[SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da pippov »

Le mie impressioni.
La prima ora di Ponyo è quanto di più visivamente impressionante mi sia capitato di vedere da tanto tanto tempo al cinema. Sono stato con gli occhi fissi sui disegni per tutta la prima parte del film. Veramente uno spettacolo.
Bellissimo il tipo di disegno utilizzato. Semplice, pulito, "infantile" al punto giusto. Totalmente in sintonia con la storia e i protagonisti.
Mi sembra, però, che la seconda parte del film sia un po' sottotono: dal risveglio dei bambini soli mi sembra che il ritmo cali, e la storia si perda un po'.

Ottimo il lavoro di adattamento. Belli i titoli di testa, ottimi i cartelli sottotitolati (era ora!). Ho apprezzato moltissimo il mantenimento del -chan (e dei vari diminutivi con cui viene chiamato Sosuke) e di alcuni riferimenti "oscuri" (tipo "dea Kannon della misericordia").
Se proprio devo trovare un difetto, cambierei la voce maschile della sigla finale :tongue:
Ah, la voce di Ponyo è assolutamente insopportabile finchè grida e basta (più o meno fino allo tsunami): mi ha perforato i timpani! Atchoo mi conferma che anche la giapponese è così. Lavoro impeccabile! :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Muska »

Mi pare che le notizie sull'esito nelle sale siano invece da considerare buone: "Ponyo sulla scogliera" è al posto assoluto, non mi pare affatto male per un film simile vista anche la concorrenza. :)
Speriamo piuttosto che l'ottimo passaparola che si sta verificando porti molta gente al prossimo, decisivo, weekend.

pippov ha scritto:
Se proprio devo trovare un difetto, cambierei la voce maschile della sigla finale :tongue:
Ti pareva... :loool:
Non hai proprio orecchio, è magnifica, romantica, morbida, e perfettamente analoga alla timbrica dell'interprete originale e rispondente alla lettera ai desideri di anti-divismo e spontaneità del Maestro Miyazaki... :aureola:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da ghila »

Ahahah, grande Muska! (E bentornatoooooooooooooo!) :D
I complimenti a te e a S. (che ha superato una prova immane!) ve li ho già fatti a tempo debito, ora però non vedo l'ora di ascoltarvi anche sulle casse dolby del cinema che sceglierò questo weekend per la visione del nuovo capolavoro del Maestro! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da atchoo »

Muska ha scritto:Mi pare che le notizie sull'esito nelle sale siano invece da considerare buone: "Ponyo sulla scogliera" è al posto assoluto, non mi pare affato male per un film simile vista anche la concorrenza. :)
Speriamo piuttosto che l'ottimo passaparola che si sta verificando porti molta gente al prossimo, decisivo, weekend.
Beh, siamo nell'era del "tutto e subito", molti speravano in un primo week-end esplosivo... Non che sia una cosa giusta, ma il film se lo sarebbe meritato. Bisogna anche considerare che le copie distribuite sono duecento: se dividi l'incasso per il numero di copie ottieni i 1.300 euro scarsi di cui parlavo prima. E' un buon esito? Qual è la concorrenza? Debutti settimanali peggiori di Ponyo (e bisogna vedere con quante copie) sono solo Fortapàsc e L'ultimo crodino.
pippov ha scritto:Onestamente non credo che lo spettacolo delle 22 avrebbe spostato qualcosa.
Credo che la massa critica per film del genere debba essere costituita da famiglie con bambini. Lo spettacolo serale avrebbe facilitato la visione a qualche appassionato, ma sicuramente non avrebbe alzato la media per sala...
Io mi riferivo ad uno spettacolo delle 20 e qualcosa... E al fatto che non capisco come mai Terramare sia arrivato tranquillamente a Bassano e invece Ponyo, con le sue duecento copie, sia distante almeno 40 km. :(
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da D84 »

[quote="Rosario"]
Ultima modifica di D84 il mar dic 22, 2009 6:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da lo zaffo »

Io c'ero e ho gradito. Buona la copia del multisala di Fano. Non mi sono reso conto del tempo trascorso (anzi l'intervallo era fuori luogo) e non mi è dispiaciuta la messa in scena sintetica. I Ghibli hanno una loro idea di regia oltre che di segno. Sui titoli di coda avrei applaudito non fosse stato un gesto inutile ...
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da pippov »

