Notizie Francia

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Notizie Francia

Messaggio da pippov »

C'était annoncé depuis déjà longtemps, mais l'info ayant retenu notre attention nous avons suivi le projet et la date approchant, nous pouvons enfin confirmer que c'est bel et bien du sérieux ! Horus, le prince du soleil (Taiyo no oji : Horusu no daiboken en VO) , tout premier long métrage de Takahata avec Hayao Miyazaki au poste d'animateur-clef (réalisé en 1968 au sein de la Tôei Animation), sera donc distribué dans un réseau -certes discret- de salles le 11 février prochain. L'audacieux studio de production à qui l'on droit cette sortie inespérée n'est autre que Wild Side Films (ayant en parallèle une branche DVD l'on peut attendre de ce dernier une sortie numérique dans le courant de l'année 2004), qui prévoit également de sortir Le Serpent blanc enchanté en mars, premier film issu de la Tôei Animation en 58, puis le mythique Roi Léo peu après. Du tout bon !
Ultima modifica di pippov il gio gen 15, 2004 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

cavolo fiuriamoci se pasano in italia nelle sale i vecchi film el Ghibli :lol: :lol: sono ancora un po assonnato fatemi ancora n po sognare!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Riedizione giapponese per Goshu (con prezzo dimezzato!):

Goshu à prix "normal"

Le musical et très poétique Goshu le violoncelliste d'Isao Takahata était déjà sorti en Zone 2 fr l'année dernière, mais l'édition était plus que décevante (c'est un euphémisme). Et le DVD japonais sorti en 2000 ne pouvait totalement nous satisfaire : les suppléments étaient nombreux et intéressants, mais le prix prohibitif de la galette en import (75 €) freinait obligatoirement nos ardeurs. Mais voilà que Pioneer/Geneon réédite le 21 décembre prochain cette édition, cette fois à un tarif beaucoup plus abordable (environ 35 €). Rappelons donc rapidement les spécificités : film remasterisé, interviews du staff, galeries de model-sheets couleurs et de décors, storyboard et imageboard, bande-annonce et livret de 10 pages.
Avatar utente
Lord_Yupa
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mag 14, 2003 10:52 am
Località: Torino

Messaggio da Lord_Yupa »

Accidenti, sono avanti a noi di venti anni!
- Buona sera, signor ladro
Avatar utente
Jaina
Membro
Membro
Messaggi: 91
Iscritto il: sab apr 26, 2003 11:52 pm
Località: Vicenza

Messaggio da Jaina »

Ehm...molto interessante sì...se sapessi il francese...qualcuno mi può fare un riassuntino please??????
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Mi accodo... :oops:
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Da molto tempo è stata annunaciato e finalmente lo possono confermare che Horus, le prince du soleil (Taiyo no oji : Horusu no daiboken en VO) sarà distribuito in alcune (poche) sale cinematografiche l'11 febbraio prossimo.

SI parla di una riedizione in dvd del violoncellista Goshu. Il dvd jappo dicono insoddisfacente (per il prezzo esorbitante causa importazione) e il dvd francese è definito come eufemisticamente deludente. Pioneer/Geneon il 21 dicembre riediterà il dvd jappo a un prezzo umano di circa 35 euri. Seguono le specifiche: film rimasterizzato, interviste allo staff, gallerie fotografiche, storyboard e imageboard (non so cosa siano sinceramente), locandine e libercolo di 10 pagine allegato.
snarez
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: lun apr 28, 2003 12:21 am

Messaggio da snarez »

Horus lo avevano proiettato ad Annecy (al festival del cinema di animazione) e ne avevano annunciato l'uscita nelle sale francesi.
Comunque in Francia l'animazione e il fumetto hanno sempre riscosso grande attenzione e un notevole consenso, tanto che alcuni autori nostrani come Hugo Pratt sono molto più conosciuti in Francia che qui in Italia.
Comunque Horus sinceramente non so quanto successo potrà avere anche in Francia; seppur ben fatto e piuttosto godibile è un film che dimostra tutti i suoi 30 e passa anni; io sinceramente non li spenderei 7 euro per vedermelo al cinema, pur con tutto il rispetto e la stima che ho per Miyazaki e le sue opere.
Naturalmente parlo da appassionato "non maniaco". :wink:
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

snarez ha scritto:Comunque in Francia l'animazione e il fumetto hanno sempre riscosso grande attenzione e un notevole consenso, tanto che alcuni autori nostrani come Hugo Pratt sono molto più conosciuti in Francia che qui in Italia.
Vorrei citare un altro eccellente disegnatore, in Italia del tutto sconosciuto: Paolo Serpieri Eleuteri.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Ranma_Simon
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:06 pm

...

Messaggio da Ranma_Simon »

Beati loro :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Non sai quantro ho detto "beati loro" parlando dei francesi e animazione/fumetto.
snarez
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: lun apr 28, 2003 12:21 am

Messaggio da snarez »

MaxArt ha scritto: Vorrei citare un altro eccellente disegnatore, in Italia del tutto sconosciuto: Paolo Serpieri Eleuteri.
Infatti, tanto che l'editore di Druuna credo sia francese così come in francese è anche il sito ufficiale dello stesso Serpieri. :wink:
In Francia c'è proprio un'altra cultura a livello di fumetto/animazione, speriamo che qualcosa migliori anche in Italia ma difficile raggiungere quei livelli (almeno in tempi brevi). :(
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Vogliamo parlare di Barbucci & Canepa?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Non mi ricordo chi, ma c'era qualcuno interessato alle 2 dischi francesi dei Ghibli:

alors que le Collector Z2 fr de Princesse Mononoké est confirmé pour le 26 mars, celui du Voyage de Chihiro et le DVD du Royaume des Chats viennent d'être repoussés à septembre prochain !

Arriva Mononoke, rimandati gli altri due.
Avatar utente
Gianluca
Membro
Membro
Messaggi: 116
Iscritto il: mer nov 19, 2003 1:17 pm

Messaggio da Gianluca »

Stiamo lavorando per trovare un partner serio per proiettare questi film al cinema. La prossima settimana vi saprò dire di +, è per questo motivo che i prossimi due titoli non li ho voluti ancora annunciare in DVD.

Gianluca :D