SITUAZIONE DVD FILM GHIBLI (e Pre-Ghibli) IN ITALIA

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Messaggio da sdz »

MANUEL ha scritto:Se siete daccordo cercherò di tenervi informati per quanto riguarda i diritti italiani dei Grandi Classici dello Studio Ghibli...
Certo! Se no come facciamo senza ripiombare nell' eterna ruota di speraza/disillusione/scoramento/rassegnazione che da quando esiste il dischetto argentato sempre accompagna la nostra devozione allo Studio? :wink:

Ovviamente scherzo, tienici informati quando sai qualcosa di più concreto
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Leggo e riporto news postata sul forum di MTV
Anime week!!! 25/09 - 01/10

Una settimana dedicata al meglio dell'animazione giapponese: dalle novita' presentate sul mercato italiano (es: "Ghost in the shell - Stand alone complex"; "Planetes", "Ordian", "Il conte di Montecristo") alle grandi anteprime direttamente dal Giappone (es: "Nana", "Eureka 7", "Ordian"), dai vecchi classici (es"Daitarn 3"; "Conan, ragazzo del futuro" – diretto da Hayao Miyazaki, "Astroboy" - di Osamu Tezuka), ai film cult ("Una tomba per le lucciole" – diretto da Isao Takahata; "Manie Manie –I racconti del labirinto" – diretto da Rin Taro e Katsuhiro Otomo; "Yu Yu the movie"; "Alexander the movie"). E poi ancora il lancio della nuova serie autunnale dell'Anime Night "Beck, Mongolian Chop Squad" e un'imperdibile maratona horror (es: "Babil Junior", "Mao Dante", "Devil Lady" e altro ancora).

Arricchiscono la programmazione: "The Final Fu", la nuovissima serie prodotta da Mtv2, gli "Mtv Video Music Awards Japan" e per la prima volta su Mtv una selezione dei migliori videoclip J-pop degli ultimi anni!

Enjoy!
Ho postato qui la news, perchè aldilà del film di Isao, la cosa che mi stupisce è la trasmissione di "Conan il Ragazzo del futuro"...
Di solito quando Mtv fa queste iniziative, (tralasciando le reti regionali che lo ritrasmettono ogni tanto), è proprio per "lanciare" la vendita di nuove serie in Dvd...
Mi domando, se in questo caso, per Conan sia prevista allora una nuova ristampa da parte di Yamato (che sapevo aver perso da un pezzo i diritti sul cartone) o da qualche nuova casa di distribuzione... :?
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

grazie per l'informazione :) - sarebbe interessante capire se la ritrasmettono la serie per intero.

edit= visto che rispondo a questo thread, ti segnalo che femanue mi parlava di una dominante rossa nel master della riedizione di mononoke (quella senza il doblone, per intenderci).

Ah, e il dvd della Città incantata è uscito inizialmente con il titolo stampato in oro, poi con un più umile giallo. Suppongo che siano identici, ma per amor di completezza...
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Dottor Rao ha scritto:grazie per l'informazione :) - sarebbe interessante capire se la ritrasmettono la serie per intero....
.... e speriamo con la sigla originale cantata da Georgia Lepore... :)
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Messaggio da MANUEL »

kaorj ha scritto:Leggo e riporto news postata sul forum di MTV
Anime week!!! 25/09 - 01/10

Una settimana dedicata al meglio dell'animazione giapponese: dalle novita' presentate sul mercato italiano (es: "Ghost in the shell - Stand alone complex"; "Planetes", "Ordian", "Il conte di Montecristo") alle grandi anteprime direttamente dal Giappone (es: "Nana", "Eureka 7", "Ordian"), dai vecchi classici (es"Daitarn 3"; "Conan, ragazzo del futuro" – diretto da Hayao Miyazaki, "Astroboy" - di Osamu Tezuka), ai film cult ("Una tomba per le lucciole" – diretto da Isao Takahata; "Manie Manie –I racconti del labirinto" – diretto da Rin Taro e Katsuhiro Otomo; "Yu Yu the movie"; "Alexander the movie"). E poi ancora il lancio della nuova serie autunnale dell'Anime Night "Beck, Mongolian Chop Squad" e un'imperdibile maratona horror (es: "Babil Junior", "Mao
Dante", "Devil Lady" e altro ancora).

Arricchiscono la programmazione: "The Final Fu", la nuovissima serie prodotta da Mtv2, gli "Mtv Video Music Awards Japan" e per la prima volta su Mtv una selezione dei migliori videoclip J-pop degli ultimi anni!

Enjoy!
Ho postato qui la news, perchè aldilà del film di Isao, la cosa che mi stupisce è la trasmissione di "Conan il Ragazzo del futuro"...
Di solito quando Mtv fa queste iniziative, (tralasciando le reti regionali che lo ritrasmettono ogni tanto), è proprio per "lanciare" la vendita di nuove serie in Dvd...
Mi domando, se in questo caso, per Conan sia prevista allora una nuova ristampa da parte di Yamato (che sapevo aver perso da un pezzo i diritti sul cartone) o da qualche nuova casa di distribuzione... :?
Kaorj solo una precisazione, alla Yamato Video non hanno mai avuto i diritti per i DVD ma solo per le VHS, infatti sono stati tolti dal mercato molto velocemente, ma si trovano ancora :wink:
qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Messaggio da qu »

MANUEL ha scritto:Se siete daccordo cercherò di tenervi informati per quanto riguarda i diritti italiani dei Grandi Classici dello Studio Ghibli, al momento mi è arrivata voce estremamente attendibile che sarebbero ben 3 le case di distribuzione cinematografiche e non interessate a questi film, tutte e 3 stanno trattando l'acquisto dei diritti ovviamente con BVHE, non chiedetemi quali sono le azziende interessate perchè non posso dirlo, alcune volte per avere notizie fresche bisogna fare delle promesse e mantenerle..... 8) 8)
Ok, confermo la notizia.

Stasera, a cena con il ''solito amico'' ho anche avuto una notizia (per lui sconvolgente: fosse la volta buona che riesco a fargli vedere PERLOMENO Howl...) per cui il termine esatto sarebbe:

Almeno QUATTRO, fra piccole, medie e grosse case editrici italiane, si stanno LITIGANDO i diritti dei Classici Ghibli.

La cosa che mi ha sorpreso è stato scoprire che c'è di mezzo pure una casa di distribuzione ''da edicola'' che rileverebbe anche i doppiaggi e tutto... per distribuire il tutto, appunto... tramite edicola.

Sui nomi: per rispetto a Manuel mi astengo, e per pace mentale mia, pure :)

Beh, vado a nanna: le cene politiche stancano assai ;)

però, però... una chiosa ve la devo...
Se tutto va' bene, POTREBBE essere un Natale, o Pasqua... interessante :)
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Natale o Pasqua, di quale secolo del 4000 D.C.?.
Edizioni da edicola, penso che siamo andati oltre il fondo del barile.
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

qu ha scritto:La cosa che mi ha sorpreso è stato scoprire che c'è di mezzo pure una casa di distribuzione ''da edicola''
Forse sono solo pregiudizi miei, ma questa cosa mi fa venire i brividi.
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Messaggio da sdz »

Sono d'accordo sulle forti perplessità su una distribuzione in edicola (altro che edizioni a 2 dischi temo!), ma in generale le news mi sembrano molto positive: cioè, 4 aziende che si litigano i diritti, roba impensabile fino a poco fa! Rimaniamo pazientemente sintonizati
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Io rischierò anche di ripetermi, ma che cosa v'importa se sono edizioni da edicola? Ci mettiamo anche a fare gli schifiltosi adesso?
A mio modesto avviso lo standard minimo di un'edizione dovrebbe contenere il film, con un livello di resa decente (a livello di compressione, bilanciamento dei colori, ecc.). Se poi ci sono la lingua originale e i doppiaggi di Shito, abbiate pazienza, ma dell'extra con la visita di Miyazaki alla Pixar che vi importa?
Poi - come se non si fosse mai visto! - nulla impedisce che una casa editrice, affrontata con successo una poco impegnativa edizione da edicola, possa lanciarsi in un'edizione più lussuosa di lì a pochi mesi.
Immagine
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Messaggio da sdz »

Heimdall ha scritto:Io rischierò anche di ripetermi, ma che cosa v'importa se sono edizioni da edicola?
Ma no infatti, anch'io mi sono lasciato trasportare da queste notizie positive aumentando le aspettative. L'unico dubbio è che per l'appunto una pubblicazione da "edicola" porti a dei compromessi negli standard di qualità sotto la soglia minima, visto i recenti commenti su Heidi e Anna. Comunque anch'io dico a costo di ripetermi (per primo a me stesso :)), aspettiamo notizie certe
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Heimdall ha scritto:Io rischierò anche di ripetermi, ma che cosa v'importa se sono edizioni da edicola? Ci mettiamo anche a fare gli schifiltosi adesso?
A mio modesto avviso lo standard minimo di un'edizione dovrebbe contenere il film, con un livello di resa decente (a livello di compressione, bilanciamento dei colori, ecc.). Se poi ci sono la lingua originale e i doppiaggi di Shito, abbiate pazienza, ma dell'extra con la visita di Miyazaki alla Pixar che vi importa?
Poi - come se non si fosse mai visto! - nulla impedisce che una casa editrice, affrontata con successo una poco impegnativa edizione da edicola, possa lanciarsi in un'edizione più lussuosa di lì a pochi mesi.
Ma io la penso come te, i miei brividi son dovuti proprio al pensiero degli "standard minimi". Come ha fatto notare anche sdz non è improbabile che possano finire sotto la soglia minima in un edizione da edicola.
Non voglio fasciarmi la testa prima di romperla, è che per natura sono sospettoso... mi fido poco delle edizioni curate da grosse case distributrici specializzate in questo (il Pan&Scan non è ancora estinto purtroppo), figurati per quelle curate da un distributore da edicola "specializzato" nel vendere di-tutto-un-po'. :wink:
Magari son solo pregiudizi... e forse anche un pizzico di scaramanzia. :D
Avatar utente
Raistlin
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 07, 2006 2:15 am

Messaggio da Raistlin »

splendida notizia, si dessero na mossa a dichiarare un vincitore però... :roll:
Avatar utente
rantax
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: mer apr 26, 2006 2:40 pm
Località: roma

Messaggio da rantax »

qu ha scritto:
Ok, confermo la notizia.

Stasera, a cena con il ''solito amico'' ho anche avuto una notizia (per lui sconvolgente: fosse la volta buona che riesco a fargli vedere PERLOMENO Howl...) per cui il termine esatto sarebbe:

Almeno QUATTRO, fra piccole, medie e grosse case editrici italiane, si stanno LITIGANDO i diritti dei Classici Ghibli.

Se tutto va' bene, POTREBBE essere un Natale, o Pasqua... interessante :)

Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Sul fatto delle edizioni da edicola, mi viene solo da ribadire che il formato DVD-video quale 'oggetto contenitore di media' è del tutto bruciato nel nostro mercato, ridotto in un paio d'anni a ciò che le VHS arrivarono a essere solo al termine di una ben più lunga vita: allegati di giornali e riviste. Macroeconomicamente, 'svendere' un media ne svaluta irrecuperabilmente il valore intrinseco risconosciuto in esso da parte del pubblico, a livello inconscio. E' un moto senza ritorno.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)