La nuova programmazione MTV

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
arthesia
Membro
Membro
Messaggi: 158
Iscritto il: sab ago 27, 2005 6:20 pm
Località: milano

Messaggio da arthesia »

Fantastica la puntata di Lamù ispirata a Nausicaa!!!
Non lo sapevo! Gli ohmu "meccanici" dell'esercito personale di Mendou, il loro sangue/carburante che zampilla e colora le vesti della profezia, i nastri magnetici (!) che lo sollevano nel cielo.....
Nanà nannaranannanna, nannà nannaranàaaaaaa :loool:
Immagine
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

nooo l'ho persa , si potrebbe avere il titolo esatto per cercarla?
mono no aware
Avatar utente
sauron1317
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: gio nov 24, 2005 7:20 pm
Località: Cinisello Balsamo (MI)

Messaggio da sauron1317 »

Ma come è possibile trasmettere quelle intere serie in una sola mezz'ora?

Trasmetteranno un episodio per volta; e i prossimi episodi quando saranno?
Avatar utente
arthesia
Membro
Membro
Messaggi: 158
Iscritto il: sab ago 27, 2005 6:20 pm
Località: milano

Messaggio da arthesia »

Shinji71 ha scritto:nooo l'ho persa , si potrebbe avere il titolo esatto per cercarla?
Era qualcosa tipo "acquisti per corrispondenza"... nella vicenda infatti c'è Lamù che riceve per posta i pezzi per costruire un robot gigante (stile Tetsujin 28 ). E per ogni pacco recapitato/atterrato nel cortile della scuola, c'è il preside che tenta di bere un thè pregiato e finisce puntualmente per versarlo sul tavolo a causa dello scossone....... Delirante.
Sauron ha scritto:Ma come è possibile trasmettere quelle intere serie in una sola mezz'ora?
E' solo un aperitivo...... un solo episodio per serie..... tanto per gradire.... Anche se l'aperitivo si protrae fino oltre mezzanotte! :wink:
Di solito hanno trasmesso prime puntate, tranne questa clamorosa scelta di Lamù :prostrare:

Solo lunedì hanno trasmesso 3 episodi di seguito di Beck perchè, mi è parso di capire, che sarà la serie che trasmetteranno per tutto l'inverno.
Immagine
Avatar utente
Mark0
Membro
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: dom set 24, 2006 9:06 pm

Messaggio da Mark0 »

arthesia ha scritto:Solo lunedì hanno trasmesso 3 episodi di seguito di Beck perchè, mi è parso di capire, che sarà la serie che trasmetteranno per tutto l'inverno.
Esatto, dopo Inuyasha e FMA il martedì sera.
Avatar utente
Mark0
Membro
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: dom set 24, 2006 9:06 pm

Messaggio da Mark0 »

Questa sera anche la sigla di Stand Alone Complex aveva l'effetto rimbombo (che pure nei DVD non ha), quindi il problema era di MTV e non di Conan.
ryu75
Membro
Membro
Messaggi: 103
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:09 pm

Messaggio da ryu75 »

Mark0 ha scritto:Io aspetto la riedizione nella speranza di un ridoppiaggio (cosa che dovrebbe essere scontata...altrimenti perché riproporre una serie in un'edizone con le medesime caratteristiche di quella già esistente?).
Perché la serie di Conan è ormai esaurita da anni, non si trova in giro, quindi commercialmente non sarebbe stupido riproporre la stessa edizione YamatoVideo (un po' come ha fatto la stessa Yamato con altri titoli già usciti da altri).

Secondo me la DynIT riproporraà gli stessi DVD della Yamato, pari pari, fore magari con l'aggiunta dei sottotitoli.

bye
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

ghila ha scritto:Scusate, ma per me era logico che non fosse ridoppiato.
A me pare una buona operazione commerciale ma che puzza un poco di furbesco e nostalgico.
I sottotitoli fedeli sarebbero un buon plus nei nuovi dvd... nel caso probabilmente li ricomprerei.
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

