Takahata Book: Rivelazioni

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
MaRu
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 291
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:06 am
Località: Cartoonia

Takahata Book: Rivelazioni

Messaggio da MaRu »

Poichè considero tutti quanti voi degli ottimi amici virtuali e ottimi consiglieri (quando c'è da dare e ricevere consigli) e poichè avete sempre supportato l'idea stessa che esistesse un (mio) libro su Isao Takahata, voglio fare a tutti quanti voi un regalo rivelando chi sarà l'autore della prefazione al libro.

Il libro è praticamente pronto, le immagini scelte, le didascalie anche, sulla copertina sto "contattando", l'editore aspetta il mio "final cut" dopodichè saremo tutti nelle mani del... destino editoriale.

L'autore della bella prefazione, ce l'ho sottomano, è MICHEL OCELOT.
Michel chi? Ocelot cosa?
Michel Ocelot è il regista francese di Kirikù.
Si è visto distribuire in Giappone i suoi film proprio grazie a Takahata.
E' un buon amico e grande ammiratore del Nostro.
Chi meglio di lui poteva scrivere qualcosa? Al diavolo cattedrattici ed esperti dell'ultima ora.
Quel libro faticosamente scritto e riscritto per tutti questi anni aveva bisogno di un atto d'amore assoluto. E solo Ocelot poteva farlo.

Inoltre, furbata del vostro MaRu, è un sigillo di garanzia a quanti in Giappone storceranno il naso.
Grazie al cielo Ocelot è persona intelligente e ha capito la bontà del mio intento di dedicare a Takahata il posto e lo spazio che merita. Se ne infischia dei burocrati e dei colletti bianchi.

Abbiate ancora un po' di pazienza. prima o poi lo leggerete. promesso.
Se necessario andrò da Vespa con la bella scrivania in legno di noce a sottoscrivere il patto con i fan italiani (cribbio!).
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Messaggio da Hyuma »

:shock:
Complimenti Maru, non vedo l'ora di averlo sottomano per poter leggerlo..
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ottima scelta :wink: ...anche se una prefazione da berlusconi....
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

che meraviglia una prefazione di ocelot!
sono ancora + ansiosa di leggere il libro! :D
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

:)

Forse il primo libro italiano dedicato a un autore giapponese che entrera' in casa mia... :D
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
MaRu
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 291
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:06 am
Località: Cartoonia

Messaggio da MaRu »

Prometto copie gratis per tutti, l'azzeramento delle tasse, incentivazione delle opere pubbliche (il Corridoio 5, il Corridoio 7), la proclamazione di Toshio Suzuki a Eroe Nazionale (altro che Garibaldi!), la distribuzione di tutti i film Ghibli al posto del cinemaccio italiano...

che spregiudicatezza, mi sembra proprio di essere il Cavaliere
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Immagine
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

MaRu ha scritto:Prometto copie gratis per tutti......
Colgo al volo ! Caso mai un bello sconticino x utenti forum basterebbe (dovrai mangiare pure tu, o no ?) :)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

MaRu ha scritto:Prometto copie gratis per tutti, l'azzeramento delle tasse, incentivazione delle opere pubbliche (il Corridoio 5, il Corridoio 7), la proclamazione di Toshio Suzuki a Eroe Nazionale (altro che Garibaldi!), la distribuzione di tutti i film Ghibli al posto del cinemaccio italiano...

che spregiudicatezza, mi sembra proprio di essere il Cavaliere
Suzuki Toshio dovrebbe essere nominato, per analogia sostanziale, nuovo Conte di Cavour.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

MaRu ha scritto:Prometto copie gratis per tutti, l'azzeramento delle tasse, incentivazione delle opere pubbliche (il Corridoio 5, il Corridoio 7), la proclamazione di Toshio Suzuki a Eroe Nazionale (altro che Garibaldi!), la distribuzione di tutti i film Ghibli al posto del cinemaccio italiano...
Vai MaRu! La Base è con te!!!!! :roll:

:wink:

PS: Notizia grandiosa, avrei solo due richieste da datore di lavoro (visto che comprerò il libro...):
1 - un'anteprima della cover direttamente su queste pagine, in stile bencivenni all'epoca della ristampa del suo libro; naturalmente solo se possibile
2 - una copia autografata dall'autore stesso! Noo, non tu; Ocelot intendo! :)
Bah dai, bando alle ciancie, proprio tu Cavalier MaRu. Sarebbe possibile averne una copia scribacchiata di tuo pugno per ricordo?

Complimenti e grazie di aver fatto partecipe il forum di quest a notizia splendida!
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Messaggio da Hyuma »

quoto ghila in tutto.... una dedica a noi che lo compreremo ce la puoi fare sul libro :roll: :roll:
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Visto che in questo topic si parla di lui ecco una bella intervista al sudetto direttamente dal sito Ghibliword

http://www.ghibliworld.com/news.html#2203
Avatar utente
MaRu
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 291
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:06 am
Località: Cartoonia

Messaggio da MaRu »

quanto a Ghibliworld, devo dire in tutta umiltà che sta diventando il miglior sito in circolazione, senza nulla togliere allo storico nausicaa.net e al francese buta-connection del mio amico Xavier.
puntuale, ricco di informazioni, e immancabili scoop. come vedete: i fan veri sanno fare le cose meglio di presunti giornalisti e critici dell'ultima ora. è la rivincita dei nerd, se mi passate il termine e se avete letto il bel libretto di Stefano Priarone NERD POWER (Tunuè, 2006). le cose migliori saltano fuori da chi ha dimostrato reale passione per ghibli & co. E non solo.
non faccio nomi, ma solo... nick name (Shito). i migliori doppiaggi li dobbiamo a lui.
chi è finito sulle pagine della stampa jap all'epoca della kermesse veneziana? voi.

quanto ai ringraziamenti, c'è una parte nella versione definitiva del manoscritto dedicata a questa (anche se il critico Mariarosa Mancuso dice che non bisognerebbe farli).
Il problema è come farvi stare tutti. E se dimentico qualcuno?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

MaRu ha scritto:E se dimentico qualcuno?
C'è il pulsante 'Lista Utenti'. Metti una soglia d'ingresso a 10 post, copincolla tutto il resto! :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Messaggio da Hyuma »

pippov ha scritto:
MaRu ha scritto:E se dimentico qualcuno?
C'è il pulsante 'Lista Utenti'. Metti una soglia d'ingresso a 10 post, copincolla tutto il resto! :sorriso2:
ahahahah, vero