[SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggioda Betty » lun lug 07, 2008 8:56 pm

Muska ha scritto:
Willow ha scritto:
Non vedo ufficialmente l'ora di vederlo :aureola:

Carissima, se non puoi proprio resistere fino al prossimo anno, potresti sempre fare quattro passi in laguna, un bel po' prima... 8)

Lo danno a Venezia? Come faccio a perdermi ste notizie...
Urge topic di raduno!
Betty
Sposina

Messaggioda Muska » lun lug 07, 2008 9:09 pm

Betty ha scritto:Lo danno a Venezia? Come faccio a perdermi ste notizie...

Cels, pupazzi e Pupi fanno danni risaputi... :sorriso:
"Nella civiltà moderna, tutto tende a soffocare il senso eroico della vita. Tutto tende alla meccanizzazione, all’imborghesimento : il dèmone della metropoli pietrifica ogni vita, sincopa ogni respiro, contamina ogni fonte" (Julius Evola, 1927).
Muska
Kodama
Kodama

Messaggioda Tuffgong » lun lug 07, 2008 9:43 pm

Gran bella notizia Muska! :prostrare:
Ho cercato qualcosa in merito sul sito della biennale ma il programma è previsto per fine Luglio. :roll:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano

Messaggioda Muska » lun lug 07, 2008 10:05 pm

Tuffgong ha scritto:Gran bella notizia Muska!

Ah, ma io non ho detto nulla di certo...
Sarà tollerata breve, velata e criptica allusione solo come sopra... :sorriso2:

Certo una cosa si può però dire: basta un solo uomo illuminato al giusto posto per avere molti benefici.
E' stato valido per Venezia, è (e ancor più sarà) valido per altre "belle sorprese" che verranno. :)
"Nella civiltà moderna, tutto tende a soffocare il senso eroico della vita. Tutto tende alla meccanizzazione, all’imborghesimento : il dèmone della metropoli pietrifica ogni vita, sincopa ogni respiro, contamina ogni fonte" (Julius Evola, 1927).
Muska
Kodama
Kodama

Messaggioda kaorj » mar lug 08, 2008 8:54 am

Muska ha scritto:
Tuffgong ha scritto:Gran bella notizia Muska!

Ah, ma io non ho detto nulla di certo...
Sarà tollerata breve, velata e criptica allusione solo come sopra... :sorriso2:

Immagine

Nemmeno 'Deep Throat' avrebbe osato tanto... Immagine

Immagine

:loool: :loool:

In realtà credo che il buon Muska si sia lasciato andare alla "criptica allusione", non solo per via delle sue "fonti segrete", ma anche perchè per primo l'ha fatto giusto ieri lo stesso Suzuki, riferendo ai giornalisti che Ponyo sarà prossimamente proiettato in un "non meglio specificato" festival del cinema...

E visti gli ottimi precedenti, credo che tutti abbiano pensato a Venezia... :sorriso2:

Basta aspettare il 29 luglio, giorno di uscita ufficiale dei titoli in concorso a Venezia, e poi sapremo... :mrgreen:
kaorj
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Willow » mar lug 08, 2008 9:03 am

... mi sono immaginata Muska appostato sin d'ora sul litorale veneto con tenda, fuoco e fornelletto, in attesa della probabile proiezione :mrgreen:
Muska, tienimi una piazzola! XD :mrgreen:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Willow
Kodama
Kodama

Messaggioda Hols » mar lug 08, 2008 9:04 am

Ah, cosa non si farebbe per vendere un paio di biglietti in più.
Si vede che il gossip tira anche in Giappone.

Vabbuò, aria fritta a parte, affermo che la spiegazione di kaorj sullo stile grafico non mi ha convinto affatto! :tongue:

Ma non importa.
Aspettiamo e vediamo e solo DOPO sparerò a zero sul film! :si: :sorriso2: :loool:

P.S. ehi, ma uno dei protagonisti è il Cyborg 002!!!! :scered:
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.

Messaggioda Muska » mar lug 08, 2008 9:22 am

Willow ha scritto:... mi sono immaginata Muska appostato sin d'ora sul litorale veneto con tenda, fuoco e fornelletto, in attesa della probabile proiezione :mrgreen:
Muska, tienimi una piazzola! XD :mrgreen:

Cara Willow, sai che lo farei con molto piacere, la causa lo merita pure... :D
Però più comodamente posso disporre di una tranquilla e antica magione a Cannaregio... :wink:
Muska
Kodama
Kodama

Messaggioda pippov » mar lug 08, 2008 9:33 am

Muska ha scritto:Però più comodamente posso disporre di una tranquilla e antica magione a Cannaregio... :wink:

Tutti a casa di Muska! :gresorr:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
pippov
Chibi Totoro
Chibi Totoro

Messaggioda Muska » mar lug 08, 2008 10:46 am

pippov ha scritto:Tutti a casa di Muska! :gresorr:

:sorriso2: Me l'aspettavo...
Hem...
Dovresti vergognarti del solo pensiero di trasformare un gradevole, tranquillo soggiorno con Willow in una baraonda di accampamento promiscuo... :grrr:

:D
Muska
Kodama
Kodama

Messaggioda pippov » mar lug 08, 2008 10:55 am

Penso che "tranquillo" e "Willow" nella stessa frase non vadano d'accordissimo, ma...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
pippov
Chibi Totoro
Chibi Totoro

Messaggioda Vampiretta » mer lug 09, 2008 7:01 am

Waaa le immagini sono stupende, io dovrò aspettare un anno ma ne varrà la pena. :gresorr: :gresorr:

Il commento di Goro è davvero particolare, ma visto Terramare non c'è molto da meravigliarsi si discosta moltissimo rispetto ai lavori del padre.

In teoria quanto ci vuole per un dvd giapponese dopo l'uscita del film nei loro cinema?
Immagine Immagine
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.

Messaggioda kaorj » mer lug 09, 2008 8:24 am

Hols ha scritto:Vabbuò, aria fritta a parte, affermo che la spiegazione di kaorj sullo stile grafico non mi ha convinto affatto!

Pekkè? In che zenzo? :?

Mi pare che si veda chiaramente che a molti degli sfondi è stata dato l'aspetto di colorato "con i pastelli" se non perfino a matita... :|

Immagine

Forse ti immaginavi che anche l'animazione stessa o il chara dei personaggi sarebbero stati con le suddette caratteristiche?

Ho visto che ci sono stati un altro po' di aggiornamenti dal sito Ghibliworld, che ha riportato in inglese un po' di particolari del film presi appunto dalla nuova sezione "press" del sito ufficiale. :si:

Quindi riporto qualcosa di meno fritto e un po' più arrostito. :mrgreen:

Spoiler:
La bellissima sequenza iniziale del film viene incentrata sull'immagine di una luna molto più grande di quella "normale". Miyazaki a tal proposito ha spiegato che tale "dimensione" è dovuta allo squilibrio che si è creato sulla terra: infatti la Luna si sta avvicinando alla Terra. Questo comporta che il mondo sia in grave pericolo dato che questo avvicinamento causa non pochi casini gravitazionali, e ovviamente fa alzare il livello del mare e sprofondare sott'acqua le città
(ecco il perchè di quelle immagini che han stupito Willow). :mrgreen:

Però c'è anche un significato più particolare in merito alla figura "lunare" ed al suo essere in un certo qual modo un simbolo "femminile". Dato che gli esseri umani sono esseri controllati dalla Luna (tipo che il numero di suicidi aumenti durante la Luna piena, od anche che le maree siano in relazione con la vita e la morte degli esseri viventi), il ruolo della madre di Ponyo ("Gran Manmare") che appare di notte ed emana uno strano bagliore lunare, ha un che di molto più simbolico. :?

Altra cosa poi che mi ha fatto sorprendere :shock: : Connubio Miyazaki e Wagner...
Se si vedono le immagini di Miyazaki prese dal documentario sulla produzione del film, si vede il regista che disegna ascoltando la famosa "cavalcata delle Valchirie" praticamente quasi sempre. :shock:
E quindi ecco che è stato svelato il "vero nome" di Ponyo: Brünnhilde! :shock:
Che nell'opera di Wagner è la primogenita di nove sorelle, addormentata da suo padre Wotan, che teme per lei. Wotan è il re degli dei, che cerca di impedire la fine del mondo... E Fujimoto, il padre di Ponyo pare collidere con la figura di Wotan.

Altro particolare ancora: Miyazaki nel creare il film ha preso l'ispirazione "figurativa" dal celebre "Ophelia" quadro di Millais (ehmm, io lo vedo per la prima volta :oops: ).
Leggo che è anche andato alla "Tate Britain" per poterlo osservare dal vivo. Secondo quanto tradotto da Peter, Miyazaki "ritiene che in quel quadro si raggiunga l'esito finale della ricerca artistica che lo Studio Ghibli sta ancora sviluppando".

Immagine

(E questa affermazione vorrei che qualcuno me la spiegasse, perchè proprio mi interesserebbe capirla meglio! :shock: )

Come direbbe Hols infine: "Due porzioni di aria fritta" in arrivo! :mrgreen:

Il report di Peter si chiude con una strana "anomalia": a quanto pare i bambini tra il pubblico nelle anteprime, non hanno affatto accolto bene il film! E 'sta cosa mi lascia basita! :shock:
In pratica sono usciti "depressi" dalle sale! Cioè un film (apparentemente) puccioso come Ponyo li ha ridotti così? :?
Cacchio allora aveva ragione Goro a dire che il film ha un che di pauroso e/o inquitante!
Secondo Suzuki, ovviamente il povero Miya c'è rimasto male (il film l'ha fatto principalmente per loro!), così gli ha suggerito di essere presente a qualche prossima proiezione con i bambini per rendersi conto di persona su come accolgono la proiezione.

Leggendo poi il resto dell'articolo (in cui parla Suzuki) mi chiedo se l'atmosfera del film c'entri qualcosa con quanto espresso in maniera un po' triste da Miyazaki quando ha compiuto 67 anni: "Sento che i miei giorni sono ormai contati. Forse, dopo che sarà morto incontrerò di nuovo mia madre. Di cosa le parlerò, allora?"
Nel film, vi è una scena in cui Sosuke e una donna molto anziana stanno parlando, e il tutto ha a che fare con il "reincontrare" qualcuno... C'è anche poi la canzone "Il rondò della casa del girasole", che si riferisce ai desideri di un'anziana in sedia a rotelle, che in un verso dice: "Vorrei ballare ancora un po', finché non arriverà il momento del saluto finale"...

Mah... Vabbè...

Hols ha scritto:Aspettiamo e vediamo e solo DOPO sparerò a zero sul film!

Ecco: mi sa che a 'sto punto hai proprio ragione. Aspetto di vederlo con i miei occhi e poi spero di capirci qualcosa! :si:

Vampiretta ha scritto:In teoria quanto ci vuole per un dvd giapponese dopo l'uscita del film nei loro cinema?

Beh, credo che dipenda anche da quanto il film rimarrà nelle sale cinematografiche giapponesi, ma direi da un minimo di 4 mesi ad un massimo di 6 mesi dopo.
Nell'attesa puoi rifarti gli occhi il 2 agosto quando uscirà il "The art of" :si: :

Immagine
kaorj
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ghila » mer lug 09, 2008 9:27 am

kaorj ha scritto:
Hols ha scritto:Il report di Peter si chiude con una strana "anomalia": a quanto pare i bambini tra il pubblico nelle anteprime, non hanno affatto accolto bene il film! E 'sta cosa mi lascia basita! :shock:

Miyazaki che osserva la morte di Ophelia e dice che è l'apice della sua ricerca artistica?
Ascolta il titanismo romantico postbeethoveniano di Wagner per ispirarsi?
Probabilmente il film è immerso in una atmosfera malinconica enorme e questo spiegherebbe l'inquietudine dei bambini in sala. Non c'è niente di sconquassante per un bimbo che avverargli le sue più grandi paure attraverso quel potente mezzo che è la vista, stimolata dalla settima arte. Probabilmente questo film non è per bambini, o forse i bambini (per dirla in modo retoricissimo) non sono più quelli di una volta.
Io al solo pensiero di un Miyazaki nostalgico, anzi malinconico, anzi mesto, anzi quasi nichilista alla kitano (magari, l'unione di due sogni cinematografici...) non sto più nella pelle! E pazienza se Lorenzo lo dovrà vedere tra qualche anno, si consolerà con altri capolavori del Maestro. :wink:
Click to buy my first album: FAUST!

Immagine
Click to buy my new album: AHAB!
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro

Messaggioda Vampiretta » mer lug 09, 2008 10:37 am

A me l'idea della nostalgia piace molto. Daltronde se non ho preso lucciole per lanterne all'inizio MIyazaki voleva ambientare il film in un asilo ma da quel che ho capito l'asilo è diventato una casa di riposo per anziani. Mi sembra che Miyazaki voglia ovviamente dire qualcosa anche riguardo l'avanzare dell'età e l'idea di mischiare una storia i cui protagonisti sono dei bambini dove sono presenti anche gli anziani mi incuriosisce molto.

Nel sito ufficiale ho trovato un'immagine di una bella ciotola di Ramen e il sito ricordava come spesso nei film di Miyazaki c'è un piatto "tipico". In Laputa pane e uova, in Howl uova e pancetta, in Chihiro gli onigiri e adesso il Ramen. :wink:

Così ho fatto un raffronto tra il disegno e una reale ciotola di Ramen. E' stupefacente la cura dei dettagli... e se è così per una mera ciotola di ramen................. :prostrare:

Immagine

Scusate la sciocchezza culinaria ma proprio grazie ai film di Miyazaki e altre anime ho scoperto da non molto il BENTO e ne sono rimasta entusiasta. :wink:
Immagine Immagine
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.

PrecedenteProssimo

Torna a Studio Ghibli