Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Shito »

Marseius ha scritto: p.s. dove potrei trovare il testo de La canzone di therru ?
La versione completa (una strofa in più di quella che si sente nel film) della canzone, con giapponese, traslitterazione e traduzione italiana ufficiale, la trovi qui, in calce a un po' di analisi e riflessioni sul film. :)

Complimentissimi a te e a Reichan per aver dimostrato di aver colto così mirabilmente il significato, il contenuto, e anche la ragione delle scelte stilistiche del film. Sicuramente è merito del regista e della sua buona opera, oltre che della vostra buona disposizione e buon intelletto, si intende.

Però, anche l'umile operatore che sono, davvero trovo una ragione e uno sprone a fare sempre del mio meglio in commenti come i vostri. :oops:
Quindi grazie anche da parte mia. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Marseius »

ah che stupido !
Me ne ero dimenticato che era nel tuo blog.
E dire che ho anche commentato quel post.

Grazie comunque della pronta segnalazione, Shito. :D
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Vampiretta »

Reichan ha scritto:il film mi ha portato a riflettere anche su come nella società contemporanea stiamo mercificando un pò tutto,perdendo dei valori e delle professionalità uniche,come nel film non ci sono più veri maghi che piuttosto si riciclano in attività commerciali e di scarso valore.
Davvero concordo, io sono assolutamente ignorante per quanto riguarda la vita e la società giapponese, ma diamine se Goro non abbia fatto uno spaccato oserei direi dell'Italia stessa.
Non sto dicendo si sia ispirato all'Italia, dico che forse purtroppo anche cambiando latiduine e longitudine nel mondo industrializzato le problematiche sono davvero molto simili. :cry:

Circa invece ciò che diceva Shito su "sense" e "sensibility", concordo. Però c'è da dire, e questo è per me un difetto del film dovuto all'inesperienza di Goro che spero vivamente faccia un bis, che seppur Takahata è molto realistico non perde mai la "sensualità", la "palpabilità" delle sue opere è lampante. Non so forse è una sensazione solo mia, ma anche essendo così diversi i film di Miyazakie e Takahata mi danno tutti la sensazione di poterli "toccare". Con Terramare non mi è successo, per questo lo trovo un gran bel film ma non un capolavoro come altri Ghibli.
Immagine
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Reichan »

io credo che certi mali siano molto comuni nel mondo,per questo siamo molto simili ad un paese tanto diverso dal nostro.
per quello che dici sulla palpabilità dei personaggi devo dire che sono d'accordo con te,però a me ha dato la sensazione di qualcosa di voluto più che di qualcosa a cui goro non è arrivato.a me i personaggi sembrano...come dire... un pò "fluttuanti".questa particolare sensazione rende quell'area un pò rarefatta e crepuscolare che ho avvertito per tutto il film.
Se mei chan potrebbe essere la mia cuginetta,scintillante come il mondo in cui si muove, Arren è invece "opaco",rarefatto, un pò lento,come ti posso spiegare...come quando hai il mal di testa e vedi e cogli le cose un pò a rallenty estraniandoti di tanto in tanto dalla realtà. per me questo suo modo di apparire serve a marcarne la personalità in tal senso. Poi nn so magari ce l'avevo io il mal di testa^_^
Ultima modifica di Reichan il mer nov 21, 2007 9:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Tuffgong »

Io sarò un pò controcorrente, tuttavia il film mi ha trasmesso quelle sensazioni tipiche di un "ghibli-incontro".
Le scelte cromatiche, le musiche, la scenografia e non ultima la storia in se.
Non mi interessa fare paragoni (dannosi) con il padre o con altri registi e non voglio parlare nemmeno del significato dell'opera stessa. Lo abbiamo visto un po tutti e in questo, bene o male concordiamo: è un lungometraggio più diretto rispetto agli altri dello Studio. Poco viene lasciato all'interpretazione e già ad una prima visione il significato dell'intera opera può risultarci chiaro. Detto questo, però, non vorrei che queste caratteristiche venissero scambiate con mera semplicità. Non sarebbe corretto ridurne la profondità che comunque, a mio avviso, mantiene.
Tempo fa in una intervista a Miyazaki lessi queste parole: "E' un film fatto con il cuore".
Questo è ciò che ha trasmesso anche a me.

Non ho letto l'opera letteraria e quindi non posso fare paragoni.
Trovo altresì normale che il problema che può derivare in queste circostanze sia sempre il medesimo: quello di tagliare, di comprimere, di limitare la storia con il rischio di caratterizzare poco e "male" i personaggi. E' naturale. E' avvenuto quasi sempre. Non ci viene raccontato molto di Terru. Qualcosa in più possiamo capire di Sparviere. I personaggi ci vengono presentati sommariamente ma nonostante ciò le loro espressioni, le loro parole, riescono a trasmetterci la loro anima.
Un pregio. ( e qui ci sta un complimento a Shito! :prostrare: )
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Vampiretta »

Reichan ha scritto:per quello che dici sulla palpabilità dei personaggi devo dire che sono d'accordo con te,però a me ha dato la sensazione di qualcosa di voluto più che di qualcosa a cui goro non è arrivato.
Probabilmente hai ragione, è che mi piace sentire i film "palpabili"! :wink: Io spero vivamente in un bix di Goro.