L’ultima giornata di Anime Week di MTV ( ottima iniziativa per far avvicinare anche i neofiti alla cultura anime/manga ) è stata particolarmente ricca di episodi di serie completamente nuove e interessanti. Nana si presenta avente il medesimo spirito del manga omonimo quale quello di raccontare la vita di una ragazza giapponese di vent’anni ( cosa da notare poiché molte delle ragazze degli anime dichiarano un età dai 15 a 18 anni ) in maniera molto realistica cioè senza alcuna magia o altre manifestazioni soprannaturali che spesso caratterizzano storie di questo genere. Il disegno è gradevole e si percepisce un lavoro quasi maniacale ( una caratteristica molto celebrata degli anime giapponesi rispetto al mondo intero…) della descrizione di ambienti,oggetti e aspetti della vita quotidiana. La simpatia della protagonista, molto infantile nei suoi atteggiamenti, trasforma situazioni di noiosa quotidianità in comici siparietti. Un altro anime che ho apprezzato è stato Eureka7 che subito mi ha conquistata per la sua sigla molto piacevole da ascoltare e per l’insolita variazione di robot volanti ( stile Aquarion ) sopra delle tavole da surf anche se persistono stereotipi e situazioni classiche ( il nonno brontolone e l’arrivo inatteso di una ragazza ) pur con un disegno molto gradevole e colorato. Invece l’episodio del “patto infernale” è quasi un colpo duro dopo la lievità di storie divertenti. Il Patto Infernale è una cupa storia ma molto verosimile nei suoi presupposti ( da lì il senso dell’inquietudine ) e molto istruttivo dopo tutto. L’episodio racconta le vicissitudini di una ragazzina delle medie a cui le è stata affidata la custodia dei fondi dell’istituto e finisce vittima di un raggiro di una malvagia compagna di banco che le ruba i soldi di nascosto. La protagonista si ritrova costretta a pagare il debito contratto con la ragazza che le “presta” i soldi rubati. I giorni passano e la situazione peggiora quando la ragazza pretende da lei i soldi con gli interessi e la minaccia e la mette in una micidiale trappola psicologica. La protagonista allora cerca in internet un misterioso sito dove si può ottenere il modo di fare vendetta in cambio della propria anima. Il “contratto” scatta e una sinistra bambina spettro promette alla protagonista la morte della perfida compagna di classe però con la condizione che anche la ragazza andasse all’inferno insieme al fantasma in un futuro imprecisato. La storia sembra essere una classica storia di fantasmi tipicamente giapponese ( la ricerca della giustizia, la perdita della propria anima e patti diabolici pur eticamente non discutibili ) ma la descrizione di una situazione di soggezione e bullismo è impressionante e il sopranaturale ha solo spezzato il tremendo circolo vizioso del ricatto per un prestito fraudolento che purtroppo miete parecchie vittime nel mondo reale. Il disegno è elegante e l’atmosfera generale ricorda molto Lain soprattutto per la presenza di compiuter e telefonini e per l’aria smarrita e catatonica della protagonista . L’atmosfera cupa ed ossessiva si dissolve poi con una serie molto divertente quale è strawberry eggs che racconta le vicissitudini di un giovane insegnante di educazione fisica costretto dalla proprietaria di una pensione ( molto simpatica e personalmente il mio personaggio preferito ^^ ) a lavorare in un istituto gestito da una preside molto femminista e sadica. La preside si è messa in testa ( da qui l’ilarità della grottesca situazione ) di assumere soltanto donne nell’insegnamento perché convinta che soltanto le donne sarebbero capaci di insegnare “con amore”. Il ragazzo allora si traveste da donna ( e donna molto sexy e affascinante ) e ottiene l’incarico di insegnare nella scuola. Una delle ragazze dell’istituto prova una strana attrazione per questa “allenatrice” creando i presupposti per una situazione comica sviluppata nei successivi episodi della serie. Il disegno non è particolarmente originale ma il ritmo è serrato e le animazioni fluidissime ( il vecchio coinquilino tutto vermoso è lolloso ) e la parte introduttiva della serie incentrata sulla vecchia che si prende i soldi dagli inquilini è davvero fantastica. Un'altra serie che mi ha colpita è quella ambientata in una specie di medioevo misto con elementi molto “Last Exile” per la scena del duello molto divertente da vedere che sposta i due sfidanti dalla taverna ( duello tipicamente provocato da uno “sgarbo” ) alla neve senza però alcuna goccia di sangue o altre amenità di serie fantasy più realistiche come Berserk. Il duello si svolge nella più classica maniera di veri aristocratici cioè con massimo rispetto reciproco. La seconda parte dell’episodio però è molto meno bella incentrata su un duello ora fra due navi volanti rappresentato con brutti effetti cg e altre esagerazioni come la ragazzina che fa sparare i cannoni della nave con un joystick come se giocasse oppure la trasformazione della nave di vetro in un proiettile realizzata con una grafica, a mio parere, un po’ bruttina. Un'altra serie molto divertente è Jester che è ambientato in un mondo pseudo fantasy che ricorda i classici “giochi di ruolo” dei videogiochi giapponesi e presenta le vicende di un ladro senza scrupoli e anarchico costretto a farsi seguire da un genio della lampada capace di assumere molteplici sembianze. Il protagonista, in cerca di denaro per pagare la pensione ( classica situazione degli anime più recenti ), accetta la missione di salvare una principessa catturata da un cattivone in cambio di una lauta ricompensa. Le vicende ricordano molto i cliché del D&D classico ( cattivi incontrati per strada e la prigione premessa di un dungeon ) e lo spunto interessante sulla inaspettata situazione di jester diventato donna per colpa del genio offeso ( premessa di doppisensi e paradossi ).

L’ultima serie è invece totalmente demenziale e basata su una tipica storiella “poliziesca” che mette in mezzo Yakuza, poliziotti impazziti, giornalisti e ragazzine con mitra e gonnellino stile parodia della più seria ( pur non meno surreale ) Gunslinger Girl. Lo stile grafico è volutamente schizzato e il ritmo è senza sosta e ogni avvenimento è immediatamente legato ad un altro senza pause e in un crescendo di follia e fantozziano surrealismo e gli stacchi sui personaggi con fermo immagine ricordano un po’ “Snatch” e il cinema di tarantino.
Immagine
Avatar utente
Mariner
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:23 pm
Località: Il Mare Salato

Messaggio da Mariner »

Per quanto riguarda la giornata di ieri credo di aver apprezzato completamente solo la leggerezza e la simpatia di Strawberry Egg...Glass No Kantai aveva un inizio interessante, poi la storia (e la grafica..) è degenerata...
Nelle giornate precedenti è stato bello rivedere trasmesso in tv Conan...l'amato e mai dimenticato Daitarn...Lamù che cita Nausicaa è stata proprio carina...Kakurenbo mi ha piacevolmente stupito (ha una sfumatura Miyazakiana, direi..)...di Manie-Manie ho apprezzato la storia del maestro Otomo e non mi è dispiaciuta quella di Kawajiri...

Come al solito abbiamo visto una sorta di mega-spot delle pubblicazioni (attuali e prossime) Dynit, quindi la definizione con cui era pubblicizzata l'Anime Week: "il meglio dell'animazione giapponese"...forse era un tantino esagerata...
...ma molto meglio così che niente! :wink:
Sometimes you wake up.
Sometimes the fall kills you.
And sometimes,
when you fall,
you fly.
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

a forza di "meglio che niente" arriverà solo spazzatura....
a parte i classici salvo solo Nana che già conoscevo sia in forma cartacea che in animazione
mono no aware
Avatar utente
Mariner
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:23 pm
Località: Il Mare Salato

Messaggio da Mariner »

Beh, quello che abbiamo visto è solo un mega-spot delle produzioni Dynit...ne più ne meno...secondo me bisogna prenderlo per quello che è...il lato positivo è che così almeno ci si può fare un'idea di quello che per noi vale la pena acquistare delle loro attuali/prossime uscite...quindi non la vedrei in maniera del tutto negativa questa Anime Week...
Boh, forse sono io che voglio trovargli per forza qualcosa di positivo... :roll:
Sometimes you wake up.
Sometimes the fall kills you.
And sometimes,
when you fall,
you fly.
Avatar utente
arthesia
Membro
Membro
Messaggi: 158
Iscritto il: sab ago 27, 2005 6:20 pm
Località: milano

Messaggio da arthesia »

Ma il palinsensto di domenica era "in anticipo" di un quarto d'ora, giusto?
Il previsto Maison Ikkoku c'è stato? Io ho acceso tardi il TV. Volevo capire se si trattava di un episodio o altro.....
Immagine
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Messaggio da Hyuma »

Ho seguito questo anime week a pezzi, ho visto sporadici episodi di anime vari... in quelli fansubbati ho trovato difficoltà a leggere i sottotitoli, per esempio su Nana se non ero tipo a 50 cm dalla TV non si leggevano bene per niente. :cry:
.:emozioni visive:.
http://hyuma.splinder.com