Princess Mononoke - Commento al film!

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Princess Mononoke - Commento al film!

Messaggio da Vampiretta »

Dopo molto tempo che volevo comprare questo dvd finalmente una mia cara amica me lo ha regalato e pochi giorni fa l'ho visto!

Ne sono rimasta affascinata, incantata, innamorata. :prostrare: E' bellissimo, una stupenda favola sul valore di ogni singola vita sia umana, animale, vegetale... non chè spirituale. I disegni sono stupendi e i colori e i fondali straordinati!

Come ho già scritto concordo con quanti affermano che nel film non c'è un vero buono o un vero cattivo, na un finale a lieto fino o triste. Ci sono sfumature di situazioni, sfumature di caratteri, di persone che possono avere nel loro Io pensieri e sentimenti contrastanti. Come spesso capita nella vita di tutti i giorni. E mi piace molto il fatto che la vita vada sempre avanti... qualsiasi cosa succede. Io per esperienza personale so che è realmente così, la vita non si ferma mai, va avanti per la sua strada. E sopratutto accanto ad ogni cosa brutta c'è una cosa bella e viceversa. Senza non sapremmo apprezzare e distinguere le une dalle altre. Forse sembra molto retorico ma io lo trovo così vero.

E poi non nego che mi piace la storia d'amore tra Ashitaka e San. :oops: Stupenda, mai banale, mai scontata. E adoro questo principe guerriero... ma un guerriero atipico. Un Principe vero, forte, coraggioso, dolce, giusto... e tutto questo non lo è con la donna che ama ma con gli altri. Questo è ciò che trovo stupendo e che spererei sempre di trovare negli altri. Non si può amare o aiutare solo chi fa parte del nostro "giardino"! L'amore guida la sua vita. Un puro di cuore! In parte mi rivedo forse più in Ashitaka, ma anche un po' in San. Mi piace tanto come Ashitaka guarda San alcune volte, quel misto di dolcezza e tenerezza rispetto e amore. :P

La cosa molto bella è che secondo me ogni singolo personaggio ha un suo ruolo, una sua importanza.

Altra cosa che mi è piaciuta tanto sono i Kodama, che buffi, :lol: anche un po inquietanti. Mi piace molto questo continuo riferimento agli Spiriti.

Secondo me è un film che andrebbe fatto vedere nelle scuole dalle medie in su sicuramente.

Ragazzi ho cercato tanto nel forum ma non sono riuscita a trovare un topic dove commentare il film nel suo intero e non per i doppiaggi o le edizioni di dvd. E visto che mi sono appassionata, come si dice qui "sono entrata in fissa" lo posto aprendo un nuovo topic per velocizzare. Se per caso già c'era e non l'ho visto mi scuso e prendete i provvedimenti dovuti, poi magari ricopio l'intervento altrove! :lol: Mi scuso di nuovo!
Immagine
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Vampiretta ha scritto:Secondo me è un film che andrebbe fatto vedere nelle scuole dalle medie in su sicuramente.
Tutti i lavori di Miyazaki e soci andrebbero fatti vedere nelle scuole. :si:

(Scusate l'estremismo)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Princess Mononoke - Commento al film!

Messaggio da *Kiki* »

Finalmente sono riuscita a vedere questo capolavoro, anche se non in modo in cui potevo aver modo di vederlo e rivederlo a piacimento, perciò non ho potuto cogliere tutte le sfumature e tutti i dettagli; devo necessariamente aspettare e sperare che prima o poi sia ripubblicato su DVD (anche perché credo che un ridoppiaggio serva, dato che non capisco perché Maru, che è la madre adottiva di San, abbia una voce maschile: in realtà è un maschio e quindi sono i discorsi di San ad essere sbagliati oppure è solo la voce ad essere strana?)... :)
Nonostante le limitazioni della mia visione ora posso comprendere i mille commenti tanto lusinghieri a questo film, è splendido!!! :D
Una pura e semplice curiosità (non si vedeva benissimo, la qualità video non era perfetta): lady Ebashi perde un braccio quando viene sbranata alla fine? :shock:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Re: Princess Mononoke - Commento al film!

Messaggio da qu »

mah, a me pare che il significato del film sia totalmente stravolto da un doppiaggio indegno.

Ma sono un talebano, notoriamente.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Princess Mononoke - Commento al film!

Messaggio da Heimdall »

*Kiki* ha scritto:[...] non capisco perché Maru, che è la madre adottiva di San, abbia una voce maschile: in realtà è un maschio e quindi sono i discorsi di San ad essere sbagliati oppure è solo la voce ad essere strana?)... :)
L'ambiguità di sesso riguardo Moro (non Maru!) è voluta e risale alle scelte autoriali compiute in origine: in giapponese il personaggio è doppiato da Miwa Akihiro, cantante e attore di teatro e cinema. Transessuale. E, come ci insegna il buon Gualtiero,
Shito ha scritto: [...] celebre soprattutto per le sue interpretazioni di ruoli FEMMINILI.
Venne scritturato da Miyazaki per il ruolo di Moro no Kimi in Mononoke Hime, una storica scelta che al tempo fu ritenuta folle sulla carta, ma poi dimostratasi incredibilmente vincente.
Poi, sul fatto che il doppiaggio sia ampiamente da rivedere, siamo sicuramente d'accordo, e del resto la cosa è stata ampiamente discussa, qui tanto per dire. Avvertenza importante: in quella discussione i messaggi di gran lunga più importanti sono quelli di Shito quindi, se vuoi averne una piena comprensione, dovrai leggere anche e soprattutto quelli.
Immagine
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Princess Mononoke - Commento al film!

Messaggio da *Kiki* »

Grazie per il link diretto, leggerò senz'altro la discussione.
Purtroppo per questo film ho dovuto accontentarmi di molto poco, almeno per ora... continuo a sperare nel DVD... :( Anzi, da quel poco che ho già letto lì, in un'edizione riveduta e corretta!!! :?

P.S. Anche il nome del lupo di sesso incerto è stato effettivamente storpiato, nel video che ho visto io non veniva chiamato Moro.
Interessante anche la questione della "sorella"...
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
AlexiaJun
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 05, 2013 12:25 pm
Località: Laputa

Re: Princess Mononoke - Commento al film!

Messaggio da AlexiaJun »

Bellissimo film che ho visto da poco! Ne sono rimasta stregata! A parte i disegni e i fondali ancora una volta degni del marchio Ghibli, la storia è davvero emozionante! Ricca di significato e insegnamenti! Per quanto riguarda il doppiaggio.. fin ora l'ho visto solo in giapponese, e l'ho trovato azzeccatissimo. MI piace guardare i film in originale per capire meglio ciò che l'autore vuole trasmettere! Anche io comunque ho adorato la storia d'amore che c'è tra Ashitaka e San, fantastico il finale! In sintesi un film da non perdere!
Immagine