[SPOILER] Gake no ue no Ponyo

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Re: Gake no ue no Ponyo

Messaggioda Ani-sama » dom lug 20, 2008 3:50 pm

Vampiretta ha scritto:Sisi non mi riferivo a te! :wink:

Ma mi aspetto già chi dirà "oh mio dio ma il mio bambino si è spaventato che vergogna... ah la disney...".
E dunque ci ragionavo su!!!

Ma un tempo la Disney faceva cose anche in grado di spaventare!

La versione di Pinocchio del 1940 mi faceva paura, nel momento della "trasformazione in asino". Biancaneve stessa era in grado di spaventare, e non poco.

Ma in fondo, moltissime delle fiabe parlano di cose terrorizzanti, no? Un lupo che mangia una bambina, una strega che vuole mangiare un bambino addirittura cotto. Eppure...
Ani-sama
Susuwatari
Susuwatari

Messaggioda Shito » dom lug 20, 2008 4:09 pm

Ani-sama ha scritto:
Ma in fondo, moltissime delle fiabe parlano di cose terrorizzanti, no? Un lupo che mangia una bambina, una strega che vuole mangiare un bambino addirittura cotto. Eppure...

O due bimbi che cucinano al forno una strega viva.

Ma tu stai parlando di tradizione europea.

La mentalità americana è altra, ed è quella che ci ha colonizzato.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)

La Raison d'Être Juste
Shito
Chibi Totoro
Chibi Totoro

Messaggioda Shinji71 » dom lug 20, 2008 6:14 pm

cerco di tenermi alla larga da trailers ed anticipazioni varie per continuare un esperimento che ho iniziato con Howl,ovvero guardare il film da "ignorante" scriversi le impressioni ed in seguito approfondire sui forum.
Dopo ciò vedere quanto e se cambia la percezione del film attraverso lo scambio di impressioni con altri appassionati,ma soprattutto quanto ciò influenza il mio giudizio.
tutto ciò perchè mi è stato detto ,e forse non a torto,che mi faccio influenzare da giudizzi di appassionati "autorevoli"

Shito ha scritto:
Ma tu stai parlando di tradizione europea.

La mentalità americana è altra, ed è quella che ci ha colonizzato.

concordo pienamente,la tradizione fabulistica e la narrazione etnomusicologa europea ed italiana in particolare sono figlie della miseria della fatica e della "lotta" contro il buio (solis invicti,samhain,etc) grazie alla moderna disney invece ogni lupo cattivo viene ucciso...anzi no viene cacciato
probabilmente le uniche vere favole statunitensi sono i canti di lavoro poi confluiti nel blues dove si narrano gli esodi degli accadiani degli Oakies etc.

ma sono ot e mi fermo
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai

Messaggioda Reichan » dom lug 20, 2008 6:24 pm

La verità è che i genitori,ma in particolare quelli che sono riuniti in folli associazioni davvero offensive per la mente umana,hanno sempre qualcosa da ridire, per i loror piccoli gioiellini non c'è mai nulla di adatto se non una bella campana insonorizzata piena di vetro. Purtroppo "per bambino" viene ancora inteso da molti come un qualcosa di completamente avulso dalla vita reale, che invece è dura,dolorosa e sporca. Le favole nascono come un sofisticato strumento di satira per criticare i vizi umani, eppure continuano a dire che siano per bambini solo perchè,forse, ci sta un animale parlante.Viviamo in un mondo strano, dove si spara a zero su ciò che non si conosce o di posizioni differenti dalle nostre. Credo che se Ponyo non verrà compreso in Giappone ancor meno lo potrà essere in Italia,dove si crede che l'animazione debba rivolgersi in un determinato modo e ad una ristrettissima fascia d'età.
Comunque anche la disney è stata criticata in film come Pochaontas, il gobbo di notre dame o il re leone, dicendo che erano film sempre meno "da bambini".
Io non vedo l'ora di vedere questo film, un pò come tutti i film di Miyazaki, proprio per poter vedere quanto è forte il messaggio che vi ha impresso e che tipo di messaggio mi può arrivare, se qulacuno poi pensa che questo messaggio sia sbagliato o da limitarsi ad un determinata fascia di età,credo che non possa essere altro che una persona limitata e difficilmente un buon educatore.
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai

Messaggioda Vampiretta » lun lug 21, 2008 4:42 am

Quello che stupisce è che come dice Reichan ci sono sempre associazioni di genitori pronte a scagliarsi ma non capisco bene come mai non si scaglino contro i pomeriggi Mediaset per esempio. Non mi pare normale che all'ora di pranzo e in piena fascia protetta i bambini debbano vedere Beautiful, Uomini e Donne etcetc. Così come è incomprensibile che sia scomparsa dalla nostra tv la così detta "tv dei ragazzi" tranne qualche cartone animato non è rimasto altro eppure nessuno si lamenta. Poi però si lamentano di un film come La Città Incantata.

Sono stracuriosa di capire cosa succederà con Totoro e Ponyo sperando Ponyo possa arrivare in Italia.
Immagine Immagine
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.

Messaggioda giovanni » lun lug 21, 2008 10:55 am

Ritorno in questo bellissimo forum come al solito in seguito all'avvicinarsi al Festival del Cinema di Venezia.
Come forse sapete, tra le varie indiscrezioni sull'elenco dei film del prossimo festival, c'é anche quella, apparsa su La Repubblica di sabato scorso, della presenza del nuovo film di Miyazaki.
Spero possa essere una nuova occasione per incontrarci di nuovo e per vedere questo nuovo film.
Se il film sarà confermato, potete scommettere che sarò presente.
A presto.
giovanni
Membro
Membro

Messaggioda aladar » lun lug 21, 2008 6:41 pm

bello tornare qui e incontrare le persone di sempre.
ci si vede a venezia!!! :)
kitano + miyazaki...cosa volere di più? :gresorr:
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
aladar
Membro
Membro

Messaggioda Vampiretta » mar lug 22, 2008 7:25 am

Ecco i primi gadget di Ponyo...

http://loveghibli.ecrater.com/category. ... 8247&srn=0

ATTENZIONE
Invito chi non avesse voglia di SPOILER di non guardare i gadget! :D :wink:
Immagine Immagine
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.

Messaggioda leo's » mar lug 22, 2008 10:46 am

Grazie dell'avviso dello spoileraggio, ma... adesso sono qui, combattuto tra l'andare a vedere cosa c'è e il non andare! E la cosa che mi frega è che mi sto chiedendo cosa c'è che potrebbe anticiparmi il film!!! Non è che si vede... ossignore!!!

Che problemi, eh? Si vede che sto per andare in ferie...
leo's
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggioda Vampiretta » mer lug 23, 2008 5:19 am

Qui c'è una versione ad alta risoluzione del primo trailer con tanto di... hmmm... karaoke credo. :shock:

http://www.veoh.com/videos/v14772659w9E ... %22numResu
Immagine Immagine
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.

Messaggioda Vampiretta » mer lug 23, 2008 5:37 am

Questa notizia mi è stata segnalata da un'amica che l'ha trovata sul blog News dal Giappone

Esce oggi nelle sale giapponesi l'ultimo film d'animazione del regista Miyazaki Hayao, "Gake no ue no Ponyo" (崖の上のポニョ).

Il regista era presente insieme al cast dei doppiatori, tra cui i piccoli Nara Yuria e Doi Hiroki, presso il cinema Sukaraza (スカラ座) del quartiere Chiyoda di Tokyo per presentare il film. Durante la visione di "Gake no ue no Ponyo" si è chiaramente avvertito il terremoto di magnitudo 6,6 che ha colpito oggi il Giappone orientale. "Deve essere Ponyo che arriva!", ha commentato scherzando Miyazaki, sciogliendo in una risata la tensione dei 650 spettatori presenti alla proiezione.

:shock:
Immagine Immagine
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.

Messaggioda Reichan » mer lug 23, 2008 7:15 am

oh Mamma!Comunque loro ci sono piuttosto abituati,ci convivono da sempre con i terremoti,certo scherzarci anche su è un tantino eccentrico^_^!
che bellini i gadget vampiretta!allora postiamo anche il link alla sun arrows e al primo pelouche di ponyo!!!
http://www.sun-arrow.com/news/news_index.html
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai

Messaggioda mr.fred » gio lug 24, 2008 8:19 am

Si sa come sono andati gli incassi del primo weekend? :wink:
mr.fred
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggioda Vampiretta » gio lug 24, 2008 10:50 am

mr.fred ha scritto:Si sa come sono andati gli incassi del primo weekend? :wink:

Qui puoi leggere qualcosa a riguardo...

http://www.varietyasiaonline.com/content/view/6535/1/
Immagine Immagine
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.

Messaggioda Lemminkajnen » ven lug 25, 2008 5:40 pm

Insomma, mi sembra di capire dai vostri post che questo nuovo film di Miyazaki viri ancor più verso una sceneggiatura poco lineare.
Ho scritto "ancor più", perché mi sembra ovvio che da Momonoke Hime in poi il maestro cerchi di proprorre sceneggiature sempre più intrise di elementi surreali e sempre meno legati ad uno svolgimento della sceneggiatura lineare. Anche nel caso di Chihiro, dichiaratamente rivolto ad un pubblico di bambine, si fa un po' fatica a ricostruirne la trama. E' come se la narrazione procedesse per singole sequenze indipendenti. I film antecedenti Mononoke presentavano sceneggiature dallo svolgimento più lineare e quindi più facili da seguire. Ora invece le storie assumono quasi l'aspetto di un puzzle costituito da tante scene. Spetta sempre più allo spettatore "ricomporre" questo puzzle fino a formare la storia completa. Con Howl mi pare che questa caratteristica si fosse accentuata. Quindi ora non mi stupisce molto apprendere che il maestro abbia voluto fare un ulteriore passo verso uno stile narrativo diciamo più "astratto e simbolico" (per analogia mi vengono in mente i fumetti di Moebius dal Garage Ermetico in poi, ma con ciò non voglio dir nulla; è solo una similitudine).

Ovviamente ho scritto quelle che sono le mie impressioni, senza in realtà conscere ancora nulla sul nuovo film.

Lemm
Lemminkajnen
Nuovo Membro
Nuovo Membro

PrecedenteProssimo

Torna a Studio Ghibli