SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da Hyuma »

ehi ragazzi qualcuno ha comperato l'edizione gifted di Arrietty?
In fumetteria guardando la confezione mi è sembrato che il disco sia sparso in giro senza avere una scatola....
Qualcuno l'ha preso?
.:emozioni visive:.
http://hyuma.splinder.com
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da luca-san »

Hyuma ha scritto:ehi ragazzi qualcuno ha comperato l'edizione gifted di Arrietty?
In fumetteria guardando la confezione mi è sembrato che il disco sia sparso in giro senza avere una scatola....
Qualcuno l'ha preso?
probabilmente si e' staccato durante il trasporto, si fissa li al centro:

Immagine
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da Hyuma »

luca-san ha scritto:[...]
ah ecco, allora ho visto giusto, quindi non c'è una vera e propria scatola solo per il disco... mi sa che allora opterò per il blu-ray ;)

grazie luca-san :gresorr:
.:emozioni visive:.
http://hyuma.splinder.com
Avatar utente
Lemminkajnen
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 04, 2003 12:27 pm

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da Lemminkajnen »

Innanzitutto un saluto a tutti.

È bello vedere che questo forum si mantiene vitale, ed è bello che, a contribuire a questa vitalità, vi siano le notizie in merito alle nuove uscite dei film Ghibli. Don Shito (sempre sia lodato) mai ci fa mancare del pane quotidiano, e seguo con attenzione i suoi aggiornamenti in merito all'adattamento del secondo film di Miyazaki Goro. Altresì, mi rincuora vedervi esultare per il fatto che la Dynit ha intenzione di pubblicare "Panda ko panda" di Takahata. Tutto questo è molto molto bello...epperò, in mezzo a tutto questo splendore, possibile che non vi sia un'anima che, come me, pianga per la mancanza in DVD di un vero gioiello quale "Goshu il violoncellista"?
So che non è un film Ghibli, indi nulla possiamo chiedere alla Lucky Red...però, possibile che tra tutti gli editori di DVD di anime in Italia NESSUNO, manco la Yamato Video, ha mai provato ad acquistare e distribuire questo film? Possibile che tutti credano che da noi (in Italia, intendo) questo film non possa avere nessun mercato? Non so quanto abbia venduto "Pom Poko", e non so quanto venderà "Panda kopanda"...però, a mio modesto parere (che è quello di un profano), questi titoli non hanno poi tante più chance di una favola per tutti (e narrata con grande stile) quale Goshu il Violoncellista.
Che voi sappiate, vi sono oggi editori interessati a distribuirlo in Italia? Se non ci sono, sapreste spiegarmi come mai tutto questo disinteresse per una pellicola così bella? Vi sono forse problemi di diritti (come accade, ad esempio per la serie di Candy Candy, dove una battaglia legale ne blocca la commercializzazione internazionale)?
Illuminatemi, o voi che potete.
Grazie ^___^

Lemm
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da Cobra70 »

Dando un veloce sguardo a Wikipedia si apprende che negli anni 80, Goshu il violoncellista diretto da Isao Takahata nell'82, venne pubblicato in VHS da ITB e trasmesso da alcune emittenti locali.
A quanto pare qualcuno né acquistò i diritti, visto che un'edizione uscì anche nel belpaese.

Fonte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Goshu_il_violoncellista
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da kaorj »

Lemminkajnen ha scritto:...però, a mio modesto parere (che è quello di un profano), questi titoli non hanno poi tante più chance di una favola per tutti (e narrata con grande stile) quale Goshu il Violoncellista.
Che voi sappiate, vi sono oggi editori interessati a distribuirlo in Italia? Se non ci sono, sapreste spiegarmi come mai tutto questo disinteresse per una pellicola così bella? Vi sono forse problemi di diritti (come accade, ad esempio per la serie di Candy Candy, dove una battaglia legale ne blocca la commercializzazione internazionale)?
Illuminatemi, o voi che potete.
Grazie ^___^

Lemm
Recupero quest'intervento, per informarvi che durante la conferenza tenuta a Lucca Comics da Dynit, è stato chiesto a Di Sanzo:

Avete già pubblicato Conan e ora Panda Go Panda. c'è la possibilità di vedere altre opere di Miyazaki e Takahata pre ghibli?
Risposta:
Vorrei rispondere ma non posso, però immagino che avrai capito, no?

Voi avete idea a cosa potesse alludere? :?
A me vengono appunto in mente Goshu come pre-Ghibli o magari gli Yamada (come titoli "minori" Ghibli).