Ripropongo una vecchia domanda, perchè Aracne non ha una connotazione grafica evidentemente mascolina (stile Sparviere per esempio)? Vi siete dati una risposta? O non ve ne è proprio importato nulla!? :lol:
Immagine
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Tuffgong »

Vampiretta ha scritto:
Reichan ha scritto:per quello che dici sulla palpabilità dei personaggi devo dire che sono d'accordo con te,però a me ha dato la sensazione di qualcosa di voluto più che di qualcosa a cui goro non è arrivato.
Probabilmente hai ragione, è che mi piace sentire i film "palpabili"! :wink: Io spero vivamente in un bix di Goro.

Ripropongo una vecchia domanda, perchè Aracne non ha una connotazione grafica evidentemente mascolina (stile Sparviere per esempio)? Vi siete dati una risposta? O non ve ne è proprio importato nulla!? :lol:
In che senso Vampiretta?
Scusa ma non riesco a capire cosa intendi (sarà che mi son svegliato da pochissimo!) :sorriso2:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Vampiretta »

Non so in molti, data la voce, lo hanno scambiato per donna. Ho sentito la voce originale e anche quella non è certo maschile dunque era una scelta voluta anche in originale. Ma sicuramente anche le fattezze sono ben diverse da Sparviere, o dagli scagnozzi. Hmm riesco a farmi capire? Anche io oggi non sto proprio al massimo, la cervicale sembra impazzita.
Immagine
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Reichan »

sinceramente prima di notare che gli si rivolgessero al maschile pensavo anche io che fosse una donna....^_^', cmq chissà forse per la sua vanità,perchè vuole restare giovane e bello e nn invecchiare e morire,hanno pensato che fossero più caratteristiche femminili, o forse è proprio l'opposto, nel senso che è un uomo ma sembra una donna e che quindi certi desideri sono comuni nell'animo umano, o forse ancora per contrapporsi alla figura di sparviere nn solo caratterialmente ma anche fisicamente...chissà
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da jobi1 »

più che sembrare una donna lo vedo come un personaggio androgino, questo lo attribuisco al fatto che maschera il suo aspetto con la magia. In più Aracne è molto anziano e questo porta al di fuori della sfera sessuale il suo personaggio.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Tuffgong »

Ah, ok, probabilmente ero io che stavo ancora dormendo! :lol:
In effetti, rileggendoti, ti eri spiegata bene.
Credo che l'interpretazione di Jobi sia la più corretta:
più che sembrare una donna lo vedo come un personaggio androgino, questo lo attribuisco al fatto che maschera il suo aspetto con la magia. In più Aracne è molto anziano e questo porta al di fuori della sfera sessuale il suo personaggio.
Stavo invece riflettendo sulla ipotetica spiegazione di Reichan, ovvero l'associare "atteggiamenti" prettamente femminili (come l'essere vanitose e/o alla ricerca continua dell'eterna giovinezza) con l'aspetto esteriore di Aracne. Interessante. :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Vampiretta »

O forse l'idea che si stia consumando lentamente nella malvagità lo rende asessuato. Personalmente credo poco al fato di disegnarlo con fattezze femminee perchè le donne si dice siano più vanitose. Per altro come dice jobi è più androgino che femmineo.
Immagine
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da cipeciop »

Visto e rivisto in dvd per cercare di trovarci un filo logico... No, la storia proprio non sta in piedi! :no:
Le ultime parole di Arren a Therru:
Io farò ritorno al mio regno per cercare di redimermi e anche per cercare di accettare me stesso.
:shock: ... Beh, come parodia farsesca della conclusione di Mononoke non è male! :D

Ma come ve lo vedete Arren che torna nel suo regno?
Ehm, sì... ho ucciso io il re... ehm... stavo un po' incasinato... sapete come siamo noi ragazzi di oggi, no?... l'anima che si separa dal corpo e quelle cose lì... La spada?... ehm... sì, l'ho presa io... Perché? boh, ehm... l-l'equilibrio, s-sì era per via dell'equibrio alterato, sicuro!... ehm... Mo' ve la restituisco, eh! che tanto non serve più... ora c'abbiamo la dragonessa che ci pensa lei a bruciare i cattivi, eh!... Ah, già, quasi mi scordavo: esigo 260 milioni di euro per i danni morali...
:aureola:
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Marseius »

In effetti nel romanzo il legame con il suo paese d'origine è strutturato bene.
Ehm, sì... ho ucciso io il re... ehm... stavo un po' incasinato... sapete come siamo noi ragazzi di oggi, no?... l'anima che si separa dal corpo e quelle cose lì... La spada?... ehm... sì, l'ho presa io... Perché? boh, ehm... l-l'equilibrio, s-sì era per via dell'equibrio alterato, sicuro!... ehm... Mo' ve la restituisco, eh! che tanto non serve più... ora c'abbiamo la dragonessa che ci pensa lei a bruciare i cattivi, eh!... Ah, già, quasi mi scordavo: esigo 260 milioni di euro per i danni morali...
questo discorso ipotetico è fantastico però :sorriso2:
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Vampiretta »

Marseius ha scritto:Ah, già, quasi mi scordavo: esigo 260 milioni di euro per i danni morali...
Questo è favoloso... :gresorr: chissà pechè nno mi suoba nuovo. :cry:

Però non concordo con nulla di quanto hai detto sul film. :wink:
Immagine