[SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da ghila »

Per la canzone confido nella maestria d'orchestrazione del maestro Hisaishi; con il solo piano (per giunta suonato con poco gusto), la canzone non mi pare all'altezza. Ma Joe saprebbe far resuscitare i morti quindi mi fido ciecamente.

Quanto alla "verginità" sbandierata dai fidi heim, atchoo e pip confesso che sarebbe anche la mia intenzione, ma come al solito fra il dire e il fare... :roll:

:wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Marseius »

Che bello.
E' tanto, troppo tempo che non tornavo in questi lidi.
Ho visto il trailer e letto tutte le anticipazioni sul cast.
Il film m'ispira tantissimo, già si può scorgere la consueta delizatezza del maestro.
Speriamo che esca in italia e che esca presto. :D

p.s. Comunque anche io m'immagino già l'imponente e gigantesca macchina del merchandising che s'attiverà.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Debris »

...ed anche qualche polemichetta assurda che ho freddato - spero - sul nascere.

http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=19429

certe volte io rimango basito.....:?

Una polemica su chi è meglio fra Oshi - e Miyazaki Nun me la aspettavo...proprio Non me la aspettavo.

P.s. solo come annotazione - sono entrato direttamente non ho controllato se è presente - abbiamo notizia - è nella back Door - di un'altro progetto di Hayao Miyazaki...un cortometraggio..secondo dichiarazioni dell'ex direttore dello Studio Ghibli..di più non aggiungo perchè la notizia non è mia ( e fra l'altro non è che si abbiano tante note)
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da kaorj »

@Debris
Avevo letto qualcosa in merito al cortometraggio... Ma era poco più di un accenno, e credo riguardasse sempre una produzione per il Museo Ghibli.

Allora ragazzi: il film è ufficilmente finito e pronto.

Prime visioni del film sono già state effettuate, prima fra tutte quella classica, per tutto lo staff di produzione del film.

Per la cronaca, se il sito di traduzione di google non m'inganna, secondo il diario del film, i due piccoli doppiatori del film si sono visti per la prima volta in quest'occasione:

Immagine

(Strano che tutte le scene dove Sosuke e Ponyo sono insieme siano state registrate in tempi separati... :? )

E relativi festeggiamenti e presentazioni ufficiali:

Immagine Immagine Immagine

Il diario per il momento si chiude con una nota in merito alle registrazione dei vari servizi televisivi... Ed un'inquitante Suzuki fa la sua parte (cosa darei per capire perchè diavolo è vestito così! :loool: )

Immagine

E ovviamente girano già le "prime impressioni" di quei privilegiati che hanno visto il film in anteprima... 8)
Tipo il sig. Hashimoto Atsushi, che se ho capito giusto, fa parte dello staff che si sta occupando di uno "special" televisivo dedicato a Miyazaki che andrà in onda il 25 luglio.

Il mitico Peter di Ghibliworld.com ha riportato in inglese :prostrare: la sua recensione, che ovviamente non "spoilera" nulla ma rende l'idea di come abbia accolto il film.

Il film gli è piaciuto moltissimo ("Promosso a pieni voti! CINQUE STELLE!")
I primi cinque minuti sbalordiranno il pubblico! Sono rimasto senza fiato e mi sono sentito come se lo spirito di Miyazaki mi dicesse: "Guarda i miei disegni!".
Segue un po' di descrizione sulle immagini (che più o meno sono quelle di cui già si sapeva), però riporto un paio di cose. Il padre tende ad essere assente perché è quasi sempre per mare (la qual cosa mi fa pensare a un che di autobiografico: appunto il buon Miya sempre assente da casa per via del suo lavoro).
Hashimoto conferma che i disegni "non sono dettagliati come Howl", ed è come se ci si trovasse davanti un poster: "rotondo" e semplice, con un'aria di "fatto a mano", che come impatto visivo gli ha ricordato più Totoro...
Secondo lui l'animazione risulterà semplice ma immediata: Onde gigantesche, pesci più grandi di una nave... Miyazaki mostra le cose quasi attraverso gli occhi di un bambino: Un mondo visto con gli occhi rivolti verso le cose che incuriosiscono, ma che ignora le cose che non interessano.
Se si pensa che lo sviluppo delle tecniche di animazione 3D ha praticamente raggiunto il suo apice, non permettendo più di distinguere che cosa sia CG e cosa sia reale, Miyazaki forse questa volta si è chiesto perché bisognerebbe fare animazione come un film dal vero... :P
L'animazione in questo caso rimarrà "animazione". Non ci saranno vere leggi della prospettiva, o del movimento delle onde reali, perchè Miyazaki "ingigantisce" ciò vuole davvero mostrare. Dopo tutto si tratta di una fiaba, in cui l'mmaginazione e pensieri in libertà sono consentiti... :sorriso:

Conclude con un pensiero che mi ha ricordato me stessa quando sono uscita per la prima volta dal cinema dopo aver visto Howl: "Forse chi vedrà il film uscito dal cinema si porrà diverse domande sulla storia, ma poi penserà: 'Lasciamo perdere. E' stato davvero bello, e questo basta!'. E' proprio un capolavoro, e lascerà qualcosa di importante nel vostro animo!"

