Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)
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Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)
Però, scherzi a parte, ripeto la domanda perché sono curioso di sapere: come te lo immagini il ritorno di Arren nel suo regno?
L'unica via di salvezza è sperare nel perdono del sovrano redivivo se Ged ci mette una buona parola, altrimenti mi sa che se la vede brutta-brutta...
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Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)
Secondo me non importa quel che può succedere quando lui torna, non è quello il messaggio, il messaggio è di prendersi le proprie responsabilità e pagare in prima persone i propri sbagli e forse anche di credere nella benevolenza e comprensione della gente.
Figo ho trovato un altro spunto di riflessione!
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Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)
E per trasmettere quel messaggio bisognava fargli uccidere il padre? Non si potevano utilizzare altri spunti narrativi, magari meno assudi? Per veicolare efficacemente un messaggio credo che prendere degli esempi dalla quotidianità sia più utile degli estremismi, altrimenti si cade nel grottesco.
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Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)
Io non ci ho trovato nel grottesco è un gesto estremo che caratterizza la situazione di instabilità del mondo. Trovi così grottesco pensando alla nostra società che un ragazzo ammazzi i genitori? Purtroppo se leggi le cronache potrai vedere che non è così grottesco!cipeciop ha scritto:E per trasmettere quel messaggio bisognava fargli uccidere il padre? Non si potevano utilizzare altri spunti narrativi, magari meno assudi? Per veicolare efficacemente un messaggio credo che prendere degli esempi dalla quotidianità sia più utile degli estremismi, altrimenti si cade nel grottesco.
Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)
Ma per me è chiaro che torna a casa per finire in gattabuia per il resto dei suoi anni...
Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)
Beh,,io penso che l uccisione del padre puo' anche passare per metafora..ed onestamente non ricordo se qualcuno aveva visto arren ucciderlo..
il punto e' che... come tutto il resto... e' stato raccontato male..ma ne abbiamo gia' parlato a lungo e le posizioni erano abbastanza chiare...
il film non mi e' piaciuto neanche un po'--
il punto e' che... come tutto il resto... e' stato raccontato male..ma ne abbiamo gia' parlato a lungo e le posizioni erano abbastanza chiare...
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Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)
Mmmh... mi dispiace che frasi così non le capisco. (Dico che è un limite mio, eh). Forse dovrei leggere i romanzi della LeGuin per entrare di più nello spirito del film.Vampiretta ha scritto:è un gesto estremo che caratterizza la situazione di instabilità del mondo.
No, per carità. Ma non è facile raccontare bene storie così drammatiche.Vampiretta ha scritto:Trovi così grottesco pensando alla nostra società che un ragazzo ammazzi i genitori?
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Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)
La bellezza, la verità (sinonimi?) di quell'atto scenico sono proprio nell'assurdo contrasto tra l'immotivata leggerezza con cui viene compiuto e la drammaticità di cui è gravido. Quell'atto ritrae perfettamente la condizione di 'angoscia indefinita', ovvero 'ansia' (in senso Kierkegaardiano) in cui si trova Arren, simbolo perfetto del giovane figlio del benessere ma dell'alienazione affettiva. Un qualsiasi telegiornale nostrano, ogni giorno, vi fornirà svariate esempi.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)
se leggi i libri peggiori la situazione, il film fa un grosso guazzabuglio modificando anche lo spirito dei libri.
Bhè, il parricidio è un modo come un altro per ereditare la corona nelle monarchie. Io il finale l'ho inteso centrato anche sull'affrontare le sue responsabilità di sovrano.
Bhè, il parricidio è un modo come un altro per ereditare la corona nelle monarchie. Io il finale l'ho inteso centrato anche sull'affrontare le sue responsabilità di sovrano.
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Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)
Cipa ma cosa non capisci di quella frase? Cioè non capisci il senso di come l'ho scritta o non concordi sull'idea in quanto non trovi un riscontro?cipeciop ha scritto:Mmmh... mi dispiace che frasi così non le capisco. (Dico che è un limite mio, eh). Forse dovrei leggere i romanzi della LeGuin per entrare di più nello spirito del film.Vampiretta ha scritto:è un gesto estremo che caratterizza la situazione di instabilità del mondo.No, per carità. Ma non è facile raccontare bene storie così drammatiche.Vampiretta ha scritto:Trovi così grottesco pensando alla nostra società che un ragazzo ammazzi i genitori?
Cmq io non ho letto il libro, mi baso sul film e tutto ciò che ho scritto mi è venuto fuori semplicemente dalla visione del film. E' ovvio che ognuno ha i suoi gusti, ma i messaggi ci sono e sono lampanti. A me sembra che la trama in questo film sia "mero" mezzo... e non la parte che dovrebbe attrarre del film come può succedere in altri. In Howl o Chihiro per esempio trovo che sia accattivante la trama stessa. Qui è talmente essenziale che non può che essere un "semplice" mezzo di comunicazione, il bello sta nel resto nei messaggi e in ciò che il regista ha voluto comunicare.
Almeno io la vedo così. In questo sicuramente si discosta dagli altri Ghibli.
Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)
concordo con vampiretta, e poi considera che molto spesso le persone non si rendono conto del proprio stato finchè non commettono un qualcosa di irreparabile dai cui non possono tonare indietro.Quel momento di follia o semplicemnete di violenza estrema che ha preso arren è stato anche il punto di inizio del suo cammino di crescita e responsabilità,secondo me torna da dove è fuggito per affrontare la colpa che ha commesso e le sue responsabilità e diventare uomo.
Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)
Vorrei ben dire.jobi1 ha scritto:
Bhè, il parricidio è un modo come un altro per ereditare la corona nelle monarchie. Io il finale l'ho inteso centrato anche sull'affrontare le sue responsabilità di sovrano.
L'intera discussione del "come farà Arren a tornare nel suo regno dove lui è re visto che il sovrano precedente è morto" era ridicola da principio, anche volendoci abbassare sul già pressoché irrilevante piano della 'critica interna alla fabula'.
Mmmh, mi permetto solo di lanciare un sassolino nello stagno. Va bene per il guazzabuglio (ma manco tanto), ma non direi che 'lo spirito' è stato modificato. Ovvero, nei discorsi assai 'karmici' (junghiani) di Ged ci ritrovi la LeGuin, con la 'conoscenza' come 'potere', in ultima analisi, e l'etica del "chi più sa più ha responsabilità", umanamente inteso soprattutto nel discorso uomo-natura. Che poi, non a caso, è proprio l'eredità (l'assonanza?) della LeGuin che ritrovi nella narrativa di MIyazaki padre, da Nausicaa (su tutti) fino a Mononoke e avanti con Sen to Chihiro (vero nome anyone?). Non credo che Ged Senki tradisca questo senso. Piuttosto direi che usa tutto questo come terreno per l'innesto del tema centrale del film, quello socio-esistenzialistico, che è chiaramente farina del cerebro di Goro, non di Ursula. E difatti a scapito del titolo qui la vicenda è quella di Arren, e Ged fa da sfondo proprio come Terramare essa tutta.jobi1 ha scritto: se leggi i libri peggiori la situazione, il film fa un grosso guazzabuglio modificando anche lo spirito dei libri.
Qualcuno ha anche molto frainteso, io dico, la 'soluzione' del film. Tra questi la LeGuin stessa, ahinoi, che neppure fu in grado di capire che non era stata l'ombra a compiere il parricidio, tutto il contrario: l'ombra è la coscienza che insegue un Arren del tutto accecato dall'angoscia (e sì che viene spiegato forte e chiaro!). Allo stesso modo, la LeGuin criticava il film di ridurre la soluzione di tutto all'uccisione del cattivo. Ma dove, dico io? La morte scenica di Aracne non risolve invero nulla, ovvero: la risoluzione avviene prima, nell'abbraccio di Therru e Arren che fa accettare a quest'ultimo la vita (un accettazione che passa per due abbracci, in effetti: il primo tra Arren e il suo 'padre putativo' Ged, in un bellissimo parallelo PROPRIO col parricidio, che ne inverte il contenuto). Dunque Arren arriva al confronto con Aracne che si è già 'risolto'. Prova anzi a redimere anche Aracne, ma quello era evidentemente irrecuperabile. Il suo 'cadere' (per fiato di Therru) è del tutto insignificante dal punto di vista del contenuto del film. Semmai più di quello vale l'epilogo, con l'ultimo abbraccio e la presa di coscienza conclusiva di Arren stesso. Fine-Delle-Fughe.
Ah, per la cronaca: io sto con Aracne.
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Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)
Mi pareva che ne avessimo già parlato, però, se non ricordo male, è proprio QUESTO dialogo che travisa completamente il messaggio della LeGuin.Shito ha scritto: Allo stesso modo, la LeGuin criticava il film di ridurre la soluzione di tutto all'uccisione del cattivo. Ma dove, dico io? La morte scenica di Aracne non risolve invero nulla, ovvero: la risoluzione avviene prima, nell'abbraccio di Therru e Arren che fa accettare a quest'ultimo la vita...
Vabbè, ci credereste? Dopo un mese devo ancora vederlo: il dvd fa bella mostra di sè sulla scrivania.
Pensavo di farlo oggi, a dirla tutta. Poi, forse, proverò a dire la mia sul film, cosa che non credo di aver fatto in maniera organica nemmeno ai tempi della prima visione a Venezia.
Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)
Ma è poi possibile che l'autore della storia non capisca... la sua storia? Evidentemente si tratta di un'interpretazione, con tutte le problematiche del caso. Compresa quella di non corrispondere all'opera dalla quale deriva. Non sarebbe certo la prima volta che capita, no?
Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)
Vampiretta, non capisco "la situazione di instabilità del mondo".
Shito, concordo che quell'atto non aveva un valore narrativo dal momento che di quel gesto concreto non vengono approfondite né le motivazioni né le conseguenze. Se voleva essere simbolista allora il film poteva ridursi a quell'unica scena, senza le altre due ore di draghi, arcimaghi, e dragonesse.
Magari che solo con qualche abbraccio e pistolotto sulla sacralità della vita e sull'equilibrio del mondo si potessero evitare certi fatti di cronaca...
Shito, concordo che quell'atto non aveva un valore narrativo dal momento che di quel gesto concreto non vengono approfondite né le motivazioni né le conseguenze. Se voleva essere simbolista allora il film poteva ridursi a quell'unica scena, senza le altre due ore di draghi, arcimaghi, e dragonesse.
Magari che solo con qualche abbraccio e pistolotto sulla sacralità della vita e sull'equilibrio del mondo si potessero evitare certi fatti di cronaca...
Beh, si chiacchera sul forum come al bar... E se le chiacchere riescono a strappare qualche risata, tanto meglio!Shito ha scritto:L'intera discussione del "come farà Arren a tornare nel suo regno dove lui è re visto che il sovrano precedente è morto" era ridicola da principio
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