PS
Ho aggiornato la prima pagine con le ultime uscite (tra cui un inutile riedizione di Hols by Yamato Video - e lo stesso video delle CineHollywood)
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da sdz »

kaorj ha scritto:PS
Ho aggiornato la prima pagine con le ultime uscite (tra cui un inutile riedizione di Hols by Yamato Video - e lo stesso video delle CineHollywood)
Ciao! Per completezza mi pare alla lista manchino le versioni blu-ray de Il castello di Cagliostro della Yamato Video e de I racconti di Terramare
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da kaorj »

sdz ha scritto:
kaorj ha scritto:PS
Ho aggiornato la prima pagine con le ultime uscite (tra cui un inutile riedizione di Hols by Yamato Video - e lo stesso video delle CineHollywood)
Ciao! Per completezza mi pare alla lista manchino le versioni blu-ray de Il castello di Cagliostro della Yamato Video e de I racconti di Terramare
Grazie mille! :prostrare:
(Ne avevo letteralmente scordato l'esistenza! :oops: )
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da genbu »

kaorj ha scritto: ...durante la conferenza tenuta a Lucca Comics da Dynit, è stato chiesto a Di Sanzo:

Avete già pubblicato Conan e ora Panda Go Panda. c'è la possibilità di vedere altre opere di Miyazaki e Takahata pre ghibli?
Risposta:
Vorrei rispondere ma non posso, però immagino che avrai capito, no?

Voi avete idea a cosa potesse alludere? :?
A me vengono appunto in mente Goshu come pre-Ghibli o magari gli Yamada (come titoli "minori" Ghibli).
Era la stessa mia curiosità. Bisognerebbe capire com'era l'espressione del viso al momento della risposta (ammiccava o era rassegnato :D) io ho pensato a una possibile riedizione di Conan in BD...però mi accontento anche di una Chie la peste o un Goshu...magari!
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Noctes
Membro
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mag 16, 2006 12:58 am
Località: Verona

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da Noctes »

kaorj ha scritto:
sdz ha scritto:
kaorj ha scritto:PS
Ho aggiornato la prima pagine con le ultime uscite (tra cui un inutile riedizione di Hols by Yamato Video - e lo stesso video delle CineHollywood)
Ciao! Per completezza mi pare alla lista manchino le versioni blu-ray de Il castello di Cagliostro della Yamato Video e de I racconti di Terramare
Grazie mille! :prostrare:
(Ne avevo letteralmente scordato l'esistenza! :oops: )
E io non ne cooscevo ANCORA l'esistenza. :lol:

...Altri 2 acquisti per Natale.... :roll:
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da Ani-sama »

Segnalo che Amazon.it mette i titoli Ghibli in promozione fino al 30 dicembre.

I prezzi dei DVD sono già bassissimi (alcuni a 5 euro, praticamente regalati), direi che vale la pena approfittarne!
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Mariner
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:23 pm
Località: Il Mare Salato

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da Mariner »

Mi permetto di suggerire a questo Topic la recente versione Rimasterizzata di Heidi in Cofanetto (audio e video decisamente migliorati rispetto le precedenti edizioni..non è presente la sigla, ma è stata aggiunta la lingua giapponese) e Sam-Il Ragazzo del West (sempre in Cofanetto).

Saluti :)
Sometimes you wake up.
Sometimes the fall kills you.
And sometimes,
when you fall,
you fly.
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da Cobra70 »

Ani-sama ha scritto:Segnalo che Amazon.it mette i titoli Ghibli in promozione fino al 30 dicembre.

I prezzi dei DVD sono già bassissimi (alcuni a 5 euro, praticamente regalati), direi che vale la pena approfittarne!
Non so se qualcuno ha approfittato dell'offerta.
Io l'ho fatto per un'amica.
Arrivato tutto con estrema velocità. Ordinato la mattina e ricevuto la mattina del giorno successivo.
Ciò che mi ha stupito è l'edizione dei vari prodotti. Sembra che Lucky Red abbia prodotto i dischi appositamente per il mercato economico.
Custodie di bassa qualità, nere (cioé non trasparenti), copertina stampata da un solo lato (l'altro risultava chiaramente inutile), con solo il disco dentro (nemmeno un foglietto che accompagnasse il disco).
Sulla qualità dei supporti non saprei proprio dire non avendoli potuti testare.
L'impressione, mi ripeto, è quella di un'azienda che ha cercato di fare cassa... ma tantovale per chi con pochi euri si è portata a casa la collezione completa o quasi dei Ghibli Lucky Red in circolazione.
Cobra70
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da Ani-sama »

A me la confezione non ha mai davvero interessato. Prezzi così, semmai, rendono qualsiasi discorso di pirateria del tutto insensato. 5 euro sono davvero pochi per un DVD. Già la "Collina" mi sembra su cifre più sensate.
Haast en spoed is zelden goed.
HM
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mag 24, 2007 12:40 pm
Località: Moncalieri

Re: SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Messaggio da HM »

E' possibile che la Lucky Red abbia anche cercato di fare il proprio interesse economico, ma pensiamo che le edizioni di anime già datati e dei quali finalmente esiste un'abbondanza di copie sarebbero comunque fisiologicamente calate di prezzo, come per qualsiasi altro titolo. Sarebbe stato solo questione di tempo. :wink: