Miyazaki candidato agli oscar!

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Messaggio da El Master »

Scusatemi ma sto andando un pò in panico... :shock:

Dove ho sbagliato? Mi sono perso qualcosa? Mi sembra solo di aver risposto all'argomentazione... Mi sono ripetuto troppo?

Non è che mi lamento... Semplicemente non capisco la critica. Sarò duro di comprendonio, ma...

Poi magari mi spiego male io, chiedo venia :?

Ma chiudo questa parentesi di O.T. e credo si possa ripartire dal "Il pattume di cui parli è molto popolare in Italia, a differenza dell'animazione..."

Conosco gente che va a vedere film solo se hanno la famosa frase citata prima...
Ultima modifica di El Master il gio feb 09, 2006 5:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

El Master ha scritto:Già... Ma non credo che nessuno vada di casa in casa a proferire il vangelo secondo Ghibli: un premio riconosciuto a livello internazionale davvero non guasterebbe per rendere ancora più note le opere di Miyazaki
Fino a qualche tempo fa, lo pensavo anch'io! Ma poi... non è valso mica niente, neppure l'Oscar: i pregiudizi non vanno via così facilmente! ll pregiudiziale disprezzo (più o meno forte) nei confronti dell'animazione orientale, e nondimeno la categorizzazione dell'animazione come "Forma puerile" di espressione sono cose radicate in noi, e onore al merito di chi è riuscito ad andare oltre questo insieme di "valori"! Il problema è che questi individui sono comunque pochi, sono una cerchia di appassionati e/o intellettuali cinefili, e... con questi non ci fai certo tanti soldi! Si potrebbe proporre un rinnovamento alla radice, un'educazione che porti a non avere tali pregiudizi (e anzi a non avere pregiudizi PUNTO.), si può sempre sperare, si può sempre socraticamente provare a educare le anime ad andare oltre i preconcetti... si possono o si potrebbero fare tante cose, certo! Ma come ben si sa, ogni sistema tende sempre alla condizione di maggiore semplicità possibile (almeno così pare finora, poi chissà): è più facile un film povero di contenuti, vacuo. Miyazaki richiede comunque un certo sforzo intellettuale per essere approcciato, anche - e soprattutto - perché si deve andare contro quei pregiudizi culturali di cui dicevo poco sopra. Ragionando così, è presto spiegato il perché del successo al botteghino di film idioti come i vari Natali e lo scarso interesse nei confronti di opere ben più profonde. :)
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Messaggio da El Master »

Sai, credo che il problema dello studio ghibli non stia nella profondità dei contenuti bensì nella parvente futilità del mezzo di comunicazione: spesso le persone associano "cartone animato" a "cosa per bambini" e non fanno nemmeno lo sforzo di sapere di cosa parla la storia... Quello che bisogna far capire alla maggior parte degli italiani è che non si tratta di un "cartone animato per bambini" ma di un film di animazione più per adulti che per bambini e che il mezzo di comunicazione non fa la qualità della comunicazione stessa. Se non si fornisce alle persone un continuo invito a modificare la propria concezione, come possiamo sperare che da sole prendano l'iniziativa?
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

