Harry Potter e The Incredibles vendono più di Howl

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Harry Potter e The Incredibles vendono più di Howl

Messaggio da Koshien »

Ecco la lista dei dieci DVD più venduti in Giappone:
1) Mr. Incredible (The Incredibles) - 743,360 copies sold
2) Howl's Moving Castle - 708,265 copies sold
3) (12 over all) Final Fantasy VII: Advent Children (regular edition) - 209,759 copies sold
4) (15 over all) Final Fantasy VII: Advent Children (limited edition) - 202,793 copies sold
5) (not in top 20) Shark Tale Special Edition - 172,878 copies sold
6) Mobile Suit Zeta Gundam: A New Translation -Heirs to the Stars- 138,215 copies sold
7) Finding Nemo - 136,185 copies sold
8) Shrek 2 Special Edition - 130,726 copies sold
9) Steamboy (regular edition) - 109,332 copies sold
10) Lilo & Stitch 2 - 107,381 copies sold

Ma.... considerando anche i film...:
1) Harry Potter and the prisoner of Azkaban - 1,514,370 copies sold
2) Mr. Incredible (The Incredibles) - 743,360 copies sold
3) Howl's moving castle - 708,265 copies sold

Che rabbia... :twisted:
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Vabbè...non mi sembra un risultato così negativo....
Howl è un film d'animazione un po' ermetico...se fossi un ragazzino preferirei di sicuro Harry Potter o Gli Incredibili.
E comunque anche da adulta dico che sono due film fatti bene, originali e ben sceneggiati.
Me la prenderei se Howl fosse surclassato da Natale a Miami :shock:
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Per tirarci su di morale, ricordiamo il clamorosissimo exploit del precedente film del maestro, Sen, che tuttora resta in cima alle classifiche di incassi cinematografici di tutti i tempi, in Giappone :twisted:
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Crazyfish
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 13, 2006 9:43 am

Messaggio da Crazyfish »

in Giappone, già. Dubito che in Europa (e me n che meno in USA) film del genere possano aspettarsi risultati migliori... poi secondo me prendendo in considerazione quei 3 film, solo i primi due possano essere considerati effettivamente per bambini. quello che frega lo studio ghibli, è che qui i cartoni animati vengono considerati per bambini...!
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Crazyfish ha scritto:....quello che frega lo studio ghibli, è che qui i cartoni animati vengono considerati per bambini...!
PAROLE SANTE !!!!!
Avatar utente
Crazyfish
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 13, 2006 9:43 am

Messaggio da Crazyfish »

penso che lo "scarso" successo di alcuni titoli nipponici (ma non parlo solo di anime, anche di alcuni film, tipo quelli di kitano) sia dovuto proprio alla diversa cultura cinematografica dei nostri paesi...
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

la classifica non conta il target a cui mirano i film e assolutamente howl non mira ai bambini
è già complesso per gli adulti
mono no aware
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

mi sembra una top ten piuttosto scadente sinceramente..
Avatar utente
Crazyfish
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 13, 2006 9:43 am

Messaggio da Crazyfish »

considera che i giapponesi ingurgitano un pò di tutto.. non sono molto sofistici! :?
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Crazyfish ha scritto:considera che i giapponesi ingurgitano un pò di tutto.. non sono molto sofistici! :?
Contesto affermazioni come queste.
Ho di persona constatato come in realtà casomai rispetto al nostro paese il Giappone offra molta più attenzione ed apertura di vedute alle varie forme d'arte, tantopiù quelle europee.

Diresti forse che il pubblico italiano sembri effettuare scelte migliori ?
Mi pare che molti in Occidente "ingurgitino" di tutto.

E comunque eviterei sempre di parlare in termini di comportamenti su scale nazionali, credo non abbia più molto senso nel mondo interconnesso che vivamo.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

senza nulla togliere agli Icredibili... che tristezza :wink:
Immagine
Avatar utente
Crazyfish
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 13, 2006 9:43 am

Messaggio da Crazyfish »

Muska ha scritto:Ho di persona constatato come in realtà casomai rispetto al nostro paese il Giappone offra molta più attenzione ed apertura di vedute alle varie forme d'arte, tantopiù quelle europee.
era un pò questo che intendevo... nel bene e nel male, in giappone passa di tutto, mentre da noi magari passano solo certi tipi di prodotti.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

sono d accordo con muska che ..per esempio..il pubblico italiano sia abbastanza tarato in basso...ma quello giapponese..sempre riferendosi a certi dati..mi sembra molto ingenuo e infantile...
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Crazyfish ha scritto: era un pò questo che intendevo...
Bene a sapersi, ma, anche se la tendenza lessicale nazionale parrebbe sconfessarmi, per me le parole hanno ancora un significato preciso, che, per quanto possano essere interpretabili, nel tuo post avevano un'impronta ben chiara.
"Ingurgitare di tutto" e "non essere molto sofistici" (forse intendevi "sofisticati" ??) sono concetti che hanno una precisa connotazione critica.

Ben altro affermi ora nell'ultimo post, e con piacere ne prendo atto.
Buta ha scritto:ma quello giapponese..sempre riferendosi a certi dati..mi sembra molto ingenuo e infantile...
Non so a quali "dati" tu ti riferisca, io mi riferivo a miei decennali contatti personali col mondo della cultura e della produzione musicale.
Davvero trovi tante differenze, che so, col pubblico italiano o statunitense ?
Non vedi che i titoli alti delle classifiche dei films più visti sono pressappoco gli stessi ?
Gli stessi senza Howl o Mononoke, comunque, e scusa se è poco.
Se poi non ritieni migliore una classifica che da decenni ormai vede in vetta orrori di produzione nazionale (specie natalizi, ma non solo) e che sono perlopiù assenti in Giappone nei primi posti, allora starei ancora sempre comunque per infantilismo e ingenuità rispetto a crassa ignoranza, cattivo gusto e amore della volgarità.
E se poi infine ti riferisci anche a quei grotteschi e ridicoli programmi televisivi nipponici con prove esasperate e assurdità varie, ancora ti rispondo che lì la banalità e la finzione sono manifeste, e ancora ritengo ben peggiore quanto si sta vedendo sulle nostre reti, tra isole della vergogna e pseudo-confronti sentimentali in diretta.
Un orrore, una assurda volgarità che offusca qualsiasi altra cosa.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

si son d accoordo..infatti non li trovo volgari ed inutili come i programmi italiani...ma ingenui e un po' infantili che e' un po' diverso..

mi riferisco soprattutto alle top ten di manga e animazione..dove si trovano sistematicamente titoli un po' stupidotti....