Il gatto con gli stivali in DVD

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

axw
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: ven ago 29, 2003 4:25 pm
Località: Prato

Il gatto con gli stivali in DVD

Messaggio da axw »

Non se ne avevate già parlato. Ieri il proprietario di una delle due fumetterie di Prato (Book Seller) mi ha detto che a dicembre uscirà in DVD Il Gatto con gli stivali, film a cui ha partecipato Miyazaki. Dice che sarà edito da una nuova casa editrice di Roma che partirà proprio con questo film. Non ha saputo dirmi altro, solo che l'intenzione dell'editore è di stare sotto i 20 Euro e che quindi, secondo lui, un prezzo così basso, escluderebbe extra e traccia audio originale.
Avete altre info?
Avatar utente
rufus
Membro
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mag 23, 2003 6:29 pm
Località: Cervia (RA)

Re: Il gatto con gli stivali in DVD

Messaggio da rufus »

axw ha scritto:Non se ne avevate già parlato. Ieri il proprietario di una delle due fumetterie di Prato (Book Seller) mi ha detto che a dicembre uscirà in DVD Il Gatto con gli stivali, film a cui ha partecipato Miyazaki. Dice che sarà edito da una nuova casa editrice di Roma che partirà proprio con questo film. Non ha saputo dirmi altro, solo che l'intenzione dell'editore è di stare sotto i 20 Euro e che quindi, secondo lui, un prezzo così basso, escluderebbe extra e traccia audio originale.
Avete altre info?
Interessevole veramente! Spero proprio che la notizia sia confermata al più presto dai vari dvdweb & affini.
Andrea
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Ecco finalmente qualche informazione in più sull'edizione nostrana, del gatto con gli stivali:
Da quello che viene riportato sul sito di Mangaitalia, il film uscirà in dvd a febbraio 2004, con la casa di produzione "Art of grace"...
Rimando al sudetto link per la notizia completa (ringrazio Patato per le precise e ottime notizie!), oppure anche al sito ufficiale (anche se attualmente ancora in costruzione):
http://www.artofgrace.it/index.htm
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Caro Mario, ho letto nella home, che sei stato contattato dal responsabile del progetto per la Art of grace, in merito all'uscita del dvd!
Wow!
Curiosa, curiosa... che ti disse?
:D
Visto che vi siete già sentiti, non è che potresti girargli una mia richiesta?
Tenendo presente quello che è stato fatto per Lupin e Cagliostro, in cui la dvdstorm ha inserito entrambe le tracce del doppiaggio...
Non è che sarebbe possibile inserire la vecchia traccia originale in italiano con cui il film era passato in tv, oltre al nuovo doppiaggio?
(Anche senza nessuna "pulitura" o cose del genere... )
Secondo voi sarebbe un'idea sballata?
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Agli ordini!
mail inviata!
:prostrare: se non ci fossi tu! :D
a proposito cito parte dell'ultima mail che mi ha mandato:
Vorrei subito dire che "Il Gatto con gli Stivali" non è un operazione commerciale. Questo titolo è stato fortemente voluto da me per motivi personali, non credo che sia un titolo dimenticato anzi più di una volta ho letto dei riferimenti su riviste specializzate. Neanche il grande Miyazaki ha dimenticato i suoi primi lavori alla Toei, inserendo dei piccoli camei sul "Il Gatto con gli Stivali" in Luper III il castello di Cagliostro ed in Mononoke Hime. Il problema principale è il costo elevatissimo dei diritti per il modesto mercato italiano, e come ben sapete la Toei è abbastanza rigida su alcune posizioni. La preoccupazione principale era il doppiaggio, visto che dovevo competere con il primissimo doppiaggio del gatto Pero realizzato da Carlo Romano, grande attore di teatro e cinematografico. A dire il vero non ho dormito delle notti intere, ma poi incontrando alla SEDIF di Roma il gentilissimo Enrico Lena ed il bravissimo Marco Guadagno ho capito che solo loro potevano realizzare qualcosa di impareggiabile. Non avevo ancora incontrato gli altri studi ed il loro prezzo era il più alto, ma avevo già deciso. Al più presto inserirò delle informazioni sui doppiatori nel sito web che sto realiazzando per far capire l'importanza dedicata a questa fase della produzione. L'authoring del DVD è affidato alla SoundnVision di Milano, visto che la pellicola ha più di 30anni, dovevo assolutamente lavorare con la migliore casa italiana, ci sono altre ottime aziende, ma l'attenzione che stanno dedicando al mio DVD è veramente notevole.
Sono un appassionato dei lavori di Miyazaki, amo il modo in cui il bene vince il male grazie ad una combinazione di eventi, anzi si può dire che è proprio il cattivo a causare la sua disfatta. Senza parlare della grande aggregazione tra i protagonisti di una storia: si può vincere solo stando uniti!
Avatar utente
femanue
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2003 8:13 pm
Località: Treviso

