Miyazaki candidato agli oscar!

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Messaggio da El Master »

Spesso viene premiata l' "esposizione" e non il "contenuto" perchè molte persone vanno al cinema per vedere qualcosa di spettacolare e non qualcosa che li faccia riflettere.

Wallace & Gromit come pure la Sposa Cadavere li ho trovati carenti di contenuti ma decisamente molto spettacolari sotto il profilo tecnico. Qualcuno ha detto che Howl non è stato un dei migliori del Maestro e con questa affermazione concordo.

Wallace & Gromit ha avuto il "pregio" di risultare nell'insieme piuttosto comico, cosa che alla sposa cadavere è mancata e che al Castello Errante di Howl non interessava (escludendo la scena della salita sulle scale, chicca esilarante del film).

Sono tre bei film e a qualcuno doveva toccare: peccato non sia toccato a Miyazaki. Visto però il suo interesse in merito, credo che dormirà lo stesso... :wink:
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
ismael
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:31 am

Messaggio da ismael »

ho visto ora che wallace & gromit avevano già vinto 2 premi oscar..
non ho visto il film..ma premiare per due volte gli stessi personaggi in un film diverso non lo trovo molto giusto in particolare per un settore, come quello dell'animazione, in cui si dovrebbero premiare nuovi artisti (anche se il nostro amico Hayao..non è assolutamente nuovo..)..

:roll:
Avatar utente
Chandler
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:33 pm
Località: Capitale

Messaggio da Chandler »

Che peccato, l'oscar dell'animazione lo meritava Howl's moving castle! :? :evil:
Cmq in generale ci sono stati verdetti molto discutibili, non hanno premiato Brokeback mountain come miglior film.
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

ismael ha scritto:ho visto ora che wallace & gromit avevano già vinto 2 premi oscar..
non ho visto il film..ma premiare per due volte gli stessi personaggi in un film diverso non lo trovo molto giusto in particolare per un settore, come quello dell'animazione, in cui si dovrebbero premiare nuovi artisti
Se è per quello, Tom e Jerry ne hanno vinti sette. E poi stiamo parlando degli Oscar, mica di un premio serio! Che c'è da stupirsi di questa "vittoria annunciata"? Tanto più che, pur non potendo esprimermi sul Coniglio mannaro (che non ho ancora visto), la Aardman di solito fa buoni film.
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Hyuma ha scritto:ha vinto wallace & gromit :( :( :( :( :( :(
...

c. v. d.

E ben pochi rimpianti... tanto per quello che sono gli Oscar, come dice il buon Muska...
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Messaggio da kintaro »

Qualcuno sa se vengono comunicati anche il numero di voti (o la percentuale) che ha preso ogni film? Giusto per curiosità.
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

koshien ha scritto:forse sono io che non sono molto tecnico, ma l'animazione della Sposa Cadavere è fatta fotografando i pupazzi movimento per movimento e tutto il contorno e costruito artigianalmente...credo che di CG ne abbia più il Coniglio... ma, ripeto, magari mi sbaglio.
La Sposa Cadavere è stata realizata un po' a passo uno (o stop-motion), un po' con animatronics e un po' in CG, quest'ultima soprattutto per costruire gli ambienti e per le luci... anzi dubito ci fossero molti set artigianali come in Nigthmare, credo fossero quasi tutti virtuali.
Al contrario il film di Wallace & Gromit è interamente artigianale, compresi i set, forse hanno aggiunto giusto qualche effetto tipo la nebbia, ma forse neppure questo...
Muska ha scritto:Su ragazzi, un po' di senso critico, ma non sono serviti a nulla gli ottimi approfondimenti del recente confronto Shito-Giggione su forma e contenuto ?
Il fatto è, Muska, che a me questo film è piaciuto, potete scrivere anche centinaia di pagine sul tema "forma e contenuto", ma a me è piaciuto... a ghè poc da far... :)
Non dimentichiamoci che Howl è prima di tutto una bellissima fiaba, poi voi potete anche perdere tre giorni in speculazioni sulla solitudine dei personaggi e bla bla bla, tutte cose interessantissime per carità, ma che non son quello a farmi piacere un'opera e che tra l'altro non reputo neppure così importanti in quel particolare film... non scordiamo neppure che si può benissimo fare un film orribile ma pieno di contenuti... quindi il "bello" non è poi così dipendente dai temi trattati...
Tra l'altro W&G era poi così vuoto? Se avessi anche solo la metà della dialettica di Shito ti dimostrerei il contrario... ne sono certo. :D
Prendi ad esempio la caratterizzazione del prete tra una risata ed un'altra non ti fa riflettere su come vadano esattamente le cose? Di come la gente sia più portata ad accettare la superstizione anzichè la logica o il buon senso?
Sia la Sposa Cadavere si W&G tra tante battute ti mostrano un lato della carità cristiana che ancora oggi è assolutamente tabù e che solo film "comici e vuoti" riescono a mostrarti...

Ridendo e scherzando si dicon tante cose...

Speculazioni a parte il fatto è che io riesco ancora ad apprezzare l'estetica fine a se stessa, anzi non sopporto proprio il tentativo di voler sempre e comunque estrapolare un contenuto da un'opera per nobilitarla... poi, posso anche sbagliare eh! :D
Il tutto naturalmente senza polemica o cattiveria, ma solo per render noto il mio punto di vista. :wink:
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Il gusto dell'orrido...
E' diffuso non solo in quella farsesca giuria d'oltreoceano, vedo... 8)

Il rispetto che sempre cerco di avere senza troppa ipocrisia per sensibilità grafiche e contenutistiche altrui non deve far credere che io ritenga in realtà accettabile su un piano valutativo tanta singolare stravaganza come quella di veder esaminate e considerate sullo stesso piano opere che palesemente ben poco hanno a che fare tra loro.

Sapete una consolazione ?
Da fonti attendibili spero che naturalmente Miyazaki-san non sappia neanche lontanamente quale orripilanza grafica e pochezza contenutistica sia stata accomunata nella farsa suddetta al suo Howl.
Ve lo immaginate cosa penserebbe, conoscendo bene il suo gusto e le sue vedute ?? :sorriso2:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Ale K ha scritto:Se avessi anche solo la metà della dialettica di Shito ti dimostrerei il contrario...
Shito non usa particolare dialettica : la forza è quella delle sue idee.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

Muska ha scritto: Ve lo immaginate cosa penserebbe, conoscendo bene il suo gusto e le sue vedute ?? :sorriso2:
ci penserebbe il tempo di una alzata di spalle
mono no aware
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Shinji71 ha scritto:ci penserebbe il tempo di una alzata di spalle
Questa è una efficace e verosimile ipotesi, Shinji... :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Muska ha scritto:
Ale K ha scritto:Se avessi anche solo la metà della dialettica di Shito ti dimostrerei il contrario...
Shito non usa particolare dialettica : la forza è quella delle sue idee.
Valide come quelle di chiunque altro (o quasi) giunga a risultati completamente opposti.
L'importante delle idee è che abbiano delle basi, che siano lineari e coerenti. Ma ognuno si sceglie le proprie basi, questo mi pare ovvio... :wink:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Muska ha scritto:Shito non usa particolare dialettica : la forza è quella delle sue idee.
Non era mia intenzione sminuire l'intelletto di Shito, non mi si attribuiscano cose mai dette... il punto è un altro e semplice, si può essere ottimi pensatori ma senza un'adeguata dialettica si fa poca strada... :wink:
Il riferimento a Shito era dovuto al fatto che lo reputo un abile oratore, e un abile oratore è in grado di "vendere" qualsiasi cosa... tutto qui.
Questo naturalmente non significa necessariamente che LUI venda fumo.
Riguardo alla forza delle idee (non di Shito, ma in generale) beh, ci sarebbe molto da discutere... saper fare a parlare compensa molto bene l'assenza di idee, in campagna elettorale si nota... i tizi che partecipano ai dibattiti in TV non son scelti a caso dai partiti. :wink:

Per quanto riguarda i gusti, beh c'è poco da dire, i miei li ho sempre resi noti e motivati, se tu ti rendi conto che son orribili solo ora che la pensiamo diversamente non è colpa mia... tra l'altro noto che hai ritenuto le mie obbiezioni talmente ridicole da non degnarle neppure di risposta, temo che ciò sia dovuto al fatto di aver confermato la mia inferiorità intellettuale prendendo le difese di un film comico... hai hai... tanti sforzi per nasconderla son stati vani... peccato. :D
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Ale K, Muska ha scritto in "Animazione" cosa pensa di Wallace & Gromit.
Per questo non ti ha risposto, credo. :wink:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

pippov ha scritto:Ale K, Muska ha scritto in "Animazione" cosa pensa di Wallace & Gromit.
Per questo non ti ha risposto, credo.
Era solo per ironizzare sul fatto che automaticamente (forse anche involontariamente) chi prende le difese dei contenuti si pone su di un piano più elevato degli altri. :wink:
In realtà tendo anch'io a cercar tematiche importanti nei film, come tutti immagino (e forse a volte ne trovo anche troppe, alcune magari ignote agli stessi autori :D ), solo che apprezzo parecchio anche film più leggeri... purtroppo non ho controllo sui miei gusti, e ancora meno i miei sentimenti, l'unica soluzione quindi è passar per ignorante. :D
Tutto questo, naturalmente, non esclude che io lo sia veramente... :wink:

Forse però son stato un po' troppo permaloso... :D