[SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da atchoo »

Quando è uscito il film da loro?
Io poi spero sempre nel BD...
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Rosario »

D84 ha scritto:I miei fornitori francesi mi avvertono che da loro il DVD "Ponyo sur la Falaise" uscirà l'8 aprile. Qui come stiamo messi? Peggio, immagino...
Non diciamo sciocchezze, l'8 aprile esce il film nei cinema francesi, in dvd dopo 6 mesi naturalmente
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da D84 »

[quote="Rosario"]
Ultima modifica di D84 il mar dic 22, 2009 6:27 pm, modificato 2 volte in totale.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da pippov »

D84, ad Aprile esce nelle sale, non in DVD. O hai capito male, o ti hanno informata male.
Rosario, c'è modo e modo di dire le cose. Calma. ^^
Fine siparietto.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da ali con le ali »

VENI, VIDI, stop!!! :gresorr: :gresorr: :gresorr:
semplicemente meraviglioso! arrivederci a presto per riflessioni, commenti, cogitazioni e quant'altro!!!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Rosario »

pippov ha scritto: Rosario, c'è modo e modo di dire le cose. Calma. ^^
Fine siparietto.
Mi scuso con il forum, non volevo certo mancare di rispetto alla cara D84 che saluto con simpatia
(prossimamente ti faccio una piccola sorpresa)
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Ani-sama »

Visto anche io, in un centralissimo cinema piacentino, stupito peraltro di riuscire a trovarlo in quella città e in centro. Mi è proprio piaciuto, mi ha emozionato tanto e nel profondo. Graficamente, poi, è una delle cose più belle in assoluto che abbia mai visto.
Haast en spoed is zelden goed.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da atchoo »

Leggo in giro che il film non avrebbe riscosso un gran successo al botteghino. :(
E' uscito da solo un week-end e magari il passaparola potrà fare anche molto, ma chi comincia bene...
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Ratto Volante »

Visto ieri sera all'UCI di Genova. Allo spettacolo delle 22:30 eravamo sì e no una decina di persone... :cry:

L'unico aggettivo che mi viene in mente è bello. Bella la storia, belli i personaggi, belli i disegni. Soprattutto fantastico il doppiaggio, e qui l'applauso va a Shiro per il lavoro.
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Rosario »

atchoo ha scritto:Leggo in giro che il film non avrebbe riscosso un gran successo al botteghino. :(
E' uscito da solo un week-end e magari il passaparola potrà fare anche molto, ma chi comincia bene...
A quanto pare sì e mi dispiace...nei primi dieci posti della classifica nazionale degli incassi al botteghino Ponyo non c'è (e al decimo posto abbiamo un film con 'soli' 238.000 euro).

Spero che un flop commerciale non pregiudichi l'impegno della Lucky Red per la distribuzione futura degli altri film di Miyazaki al cinema anche se sembra sempre più difficile (ad esempio ciò significa che Totoro andrà male sia perchè esce a Giugno sia perchè si tratta di un film vecchio che non ha il supporto di merchandising)

Mi auguro che molti cinema propongano la visione di Ponyo alle scuole come farò durante il prossimo anno scolastico (l'Agiscuola ha già segnalato la pellicola di cui riporto il testo della lettera)

Roma, 16 marzo 2009

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
del M.P.I.
LORO SEDI
e p.c. Alle Sezioni territoriali ANEC
Alle Consulte interregionali, regionali e
provinciali Agiscuola
LORO SEDI

E’ difficile, vista la scarsità della produzione specifica, che l’Agiscuola possa proporre film per le scuole elementari e le scuole secondarie di I grado. Il caso si presenta, in questo periodo dell’anno scolastico 2008-2009, con l’ultimo capolavoro in cartoni animati, costruito tradizionalmente, di Hayao Miyazaki, Ponyo sulla scogliera.
Il suddetto film, a partire dal 23 marzo p.v., sarà proposto, in base a un accordo dell’Agiscuola con la Lucky Red distribuzione, con un costo, pro-capite pari alla metà del costo del biglietto a tutte le scuole che ne faranno richiesta, telefonando al numero verde 800-050662, per organizzare la proiezione presso la sala cinematografica più vicina alla sede scolastica.
Ringraziandovi sempre per la vostra disponibilità, perché è con la vostra collaborazione che
riusciamo a portare gli studenti a vedere il “buon” cinema, vi invio un cordiale saluto,

Luciana Della Fornace
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Buta »

Forse era meglio proiettarlo a Natale...ironicamente , parlando di film ghibli, forse e' stato proiettato troppo presto.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da atchoo »

In giro per la rete ho trovato questo dato: 236.767 euro con una media per sala di appena 1.287 euro.
Sono davvero pochi.
Di sicuro la programmazione ridicola non aiuta: al Warner Village di Vicenza, il posto più vicino a casa mia (incredibile come con 200 copie distribuite debba fare oltre 40 km per vedere un film) non si va oltre le 19 e 25.
D'accordo che l'appeal sul pubblico nostrano non è quello di un film Pixar, ma così si vanifica tutto lo sforzo di Lucky Red per dare visibilità a Ponyo...
E su Totoro al cinema inizio ad essere pessimista, a meno che non lo si distribuisca nei cinema d'essai (come fu fatto con Appuntamento a Belleville). Ma Totoro è un film per tutti, non avrebbe senso!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da pippov »

Onestamente non credo che lo spettacolo delle 22 avrebbe spostato qualcosa.
Credo che la massa critica per film del genere debba essere costituita da famiglie con bambini. Lo spettacolo serale avrebbe facilitato la visione a qualche appassionato, ma sicuramente non avrebbe alzato la media per sala...

Oltretutto UN numero può significare tutto e niente. Flop è un concetto relativo: relativo alle attese soprattutto.
Bisognerebbe sentire loro...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da dolcemind »

in effetti la sala di Roma (circa 70 posti) in cui l'ho visto era tutta piena (orario 17:15)...
orario più adatto alle famiglie.
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Drachetto »

Rosario ha scritto:...si tratta di un film vecchio che non ha il supporto di merchandising)
Beh, Totoro sotto quel punto di vista secondo me ha un grandissimo potenziale. Già adesso in qualsiasi fumetteria nostrana si possono trovare gadgets nonostante il film non sia mai uscito in Italia. Nel mio caso io scoprii lo Studio Ghibli proprio grazie ad una maglietta vista in una fumetteria con il logo dello studio e mi chiesi 'Che bello quel personaggio, ma cosa è lo Studio Ghibli?' e da li comincio l'amore.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!