Messaggio da femanue »

Questa notizia mi farà sicuramente risparmiare, ho appena disdetto l'ordine del DVD "Il Gatto con gli Stivali" che avevo ordinato in Giappone.

A febbraio sicuramente un copia sara mia.
Ultima modifica di femanue il lun nov 24, 2003 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
- La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti. -

Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Un'altra ottima notizia è la volonta di produrre altri capolavori della Toei... Aspetto, se mai ci saranno, Hols e Doubutsu Takarajima :)
Avatar utente
Ranma_Simon
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:06 pm

...

Messaggio da Ranma_Simon »

Non ho parole...mitici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gran film, gran ri-doppiaggio, grande casa italiana che curerà questo capolavoro.

Un MUST!!!

Pazzesco...che dire...l'Italia a suon di film di Miyazaki si sta risvegliando...ah...che bello...

Ora attendiamo in grazia LAPUTA e PORCO ROSSO in stampa italiana...sperema ben!!!


--Simon
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Oggi mi è arrivata l'ennesima mail del buon Gianluca e mi ha confermato che aggiungere il vecchio doppiaggio era una cosa che aveva pensato ma per tutta una serie di motivi non è fattibile.

inoltre gli ho chiesto informazioni sul doppiaggio (i nomi dei doppiatori e se si sarebbero attenuti al vecchio doppiaggio o piuttosto avrebbero riadattato) e sull'authoring (memore delle performance non proprio eccezionali di Kiki's e La città incantata) e lui ha risposto:
Presto metterò in linea la lista dei doppiatori; non ho problemi a passare loro delle domande.
Per i testi: il vecchio doppiaggio era bene o male abbastanza simile alla sceneggiatura originale, quindi non ci saranno grosse differenze. Non ho passato a Marco (Guadagno, ndMario) una copia in VHS del vecchio cartone, volevo che lui realizzasse a modo suo l'opera, quindi l'unica versione su cui si baserà è quella giapponese. Mi fido del suo lavoro; se avessi commissionato il doppiaggio ad un altro studio sarei andato a seguire tutte le fasi di lavoro. Il video ci è stato fornito direttamente dalla Toei (compriamo solo da case giapponesi) riacquisito da pellicola (è identico alla versione giapponese), mostra in pochissimi punti la sua età ma per il resto è perfetto. Questa è una cosa importante per me, non so se avete confrontato i DVD italiani e quelli giapponesi della prima serie di Lupin, tra i due c'è una bella differenza (questo non per criticare la YV, credo che sia un ottima casa). Se le cose non le posso fare al meglio, allora non le faccio.
Anche io sono incappato nella terribile versione di Kiki's, sia la prima e sia la seconda sono scadenti, mi meraviglio della Buena Vista. Non sapevo, visto che non l'ho ancora comprato, de "La città incantata". Il problema di Kiki's è che l'authoring del DVD è stato fatto all'estero per risparmiare. Per quanto riguarda "Il gatto con gli Stivali", la codifica del DigiBeta da NTSC a PAL è stata fatta dalla SoundnVision, utilizza la migliore attrezzatura hardware per questi lavori che neanche Cinecittà-Digital possiede. Se riesco a vendere almeno 30.000 copie (il che è molto difficile), per i prossimi lavori mi faccio spedire le pellicole, anche se un DigiBeta va più che bene.
Se qualcuno ha qualche domanda particolare prego di farla, anche se riguarda qualcosa che ha a che fare col doppiaggio, sarà mia premura inviarla il prima possibile a Gianluca
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Mario ha scritto:Oggi mi è arrivata l'ennesima mail del buon Gianluca e mi ha confermato che aggiungere il vecchio doppiaggio era una cosa che aveva pensato ma per tutta una serie di motivi non è fattibile
:( Peccato! Però me l'aspettavo... Certo che sarebbe stata davvero una fantastica "memoria storica"!
Mario ha scritto:Se qualcuno ha qualche domanda particolare prego di farla, anche se riguarda qualcosa che ha a che fare col doppiaggio, sarà mia premura inviarla il prima possibile a Gianluca
... EH? In che senso?
Ops... no scusa... Questa disponibilità mi coglie totalmente impreparata... :)
Sai com'è... Dopo aver passato più di un anno sul forum della BV a lottare per avere brandelli di informazioni (...se te le davano), non ci sono più abituata... :D :D
Per il momento quindi mi accontento di ringraziare Gianluca...
Magari fagli circa 300 pacche sulla schiena virtuali per l'ottimo lavoro che sta facendo! :wink:
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Penso ci siano dei problemi di diritti con l' AVO FILM, MaRu chiedi magari se sono interessati a pubblicare i film di Tezuka.
Sarebbe bello.Ciaooooooooooooooooooooooooo
Lory72
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 03, 2003 11:33 pm

