[SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da cipeciop »

Non so se a questo punto sia il caso di aggiungere "
Spoiler:
" al titolo del topic, così possiamo parlarne liberamente.

Sono stato a bocca aperta durante tutta la proiezione. Ogni tanto me ne accorgevo e la richiudevo, ma poi mi ricascava la mandibola.

Non è un film per bambini alla WD, bensì una sorta di 'educazione sentimentale'.
Ponyo prova per Sosuke una sfrenata passione erotica: Ponyo per tutto il film non fa che pensare a Sosuke, cercare di incontrarlo, attirare la sua attenzione, saltargli addosso e donarglisi completamente.
Sosuke da parte sua ricambia con un sentimento diverso: una presa di responsabilità. Sosuke sceglie di dedicarsi a Ponyo per educarla. Ad esempio, le spiega come deve comportarsi e come funzionano le macchine.

Per l'ottimista Hayao, questi due istinti sono talmente connaturati all'animo femminile e maschile, rispettivamente, da manifestarsi con una potenza straordinaria già nell'infanzia.
Per il pessimista Goro, invece, il degrado sociale ha assopito questi impulsi naturali ed il rapporto uomo-donna (e donna-uomo) non riesce più a svilupparsi in modo spontaneo e diretto, ma solo passando attraverso una dolorosa fase di discomunicazione (ad esempio, prima Therru non accetta l'accostarsi di Arren e poi è Arren a rifiutarsi di proteggerla impugnando la spada).
Mentre Hayao riesce a camuffare il proprio messaggio in modo incantevole in un film avvincente come è Ponyo, Goro te lo butta in faccia in un film che si trascina noiosamente come Terramare.

Ecco, questo mi pare di aver colto come punto centrale del film. Anche se si tratta di una visione manichea che non condivido.

Poi ci sono tanti aspetti secondari del film che non mi hanno convinto o non mi sono chiari, tipo il 'limbo' delle navi naufragate (inutile citazione di Porco Rosso?), l'insistenza nel mostrare le forme di vita acquatiche primitive (barocchismo?) o il ruolo delle nonnine (semplici spettatrici-macchiette?).
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
sandy
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ago 26, 2008 8:56 am

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da sandy »

Be per riallacciarmi all'ultimo post, il ruolo delle nonnine come "madrine" di questa "unione" mi è piaciuto molto, come la redenzione della vecchina acida che, nonostante tutto il suo lamentarsi, fa di tutto per salvare Sosuke quando ce n'è bisogno.
Invece mi hanno lasciato un po' troppi buchi le figure dei genitori di Ponyo, la storia di suo padre, della creazione di Ponyo e delle sue sorelline...


PS. chi sa cosa significa Ponyo?
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da dolcemind »

cipeciop ha scritto: ..........
Non è un film per bambini alla WD, bensì una sorta di 'educazione sentimentale'.
Ponyo prova per Sosuke una sfrenata passione erotica: Ponyo per tutto il film non fa che pensare a Sosuke, cercare di incontrarlo, attirare la sua attenzione, saltargli addosso e donarglisi completamente.
...
Però! Mi sembra abbastanza nuovo in Miyazaki. I rapporti uomo-donna, ragazzo-ragazza sono sempre stati all'impronta dell'affetto o dell'amore quasi idilliaco, scevro di qualunque forma di erotismo. Spesso ciò che lega i personaggi è una causa comune più grande anche dell'affetto reciproco. Ho sempre avuto l'impressione che i rapporti tra i sessi fossero visti come avrebbero dovuto essere e non come sono, privi del naturale imbarazzo o pudore che generalmente esiste nei primi approcci con l'altro sesso ed allo stesso tempo "ideali". Quello che scrivi mi sembra invece una novità.
Aumenta la mia curiosità (già elevata). Ma davvero si dovrà aspettare Pasqua 2009?
Ultima modifica di dolcemind il mar set 02, 2008 8:56 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da kintaro »

A quanto pare Ponyo ha già riscosso i migliori consensi tra critica e pubblico e attualmente lo danno come favorito per la vittoria finale.
Qui potete scaricare "Ciak in mostra", supplemento quotidiano di Ciak per la mostra di Venezia: http://www.sorrisi.com/sorrisi/diretta/ ... 043227.jsp
Avatar utente
Kinoppi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 25, 2008 1:36 pm
Località: Firenze

