Speciale dvd su Miyazaki by Yamato Video

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Speciale dvd su Miyazaki by Yamato Video

Messaggio da genbu »

Dalle news del sito Yamato Video:

Miyazaki & Lupin III: mica sul serio un addio

04.10.06

Ricordate la promessa fatta a Clarice da Lupin sul finale di “Il Castello di Cagliostro”? Un giorno ci rivedremo. Forse. Hayao Miyazaki non ha mai amato la parola sequel, quindi un capitolo secondo di quel capolavoro era fuori da ogni pensiero del regista. Eppure la promessa a suo modo l’ha mantenuta. Nel 1980 durante la realizzazione di “Shin – Rupan Sansei” (Le nuove avventure di Lupin III, 1977) la Tokyo Movie Shinsha affida diversi episodi della serie al Telecom Animation Studio dove risiedono disegnatori e animatori che hanno fatto grande la storia su piccolo e grande schermo del nostro ladro. Pur arrivando dal flop di “Cagliostro”, Miyazaki accetta di realizzare due episodi dell’anime mascherandosi con uno pseudonimo (Tsutomu Teruki, Telecom). Però il suo stile e, soprattutto, l’elevata qualità delle animazioni non ingannano nessuno. L’episodio 145 intitolato “Albatros, le ali della morte” (titolo originale: Shi no tsubasa Albatross, 28 luglio 1980) e l’episodio 155 intitolato “I ladri amano la pace” (titolo originale: Saraba Itoshiki Rupan Yo, 6 ottobre 1989) riprendono non solo lo stile aggraziato e “gentile” del character design di Cagliostro ma precorrono – diciamo così – i tempi. In essi vediamo infatti cinema miyazakiano in progress con simulacri robotici che faranno il loro ingresso in “Laputa – Castello nel cielo” (1986) e relativo potere distruttivo. Inoltre la doppiatrice Sumi Shimamoto, già voce di Clarice e futura Nausicaä, viene impiegata per il personaggio di Maki Oyamada, la tenace ragazza protagonista dell’ultimo episodio della stagione. Proprio quest’ultimo prende imprevedibilmente il titolo italiano “I ladri amano la pace” che era il titolo provvisorio dato durante la lavorazione (e cioè: “Dorobo wa heiwa o aisu”). Come era già accaduto durante la prima serie tv di Lupin III (1971) lo staff della Telecom si divertì a giocare con le immagini e, negli episodi commissionatigli da TMS, si possono indovinare personaggi storici dei cartoon, presenze autoreferenziali e richiami simbolici tra questo e il Lupin di Cagliostro. Imperdibile.
Prossimamente uno speciale DVD da Yamato Video

... finalmente ho la possibilità di rivedere questi episodi senza dover aspettare la fine della (eventuale) uscita della seconda serie di lupin!!!
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Oh che bello! Speriamo che l'episodio "Albatross" non sia proposto nella versione tragicamente caduta sotto la mannaia censoria della Fininvest. ;)
Immagine
shootaro
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 02, 2004 1:18 pm

Messaggio da shootaro »

:D Fantastico!!! Speriamo anche che la qualità video sia decorosa e che, visto che si tratta di uno speciale, ci sia anche qualche altra chicca oltre agli episodi in questione (che non occuperanno di certo più di un quarto dello spazio del DVD)!!
Avatar utente
bio
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mar 31, 2005 9:50 pm

Messaggio da bio »

Purtroppo una sconfortante notizia dal sito yamatovideo:

Il DVD contenente i due episodi della seconda serie di Lupin III firmati da Hayao Miyazaki - annunciato in uscita per la fine di ottobre 2006 - è rimandato a data da destinarsi. Appena possibile vi informeremo su una nuova data di uscita.

:(
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Messaggio da im-edith »

La malattia della BV è contagiosa evidentemente :shock:
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
bio
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mar 31, 2005 9:50 pm

Messaggio da bio »

im-edith ha scritto:La malattia della BV è contagiosa evidentemente :shock:
Già sembra proprio che provino gusto nel prenderci per il c..o!! :grrr: