sdz ha scritto:Molto interessante questa intervista: mi pare si possa condivide in toto
Shito ha scritto:"In effetti ne ha. Solo che loro non appaiono perché sono troppo occupato per disegnarli."
Questa dichiarazione fa il pari con la risposta che diede in un'altra intervista in cui gli chiesero perché disegnasse nei suoi film sempre eroine femminili e lui rispose perché mi piacciono molto le donne

Per l'esattezza, ai tempi dichiarò che "inizialmente pensavo di farlo perché un'eroina femminile è più drammatica, ma invecchiando penso onestamente che sia perché mi piacciono le donne".
La domanda era sensata, dato che storicamente si riconosce in Clarice (e poi in Nausicaa), la radice del 'moe'.

Del resto, le eroine Miyazakiane sono sempre giovani ragazze in cui l'idealismo è ancora vivo, e lottano con la loro forza interiore oltre alla loro naturale debolezza fisica. Un 'kokoro' forte oltre alla debolezza femminile del 'karada'. Lana ne è chiaramente il prototipo, ma anche Clarice è così, ed è così Nausicaa, Sheeta, e tutte le altre.
Al contrario, le donne adulte miyazakiane sono sempre donne che hanno sofferto o sono comunque 'macchiate dalla vita', ovvero sottomesse al dover vivere. Da Kushana a Eboshi, sino alle vecchie. Ma in fondo anche la furberia di Fujiko in Cagliostro era lo stesso (il dialogo tra Clarice e Fujiko in Cagliostro rappresenta da solo tutto l'arco della visione femminile miyazakiana).
Tuttavia, tornando a Ponyo, io ho impressioni del tutto diverse guardando il trailer.
Mi sembra un film drammatico. Mi sembra che dietro alla canzone ridanciana succedano cose tremende. Tifoni, alluvioni, lacrime.
La sensazione che ne ho è quella della leggerezza infantile che innesca cose pericolose.
Credo che il film parlerà di come i sentimenti comportino responsabilità e maturazione.
Credo sia questo che spaventa i bambini.
Credo sarà un gran film.

Quello che capisco dal trailer (potrei sbagliare, ma non credo).
La storia dovrebbe essere:
*Ponyo è una pesciolina rossa figlia di Fujimoto, un ex-umano deluso dall'umanità che vive nel mare come sovrano-stregone, e di Gran GranMare, una specie di 'madre marina' di tutti, stile 'madre natura'. Ponyo è curiosa del mondo in superficie, e lo va a sbirciare sfruttando una medusa come mezzo anfibio. Però si addormenta al sole. Quindi, in qualche modo riesce a salvarsi ficcando la testa in un barattolo da usarsi come scafandro, ma arriva in secca ed è comunque in pericolo di vita. Sosuke la salva, come si farebbe per un animaletto, e se la porta a casa mettendola nel secchiello di cui le prime immagini del film. La mostra alla sua giovane mamma, che mi pare molto 'lunatica', tanto da avere crisi affettive lei stessa e doversi far rassicurare dal figlioletto. La mostra alle vecchiette della casa di riposo che frequenta, e loro spaventandosi gli dicono di rimetterla subito in mare, perché quella creatura richiamerà uno tsunami. Lui lo fa. Ponyo torna dal padre e gli dice di essersi innamorata di un umano. Il padre la 'sigilla' per evitare ulteriori contatti. Ma Ponyo viene liberata dalla nidiata delle sue sorelline, e sfrutta il potere magico paterna per diventare umana. Questo però scatena anche il potere del mare, che genera un tifone. Mentre il padre di Sosuke è in mare, essendo un marinario. Ponyo torna sulla terra dove Sosuke dovrà capire cosa significa passare dal rapporto padrone-animaletto a quello fratellone-sorellina, ovvero la responsabilità dell'amore.
Note:
-prima di vedere correre sulle onde, si vede Ponyo che 'sale a galla' su un mote di pesci enormi. I pesci sono in realtà 'solo' acqua antropomorfizzata, che gli umani vedono come mera acqua/onde.
-credo che il nome 'ponyo' la pesciolina se lo dia da sola, ovvero lei lo usa come intercalare/verso, e poi diventa il suo nome, stile Pokemon.
Ecco cosa sento nel trailer, ancora potrei sbagliare, però.
Fujimoto: Watashi no chikara de ha osaetemo yuu toki da! Yahari ano hito ni kitemorau aneba...
(direi: E' giunto il tempo di imprigionarla coi miei poteri. E infatti, se permettessi a quella persona di venire...)
Lisa: Sosuke! Sugu modori no yo!
(Sosuke! Torna subito!)
Sosuke: Nh!
(annuisce)
Koichi: Sosuke da! Aitsu ha tensai da! Mada kousai da zo!
(E' Sosuke! Quello è un genio! Sono di nuovo (segnali) luminosi!)
Lisa: Lisa, aishiterutte! Tottemo tottemotte itteru yo!
(mmmh, direi: Lisa! Ti dico che ti amo! Tanto tanto, ti dico!)
Ponyo: Ponyo, Sosuke suki! Ponyo, ningen ni nari!
(A Ponyo piace Sosuke! Ponyo diventa vuole diventara umana!)
(nota: parla di sé in terza persona come una bambina piccola giapponese. Si sente che usa il suo nome come un'interiezione/intercalare).
GranManmare: Ponyo? Ii na moratta no ne...
(Ponyo? Gli hai dato un bel nome...!)
Fujimoto: Ponyo ha mahoutsukai houdai da! Sekai ni ooana wo wakete shimatta!
(mmmh, direi FORSE una cosa come: Ponyo è in età da strega/maga! Ha finito per creare una voragine sul mondo!
Sosuke: Waaah!
Lisa: Sosuke daisuki!
(Sosuke ti voglio tanto bene!)
Toki: Hayaku teme ni modoshito kure! Tsunami wo yobuyo!
(Direi: Presto, riportala dov'era! Richiamerà uno tsunami!)
Sosuke: Lisa! Lisa!
Koichi: Aaah! Onna no ko da! Sosuke no onaji gurai no ko da!
(E' una bambina! Una bimba della stessa età di Sosuke!)
Sosuke: Onna no ko mo ochita!
(E' caduta/piovuta anche una bambina!)
Lisa: Eh?
Sosuke: Boku ne... Ponyo wo mamotte agerutte yakusoku shita no!
(Io, vedi... ho fatto la promessa a Ponyo che l'avrei porettetta!)
Ponyo: Ponyo! Ponyo, Sosuke suki!
(Ponyo! A Ponyo piace Sosuke!)
Sosuke: Boku mo suki!
(Anche a me piaci!)
Scritta: "Che bello essere nati!"
NOTA:
Ancora una volta la recitazione di un film di Miyazaki si dimostra STRAORDINARIA. Da quando Miyazaki ha potuto imporre la sua visione del doppiaggio di un anime, con Mononoke Hime, discostandosi dalla tradizione degli anime, è sempre così. E' anche il motivo per cui gli anime-fan in genere odiano i doppiaggi dei suoi film. Io li adoro, per la verità che esprimono. In questo caso, la voce di Fujimoto è specialmente affascinante nella sua verità. Incredibili le voci dei due bimbi (veri), soprattutto il livello recitativo della piccola interprete di Ponyo. Anche Lisa è di una veridicità espressiva strabiliante... °_°