I RACCONTI DI TERRAMARE in nessun cinema della CAMPANIA

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
senpai enzo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:33 pm

I RACCONTI DI TERRAMARE in nessun cinema della CAMPANIA

Messaggio da senpai enzo »

Oggi 20 aprile,in tutta Italia, esce ufficialmente I RACCONTI DI TERRAMARE distribuito dalla Luckyred, ma nella mia regione, la Campania, nessun cinema lo programmma. che vergogna. sono molto deluso :( ....cosa possiamo fare per far sentire le nostre voci?
io ho mandato una email alla luckyred info@luckyred.it
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

In effetti, secondo il sito di 35mm.it vi sono solo 30 sale in tutta Italia ad avere in programmazione il film, con questa distribuzione:

Immagine

Quello che mi rende un po' perplessa, non sono tanto le poche copie in circolazione (lo si sapeva da tempo), ma la loro spartizione sul territorio italiano. :?

A farla da padrona sono infatti Roma e Milano (e provincie), con rispettivamente 5

Immagine

e 6 sale a testa..

Immagine

Per quanto il bacino d'utenza in queste località sia virtualmente abbondante, onestamente non credo che ci sarà mai il tutto esaurito in nessuna di quelle sale.

Avrebbero potuto togliere un paio di copie da questi capoluoghi per ripartirle nelle altre regioni totalmente sprovviste.

A meno che, come già evidenziato e discusso a suo tempo per Howl, non siano gli stessi cinema in partenza a rifiutare la pellicola...
In questo caso, non credo che prendersela con la Lucky Red possa cambiare di molto la situazione... :?
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Veramente impressionante! :shock:
Il centro-sud e le isole (con l'eccezione di Cagliari) sembrerebbero essere completamente esclusi dalla distribuzione!
A meno che la settimana prossima non vi trasferiscano tutte le pellicole proiettate qui al nord... e a noi veneti ritardatari toccherà vedercelo in trasferta! :tongue:
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Messaggio da Hyuma »

mi viene da vomitare.... :evil: :twisted: :evil:
.:emozioni visive:.
http://hyuma.splinder.com
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Vabbè, andiamoci piano coi termini...
Vero è che anch'io sono molto deluso. Le premesse erano per "un numero di sale limitato", ma qui si va oltre il mio concetto di limitatezza, oltretutto in un periodo che vede, nei cinema, molte mmonnezze low cost...
Spero che nelle prossime settimane arrivi qualcosina anche quiggiù.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

sì ma "numero limitato" è allucinante...

6 cinema in tutta la provincia di Milano, se così fosse, e siamo già quelli più graziati!! O_o'

E hanno fatto pure un buon numero di Trailer!!
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Pazu
Membro
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: mar ott 18, 2005 7:22 pm
Località: Laputa

Messaggio da Pazu »

è una notizia terribile, lo aspettavo da tanto...mannaggia!
spero si individuino i responsabili giusto per dirgli una parola:
vergogna...
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Che brutta notizia! :( Pensando alle ciofeche di film che proiettano di solito, vedere il cinema di qualità cosi' snobbato...
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Pazu ha scritto:è una notizia terribile, lo aspettavo da tanto...mannaggia!
spero si individuino i responsabili giusto per dirgli una parola:
vergogna...
Ragazzi, ma parlate tanto per parlare ?
Avete letto accuratamente tutte le problematiche della distribuzione in Italia dei films di animazione sui topics pregressi del nostro Fourm ?
I "responsabili" sono semplicemente i cittadini italiani e le scelte che manifestano nella visione dei programmi cinematografici, e delle case di distribuzione che queste scelte seguono e incoraggiano.
Siamo in una economia di mercato, e questo è il nostro mercato.

Dunque, se qualcuno in qualche città riuscirà a vedere al cinema "I racconti di Terramare", è un piccolo miracolo di cui si deve ringraziare Lucky Red, altrimenti neanche quei tanti o pochi fortunati avrebbero avuto l'opportunità che da oggi, e credo per pochi giorni, avranno; il film sarebbe al massimo uscito in DVD (con l'edizione italiana e i dialoghi che vi potete immaginare...), e tutto sarebbe finito lì.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Mark0
Membro
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: dom set 24, 2006 9:06 pm

Messaggio da Mark0 »

Ma, economicamente parlando, credo (non ho alcuna conoscenza concreta nel campo) che la produzione delle pellicole fisiche e le varie spese collegate alla - seppur ristretta - distribuzione cinematografica sovrastino il ricavo complessivo ottenibile dalla proiezione in 30 cinema che, molto probabilmente, avranno quasi sempre sale praticamente vuote.
Quindi, qual è l'utilità - sempre economicamente parlando, al di là di ogni intento di "diffusione della cultura" - di tutto questo? La vendita direttamente in DVD non avrebbe permesso minori ricavi ma anche costi molto più bassi (per un guadagno netto dunque maggiore)?

Muska scrive "il film sarebbe al massimo uscito in DVD (con l'edizione italiana e i dialoghi che vi potete immaginare...)" ma non riesco a individuare il nesso tra "esce solo in DVD" e "avrebbe dialoghi di scarsa qualità".

La diffusione al cinema, per quanto ridotta, aumenta la visibilità, è vero. Ma quante delle persone che magari vedono la locandina o sentono parlare del film poi andranno a spendere circa 20 euro per il DVD? Solo gli appassionati, i pseudo appassionati o comunque i conoscitori degli anime lo farebbero (e infatti lo fanno, e lo faranno). Non a caso la Limited di Howl è tuttora perfettamente reperibile...

I miei sono dubbi da ignorante, sia chiaro.
Avatar utente
Iorek
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 13, 2007 1:28 pm
Località: Catania

Messaggio da Iorek »

Tra l'altro, vedendo la distribuzione sul suolo italico dei cinema che proiettano il film in questione, sono rimasto un po' perplesso. Potrei sbagliarmi, perché non conosco i meccanismi della distribuzione cinematografica, ma per la Lucky Red non sarebbe più conveniente "spargere" il film in tutta Italia, al limite togliendo qualche pellicola alle città già sature, come Roma e Milano? In questo modo, più persone potrebbero vedere il film, appassionarvisi e in seguito, magari, comprare anche il dvd.
Purtroppo, io non posso fare altro che rammaricarmi, perché la città più vicina che lo proietta è a mezza Italia di distanza. :(
Penso proprio che attenderò l'uscita del dvd per vederlo. Peccato, perché ne avrei una gran voglia... e perché vederlo al cinema è tutta un'altra cosa.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Muska ha scritto:Ragazzi, ma parlate tanto per parlare ?
Avrò il diritto di essere deluso per essere rimasto fuori dalla cerchia dei fortunati?

Quando arriverà il dvd ringrazierò LuckyRed. Come l'ho ringraziata quando ha preso il film, e come lo farò quando prenderà i prossimi.
Oggi, 20/04, non vedo chi e per cosa dovrei ringraziare.

Mi pare che non ci sia nulla di male.
Hanno dimostrato di essere intelligenti, credo che apprezzeranno queste critiche quanto hanno apprezzato i complimenti passati e futuri.
Ultima modifica di pippov il ven apr 20, 2007 9:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Immagino sia abbastanza difficile capire le scelte che si fanno in certi ambienti e circostanze, e mi sembra abbastanza ovvio, altrimenti faremmo tutti i distibutori.

Provo a immaginare che il luoghi prescelti sono quelli atti a raggiungere il maggior numero di presenze ..quindi...poche sale si spera piene a dispetto di una distribuzione capillare difficilmente positiva.....sono sicuro che di proiezioni di ged senki in ciroli culturali/ festival e quant altro sara' piena tutta la nazione molto presto...

concordo con Muska...capisco la delusione...ma mi sentirei di ringraziare invece i fautori dell arrivo in italia dalla porta principale di un prodotto Ghibli...
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Buta ha scritto:concordo con Muska...capisco la delusione...ma mi sentirei di ringraziare invece i fautori dell arrivo in italia dalla porta principale di un prodotto Ghibli...
Questo è già stato fatto, più e più volte. Ogni cosa al momento giusto. :wink:

Concordo con te nell'invito a lasciar fare a ognuno il proprio lavoro.
Se critica deve essere, che sia equilibrata e sensata. Lasciate da parte toni eccessivi o offensivi.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
senpai enzo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:33 pm

Messaggio da senpai enzo »

...nella serie oltre il danno anche la beffa...il cinema dove vado che tra le altre cose è un MULTIPLEX (multivergogna), aveva anche messo dei gadgets su i racconti di terramare da più di 1 mese, quindi questo mi portava a sperare sempre di più, invece nulla. :( .....