
Speriamo presto sono troppo curiosa! :wink:
Immagine
Damar
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 20, 2007 8:45 pm

Messaggio da Damar »

Scusate l'ignoranza, ma in pratica ho appreso solo oggi di questo nuovo film dello Studio Ghibli (che adoro)... non ho tempo e modo di leggermi tutto il topic ora, ma chi fra voi ha avuto l'occasione di vedere suddetto film come l'ha trovato?

Da quello che mi è sembrato di percepire le impressioni non sono buonissime...

:(
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Damar ha scritto: ... non ho tempo e modo di leggermi tutto il topic ora...
Damar, la vera, onesta sete di sapere non conosce simili ostacoli.
La tua curiosità, se profonda e motivata, verrà per quanto possibile esaudita quando gli ostacoli alla lettura pregressa del topic, di qualsivoglia natura essi siano (momentanea carenza di tempo, immotivata pigrizia, ecc.), verranno rimossi.

Parimenti sarà gradita la tua presentazione nell'apposito topic e magari il completamento del tuo profilo almeno con la tua città.

Comunque, benvenuto. :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Damar
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 20, 2007 8:45 pm

Messaggio da Damar »

Muska ha scritto:
Damar ha scritto: ... non ho tempo e modo di leggermi tutto il topic ora...
Damar, la vera, onesta sete di sapere non conosce simili ostacoli.
La tua curiosità, se profonda e motivata, verrà per quanto possibile esaudita quando gli ostacoli alla lettura pregressa del topic, di qualsivoglia natura essi siano (momentanea carenza di tempo, immotivata pigrizia, ecc.), verranno rimossi.

Parimenti sarà gradita la tua presentazione nell'apposito topic e magari il completamento del tuo profilo almeno con la tua città.

Comunque, benvenuto. :)
Grazie, tenterò di colmare al più presto queste mie "lagune" anche se temo che non riuscirò a frequentare in modo assiduo il forum :)
Avatar utente
Atro
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:03 am
Località: Lucca

meglio tardi che mai

Messaggio da Atro »

Salve a tutti, non so neanche io perché giungo così tardi in questo bel sito. Ho 32 anni e da quando ne avevo 7 l'arte di Miyazaki ha segnato profondamente la mia vita... beh, meglio tardi che mai. Non ho gli strumenti per giudicare il film di prossima uscita, ma dal trailer devo ammettere che il livello visivo - visionario mi pare davvero intrigante. So che Goro, come il padre, ha viaggiato in Europa per ricostruire l'immagine di una città 'bizantina', una sorta di complessa e rigonfia metropoli ove gli strati delle epoche si accavallano. A giudicare dalle immagini, l'operazione è riuscita con un alto livello sia filologico che poetico (sono lucchese e vedere una citazione così lirica della torre Guinigi alberata in un film della Ghibli, beh...fa un certo effetto!). E' vero che la storia deve essere all'altezza dei suoi scenari, dunque vedremo... ma io, per parte mia, siccome sono musicista, ascoltando la colonna sonora del film ammetto di trovarla molto molto accattivante. Siamo a due, dunque: bella dimensione grafica e bella dimensione sonora. Non vedo l'ora di immergermi in questa sontuosa natura e vedere come evolverà questa storia di uomini e draghi.
Se amate anche voi le musiche dei film Ghibli (in particolar modo quelle di Hisaishi), mi farebbe tanto piacere che faceste una visita al sito del mio gruppo. Abbiamo inciso da poco un cd, La CIttà Rosa, ispirato ad un epico viaggio fatto di paesaggi, di personaggi, di magie...e per me che ho scritto le musiche, Miyazaki è un maestro ..come forse vi accorgerete.
il sito è http://www.actiasluna.tk
Un grazie a chi gestisce questo bel sito, perché condividere certe emozioni su cose così belle come i film di Miyazaki, lascia ben sperare...
Ci incontreremo, dunque, nella terramare?

A presto, Atro....
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Ciao Atrio e benvenuto! :)

Non voglio fare il moderatore che non sono, ma mi piacerebbe non andare OT rispetto a questo topic facendoti i dovuti saluti. Magari scrivi un tuo benvenuto nella sezione dedicata.

E non dimenticare di passare nel post dedicato al doppiaggio di Gedo senki da parte di shito, un utente del forum e nostro caro amico: troverai chicche interessantissime! :D
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Atro
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:03 am
Località: Lucca

Messaggio da Atro »

Fatto...e grazie
Avatar utente
Eriassa
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: ven feb 23, 2007 10:33 pm
Località: Napoli

Messaggio da Eriassa »

Dato che mi sono appena iscritta non è che potreste farmi un breve riassunto del topic?
(sapete 30 pagine...)
scusate per il piccolo O.T. :roll:
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Messaggio da Rosario »

dall'ultimo numero di 'Vivilcinema', rivista bimestrale della FICE (Federazione Italiana Cinema d'Essai) ecco una prima recensione

I RACCONTI DI TERRAMARE di Goro Miyazaki

Titolo originale: Gedo Senki - Sceneggiatura: Goro Miyazaki e Keiko Niwa dai romanzi 'Il mago di Earthsea', 'Le tombe di Atuan' e 'La spiaggia più lontana' di Ursula K. Le Guin - Scenografia: Takeshige Yoji - Musiche: Terashima Tamiya - Produzione: Studio Ghibli - Distribuzione: Lucky Red - Giappone 2006 - colore 115'

Lo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki (premio Oscar e Orso d'Oro a Berlino con La città incantata, Leone d'oro alla carriera a Venezia 2005) ha presentato a Venezia 2006 l'opera prima del figlio Goro, classe 1967.
Laureato in scienze forestali, Goro ha ricoperto in passato l'incarico di amministratore delegato del Ghibli Museum di Mitaka. Chissà che non sia una metafora per allontanare da sé ogni sospetto di nepotismo o per gestire la difficile eredità artistica, fatto è che il suo film si apre edipicamente con l'uccisione del padre da parte del giovane principe protagonista. Lo stesso Goro, con Keiki Niwa, ha adattato tre romanzi del ciclo epico Racconti di Terramare, storia della ricerca della propria identità in un mondo di fantasia nel quale si è spezzato l'equilibrio tra luce ed ombra, vita e morte. Visivamente sontuoso come da tradizione di famiglia (dune, mari in tempesta, una natura rigogliosa, accurate geometrie urbane), narrativamente tortuoso, crudo e a tratti spaventevole per i più piccoli, il film si apre con segnali inequivocabili della rottura dell'armonia: carestie, malattie, lotta tra draghi nel mare in tempesta. Questi vivevano un tempo in pace con gli uomini, poi ai primi sono rimasti vento e fuoco, ai secondi terra e mare. Il giovane Airan, dicevamo, uccide senza apparente motivo il padre sovrano. Datosi alla fuga, incontra l'Arcimago Ged con cui intraprende un viaggio anche metaforico, prima nella città di Hort dove molti uomini sono schiavizzati e dove salva la giovane Therru, poi ospite di una strega benefica. Il malvagio, dall'aspetto femmineo, è Lord Cobb, che vuole attingere al segreto dell'immortalità, pervaso dalla stessa ansia e dalla paura della morte - o meglio, della vita - che sono all'origine delle tribolazioni del giovane protagonista. Tra duelli e agguati, alla ricerca del vero Nome per addomesticare la natura e le ombre abbandonate da uno spirito inquieto, il film si dipana per quasi due ore catturando lo spettatore con la sua cifra visiva, che si pone sulla scia dei capolavori La città incantata e Il castello errante di Howl di papà Hayao e anche, per i riferimenti all'idillio spezzato tra uomo e natura, al precedente Principessa Mononoke.

Mario Mazzetti
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

perdonate se non mi arrabatto a fare una ricerca e chiedo direttamente a voi senza neppure scavare nella corrente discussione
nella saga di earthsea dove si colloca il testo "i draghi di earthsea" ?
qual è la cronologia giusta degli scritti della Le Guin ?

grazie mille
mono no aware
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

IL volume chiamato "I DRAGHI DI EARTHSEA" edito da Edirtice Nord include gli ultimi due romanzi della serie.