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Kinoppi »

sandy ha scritto:Invece mi hanno lasciato un po' troppi buchi le figure dei genitori di Ponyo, la storia di suo padre, della creazione di Ponyo e delle sue sorelline...
Come si accennava ieri in vaporetto (tu non ci sentivi perchè eri seduta dietro da sola :tongue: ), nelle opere di Miyazaki spesso i genitori sono figure abbastanza marginali, quando non totalmente assenti; pensa a Kiki, a Sophie o a Chihiro, o anche alle bimbe di Totoro libere di esplorare la foresta da sole. I bambini per crescere sono lasciati da soli, e da soli devono guadagnarsi l'happy ending finale.
Sousuke rientra abbastanza in questo schema, essendo il padre perennemente in mare e avendo una madre che, per quanto più presente rispetto a quelle di altri film, gli lascia tantissima autonomia. Nel personaggio di Ponyo invece io vedo una estremizzazione di questo concetto. Per Ponyo crescere ( = diventare umana) non è solo un modo di risolvere una situazione, ma è proprio un istinto primordiale, che come tale si scatena incurante delle conseguenze. E in questa situazione schematica, altrettanto schematici sono i suoi genitori. La madre è la Natura, e sa che un istinto così forte e naturale non può essere fermato ma solo aiutato e assecondato. Il padre invece è un po' una novità nell'immaginario Miyazakiano, ovvero un ostacolo a questo sviluppo, un padre iperprotettivo che non vuole che la figlia diventi grande. Non un vero cattivo, ma una figura che spesso cade nel ridicolo (a partire dall'abbigliamento), come ridicolo è il suo tentativo di fermare il corso della natura.

Ah, tanto per info. Il film mi è piaciuto, e a ripensarci il giorno dopo mi è piaciuto ancora di più. Evviva :)
-- Combattiamo l'entropia con le sue stesse armi!!
Avatar utente
sandy
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ago 26, 2008 8:56 am

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da sandy »

Sì kinoppolo hai ragione, però un personaggio così strano come il padre di ponyo che ha fatto questa scelta di non essere più umano, mi lascia molti interrogativi :roll:
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da kaorj »

Beh, a me il film è piaciuto (l'animazione è stupenda come la regia), però devo rivederlo per capire davvero "quanto"... :mrgreen:

Ci son così tante e tante cose dentro... :si:

Anch'io avrei delle curiosità da soddisfare (tipo l'onirico colloquio tra la Granmare e Lisa, alla casa per anziani sommersa dalle acque), o il perchè Oshii e Goro abbiano trovato così pessimo questo film ( :shock: ), ma per il momento mi limito a leggere ed aggiungere qualche altra critica on-line :mrgreen: :

http://www.fondazioneitaliani.it/index. ... Leone.html

http://www.cineblog.it/post/12240/venez ... ning-plain

http://giovanecinefilo.splinder.com/pos ... 28Ponyo+on+

Un po' di immagini da Venezia by Japan News NTV:
http://jp.youtube.com/watch?v=ACnF5nX2zDg
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Buta »

Per rispondere al buon giovanni , penso che piu' che un contatto erotico si possa parlare di contatto fiscio che e' abbastanza diverso...del resto non mi aspettavo da te nient altro che un post con spirito critico e acritico. :lol: ..dici pure tutto quello che ancora non hai trovato il coraggio di dire,,non c e' nessuna emittente nipponica che puo' censurarti :loool: :wink:

Per il resto, rimango effettivamente stupito da questo plebiscito per un film che non ha infamie ne lodi....Quiando il buon Miya ci proponeva Porco rosso e laputa veniva bellamente dimenticato ed adesso con queste produzioni "abbastanza" dimenticabili per quanto carine viene incensato ...


Io penso che siano solo i commenti di chi non e' esperto del settore e di chi si approcia ad un mondo nuovo per la prima volta ma che invece di scoprire l acqua calda ..scopre quella tiepida..

concordo con il buon oshii e con il buon Goro....
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da atchoo »

Leggo cipeciop e mi chiedo: abbiamo davvero visto lo stesso film?
Leggo Buta e gli dico: Gake no ue no Ponyo, a caldo*, è il film di Miyazaki che più mi è piaciuto. Non stupirti: c'è chi preferisce PS3 e chi Wii, il mondo è fatto così. :wink:
E, per carità, Dio ci salvi dagli "esperti del settore".

* chissà se tra mesi o anni si confermerà... Se ne preferirò un altro, comunque, non importa.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Buta »

massi' Samuele..ero solo dispiaciuto perche' volevo addarti e fare qualche partitona on line..non per altro :wink:

poi ..sono contento che ti sia molto piaciuto il film..sono solo mie considerazioni personali..hai ragione cmq a dire che ne parleremo a mente fredda fra qualche mese..

ps..il buon gualtiero ci ha svelato il segreto del nome Ponyo ..vuol dire Molliccio..
Avatar utente
Grezza
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 25, 2008 2:25 pm

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Grezza »

Che dire?