Staremo a vedere... :aureola:
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Debris »

Insomma Capolavoro...e noi siam qui ad attendere... :lol:
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Hols »

Ma scusate, vorrei un chiarimento.
Eufemisticamente parlando, posso dire che seguo con "moderato entusiasmo" la produzione e la realizzazione del film. :lol:
In realtà, dopo aver letto le prime notizie ho resettato tutto, entrando a far parte della cerchia dei "volutamente disinformati".

Ho voluto però dare un'occhiata al trailer, tanto per farmi un'idea e devo dire che mi ha alquanto spiazzato: ma il tanto sbandierato stile "pastelloso" e/o "acquarelloso" di cui si parlava mesi or sono, che fine ha fatto?
O me lo sono inventato io? °_°
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Tuffgong »

Infatti! Ricordo anche io che si parlava di disegni pastellosi. :roll:
Poco importa, l'ultimo commento di Peter non fa che accrescere la voglia di vederlo.
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da kaorj »

Hols ha scritto:...ma il tanto sbandierato stile "pastelloso" e/o "acquarelloso" di cui si parlava mesi or sono, che fine ha fatto?
O me lo sono inventato io? °_°
Beh, in effetti da questo primo trailer pare di avere a che fare con disegni più "semplici", intesi come linee, più che "pastellosi".
Però se guardi queste immagini/frame del film, allora vedi che il "pastelloso" c'è tutto: :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Segnalo inoltre che sul sito ufficiale del film, è stata aperta una sezione "Press", con parecchie nuove immagini del film, divise tra le varie sottosezioni.
Per chi vuole arrivare "illibato" al cinema, sconsiglio vivamente di aprire il collegamento, perchè in effetti ora (come immagini) cominciano ad esserci moltissimi indizi sulla trama :si: :

http://www.ghibli.jp/ponyo/press

[Per chi invece volesse farsi del "bene": http://www.ghibli.jp/ponyo -> Cliccate sul secondo link a dx.
Tante nuove immagini "grandi grandi"... :si: ]


Questa però ve la devo proprio postare! :aureola:

Vi ricordate quel bellissimo bozzetto con il sottomarino?

Beh, guardate che meraviglia è diventato :gresorr: :


Immagine

Sul sito di Ghibliworl, inoltre si può trovare il report dell'ultima trasmissione tv su Ponyo, relativa al doppiaggio (non hanno però "ancora" inserito il suddetto servizio sul tubo...^_^).
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Willow »

Non c'è niente da fare... Miyazaki è un artista ed un genio, sia della mera animazione tecnica che nel partorire storie e mondi... cioè quei colori, quegli sfondi, la piccettitudine di Ponyo... ma quando mai se ne vedono di simili in altre opere?
Più vedo immagini più mi si aprono mondi, in una c'è pure tutta una città sott'acqua *_____*
Non vedo ufficialmente l'ora di vederlo :aureola:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da kaorj »

Colpita dalle immagini, mi son completamente dimenticata di riportare il laconico giudizio del film, ad opera del figlio di Miyazaki, Goro. :shock:

Shito aveva proprio ragione: le cose quei due, le vedono decisamente all’opposto. :sorriso2:

"Oggi ho visto Ponyo. Mi è sembrato una specie di film di paura. :scered:
Questo giudizio può essere suddiviso a seconda di chi vede il film: chi lo capisce e chi non ci riesce.
Quelli che possono capirlo, lo guarderanno con il cuore. Coloro che non riescono a capirlo, lo guarderanno con la logica. Quelli che lo comprenderanno, vorranno vederlo di nuovo, proprio perché in grado di capirlo.
Quelli che non lo comprenderanno, vorranno vederlo ancora una volta, perché vorranno trovare la logica della storia.
Ponyo è comunque un’incanto.
Come l’ho trovato io?
Sono stato in grado di capirlo, ma non sono d'accordo (ride).
Forse mi si criticherà per questo, ma anche se non sono d'accordo con quanto espresso nel film, non significa che stò criticando Ponyo o Miyazaki.
Semplicemente, se adesso dovessi fare un film, non farei mai niente del genere."
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da cipeciop »

Ecco... ora mi sono depresso: so già che non lo comprenderò, né riuscirò a trovare la logica della storia.

:tongue:
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Betty »

kaorj ha scritto:Colpita dalle immagini, mi son completamente dimenticata di riportare il laconico giudizio del film, ad opera del figlio di Miyazaki, Goro. :shock:
Vabbè, prendiamolo in positivo: non vuole essere un clone del padre ma vuole sviluppare uno stile tutto suo. Insomma, ci vuole carattere per fare un'affermazione così.
E mi ha messo ancor più curiosità di vedere il film!
Comunque condivido il pensiero di cipeciop: non ci capirò una mazza! :tongue:
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Tuffgong »

Alla luce dei commenti "post-Terramare" diciamo che è il commento che mi aspettavo.
Forse genuino, forse forzato ma che, come detto da altri, non fa che accrescermi la curiosità! :sorriso:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da ghila »

Probabilmente ha portato agli estremi le scelte fatte a suo tempo in Howl (vi ricordate le diatribe sulla difficoltà di seguire la storia, la fine "troppo veloce" o "non preparata", la fabula a volte troppo spigolosa; naturalmente robe su cui non sono d'accordo :wink: ).

Io dico solo una cosa: adoro Lynch...

and so...
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Muska »

Willow ha scritto:
Non vedo ufficialmente l'ora di vederlo :aureola:
Carissima, se non puoi proprio resistere fino al prossimo anno, potresti sempre fare quattro passi in laguna, un bel po' prima... 8)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).