Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da cipeciop »

Però, scherzi a parte, ripeto la domanda perché sono curioso di sapere: come te lo immagini il ritorno di Arren nel suo regno?
L'unica via di salvezza è sperare nel perdono del sovrano redivivo se Ged ci mette una buona parola, altrimenti mi sa che se la vede brutta-brutta... :scered:
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Vampiretta »

Secondo me non importa quel che può succedere quando lui torna, non è quello il messaggio, il messaggio è di prendersi le proprie responsabilità e pagare in prima persone i propri sbagli e forse anche di credere nella benevolenza e comprensione della gente.

Figo ho trovato un altro spunto di riflessione! :wink:
Immagine
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da cipeciop »

E per trasmettere quel messaggio bisognava fargli uccidere il padre? Non si potevano utilizzare altri spunti narrativi, magari meno assudi? Per veicolare efficacemente un messaggio credo che prendere degli esempi dalla quotidianità sia più utile degli estremismi, altrimenti si cade nel grottesco. :?
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Vampiretta »

cipeciop ha scritto:E per trasmettere quel messaggio bisognava fargli uccidere il padre? Non si potevano utilizzare altri spunti narrativi, magari meno assudi? Per veicolare efficacemente un messaggio credo che prendere degli esempi dalla quotidianità sia più utile degli estremismi, altrimenti si cade nel grottesco. :?
Io non ci ho trovato nel grottesco è un gesto estremo che caratterizza la situazione di instabilità del mondo. Trovi così grottesco pensando alla nostra società che un ragazzo ammazzi i genitori? Purtroppo se leggi le cronache potrai vedere che non è così grottesco! :cry:
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da atchoo »

Ma per me è chiaro che torna a casa per finire in gattabuia per il resto dei suoi anni... 8)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Buta »

Beh,,io penso che l uccisione del padre puo' anche passare per metafora..ed onestamente non ricordo se qualcuno aveva visto arren ucciderlo..

il punto e' che... come tutto il resto... e' stato raccontato male..ma ne abbiamo gia' parlato a lungo e le posizioni erano abbastanza chiare...

il film non mi e' piaciuto neanche un po'--
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da cipeciop »

Vampiretta ha scritto:è un gesto estremo che caratterizza la situazione di instabilità del mondo.
Mmmh... mi dispiace che frasi così non le capisco. (Dico che è un limite mio, eh). Forse dovrei leggere i romanzi della LeGuin per entrare di più nello spirito del film.
Vampiretta ha scritto:Trovi così grottesco pensando alla nostra società che un ragazzo ammazzi i genitori?
No, per carità. Ma non è facile raccontare bene storie così drammatiche.
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Shito »

La bellezza, la verità (sinonimi?) di quell'atto scenico sono proprio nell'assurdo contrasto tra l'immotivata leggerezza con cui viene compiuto e la drammaticità di cui è gravido. Quell'atto ritrae perfettamente la condizione di 'angoscia indefinita', ovvero 'ansia' (in senso Kierkegaardiano) in cui si trova Arren, simbolo perfetto del giovane figlio del benessere ma dell'alienazione affettiva. Un qualsiasi telegiornale nostrano, ogni giorno, vi fornirà svariate esempi.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da jobi1 »

se leggi i libri peggiori la situazione, il film fa un grosso guazzabuglio modificando anche lo spirito dei libri.

Bhè, il parricidio è un modo come un altro per ereditare la corona nelle monarchie. Io il finale l'ho inteso centrato anche sull'affrontare le sue responsabilità di sovrano.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Vampiretta »

cipeciop ha scritto:
Vampiretta ha scritto:è un gesto estremo che caratterizza la situazione di instabilità del mondo.
Mmmh... mi dispiace che frasi così non le capisco. (Dico che è un limite mio, eh). Forse dovrei leggere i romanzi della LeGuin per entrare di più nello spirito del film.
Vampiretta ha scritto:Trovi così grottesco pensando alla nostra società che un ragazzo ammazzi i genitori?
No, per carità. Ma non è facile raccontare bene storie così drammatiche.
Cipa ma cosa non capisci di quella frase? Cioè non capisci il senso di come l'ho scritta o non concordi sull'idea in quanto non trovi un riscontro?

Cmq io non ho letto il libro, mi baso sul film e tutto ciò che ho scritto mi è venuto fuori semplicemente dalla visione del film. E' ovvio che ognuno ha i suoi gusti, ma i messaggi ci sono e sono lampanti. A me sembra che la trama in questo film sia "mero" mezzo... e non la parte che dovrebbe attrarre del film come può succedere in altri. In Howl o Chihiro per esempio trovo che sia accattivante la trama stessa. Qui è talmente essenziale che non può che essere un "semplice" mezzo di comunicazione, il bello sta nel resto nei messaggi e in ciò che il regista ha voluto comunicare.