Muska ha scritto:Ti pareva... :loool:
Te l'aspettavi, eh? :sorriso2:
Bravissimi, tu e la piccola (ma più lei! :si: ).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:Le mie impressioni.
La prima ora di Ponyo è quanto di più visivamente impressionante mi sia capitato di vedere da tanto tanto tempo al cinema. Sono stato con gli occhi fissi sui disegni per tutta la prima parte del film. Veramente uno spettacolo.
Bellissimo il tipo di disegno utilizzato. Semplice, pulito, "infantile" al punto giusto. Totalmente in sintonia con la storia e i protagonisti.
Mi sembra, però, che la seconda parte del film sia un po' sottotono: dal risveglio dei bambini soli mi sembra che il ritmo cali, e la storia si perda un po'.
Sicuramente lì la scenggiatura fa pausa. Ovvero, dopo la cavalcata (sulle onde) della Valchiria, c'è la risacca (narrativa). :)
pippov ha scritto: Ottimo il lavoro di adattamento. Belli i titoli di testa, ottimi i cartelli sottotitolati (era ora!). Ho apprezzato moltissimo il mantenimento del -chan (e dei vari diminutivi con cui viene chiamato Sosuke) e di alcuni riferimenti "oscuri" (tipo "dea Kannon della misericordia").
Se proprio devo trovare un difetto, cambierei la voce maschile della sigla finale :tongue:
Ah, la voce di Ponyo è assolutamente insopportabile finchè grida e basta (più o meno fino allo tsunami): mi ha perforato i timpani! Atchoo mi conferma che anche la giapponese è così. Lavoro impeccabile! :sorriso2:
Grazie dei molti apprezzamenti.

Se ci fai caso, ma molto caso, le vecchiette hanno uno scambio così:

-Ma qui siamo all'altro mondo?
-Pensavi al Castello del Dio Drago?
(scoppio di risa generali)
-E noi siamo le ragazze Urashima!
(scoppio di risa generali)

^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:Se ci fai caso, ma molto caso, le vecchiette hanno uno scambio così:

-Ma qui siamo all'altro mondo?
-Pensavi al Castello del Dio Drago?
(scoppio di risa generali)
-E noi siamo le ragazze Urashima!
(scoppio di risa generali)

^^
Eh, questo era fin troppo oscuro per ricordarmene... :sorriso2:
Lo dici bene dillà, credo che il mantenimento di questi riferimenti "esterni" sia utilissimo per stimolare la curiosità dei piccoli (e dei grandi attenti) e per inculcare una sorta di confidenza-familiarità con oggetti e concetti esotici. Può contribuire a creare una base su cui costruire qualcosa, in termini di diffusione, comprensione e apprezzamento dell'animazione orientale.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
hypnogeco
Membro
Membro
Messaggi: 111
Iscritto il: dom nov 30, 2003 5:44 pm
Località: Genova

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da hypnogeco »

Visto gia due volte.. in attesa della terza :P ..il mio passaparola mi sta "costringendo" ad andare al cinema con vari gruppi di amici e parenti in piu volte! :tongue:

