[SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Si ma da quelle poche info che si leggono pare che anche la visione finale del film sullo schermo sarà stile acquerello/disegno a mano, ho capito male?

Questo intendo, qui tutti che vanno di 3D! E io lo odio!!
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Vampiretta ha scritto:Si ma da quelle poche info che si leggono pare che anche la visione finale del film sullo schermo sarà stile acquerello/disegno a mano, ho capito male?

Questo intendo, qui tutti che vanno di 3D! E io lo odio!!
E' prarticamente impossibile animare dei soggetti colorati ad acquerello, perché le campiture di colore non sono uniformi. Dubito fortemente che si parlasse di nulla del genere.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

E allora che si intende con l'effetto hand-made? :? :?:
Immagine
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Intuitivamente, significa che non sarà usato il computer per realizzare effetti particolari come oggetti che ruotano "tridimensionalmente".
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

RøM ha scritto:Intuitivamente, significa che non sarà usato il computer per realizzare effetti particolari come oggetti che ruotano "tridimensionalmente".
Questo sicuramente sì.

O anche che lo stile delle colorazioni usate per i fondali, aventualmente acquerellati, sarà tendente a un certo stile 'disegnato'.

E che magari altrettanto sarà, stilisticamente, per la selezione colori dei soggetti. La selezione colori è quella che da gran parte dell'atmosfera all'animazione. :)
Ultima modifica di Shito il mer giu 06, 2018 7:54 am, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Hmmm ok ci sono, perciò dico che secondo me si differenzia dalle produzioni di altri film animati del momento.

Cmq grazie dell info, ci ho capito un po' di +!! :wink:
Immagine
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Segnalo che sul sito di Buta-Connection, è stata inserita la scheda del film:

http://www.buta-connection.net/films/ponyo.php

Al link "production" si può leggere il report completo di dialoghi tradotti (ok, in francese :P ) del servizio della JTV sulla produzione del film trasmesso nel programma "Professional".
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Vampiretta ha scritto:[...]perciò dico che secondo me si differenzia dalle produzioni di altri film animati del momento
Perciò dico che la mia curiosità è a mille e che non vedo l'ora!
Se c'è chi si può permettere di dare una nuova spinta all'animazione tradizionale, questo è solo Miya-san!
:D
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Gagaie
Membro
Membro
Messaggi: 68
Iscritto il: mar mag 15, 2007 7:37 pm
Località: Francia

Messaggio da Gagaie »



25 maggio: Miyazaki e la sua squadra sono a mezza strada sul tempo di produzione del film, loro hanno fatto appello a degli artisti independenti per accelerare il lavoro su Ponyo.

Ecco un nuovo schizzo all'acquarello di Miyazaki sul film Ponyo.

Immagine

Fonti: http://www.buta-connection.net/accueil/
ImmagineImmagine
Avatar utente
red-5
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:01 pm

Messaggio da red-5 »

non vedo l'ora di poter allietare i miei occhi e la mia mente con questo film, che sarà di certo un capolavoro.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Da quel che apprendo da Nausicaa.net pare che come per gli altri film di Miyazaki, Joe Hisaishi firmerà la colonna sonora del nuovo film "Gake no ue no Ponyo". E questo rende tutti felici visto i capolavori che questo compositore ha saputo sfornare. Inoltre secondo il diario di produzione di maggio, un bell'esempio di colonna sonora di Ponyo è già completato.
Immagine
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Debris »

Come mai questa nota non è aggiornata??

C'è qualche informazione in più arrivata in queste settimane ed una sorpresa...anche se frequentando poco il sito ( me ne scuso) non sò se Vampiretta la ha passata altrove,non credo...

Una delle autentiche novità annunciate nella prima puntata di Radioghibli andata in onda su Tokyo FM era stata questa: la canzone guida di "Gake no ue no Ponyo" o meglio chiamarlo "Ponyo" sarebbe stata messa in vendita in CD direttamente il 5 dicembre...

Il titolo della canzone, è semplicemente "Gake no ue no Ponyo", il testo è di Katsuya Kondo con la collaborazione di Hayao Miyazaki.

E' stata composta e arrangiata da Joe Hisaishi,uno dei collaboratori storici del Maestro Miyazaki,ed cantata da Fujioka Fujimaki (un band composta da Takaaki Fujiaoka e Fujioka Fujimaki) e Nozomi Ohashi che fa parte di una compagnia teatrale di bambini.

Era molto attesa la trasmissione del 14 scorso di Radio Ghibli,ed non solo dai fan Giapponesi..infatti la canzone di Ponyo sarebbe stata fatta ascoltare in prima assoluta...ed,poichè è stata data la possibilità di scaricare i Podcast della trasmissione da Tokyo FM,si sapeva che estratti della canzone sarebbero stati presto in circolazione in tutto il mondo...

Un riferimento in questo senso è stato Ghibliworld

http://www.ghibliworld.com/news.html

Vampiretta ha montato,insieme alla canzone un bel video caricandolo,a disposizione di tutti gli appassionati di Ghibli del mondo,sui sistemi You Tube....

Potete vederlo sul link di Animeclick...

http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=17161

....piuttosto curioso...

Le note sulla canzone vengono dal sito di Vampiretta.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Vampiretta »

Salve, scusate una piccola nota.
Io non ho montato il video, non so di chi è. Un ragazzo mi ha lasciato un mex sul guestbook informandi dell'esistenza di questo video e io l'ho linkato. Mi sembrava giusto specificarlo sia per meriti che demeriti circa la messa in rete della canzone! :wink:
Immagine
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Reichan »

io sono davvero impaziente di vedere questo film....chissà quanto dovremo attendere finchè arrivi qui... se nn sbaglio dovrebbe uscire la prossima estate in giappone giusto?
ah proposito della CG volevo riportarvi alcuni pensieri di miyazaki sul ruolo che questa svolge nei suoi film,così come riportato nell'artbook sulla mostra temporanea di spirited away che ha inaugurato le mostre temporanee di mitaka: Miyazaki dice che ha sentito spesso gente dire "faccio il cielo grigio" e poi riempire tutto con il computer.Definisce questa gente stupida, che non ha capito nulla di cosa sente un disegnatore,che nn si può chiedere ad un'artista di fare un lavoro nn completo, che la resa visiva sul computer nn è univoca e che nn si conosce mai il vero risultato finale. una volta hanno provato a usare il ciano ed è stato terribile, lui dice che questo è un colore orribile che nn esiste in natura. Insomma la cg c'è ma è usata per ritoccare piccole cose, come i riflessi nell'acqua,aggiungere luminosità e poi ovviamente per fare il lavoro meccanico dell'animazione. Mi ha sconvolto leggere che per una sequenza di 8 secondi in cui tutti corrono in diverse direzioni mentre preparano da mangiare per il senza volto ci sono voluti oltre cento disegni!credo che i film di miyazaki siano così belli proprio perchè sono concepiti e lavorati come un prodotto artistico e non una mercificazione dell'arte piegata a tempi industriali. lui ha preferito lavorare 3 anni su spirited away ma avere una forma d'arte, che nn lavorarci un anno e avere un film di dubbio gusto!! e la cosa più bella è notare come un totoro che è un film di 20 anni fa secondo me nn è tecnicamente inferiore a spirited away,perchè condividono lo stesso segreto: sono lavori fatti a mano!credetemi vedere i disegni dei fondali appesi nel museo ghibli o ancor di più visitare la mostra del maestro oga mi ha lasciato di stucco,ci sono rimasta decine e decine di minuti dinanzi ad un solo quadro,sono capolavori da appendere in un museo,sono opere d'arte non giusto ciò che c'è dietro ai personaggi,sono unici ed eccezionali e ti fanno capire la differenza tra un lavoro come un film ghibli e altri film di animazione! io credo che da persone che lavorano in questo modo e che pensano in quewsto modo non possiamo che aspettarci capolavori: arte!Miyazaki lo dice chiaramente il suo è un museo d'arte, non una commercialata come disneyland
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Buta »

Sicuramente e' un valore aggiunto, pero' farei attenzione a snobbare e declassere in toto tutta una produzione di e in computer grafica che sta' ottenendo anche buonissimi risultati.

Resto ancora un po' scettico sul nuovo progetto Ghibli, piu' che altro mi sembra indirizzato ad un pubblico di soli bambini questa volta..