El Master ha scritto:... Quello che bisogna far capire alla maggior parte degli italiani è che non si tratta di un "cartone animato per bambini" ma di un film di animazione più per adulti che per bambini...
Questo "concetto" è stato enunciato forse diverse decine di volte, qui.
Dunque da questo ulteriore pleonasmo possiamo collegarci a :
El Master ha scritto:... Semplicemente non capisco la critica....
Allora, visto che si palesa una certa incapacità di ascoltare ciò che gli ALTRI dicono (con intenzioni inequivocabilmente ottime), e nonostante la esemplare chiarezza e la semplicità abbinate da Heimdall alla essenzialità e alla importanza del suo commento, prova a partire da qui : perché tanta tua facilità di eloquio, non sempre utile all'approfondimento e non raramente reiterativa, si manifesta contemporaneamente ad una evidente incapacità di affrontare e capire appieno rilievi costruttivamente critici altrui, tanto da suscitare addirittura una sorta di "panico" ?
Mi pare una buona base di partenza, se si ha davvero intenzione di migliorarsi e di cercare davvero di capire cosa non va, senza certo in alcun modo voler pretendere le vette irraggiungibili raggiunte al proposito dal "super-conscius" Ani-sama... :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Vabbè, ma adesso non esageriamo...
Non vorrei sembrare troppo banale, ma qui è stato affrontato più o meno qualunque argomento che possa riguardare i Ghibli... E allora che facciamo? Ci guardiamo negli occhi in attesa di quelle 2-3 notizie l'anno?
El Master è nuovo, magari quelle considerazioni (già fatte una decina di volte) non le ha lette, o magari gli andava solo di ripeterle...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

pippov ha scritto:Vabbè, ma adesso non esageriamo...
Agli ordini, mio Capitano... :prostrare: Rientro nei ranghi, ma :
pippov ha scritto:Non vorrei sembrare troppo banale, ma qui è stato affrontato più o meno qualunque argomento che possa riguardare i Ghibli...

Non sono d'accordo : guarda quante angolazioni nuove sono venute fuori dai post di Shito, Hrimdall, ecc. negli ultimi mesi... :si:
pippov ha scritto:El Master è nuovo, magari quelle considerazioni (già fatte una decina di volte) non le ha lette, o magari gli andava solo di ripeterle...

...nec semper repetita iuvant... :no:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Muska ha scritto:...Hrimdall...
:loool: Una ennesima variante...!!

Leggasi : "Heimdall"....
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Massì, Muska, argomenti nuovi ce ne sono, ma se si finisce a parlare di 'perchè non escono i dvd', a meno di non censurare immediatamente ogni discussione, non si potrà fare altro che ripetere cose già dette mille volte.
Ma, per esempio, anche la discussione sulla CG (quella recente andata avanti per 2-3 pagine) io l'avevo già letta mille volte, così come il redivivo sondaggio qui sotto, e così via... Il forum è ciclico: i vecchi si stancano di affrontare sempre i soliti discorsi, i nuovi li ripropongono.

E Heimdall gli linka le discussioni... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

pippov ha scritto:... Il forum è ciclico: i vecchi si stancano di affrontare sempre i soliti discorsi, i nuovi li ripropongono...
Pippov.. :shock:
Stessi anche tu diventando SAGGIO...?? :sorriso2:

Va bene, va bene, passo e chiudo... :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

sul Corriere della Sera di oggi si parlava di Oscar 2006 e delle nomination per il miglior film d'animazione: la vittoria di W&G viene data quasi per certa anche se Burton potrebbe un pochino far preoccupare i realizzatori di questa favola "animalista-ecologista ricca di citazioni e rimandi" ad altri film che hanno fatto storia.
Noterete qualcosa di strano: non ho nominato Howl... :shock:
:roll: ...ed il giornalista neppure: a leggere l'articolo (lungo quasi una colonna intera) sembra che soli due film abbiano avuto la nomination :!:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Mi pare che l'articolo rispetti quelli che sono i pronostici. Per fare un esempio in ambito calcistico: a Controcampo quanto parlano di Lecce, Empoli o le altre?
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

yutasuta ha scritto:realizzatori di questa favola "animalista-ecologista ricca di citazioni e rimandi" ad altri film che hanno fatto storia.
Citazionismo postmoderno. :D

Sì, il postmoderno va di moda. Nelle sue varie forme, buone e cattive. Pensiamoci un attimo: potremmo leggere l'attribuzione dell'Oscar a Miyazaki come sintomo di una nuova "esterofilia" dell'America (la patria che *fa* le mode cinematografiche), un «amiamo il Giappone e l'animazione giapponese perché il Giappone è tanto figo» e via dicendo, e poi chi se ne importa se è solo la "figaggine" quella che ci resta, piuttosto che la sostanza... In un certo senso, questa ricerca, da parte nostra, di un modello estetico "altro e figo" è qualcosa di molto postmoderno...