Del film mi hanno colpito gli sfondi, certi colori e la ricchezza dell'animazione specie nelle sequenze subaquee ..ahh, finalmente si ritorna sott'acqua con Miya !!! :gresorr: ..io che sono appassionato del mondo marino mi sono commosso da subito "solo" per il "sonoro" sottomarino !! Fantastico !! La storia colpisce per la delicatezza e la semplicita' con la sensazione che volendo lo stesso film poteva essere piu "profondo" e "adult-oriented" ma sappiamo benissimo che ogni commento in proposito e' perfettamente inutile vista la dedica di Miyazaki dello stesso ai bimbi! Anzi un valore aggiunto che da il film a noi adulti e' l'ammirare le loro reazioni tanto che secondo me bisognerebbe aprire un th dedicato dove postare tutte le loro reazioni prima/durante e dopo la visione del film! Ponyo e' una dolcissima "casinista" e ha conquistato tutti sin dalla prima apparizione, specie il pubblico di sesso femminile :wink: ..diciamo che in ambedue le visioni del film il pubblico femminile (rumorosetto!) si e' lanciato in commentini vari da subito ("che carina" "che tenera" e via discorrendo!) mentre nelle sequenze piu "commoventi" e "sdolcinanti" tipo quando Ponyo si addormenta o fa "piedino" con Sosuke tante si sono lanciate i gemiti di puro tenero piacere !! :P ..alla fine delle due proiezioni ho notato tutte le coppiette sprofondate nelle loro poltroncine in tenere effusioni! :P ..il film funziona senza avere CG a 200km/h, niente vuote risate, niente espressioni "ostentate" degli occhi, le mani etc etc come si possono vedere i tutti i piu recenti film d'animazione! Gli studios americani sono avvisati !! Se il film, come mi auguro, avra' un bel successo commerciale in occidente sia in termini di visioni, vendite dvd e gadget vari Disney & c avranno da pensare seriamente sui loro "colossal" da tanti zeri !! Ultima cosa.. come mi aspettavo i dialoghi e le voci sono all'altezza del "nostro" Shito! Gli ho gia fatto i complimenti nel th del "diario", li rinnovo qui !! :prostrare:

Non vedo l'ora di riandare al cinema !! :wink:
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da cipeciop »

La seconda parte del film non la capisco. :(
Mi pare che le personalità dei protagonisti siano delineate chiaramente già nella prima parte. Mi sfuggono la necessità della prova di Sosuke e il ruolo delle vecchiette.
Shito ha scritto:Se ci fai caso, ma molto caso, le vecchiette hanno uno scambio così:

-Ma qui siamo all'altro mondo?
-Pensavi al Castello del Dio Drago?
(scoppio di risa generali)
-E noi siamo le ragazze Urashima!
(scoppio di risa generali)

^^
Ho provato a leggere la leggenda di Urashima ma non mi ha chiarito le idee. :(
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Shito »

cipeciop ha scritto:La seconda parte del film non la capisco. :(
Mi pare che le personalità dei protagonisti siano delineate chiaramente già nella prima parte. Mi sfuggono la necessità della prova di Sosuke e il ruolo delle vecchiette.
La seconda parte è quella coniugale.

Nell'incontro con il neonato, Ponyo -sino ad allora bimba piccola- vede un bimbo più piccolo di lei e, trovando l'idea di maternità, diviene a tutti gli effetti la 'moglie' di Sosuke. Il parallelismo tra la coppia che incontrano in barca e la loro coppia è molto chiaro. Ma ancor più, quando è Sosuke a crollare non ritrovando la mamma, Ponyo dopo aver 'rassettato' (recuparato la barca, etc), con calma muliebre gli fa da sostegno (..."cerchiamo Risa"...). In seguito si terrano per mano per attraversare il tunnel.

La prova di Sosuke è la prova della responsabilità del sentimento. Sosuke ha inizialmente trovato Ponyo e l'ha coccolata come un giocattolo (la sua amata barchetta è sempre in parallelo col secchiello di cui Ponyo), poi attrraverso la paura di perderla prima (tutte le volte che teme che sia morta) e la perdita dopo stabilisce un legame fraterno/educazionale. In seguito quello di coppia, che prevede però uno sposalizio ufficiale basato su un sentimento incondizionato. Come si dice "in ricchezza e povertà, salute e malattia, come pesce umano o pesce o umana...", cose così. Come il papa che invita i giovani a prendere 'decisioni decisive nella loro vita' per crescere. Le sorelline vanno a turno nel secchiello a salutare la maggiore che va in sposa a Sosuke (mancipio proprio nel vero senso della parola, eh!) sono fantastiche. E poi, l'otaku Fujimoto che riconsegna a Sosuke la barchetta di cui lui si era ormai scordato.

Le vecchiette? Sono il senso dell'anzianità che Miyazaki sta maturando. Bambine dentro. A parte Toki, che è ancora 'madre' in quanto avatar dei ricordi di Miyazaki della sua stessa madre.

