Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da jobi1 »

penso che Vampiretta si riferisse al fatto che alla fine del film non cambia nulla rispetto le condizioni iniziali. Si hanno avvisaglie apocalittiche e alla fine del film non si sa cosa le abbia provocate e neppure si pone un freno agli eventi. Infatti tutto il finale è una delle cose che meno mi è piaciuta del film. A questo punto potevano risparmiarsi di inserire e poi dimenticate durante tutto il corso del film.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Vampiretta »

cipeciop ha scritto:Vampiretta, non capisco "la situazione di instabilità del mondo".
Scusa ma il film fin dall'inizio, addirittura dalla trama scritta nel retro del dvd e messa come pubblicità all'uscita del film recita che "l'equilibrio del mondo sta per crollare", di quel mondo, del mondo di Terramare. Quello è uno degli atti che ti fa capire che qualcosa non funziona, proprio perchè non è fatto con coscienza. Mio padre è un tiranno/mi sta antipatico/lo odio allora lo uccido, no, Arren lo fa come colto da qualcosa di inspiegabile e mettici tutti gli altri fattori palesi nel film e che un Arcimago vaghi alla ricerca della causa del male del mondo (il loro mondo) e mi sembra che sia ben spiegato.

Poi percarità, non ti è piaciuto ok, ci sta tutto. Però a me la sua trama sembra lineare, non c'è proprio da doversi fare tutte le seg*e mentali che di solito c'è da farsi, con piacere, in molti altri Ghibli. E questo non vuole dire che il film non abbia spunti di riflessione però. E' semplicemente un modo diverso di porre storia e messaggi, che ovviamente può non piacere, percarità.

Devo essere sincera, la prima visione del film l'ho fatta pensando di dover affrontare un film complesso come Chihiro o Howl che sicuramente non sono dei film semplicissimi. Mentre alla seconda visione ho guardato e basta... e devo dire che l'impatto è stato nettamente migliore e l'ho apprezzato molto molto di più. Credimi Cip davvero credo tu voglia conoscere molte più cose di quelle che realmente ti servono per capire in semplicità il film, che di per se non è un male ma secondo me in questo caso ti toglie il gusto di apprezzare questo film. :wink:
Immagine
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Vampiretta »

jobi1 ha scritto:penso che Vampiretta si riferisse al fatto che alla fine del film non cambia nulla rispetto le condizioni iniziali. Si hanno avvisaglie apocalittiche e alla fine del film non si sa cosa le abbia provocate e neppure si pone un freno agli eventi. Infatti tutto il finale è una delle cose che meno mi è piaciuta del film. A questo punto potevano risparmiarsi di inserire e poi dimenticate durante tutto il corso del film.
Oddio... quando l'ho detto questo? Sicuro che l'ho inteso io???

Come non si pone freno agli eventi? E Arren e Therru che fanno, pettinano le bambole? :D

L'equilibrio del mondo è precario perchè Aracne sta cercando di impradonirsi della vita eterna e per fare ciò tenta di aprire la porta che divide il mondo dei morti da quello dei vivi ed l'ho stesso Sparviere che dice che se il suo intento arrivasse a termine questo sovvertirebbe tutto gli elementi del mondo di cui già si vedono i pimi segni. E Arren attraverso la paura della morte contribuisce a tutto ciò e sta per diventare un valido strumento nella mani di Aracne... ma quando Therru gli fa capire che lui ha paura forse più di viviere perchè insicuro e che non si può avere paura della morte fino a farsi venire le fobie perchè altrimenti non si può neanche vivere, Arren si risveglia dal suo stato di soggiogamento.
Entrambi cerchano poi di far capire questo ad Aracne, ma ovviamente senza risultato alcuno e con il risultato che sappiamo. Questo fa si che le sorti del loro mondo cambino.

Poi non so, io l'ho interpretato così. Magari mi son fatta io un film tutto mio! :D
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da jobi1 »

Mi ricordo che Aracne dice che il mondo è condannato per conto suo, io mi riferivo alle condizioni iniziali a cui ti riferivi anche tu, il resto erano mie considerazioni :wink:
Vampiretta ha scritto:Scusa ma il film fin dall'inizio, addirittura dalla trama scritta nel retro del dvd e messa come pubblicità all'uscita del film recita che "l'equilibrio del mondo sta per crollare"
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da dolcemind »

Vampiretta ha scritto: ..............
Poi percarità, non ti è piaciuto ok, ci sta tutto. Però a me la sua trama sembra lineare, non c'è proprio da doversi fare tutte le seg*e mentali che di solito c'è da farsi, con piacere, in molti altri Ghibli. E questo non vuole dire che il film non abbia spunti di riflessione però. E' semplicemente un modo diverso di porre storia e messaggi, che ovviamente può non piacere, percarità.
...................
Ho promesso di non esprimere ancora giudizi sul film e non lo farò. Mi sembra però interessante discutere di fatti peculiari come questo. Non capisco, Vampiretta, come si possa dire che questo film sia "lineare" e che sia meno significativo (nel senso di denso di significati) se paragonato ad altri film dello studio Ghibli. Al contrario direi, ma questa è solo la mia opinione, l'opera è tutta "significato" ed anzi sacrifica ad esso gran parte della trama. Direi piuttosto che è un percorso "a tappe" dove ciascuna di esse serve per giungere alla maturazione del personaggio principale. Parlando per immagini si potrebbe dire che le tappe ("puntini") percorse dal personaggio non sono per nulla ntersecabili mediante una linea retta, bensì da rette spezzate/sghembe il cui significato non è da ricercarsi nelle traiettorie che esse percorrono ma nell'immagine finale che si ottiene unendo appunto i "puntini". In quest'ottica è importante da dove si parte e dove si arriva ma lo è meno l'ordine con il quale si percorrono i puntini.
Io l'ho visto così il film e le scene che lo rappresentano:
L'omicidio del Re da parte di Arren,
Lo scontro con i lupi nel deserto,
L'incontro con Sparviere,
La Dimenticanza,
L'incontro con Therru
e così via fino alla scena finale (la mia memoria comincia a fare cilecca).
Tutte queste scene sono dense di significato quasi da trabordare.

LA figura di Aracne è quella che maggiormente mi ha colpito ed è, per me, la parte migliore del film.
:D
Ultima modifica di dolcemind il lun dic 03, 2007 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da cipeciop »

Scusami Vampiretta, avevo frainteso: pensavo che con "situazione di instabilità del mondo" ti riferissi al nostro mondo. :)
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Tuffgong »

dolcemind ha scritto:Ho promesso di non esprimere ancora giudizi sul film e non lo farò. Mi sembra però interessante discutere di fatti peculiari come questo. Non capisco, Vampiretta, come si possa dire che questo film sia "lineare" e che sia meno significativo (nel senso di denso di significati) se paragonato ad altri film dello studio Ghibli.
Credo che Vampiretta non contestasse i "minor significati" rispetto agli altri Ghibli.
Credo, e dico credo, abbia sottolineato come il film sia più diretto.
Come i significati stessi siano meno nascosti, come ci sia una minor probabilità di fraintendere e quindi un minor margine di errore nell'interpretazione.

E', in sintesi, quello che penso anch'io! :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Shito »

Come chi ha scritto subito sopra di me, ritengo che Vampiretta abbia ben inteso l'intento dichiaratamente 'neoclassico' del regista nel fare un film che SIA nella sua trama CHE nel significato ultimo che ne emerge è LINEARE, ovvero NON ermetico. Dolcemind, credo tu sia invero d'accordo con Vampiretta: il vizio sta solo nel ritenere la 'linearità' come un sintomo di 'pochezza' contenutistica, sia a livello di fabula/intreccio (trama) che a livello di messaggio contenutovi. E' una cosa ormai tutta occidentale, credo, quella di pensare che i grandi significati e i grandi contenuti stiano e debbano PER FORZA stare SOLO nelle cose complesse, complicate, sofisticate, intricate. Anche no, dico io. Come voi, io dico che in questo film di grande atmosfera e grande respiro c'è un grande significato, solo che tutto è messo lì, 'forte e chiaro', perché vuole proprio essere inteso. Come le vivide espressioni chiaramente disegnate sui volti dei personaggi, come le vivide parole della canzone di Therru in cui non c'è altro, come le vivide atmosfere dei semplici fondali, come tutto in questo film. :)

Su tutto, fa davvero piacere vedere come così tante persone qui abbiano ben recepito l'onestà di questa pellicola e del suo onesto valore. Troppi critici, che io chiamo disonesti, ovvero pasciuti nella loro stessa ipertrofia critica, si sono beati di stroncarlo malcelando il latente compiacimento di 'stroncare un film Ghibli'. Quant'è malata una critica che si autoincensa nella stroncatura! Quanto misero egotismo del critico mette in chiara luce! Dunque rincuora davvero leggere qui commenti e analisi edificati su tutt'altra riva (quella più lontana?).
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da dolcemind »

In effetti credo di aver travisato le parole di Vampiretta...
Grazie a Tuffgong e Shito per la corretta interpretazione.
:D
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Reichan »

shito che ci vuoi fare con i critici? loro stanno a pposta lì per stroncare,perchè se sapessero fare i film farebbero i registi nn gli sputa sentenze. Io credo che la critica sia una cosa soggettivissima e che nn possa essere fatta se ci si pone con dei pregiudizi verso ciò di cui si discute. se vogliamo anche noi qui facciamo una critica,ognuno ha un proprio parere ,spesso discordante con gli altri, ma ciò che è apprezzabile è il confronto che nasce da questo: ognuno arricchisce il pensiero di un altro ponendogli la questione vista dai propri occhi. Un critico nn si confronta con nessuno,quindi io mi dico, cosa sei sig.critico il padre eterno che detieni la verità su un qualsiasi argomento di cui si sta parlando?^_^
per caso si capisce che nn amo molto i critici^_^?
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Vampiretta »

dolcemind ha scritto:In effetti credo di aver travisato le parole di Vampiretta...
Grazie a Tuffgong e Shito per la corretta interpretazione.
:D
Uff io arrivo sempre dopo fuochi... :sorriso:

Dolcemind se ti leggi il mio commento qualche pagina prima, davvero è difficile pensare che io pensi non sia intriso di messaggi. Con linearità itnendevo appunto un impatto emotivo e mentale forte immediato, come dice Shito, non ermetico come capita invece in molti Ghibli. Per questo anche trovo il film più simile ai messaggi di Takahata che non di Miya, o almeno non di tutti i film di Miya. L'importante è che ora ci siamo chiariti cmq! :lol:

CipCiop ho specificato per quello IL LORO MONDO perchè avevo avuto il sentore che tu pensassi mi rifessi al nostro mondo. :wink: Che poi però non è poi così diverso dalle cose che succedono anche nella nostra attualità. Insomma non si può certo die che con tuto quello che succede noi viviamo in una società sana, però è un altro discorso.
Immagine
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Vampiretta »

Reichan ha scritto:shito che ci vuoi fare con i critici? loro stanno a pposta lì per stroncare,perchè se sapessero fare i film farebbero i registi nn gli sputa sentenze. Io credo che la critica sia una cosa soggettivissima e che nn possa essere fatta se ci si pone con dei pregiudizi verso ciò di cui si discute. se vogliamo anche noi qui facciamo una critica,ognuno ha un proprio parere ,spesso discordante con gli altri, ma ciò che è apprezzabile è il confronto che nasce da questo: ognuno arricchisce il pensiero di un altro ponendogli la questione vista dai propri occhi. Un critico nn si confronta con nessuno,quindi io mi dico, cosa sei sig.critico il padre eterno che detieni la verità su un qualsiasi argomento di cui si sta parlando?^_^
per caso si capisce che nn amo molto i critici^_^?
AMEN! :D

Io di solito preferisco leggere le opinioni di chi ha visto il film che a loro modo sono molto variegate che la critica del critico (che gioco di parole). Poi parcarità ci saranno anche critici bravi e degni di nota, come in ogni cosa del resto ma resta pure sempre una sola opinione di una sola persona.
Immagine
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da dolcemind »

Parlando di critici e di critica c'è un pezzo molto rappresentativo in "Ratatouille"
in cui il critico Anton Ego viene a patti con se stesso e medita sull'utilità delle sue
critiche e della critica in generale (culinaria in questo caso), convenendo che anche
l'opera più modesta ha più anima della sua critica che non rischia nulla. L'unico caso, riconosceva, in cui il critico rischia qualcosa è quando scopre e difende il nuovo, di talento, quando questo si presenta...
Per chi non lo avesse visto al cinema ed è curioso ho trovato il pezzo anche se solo in
inglese:

http://it.youtube.com/watch?v=aPfN_zYKxNQ
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Buta »

beh..onestamente questo eremetismo nei film ghibli non l ho mai trovata...a quale film ti riferisci precisamente?

Volemo cmq anche richiamare a un po' di equilibrio, per quanto siano vere le critiche sui critici...(bel paradosso) ...e' anche vero che ci si arriva solo dopo aver studiato ,e molto, le dinamiche, la storia e la tecnica del cinema...ed onestamente non mi sento di dire che la valutazione mia o di Vampiretta (tanto per fare un nome) benche' parimenti rispettabile abbia lo stesso significato o la stessa bonta' di un critico specializzato.

Popi non vorrei fare sempre il bastian contrario, ma tutto si puo' dire di Ged senki tranne che sia un grende film.

Ripeto..un messaggio (travisato?) di un opera originale raccontata male e con tante forzature.
Che abbia altre qualita' , posso anche essere d accoprdo, ma non basta.
Ultima modifica di Buta il mar dic 04, 2007 3:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da dolcemind »

Non credo si parlasse, caro Buta, di tutti i critici cinematografici nè di tutti quelli che hanno criticato
il film. Ma solo di alcuni...vi sono critiche oneste ed altre disoneste alcune delle quali fatte per pochezza ed altre in malafede.