precisiamo

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

snarez
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: lun apr 28, 2003 12:21 am

precisiamo

Messaggio da snarez »

Chiedo a voi che forse ne sapete più di me.
Ma perchè tutti si ostinano a voler ricomprendere tra le opere del maestro Miya anche Remì (tuttora, credo, trasmesso da Mediaset)?
Alla lunga fila si è aggiunta questa settimana anche Famiglia Cristiana.
Nessuna biografia seria riporta la cosa, oltretutto se si è visto qualcosa del maestro miya non si può non notare la differenza in meglio tra i suoi lavori e quel concentrato di melassa e melodrammaticità che è la serie tv di Remì.
Bah, a me 'sta storia pare la solita leggenda metropolitana, tipo quella degli anime degli anni '70 fatti al computer o quella della sigla di Jeeg cantata da Piero Pelù.
Ditemi voi la vosta.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Per quanto riguarda Miyazaki non ho mai sentito notizie in merito alla sua partecipazione a Remì (e se ci sono state di certo nulla di rilevante).
Di Remì esiste la serie(Rittai anime ienaki ko) e l'anime(Chibikko Remi to meiken Capi), rispettivamente prodotti da TMS e Toei. Ufficialmente è passato alla TMS (Cagliostro no shiro, Mentai Holmes) nel 1979 (a parte sporadicissime partecipazioni) quando Remì era già stato completato (la lavorazione impegnò dal '77 al '78 ) e la Toei lo vide impegnato solo per i primi Anime. Nel periodo di produzione di cui sopra ha lavorato con la Nippon Animation(sopratutto per la serie di Conan) quindi escluderei questa ipotesi.
Ultima modifica di Mario il mer mag 07, 2003 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Porco Rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 27, 2003 6:04 pm
Località: Milano-Udine

Messaggio da Porco Rosso »

per quanto valga la mia conferma, confermo!

Nessuna partecipazione del Maestro degna di questo nome a Remì.

Senza contare che non se ne trova nulla neppure sul sito non ufficiale più completo di dati tecnici, http://www.nausicaa.net
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Porco Rosso ha scritto:per quanto valga la mia conferma, confermo!
Nessuna partecipazione del Maestro degna di questo nome a Remì.
Senza contare che non se ne trova nulla neppure sul sito non ufficiale più completo di dati tecnici, http://www.nausicaa.net
vale, vale... purtroppo un sito con queste informazioni e con il bollino *ufficiale* non esiste, quindi le informazioni che ognuno può dare sono importantissime :)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Grazie a tutti per le risposte.
Infatti a quanto ne so la prima serie tv di Remi aveva Akio Sugino come character designer e Osamu Dezaki alla regia (il primo lavoro di una lunga e fruttuosa collaborazione).
snarez
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: lun apr 28, 2003 12:21 am

Messaggio da snarez »

Anonymous ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Infatti a quanto ne so la prima serie tv di Remi aveva Akio Sugino come character designer e Osamu Dezaki alla regia (il primo lavoro di una lunga e fruttuosa collaborazione).
l'ho scritto io il messaggio di cui sopra.
Scusate pensavo di essere connesso.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

:D no problem.. avevo settato male il permesso del forum, ora bisogna essere registrati per postare, grazie dell'aiurto :D
Avatar utente
gattobus
Membro
Membro
Messaggi: 120
Iscritto il: mar giu 03, 2003 10:25 am
Località: Garage di Totoro (PC)

Messaggio da gattobus »

Io non mi stupisco più di tanto di certe "bufale", credo che sia tutto legato a manovrine atte a sfruttare la popolarità del Maestro a seguito dei recenti successi internazionali, figuratevi che io ho letto in giro per il web una sua presunta partecipazione a The last Unicorn, non quello in produzione ma ben si, quello del 1982.

ciao ciao
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Questa voce potrebbe essere giustificata dal fatto che "Saigo no Unicorn" di Katsuhisa Yamada è stato prodotto dallo Studio Top Craft 2/3 anni prima di Nausicaa e purtroppo con la scarsità di informazioni in rete è facile prendere cantonate.
A proposito dello Studio Top Craft, vi segnalo questo bel sito in italiano:
TOPCRAFT/STUDIO GHIBLI - La Storia Completa
Avatar utente
Jaina
Membro
Membro
Messaggi: 91
Iscritto il: sab apr 26, 2003 11:52 pm
Località: Vicenza

Messaggio da Jaina »

!Hola!
Nemmeno io ho mai sentito parlare della partecipazione del Maestro nella realizzazione di Remì, ma a dire la verità nel mese di aprile di Ciack c'era un servizio di sen to Chihiro e nella mini-biografia redatta dal giornale compariva Miyazaki come partecipante alla realizzazione nel cartone di Remì...io ci credo poco....
Jaina
Avatar utente
gattobus
Membro
Membro
Messaggi: 120
Iscritto il: mar giu 03, 2003 10:25 am
Località: Garage di Totoro (PC)

Messaggio da gattobus »

Si in effetti Ciak come fonte, in questo caso è davvero da prendere con le pinze, basti dare un occhiata alla definizine che hanno dato nello stesso articolo per definire gli Anime . anche se devo dire che anch'io ho letto in più siti, parlo di siti francesi, tedeschi e spagnoli, di una sua partecipazione a Remi.

ciao ciao
Avatar utente
Jaina
Membro
Membro
Messaggi: 91
Iscritto il: sab apr 26, 2003 11:52 pm
Località: Vicenza

Messaggio da Jaina »

Il mistero s'infittisce...
Cmq secondo me anche se, per ipotesi, il Maestro avesse partecipato alla realizzazione di Remì deve aver fatto poco nulla perchè da quel cartone non traspare assolutamente nulla del modo di fare di Miyazaki....anzi...è una lagna unica (nonostante da piccola non me ne perdevo una puntata! ^^''''')
Bye Jaja