...così come, d'altra parte, il citazionismo... Per l'alternanza siderale, Miyazaki vinse nel 2003, W&G vincerà quest'anno...
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

mi permetto di stralciare alcune parti dei tuoi post

El Master ha scritto:Già... Ma non credo che nessuno vada di casa in casa a proferire il vangelo secondo Ghibli
io certo non mi calo nelle vesti di totoro suonando canpanelli e chiedendo ...conosce Miyazaki Hayao? però cerco ,a chi vedo preposto, di dare le nozioni base per entrare nel magico mondo ghibli
El Master ha scritto: Quello che bisogna far capire alla maggior parte degli italiani è che non si tratta di un "cartone animato per bambini"
la "maggior parte" il mercato lo insegna è ,per ignoranza , poca curiosità o tedio , inpermeabile nei propi preconcetti e penserà sempre e unicamente tramite il tubo catodico , quindi non perderei tempo a cambiare forma ad una quercia di 100 anni ma punterei sul far crescere le menti aperte con sani stimoli intellettivi
El Master ha scritto: Se non si fornisce alle persone un continuo invito a modificare la propria concezione, come possiamo sperare che da sole prendano l'iniziativa?
io sono un pessimista per natura e spero che il tuo supposto ottimismo prevalga ma per esperienza la massa posta di fronte ad uno sconvolgimento delle proprie idee tende a negare l'evidenza accusandoti di infantilismo e di "avere il paraocchi"
per me è semplice , ci sono varie forme d'arte alcune le comprendo altre no ma,per onesta intelletuale ,le rispetto tutte fino al momento in cui non sono in grado di giudicarle
l'animazione ha sempre fatto parte della mia vita e il sensei ,anche se inconsapevolmente a quei tempi (Conan) pure, è una forma d'arte che comprendo e posso ,nel limite delle mie locuzioni,invitare a conoscere .
così farò sempre nella speranza che lo studio cresca ancora tanti "bambinoni" affetti da sindrome di peter pan come mè :roll:
mono no aware
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Messaggio da El Master »

Parole sante pippov, parole sante! Un forum è fatto di cicli: purtroppo o per fortuna dipende dai punti di vista...

Ripeto le mie scuse e rimane un'unica obiezione: per quanto incredibilmente illuminanti possano essere delle parole, non possono concludere irrevocabilmente una discussione o portare il discorso fuori binario... Non tutti comprendono la lieta novella ed è meglio una spiegazione invece di una critica. :wink: Perdonatemi ma difficilmente viaggio sulla vostra frequenza d'onda...

Comunque, mai discorso più onesto fu fatto, Shinji71...

In questo campo la mia viva speranza è data dal fatto che ogni qual volta ho presentato dei prodotti dello studio ghibli a persone che nel tempo ho conosciuto, questi sono sempre stati apprezzati. Non parlo di milioni di persone ma nel mio piccolo faccio il possibile anch'io!

Ora però che W&G sta prendendo il soppravvento, da come ho letto sopra, sto perdendo un po le speranze di vedere assegnato l'ennesimo premio anche io... Il giorno della premiazione è ancora molto lontano e la critica farà in tempo a ricamarci sopra ancora un bel pò! Se, come dite, un critico/giornalista ha ignorato Miyazaki, spero che ce ne sarà un'altro che tesserà le sue lodi!
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

El Master ha scritto:Parole sante pippov, parole sante! Un forum è fatto di cicli: purtroppo o per fortuna dipende dai punti di vista...
Hai ragione! Ma spezzo uno stuzzicadente a favore di Heim e Muska: da anni si fanno gli stessi discorsi e da anni si anni si hanno le stesse speranze puntualmente disilluse.
é la loro frustrazione che parla!