Messaggio da Lory72 »

Come altre volte, condivido gli "input" di Entity (da vecchio frequentatore del forum BuenaVista). In particolare, da amante dei classici, segnalo un notevole interesse per i citati film di Tezuka di cui esiste il doppiaggio Rai (la cosa può essere tanto una scorciatoia quanto un problema, in termini di licenze...). Consapevole che i film di Tezuka "costano", non meno di quelli di Miyazaki, resto speranzoso....
Vorrei comunque ricordare un'altra manciata di film interessanti, come quello di Sinbad, il lungometraggio che fu tra i primi in assoluto, e Hols, che mi pare di aver capito sia già nei progetti della neonata Art of Grace... Che dire, proprio quando i miei acquisti di DVD di anime erano in calo (mi interessano quasi SOLO i classici e quindi qualche titolo Yamato e alcuni Mondo Tv), ecco che si affaccia un nuovo soggetto... Evviva!
Infine chiedo di valutare altre opere pre-Ghibli e il film "Goshu il violoncellista", un piccolo cult tra gli appassionati. Grazie per l'interessamento!
Avatar utente
MaRu
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 291
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:06 am
Località: Cartoonia

Messaggio da MaRu »

Ho il timore che Tezuka venderebbe poco o niente.
Meglio cavalcare l'onda "miyazakiana" e puntare sui classici Toei. ho parlato anch'io con DiCapua e faccio il tifo per le loro iniziative (anche costose). Suggerisco, per il "micio con gli stivali", di estendere il fervore pubblicitario anche ai non appassionati, al pubblico di mocciosi, con la speranza di vendere di più (questo in fondo è il Mercato, no?). L'unico cruccio è il periodo: immagino che a Natale - in assenza di Disney piacenti - il DVD della nuova casa di Gianluca avrebbe tutto da guadagnare.

Incrociamo le dita anche per Hols, per Gulliver e per Soratobu Yureisen.
Quanto a "Goshu", in Jap i diritti li ha la Pioneer: peggio di così...
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

ma per Sherlock Holmes proprio non si può fare nulla... :(
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

jobi1 ha scritto:ma per Sherlock Holmes proprio non si può fare nulla... :(
credo che i diritti siano ancora in mano alla AVO.... oppure alla RAI