In effetti Ponyo sembra un po' 'le tre età della donna' di cui Klimt... ^^
cipeciop ha scritto:
Shito ha scritto:Se ci fai caso, ma molto caso, le vecchiette hanno uno scambio così:

-Ma qui siamo all'altro mondo?
-Pensavi al Castello del Dio Drago?
(scoppio di risa generali)
-E noi siamo le ragazze Urashima!
(scoppio di risa generali)

^^
Ho provato a leggere la leggenda di Urashima ma non mi ha chiarito le idee. :(
In quella pagina che mi hai linkato si parla di 'Re Drago', che era il dio del mare in quella leggenda, anche noto come Dio Drago.
Il suo palazzo era appunto subaqueo.
La leggenda di Urashima Taro parla di un giovane, che poi diventa vecchio.

In Ponyo, quando una vecchina (Noriko) 'ringiovanita' nello spazio magico subaqueo creato da Fujimoto chiede se quello sia l'altro modo, un'altra vecchia (Kayo) trovandolo scondato, le dice per prenderla in giro: "Pensavi di essere nel castello del dio drago?" citando la leggenda. Allora, un'altra vecchietta ancora, aggiunge giocosamente "E noi siamo le ragazze Urashima!", nel senso che loro sarebbero nel 'ruolo' di Urashima Tato, in visita al castello del dio drago.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da dolcemind »

Aggiungo anche quelle che sono state le mie impressioni,
a me è sembrato che la prova di Sosuke nient'altro fosse se non una cerimonia nunziale...ed il passaggio di ponyo dalla vita di pesce a quella umana mi è sembrato simile al passaggio tra vita da nubile (con il controllo di mammà e papà) a quella da sposata (in cui i genitori affidano al marito la propria figlia). Notate infatti le due madri che discutono della cosa e si accordano (fosse dipeso da Fujimoto questo matrimonio non si sarebbe mai fatto: ed in effetti non sono i papà un pò gelosi delle loro figlie femmine?). In effetti tutta la vicenda della trasformazione in schiuma di mare in caso di risposta negativa da parte di Sosuke mi è sembrata alquanto improbabile (la sirenetta un pò tirata per i capelli per cambiare il finale?), ma in fondo, quando si arriva ad un matrimonio la risposta negativa dello sposo è essa stessa improbabile no?
Le vecchiette, in tale fase, mi sono sembrate tanto delle comari o in genere degli invitati ad un matrimonio che gioiscono, sparlano ecc...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Shito »

dolcemind ha scritto:Aggiungo anche quelle che sono state le mie impressioni,
a me è sembrato che la prova di Sosuke nient'altro fosse se non una cerimonia nunziale...ed il passaggio di ponyo dalla vita di pesce a quella umana mi è sembrato simile al passaggio tra vita da nubile (con il controllo di mammà e papà) a quella da sposata (in cui i genitori affidano al marito la propria figlia). Notate infatti le due madri che discutono della cosa e si accordano (fosse dipeso da Fujimoto questo matrimonio non si sarebbe mai fatto: ed in effetti non sono i papà un pò gelosi delle loro figlie femmine?). In effetti tutta la vicenda della trasformazione in schiuma di mare in caso di risposta negativa da parte di Sosuke mi è sembrata alquanto improbabile (la sirenetta un pò tirata per i capelli per cambiare il finale?), ma in fondo, quando si arriva ad un matrimonio la risposta negativa dello sposo è essa stessa improbabile no?
Le vecchiette, in tale fase, mi sono sembrate tanto delle comari o in genere degli invitati ad un matrimonio che gioiscono, sparlano ecc...
Le 'testimoni della prova sacrale'... :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: [SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Messaggio da Cobra70 »

Inserisco qui una considerazione fatta in altra sezione... forse qualcuno può fornire una risposta (magari Gualtiero... visto che si è occupato del doppiaggio)

Premetto che non ho letto il diario... quindi potrebbe essere una cosa che ha già avuto un dibattito e una spiegazione!
Ecco la domanda:
Come hanno fatto Sozuke (si scrive così?) e Risa a identificare il pesciolino Ponyo come "genere femminile"...
Mi sono perso qualche passaggio per cui era intuibile il sesso del pesciolino?
Quando i due personaggi vedono per la prima voltra il pesce... entrambi gli attribuiscono un "sesso femminile"... senza che nulla giustifichi l'attribuzione di tale sesso.
Forse c'é una spiegazione, ma io non riesco a vederla!
Mi illuminate?
Cobra70