Almeno io la vedo così. In questo sicuramente si discosta dagli altri Ghibli.
Immagine
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Reichan »

concordo con vampiretta, e poi considera che molto spesso le persone non si rendono conto del proprio stato finchè non commettono un qualcosa di irreparabile dai cui non possono tonare indietro.Quel momento di follia o semplicemnete di violenza estrema che ha preso arren è stato anche il punto di inizio del suo cammino di crescita e responsabilità,secondo me torna da dove è fuggito per affrontare la colpa che ha commesso e le sue responsabilità e diventare uomo.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Shito »

jobi1 ha scritto:
Bhè, il parricidio è un modo come un altro per ereditare la corona nelle monarchie. Io il finale l'ho inteso centrato anche sull'affrontare le sue responsabilità di sovrano.
Vorrei ben dire.
L'intera discussione del "come farà Arren a tornare nel suo regno dove lui è re visto che il sovrano precedente è morto" era ridicola da principio, anche volendoci abbassare sul già pressoché irrilevante piano della 'critica interna alla fabula'. :roll:
jobi1 ha scritto: se leggi i libri peggiori la situazione, il film fa un grosso guazzabuglio modificando anche lo spirito dei libri.
Mmmh, mi permetto solo di lanciare un sassolino nello stagno. Va bene per il guazzabuglio (ma manco tanto), ma non direi che 'lo spirito' è stato modificato. Ovvero, nei discorsi assai 'karmici' (junghiani) di Ged ci ritrovi la LeGuin, con la 'conoscenza' come 'potere', in ultima analisi, e l'etica del "chi più sa più ha responsabilità", umanamente inteso soprattutto nel discorso uomo-natura. Che poi, non a caso, è proprio l'eredità (l'assonanza?) della LeGuin che ritrovi nella narrativa di MIyazaki padre, da Nausicaa (su tutti) fino a Mononoke e avanti con Sen to Chihiro (vero nome anyone?). Non credo che Ged Senki tradisca questo senso. Piuttosto direi che usa tutto questo come terreno per l'innesto del tema centrale del film, quello socio-esistenzialistico, che è chiaramente farina del cerebro di Goro, non di Ursula. E difatti a scapito del titolo qui la vicenda è quella di Arren, e Ged fa da sfondo proprio come Terramare essa tutta.

Qualcuno ha anche molto frainteso, io dico, la 'soluzione' del film. Tra questi la LeGuin stessa, ahinoi, che neppure fu in grado di capire che non era stata l'ombra a compiere il parricidio, tutto il contrario: l'ombra è la coscienza che insegue un Arren del tutto accecato dall'angoscia (e sì che viene spiegato forte e chiaro!). Allo stesso modo, la LeGuin criticava il film di ridurre la soluzione di tutto all'uccisione del cattivo. Ma dove, dico io? La morte scenica di Aracne non risolve invero nulla, ovvero: la risoluzione avviene prima, nell'abbraccio di Therru e Arren che fa accettare a quest'ultimo la vita (un accettazione che passa per due abbracci, in effetti: il primo tra Arren e il suo 'padre putativo' Ged, in un bellissimo parallelo PROPRIO col parricidio, che ne inverte il contenuto). Dunque Arren arriva al confronto con Aracne che si è già 'risolto'. Prova anzi a redimere anche Aracne, ma quello era evidentemente irrecuperabile. Il suo 'cadere' (per fiato di Therru) è del tutto insignificante dal punto di vista del contenuto del film. Semmai più di quello vale l'epilogo, con l'ultimo abbraccio e la presa di coscienza conclusiva di Arren stesso. Fine-Delle-Fughe.

Ah, per la cronaca: io sto con Aracne.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Hols »

Shito ha scritto: Allo stesso modo, la LeGuin criticava il film di ridurre la soluzione di tutto all'uccisione del cattivo. Ma dove, dico io? La morte scenica di Aracne non risolve invero nulla, ovvero: la risoluzione avviene prima, nell'abbraccio di Therru e Arren che fa accettare a quest'ultimo la vita...
Mi pareva che ne avessimo già parlato, però, se non ricordo male, è proprio QUESTO dialogo che travisa completamente il messaggio della LeGuin.

Vabbè, ci credereste? Dopo un mese devo ancora vederlo: il dvd fa bella mostra di sè sulla scrivania.
Pensavo di farlo oggi, a dirla tutta. Poi, forse, proverò a dire la mia sul film, cosa che non credo di aver fatto in maniera organica nemmeno ai tempi della prima visione a Venezia.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da atchoo »

Ma è poi possibile che l'autore della storia non capisca... la sua storia? Evidentemente si tratta di un'interpretazione, con tutte le problematiche del caso. Compresa quella di non corrispondere all'opera dalla quale deriva. Non sarebbe certo la prima volta che capita, no?
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da cipeciop »

Vampiretta, non capisco "la situazione di instabilità del mondo".

Shito, concordo che quell'atto non aveva un valore narrativo dal momento che di quel gesto concreto non vengono approfondite né le motivazioni né le conseguenze. Se voleva essere simbolista allora il film poteva ridursi a quell'unica scena, senza le altre due ore di draghi, arcimaghi, e dragonesse.

Magari che solo con qualche abbraccio e pistolotto sulla sacralità della vita e sull'equilibrio del mondo si potessero evitare certi fatti di cronaca... :|
Shito ha scritto:L'intera discussione del "come farà Arren a tornare nel suo regno dove lui è re visto che il sovrano precedente è morto" era ridicola da principio
Beh, si chiacchera sul forum come al bar... E se le chiacchere riescono a strappare qualche risata, tanto meglio! :D
Utente che se n'è andato.