La Principessa Spettro

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

La Principessa Spettro

Messaggio da Shito »

『もののけ姫』
Mononoke Hime
La Principessa Spettro
tema di chiusura de "La Principessa Spettro"

Musica: Hisaishi Jou
Liriche: Miyazaki Hayao
Interpretazione: Mera Yoshikazu

---

張り詰めた弓の震える弦よ
Haritsumeta Yumi no Furueru Tsuru yo
La vibrante corda d'un arco teso,

月の光ざわめく そなたの心
Tsuki no Hikari ni Zawameku Sonata no Kokoro
Agitato alla luce della Luna, il tuo animo.

研ぎ澄まされた刃の美しい
Togisumasareta Yaiba no Utsukushi
La bellezza di una lama affilata,

その切っ先によく似た お前の横顔
Sono Kissaki ni Yoku Nita Omae no Yokogao
Così simile a quel filo, il tuo profilo.

悲しみと怒りに潜む誠の心を
Kanashimi to Ikari ni Hisomu Makoto no Kokoro wo
L'animo sincero celato da tristezza e rabbia,

知るは森の精
Shiru wa Mori no Sei
a conoscerlo sono gli spiriti della foresta.

もののけたちだけ
Mononoke Tachi dake
Solo gli spettri,

もののけたちだけ
Mononoke Tachi dake
Solo gli spettri.
Ultima modifica di Shito il mer mar 10, 2010 7:47 pm, modificato 2 volte in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Sì... la canzone "Mononoke Hime" è davvero un capolavoro. Nella musica, nel testo.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Ani-sama ha scritto:Sì... la canzone "Mononoke Hime" è davvero un capolavoro. Nella musica, nel testo.
Si, caro Ani-sama, queste tue parole così lapidarie e condivisibili sono l'esempio di quando non è affatto inutile una sottolineatura.

Sarebbe troppo sperare che la lapidaria bellezza e la concisione di questa canzone possano essere un esempio da seguire anche per i nostri poveri messaggi, qui ?

Shito, al solito, grazie.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Messaggio da kintaro »

Muska ha scritto:Shito, al solito, grazie.
... di esistere. :)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

:si:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Claudearcano
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: dom apr 16, 2006 3:46 pm
Località: VICENZA

Messaggio da Claudearcano »

leggo il testo ora...

e mi ritrovo a guardare con sguardo perso il monitor con la testa che brucia pensieri su pensieri, immagini sopra ad immagini in sequenza rapidissima, senza trovare una conclusione... una bellissima serie di sentimenti che si accavallano e che si generano e rigenerano!!

Queste cose mi succedono abbastanza spesso... mi piacciono davvero tanto!!!
Potrei stare a riflettere così ore ed ore...

peccato solo che sul posto di lavoro mi sia pressochè impossibile... troppi rumori, troppi discorsi che non mi interessano e che mi disturbano e basta...

ecco...

scusate il piccolo sfogo/riflessione...

:):)

Claude
Avatar utente
Panciom
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 20, 2006 10:45 am
Località: Padova Provincia

Messaggio da Panciom »

Ani-sama ha scritto:Sì... la canzone "Mononoke Hime" è davvero un capolavoro. Nella musica, nel testo.
Non ho nulla da aggiungere.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Riporto a galla questo topic per fini personali… Vogliate perdonarmi, in primis Shito! :oops:

Qualcosa come 5 o 6 mesi fa, ero stata contatta da un nuovo utente del forum, che riassumendo in breve, stentava a credere che la canzone portante di Mononoke Hime fosse cantata da un uomo.
Al tempo ero occupata in questioni … ehm… articolari, così mi ero ripromessa di mandargli un piccolo estratto dell’edizione speciale a 3 dvd sul making of del film, che mostrava Yoshikazu Mera all’opera, appena fossi rientrata al lavoro…

Poi tra una terapia e l’altra, me ne son completamente dimenticata…
Purtroppo in seguito, per over-quota posta privata dovuta al festival di Venezia, ho anche innavertitamente cancellato gli MP ricevuti e inviati :oops: , e non mi ricordo più il nick :oops: (comunque qualcuno che non aveva mai postato)…

Sperando che l’utente in questione continui a seguire il forum, con abissale ritardo:

Ecco qui il piccolo Hobbit!
(Cliccato sul link, nella pagina che si apre, in alto appare un'immagine con un codice alfanumerico: dopo averlo digitato nell'apposita casellina, a dato invio, bisogna aspettare qualche secondo per poterli scaricare).

Sigh... Peccato non capire un 'H' di quello che si dicono in sala di registrazione... :roll:
KwErEnS
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:03 pm

Re: La Principessa Spettro

Messaggio da KwErEnS »

:scered: Ho scoperto solo oggi che il contraltista di una delle mie edizioni preferite del Messiah, quella del Bach Collegium Japan, è anche l'interprete della canzone di Mononoke.
Articolo sul blog di The Telegraph (è una recensione che mi sembra un po'... 'sopra le righe')