Miyazaki candidato agli oscar!

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Muska ha scritto:O forse ho bisogno ancora delle traduzioni di atchoo... :sorriso2:
Ormai sei vecchio, Muska, noi giovani ti capiamo a fatica. :P :)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Muska ha scritto:Cosa c'entri poi in tutto questo l' "assegnazione dei premi"...
Vuol solo dire che visto che il topic si chiama 'Miya ... Oscar' e che sono 3 pagine che si parla d'altro (ma di che, poi?), El Master si riservava di intervenire solo alla consegna delle statuette (ricordi? 'Miya ... Oscar') , visto che gli era stato gentilmente chiesto di non continuare la polemica (richiesta prontamente accettata, come confermato dalle 2 righe che ha scritto qui sopra), mentre qualcun altro non ci sente proprio da quel lato... :roll:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

atchoo ha scritto:Ormai sei vecchio, Muska, noi giovani ti capiamo a fatica. :P :)
Già, è evidente... :loool:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

pippov ha scritto:Vuol solo dire che visto che il topic si chiama 'Miya ... Oscar' e che sono 3 pagine che si parla d'altro (ma di che, poi?), El Master si riservava di intervenire solo alla consegna delle statuette (ricordi? 'Miya ... Oscar') , visto che gli era stato gentilmente chiesto di non continuare la polemica (richiesta prontamente accettata, come confermato dalle 2 righe che ha scritto qui sopra), mentre qualcun altro non ci sente proprio da quel lato... :roll:
Pippov, scusa, hai perfettamente ragione sull'OT, e smetto prontamente, l'avevo già fatto, ma poi ancora davvero sono stato fortemente sorpreso da un simile muro di gomma.

Meglio tornare ai premi, giusto, argomento certo più interessante dell'assoluta discomunicazione, l'Evangelion spiegato da Shito in confronto è robetta da ragazzi...


Bene, fine dell'OT, chedo venia.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shoukiki
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun feb 13, 2006 9:09 pm
Località: ad un'oretta da Milano

Messaggio da Shoukiki »

Che importanza ha un Oscar per Miyazaki e l'animazione giapponese? Nessuna, secondo me. Aiuterà l'animazione? Non credo. Tanti sperano in un'esplosione Ghibli che illumini l'Italia, ma secondo me la tendenza è opposta. L'animazione giapponese diventerà sempre più una cosa di nicchia. Infatti, rispetto agli anni 80 e 90, la cultura infantile di massa non la comprende già più. Avete visto la spazzatura animata che propinano sui principali canali? Confrontatela con le serie passate. Sul piano dei contenuti e della narrazione non c'è paragone. Da piccolo disegnavo i Cavalieri dello zodiaco; ora i bambini guardano Wrestling, O.C o Michelle Hunziker. A chi si venderà e quanto, se i bambini non si appassionano più all'animazione? Se manca questa fondamentale domanda di mercato, come possiamo stupirci se poi si pubblica poco o niente.
Miyazaki potrà vincere anche 10 Oscar, ma penso che non cambieranno la situazione.
Un saluto a tutti!
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Shoukiki ha scritto: Miyazaki potrà vincere anche 10 Oscar, ma penso che non cambieranno la situazione.
Ora Muska te se magna pure a te :D

Benvenuto Shoukiki :wink:
Immagine
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Shoukiki ha scritto:Che importanza ha un Oscar per Miyazaki e l'animazione giapponese? Nessuna, secondo me. ....
Benvenuto Shoukiki... :D
Sono stupefatto dal tuo post, che condivido sostanzialmente : un mio alter-ego in insperato soccorso, quando il povero, vecchio (grazie, atchoo...:( ) Muska si ritirava sull'Aventino dell'incomprensione... :lol:
spaced jazz ha scritto:Ora Muska te se magna pure a te Very Happy
Che brutta nomea mi sono fatto, anche tra voi...:loool:

Non vedete come sono buono, invece...? :aureola:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shoukiki
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun feb 13, 2006 9:09 pm
Località: ad un'oretta da Milano

Messaggio da Shoukiki »

Sempre in tema Oscar, mi permetto di esprimere un'altra considerazione. Miyazaki se li merita tutti i premi, però mi dispiace un po' che questo interesse attorno alla sua figura non coinvolga anche Takahata, di cui non si parla molto. Io un Oscar alla carriera glielo darei.
In fondo è facile innamorarsi dei film di Miyazaki. Appena scompare l'azzurro Totoro, immagini meravigliose appaiono sullo schermo e incantano lo spettatore.
Questo con Takahata non accade. Lui tratta tematiche legate alla quotidianità, di conseguenza le sue immagini stupiscono un po' meno. Però, e che cavolo, film come Ponpoko, Jarinko Chie, Goshu o Una tomba per le lucciole sono grandi opere.
Probabilmente non sono film da Oscar (tranne forse l'ultimo che ho citato), ma se consideriamo l'intera produzione di Takahata (Ghibli e pre-Ghibli), credo che un Oscar alla carriera non stonerebbe.
In ogni modo, sono convinto che lui dorma tranquillo anche senza una statuetta sul camino.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Shoukiki ha scritto: Probabilmente non sono film da Oscar (tranne forse l'ultimo che ho citato).
Anche Omohide Poroporo o HTn Yamada-kun sono film da Oscar...
Immagine
Avatar utente
Shoukiki
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun feb 13, 2006 9:09 pm
Località: ad un'oretta da Milano

