Miyazaki candidato agli oscar!

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

Quest'anno non ho proprio nulla da ridire sulle candidature, tutti e tre film di grande qualità (W&G non l'ho visto, ma avendo apprezzato i corti confido nella bravura degli autori per il lungometraggio), ma sopratutto mi permetto di sottolineare come siano tutti film ralizzati con tecniche tradizionali: alla faccia della CG imperante!
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Muska ha scritto:Hem.... Ma come non hai preferenze con Howl in pista ??
Ti ricordo che sei in diretta su "Studioghibli.org"...
Oooooooops :D :wink:
Avatar utente
Pazu
Membro
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: mar ott 18, 2005 7:22 pm
Località: Laputa

Messaggio da Pazu »

Sfida inaspettata...ma giusta ...

e se il maestro vincesse? farebbe come nel 2003?
o ci andebbe secondo voi?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Ani-sama ha scritto:Gli Oscar dipendono particolarmente dalle bizze dei critici americani...
Critici?

Non infierisco per rispetto della tua giovinezza.

LOGICACOMMERCIALE

ACCORDICOMMERCIALI

LOBBYDEIDISTRIBUTORI

SOLDI

Ti è più chiaro, adesso?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Bhè il pulcino cretino è stato un sonoro flop per gli studi Disney e Madagascar è proprio brutto. Sono comunque sorpreso che siano state queste le candidature. Poi se vince Howl tanto meglio è già una gran pubblicità così.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Messaggio da kintaro »

Shito ha scritto:LOGICACOMMERCIALE

ACCORDICOMMERCIALI

LOBBYDEIDISTRIBUTORI

SOLDI
Sicuramente. Comunque è palese la volontà quest'anno di non far vincere la CG, di volerla punire, in qualche modo, per l'essersi focalizzata unicamente sulla sua "fredda bellezza" a discapito della sostanza(perlomeno mi piacerebbe fosse così)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

io volevo solo dire che meriterebbe howl solo per la mediocrita' degli altri titoli....aprendo le porte all animazione giapponese dubito che al di fuori di qualsiasi valutazione che non sia oggettiva ci sia paragone con gli altri paesi...
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Sono anche io contento per la nomination a Miyazaki, e per la scelta generale dei tre film in gara; eppure c'è qualcosa per cui rammaricarsi... In base a quali criteri "artistici" ( :roll: ) sarebbe stata negata a Hisaishi la nomination nella categoria "Miglior Colonna Sonora"? Categoria in cui tra l'altro quest'anno compare il nome di John Williams per ben due volte; e con tutto il rispetto che ho per le capacità di orchestrazione di questo compositore, non trovo che l' "esotismo-a-tutti-i-costi" che pervade gran parte della colonna sonora di "Memorie di una Geisha" possa competere con il maestoso e spontaneo sincretismo tra oriente ed occidente a cui ci ha abituati Hisaishi, e che brilla con particolare chiarezza proprio in "Il castello errante di Howl"...

(Tra parentesi, trovo che la colonna sonora di "Memorie di una Geisha" abbia i suoi momenti migliori proprio quando Williams "torna occidentale", nel tema in cui canta il violoncello di Yo-Yo Ma, ad esempio).
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

la sposa cadavere e wallace non li ho ancora visti quindi non mi esprimo in merito. Anzi la sposa cadavere non vedo l'ora di vederlo.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Buta ha scritto:io volevo solo dire che meriterebbe howl solo per la mediocrita' degli altri titoli....aprendo le porte all animazione giapponese dubito che al di fuori di qualsiasi valutazione che non sia oggettiva ci sia paragone con gli altri paesi...
Inutile iniziare una discussione che non porterebbe a niente... sappi solo che non son d'accordo. :wink:
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Shito ha scritto:Critici?

Non infierisco per rispetto della tua giovinezza.

LOGICACOMMERCIALE

ACCORDICOMMERCIALI

LOBBYDEIDISTRIBUTORI

SOLDI

Ti è più chiaro, adesso?
:loool:
Quelle cose che dici un po' le davo per scontate, un po' voglio sempre sperare che non siano... del tutto vere... :lol: :wink:
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Ani-sama ha scritto:...un po' voglio sempre sperare che non siano... del tutto vere... :lol: :wink:
Carissimo Ani-sama, questo è un punto centrale.
E' molto bello il tuo voler sperare, e dovrebbe essere una giusta aspettativa non solo per un giovanissimo come te , ma per tutti.
Il fatto è che purtroppo i "condizionamenti " (eufemismo che spero sia comprensibile a TUTTI, qui), ai quali spesso si "arrrendono" i critici, sono talmente determinanti e potenti che è inutile attendersi molto.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Howl ha scritto:.... possa competere con il maestoso e spontaneo sincretismo tra oriente ed occidente a cui ci ha abituati Hisaishi, e che brilla con particolare chiarezza proprio in "Il castello errante di Howl"...
Parole sacrosante....
Williams è un titano, ma solo quando può o vuole ; nel caso di Hisaishi invece stiamo assistendo ad una serie continua di capolavori incredibilmente ispirati, e meriterebbe davvero.

Del resto come ormai scandalizzarsi di qualcosa dopo che il Maestro Ennio Morricone è da tempo privato di una meritata statuetta, finita nel frattempo sul suolo patrio recentemente nel modo che tutti sapete ?
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:
Ani-sama ha scritto:Gli Oscar dipendono particolarmente dalle bizze dei critici americani...
Critici?

Non infierisco per rispetto della tua giovinezza.

LOGICACOMMERCIALE

ACCORDICOMMERCIALI

LOBBYDEIDISTRIBUTORI

SOLDI

Ti è più chiaro, adesso?
E i critici in base a cosa decidono? :)

Fanno parte del sistema anche loro, no? Semplicemente i loro giudizi/voti riflettono

LOGICACOMMERCIALE

ACCORDICOMMERCIALI

LOBBYDEIDISTRIBUTORI

SOLDI

:)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Muska ha scritto:
Howl ha scritto:.... possa competere con il maestoso e spontaneo sincretismo tra oriente ed occidente a cui ci ha abituati Hisaishi, e che brilla con particolare chiarezza proprio in "Il castello errante di Howl"...
Parole sacrosante....
Williams è un titano, ma solo quando può o vuole ; nel caso di Hisaishi invece stiamo assistendo ad una serie continua di capolavori incredibilmente ispirati, e meriterebbe davvero.
Williams è, a quanto pare, molto ispirato in entrambri i suoi lavori candidati. Però gareggiare contro se stesso... Che senso ha? Ah, sì!

LOGICACOMMERCIALE

ACCORDICOMMERCIALI

LOBBYDEIDISTRIBUTORI

SOLDI

:)
Del resto come ormai scandalizzarsi di qualcosa dopo che il Maestro Ennio Morricone è da tempo privato di una meritata statuetta, finita nel frattempo sul suolo patrio recentemente nel modo che tutti sapete ?
Sono totalmente disinformato (tranne che sulla bravura del Maestro): mi puoi spiegare?