[MOD commento a caldo ON]
BELLO! MI è PIACIUTO UN SACCO!!! :D
[MOD commento a caldo OFF]

[MOD commento più ragionato dopo che è trascorsa una giornata ON]
Tanto per cominciare ho apprezzato moltissimo la scelta di mescolare sfondi ed elementi fatti a mano (acquerelli e matite, forse tempere...) con l'animazione classica. Tralasciando l'aspetto puramente estetico credo sia stata davvero azzeccata come mossa e che si sposasse perfettamente con la delicatezza della storia raccontata.
In generale comunque mi ha davvero affascinato dal punto di vista grafico. Confesso di essere stato rapito e buttato nell'atmosfera del cartone sin dalle prime immagini.
La storia è delicata e fiabesca, decisamente indirizzata ad un target più infantile rispetto al solito, ma che per il modo in cui è stata proposta può essere apprezzata da chiunque.
Mi trovo d'accordo con l'analisi di Kinoppi sulle figure dei genitori (in questo caso 4 personaggi molto diversi tra loro per azioni ed influenza sui protagonisti) ed aggiungo un tema che mi è saltato abbastanza all'occhio, cioè quello della diversità, che non è un problema per i due protagonisti il cui unico obiettivo è poter stare insieme.
Una bella storia in definitiva raccontata con la solita incredibile ed emozionante poetica.
Personalmente confesso che sono stato subito coinvolto da questa bella fiaba, tanto da ritrovarmi alla fine della proiezione a piangere commosso.
Un po' la storia, un po' la maestria nel portarla sullo schermo (alcune scene davvero travolgenti dal punto di vista emozionale), un po' la presenza del Maestro in sala mi hanno fatto spendere calde lacrime.
Non vedo l'ora di rivederlo. :D
[MOD commento più ragionato dopo che è trascorsa una giornata OFF]

[MOD commento tecnico ricco, puntuale ed esaustivo ON]
BELLO! MI è PIACIUTO UN SACCO!!! :D :D :D
[MOD commento tecnico ricco, puntuale ed esaustivo OFF]

:lol: :lol: :P
Auron25
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 02, 2008 1:16 am

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Auron25 »

Salve sono nuovo mi chiamo Paolo e adoro tutti i Lavori di Miyazaki , vorrei chiedere alle persone che hanno avuto al fortuna di assistere alla proiezione di ponyo se il film è interamente tradotto o era sottotitolato grazie .
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Vampiretta »

Auron25 ha scritto:Salve sono nuovo mi chiamo Paolo e adoro tutti i Lavori di Miyazaki , vorrei chiedere alle persone che hanno avuto al fortuna di assistere alla proiezione di ponyo se il film è interamente tradotto o era sottotitolato grazie .
Sottotitolato, lo specificava anche il sito della Biennale. :wink:
Immagine
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da minmay »

anche io non ho visto nulla di erotico nel rapporto tra Ponyo e Sosuke, anzi mi è sembrata davvero realistica la loro totale assenza di malizia!

detto questo il film mi è piaciuto tantissimo, una fiaba semplice e magica (ovvio sotto ci sono messaggi, ma in tutte le fiabe ce ne sono!)...siamo un po' tornati alla magia di Totoro (che comunque rimane in cima alla mia classifica personale!) :gresorr: :gresorr:

Grazie Maestro! :prostrare:
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da cipeciop »

Il pubblico applaude Miyazaki (da Variety japan):
Immagine

Breve intervista a Miyazaki al termine della proiezione... con sottotitoli per chi fosse tanto bravo da capirli e tanto gentile da tradurli:
http://jp.youtube.com/watch?v=POoZs0mQZ40
atchoo ha scritto:Leggo cipeciop e mi chiedo: abbiamo davvero visto lo stesso film?
Mi sono sforzato di condividere le prime impressioni che ho avuto, per quello che valgono, tanto per iniziare uno scambio di idee. Mi spiace che dopo il film non ci siamo più sentiti e sono curioso di leggere i tuoi commenti. :si:
Buta ha scritto:Per rispondere al buon giovanni , penso che piu' che un contatto erotico si possa parlare di contatto fiscio che e' abbastanza diverso
Cos'è che scatena tutti gli eventi? Di cosa vuole parlarci l'autore? Per te su cosa si basa il film? Per me sulla pulsione erotica di Ponyo, non un semplice contatto erotico o fisico. Il seguito del tuo post non mi è chiaro. :?
Minmay ha scritto:anche io non ho visto nulla di erotico nel rapporto tra Ponyo e Sosuke, anzi mi è sembrata davvero realistica la loro totale assenza di malizia!
Forse diciamo la stessa cosa. Concordo con te sul 'realismo', inteso come 'rappresentazione efficace' dei sentimenti sinceri (quindi senza malizia), cioè delle pulsioni, dei protagonisti; soprattutto dell'amore travolgente (ciò che prima chiamavo 'sfrenata pulsione erotica') di Ponyo per Sosuke.
Utente che se n'è andato.