Messaggio da Shoukiki »

È vero, Omohide Poroporo è un bel film, solo che se lo guardasse un bambino, penso direbbe che è noioso. A me piace soprattutto il finale, quando presente e passato si uniscono e poi si dicono addio e i bambini osservano l'auto che si allontana con lo sguardo triste.
HTn Yamada-kun l'ho visto solo una volta (in francese) e l'ho trovato carino, però forse esaspera un po' il concetto di quotidianità. Dovrei riguardarlo per farmi un'opinione più precisa ...

Ah, dimenticavo ... grazie per il benvenuto!
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Shoukiki ha scritto:È vero, Omohide Poroporo è un bel film, solo che se lo guardasse un bambino, penso direbbe che è noioso. A me piace soprattutto il finale, quando presente e passato si uniscono e poi si dicono addio e i bambini osservano l'auto che si allontana con lo sguardo triste.
HTn Yamada-kun l'ho visto solo una volta (in francese) e l'ho trovato carino, però forse esaspera un po' il concetto di quotidianità. Dovrei riguardarlo per farmi un'opinione più precisa ...
Per me sono due gemme...

Il primo, chiaramente non è un film per l'infanzia... il concetto di nostalgia che esprime può essere compreso perfettamente solo da chi non è più un bambino... OP è un film raffinato come pochi altri...
Yamada-kun, è sulla quotidianità ma questo porta dritto alla descrizione ironica e disincantata della società e di noi stessi...
Immagine
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Shoukiki ha scritto:Che importanza ha un Oscar per Miyazaki e l'animazione giapponese? Nessuna, secondo me. Aiuterà l'animazione? Non credo. L'animazione giapponese diventerà sempre più una cosa di nicchia. A chi si venderà e quanto, se i bambini non si appassionano più all'animazione? Se manca questa fondamentale domanda di mercato, come possiamo stupirci se poi si pubblica poco o niente.
Miyazaki potrà vincere anche 10 Oscar, ma penso che non cambieranno la situazione.
Mi sono permesso di tagliare parti del tuo intervento solo per una questione pratica. Premetto che sto per ripetermi: la risposta alle tue domande te le sei dato da solo... mi sembra chiaro, leggendo i post, che quasi a tutti il fatto che il Maestro vinca l'Oscar non interessi. Richiamo, però, la tua attenzione su di un piccolo particolare: la domanda di mercato che fine farà se Miyazaki cadrà nel dimenticatoio ? Pensi che qualcuno continuerà ad importare la sua animazione ? Perchè, come dici tu stesso, nonostante la sua discreta fama (...anche di Tahakata) mi sembra che Nausicaa, Porco Rosso e Omohide Poroporo non siano disponibili in Italia.
Permettimi...se Miyazaki vincesse dieci Oscar non credo che saremo più costretti a comprare i DVD degli Studi Ghibli in inglese su E-bay o a vedere Nausicaa (i pochi fortunati...) sulla RAI trasmessa a spizicchi e bocconi con pelesi tagli.
Un saluto
Avatar utente
ismael
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:31 am

Messaggio da ismael »

scusate se non continuo il vostro argomento..
in questi giorni stavo pensando ad una domanda a cui non trovo risposta..vista la candidatura all'oscar del castello errante di howl..come mai farlo uscire in dvd in Italia prima del 5 marzo..forse noi italiani ci stiamo dando un'altra "zappata sui piedi"..perchè anche se l'ipotesi è remota (visti i sondaggi che ho letto su questo forum)..perchè non aspettare l'esito degli oscar e magari includere nella confezione "vincitore di un premio oscar"?
In quel caso potrebbe essere carino poter inserire tra gli extra altro materiale interessante su miyazaki e magari anche il filmato della premiazione..

anche sul dvd de "La città incantata" non c'è traccia della premiazione nonostante abbia vinto l'oscar..

che ne pensate?
:roll:
Ismael
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

ismael ha scritto:e magari includere nella confezione "vincitore di un premio oscar"?

che ne pensate?
No grazie, i festoni pubblicitari sulle confezioni dvd non li sopporto 8)
Immagine
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

ismael ha scritto:...perchè non aspettare l'esito degli oscar e magari includere nella confezione "vincitore di un premio oscar".
Giusta osservazione... evidentemente sanno qualcosa più di noi o, peggio, non ci hanno pensato !!! :twisted:
Personalmente credo più alla prima ipotesi.... :evil: