I Racconti di Terramare a noleggio da Settembre

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

I Racconti di Terramare a noleggio da Settembre

Messaggio da Vampiretta »

Spero vi faccia piacere sapere che sembra che "I Racconti di Terramare" sarà disponibile a noleggio a partire da Settembre 2007.

(Fonte: E-duesse, grazie a Daniel Cleaver per l'info) :wink:


Io non vedo l'ora, almeno intanto chi non è stato al cinema può cominciare a vederlo! :D
Immagine
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Messaggio da ali con le ali »

E anche chi non viene a To il 17 :evil: . SGRUNT :? .
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Intanto è uscito il dvd giapponese in versione 2 dischi e 4 dischi. NON c'è la traccia italiana.
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

cipeciop ha scritto:4 dischi. NON c'è la traccia italiana.
questoil link all'edizione 4 dischi :wink:
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Messaggio da Cobra70 »

Un mio appunto personale!
Consiglio a chi piace la "qualità" di tenere ben d'occhio l'edizione "RENTAL" di Terramare.
Se dovesse succedere la stessa cosa capitata al Castello errante di Howl... avremo che la versione Rental conterrà il SOLO film con l'audio in Italiano e Giapponese in DD5.1!
Nella versione SELL, sia singolo che doppio disco, al fine di inserire anche le due tracce Ita e Jap in versione DTS... è stata notevolmente sacrificata la qualità video!
Chi voleva il film, con la massima qualità e tutte e quattro le tracce, avrà fatto bene ad acquistare la versione RENTAL (magari come ex noleggio in qualche Blockbuster) e la versione SELL... per poi estrarre il film dalla versione rental (con relative due tracce audio) e le sole tracce audio dalla versione SELL, e rimontando il tutto su un DVD DL rifacendo l'authoring del disco!

In questo modo... poteva ottenere il TOP!
Verificherò se la stessa cosa, succederà anche con i racconti di Terramare!

Chiedo quindi a Shito se conosce il perché di questa operazione... e se lo stesso problema affligerà il film di Goro!

Grazie!
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Ma hai controllato tu direttamente per Howl?
Mi sembra strano che abbiano fatto doppio lavoro per offrire una edizione noleggio migliore.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Messaggio da Cobra70 »

Non solo ho controllato...
ma mi ero anche fatto il lavoro di authoring di cui ho parlato prima!
Purtroppo... il tutto è andato a farsi friggere a causa della dipartita dell'hard disk sul quale avevo fatto il lavoro! :cry:

Comunque ne sono CERTISSIMO!
La differenza di qualità è visibile ad occhio nudo ed in particolare sulle panoramiche, quando le shermate si spostano da dx verso sinistra e viceversa, oppure dall'alto in basso e viceversa!

Passo la palla a Shito... magari lui ci sa dare delle delucidazioni in merito!

Cobra70
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

concordo
sei sicuro?

a me l'edizione di acquisto sembra ben fatta, ma tant'è che non ho proprio l'occhio clinico, e solitamente mi faccio rapire dalla storia a sufficienza che il 32" o l'8" non mi cambiano granchè la vita. :lol:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Messaggio da sdz »

Non so se ci sono state differenze fra le due edizioni, ma in effetti un po' di difetti da compressione eccessiva me le ricordo: il film è abbastanza lungo e le tracce DTS sono comunque esose di Mb. Concordo sul fatto che su tv di dimensioni "umane" si noti poco la cosa. Ma nel complesso era un dvd ben fatto. Credo che comunque leggendo alcune recensioni tecniche su qualche rivista casi in cui versione a noleggio e vendita differiscano non siano una rarità
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Messaggio da Cobra70 »

Ma avete le fette di salame sugli occhi??? :D
Io ho un CRT da 28 pollici e la cosa si nota benissimo!
Ad esempio... subito all'inizio quando ci sono le pecore... la cosa è visibilissima!
Ma forse non ve ne accorgete... perché non avete avuto la fortuna :twisted: di guardare la versione RENTAL!

Una cosa è bella... finché non ci si rende conto che ne esiste una più bella!!!! 8)

In ogni caso... ammesso che qualcuno riesca a recuperare la versione RENTAL... non mancherà di aggiungere un post per darmi ragione!

Alla prox... aspettando le versioni RENTAL e SELL di Terramare!!!
Cobra70
Avatar utente
Mark0
Membro
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: dom set 24, 2006 9:06 pm

Messaggio da Mark0 »

pippov ha scritto:Ma hai controllato tu direttamente per Howl?
Mi sembra strano che abbiano fatto doppio lavoro per offrire una edizione noleggio migliore.
Quale sia l'edizione "migliore" è però un discorso soggettivo.
A livello di vendita al grande pubblico, la presenza di tracce DTS rende l'edizione molto più appetibile rispetto a quella che non le ha (e nella maggior parte dei casi le persone che si fanno affascinare da tali tracce non hanno poi l'impianto necessario per sfruttarle adeguatamente).
La bontà della qualità video, oltre a non essere un dettaglio enunciato dalla confezione (a differenza, appunto, delle piste audio), è spesso di relativa importanza in quanto chi non è esperto o almeno interessato al settore non è in grado di giudicarla.

Quindi, commercialmente parlando, la versione DTS è "migliore".

Bisogna però aggiungere che è anomala la presenza di due encoding diversi. Solitamente, infatti, si prepara una sola edizione già "al massimo" (con tutte le tracce volute) e, per le versioni noleggio, si rimuovono gli extra che si vogliono riservare all'edizione da vendita lasciando quindi dello spazio inutilizzato su disco. O almeno questo è quanto ho sentito dire.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Mark0 ha scritto:Bisogna però aggiungere che è anomala la presenza di due encoding diversi.
Intendevo esattamente questo. Migliore come qualità video, cioè con un encoding e un maggiore bitrate che potesse sfruttare appieno il maggiore spazio disponibile. :wink:
Comunque non ho motivo di dubitare di quanto dice Cobra.
Non resta che aspettare Terramare in dvd.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Messaggio da Cobra70 »

Io la vedo diversamente!
Per me... la versione migliore sarebbe stata quella di vendere una confezione contenente la versione video con AUDUIO ITA DD5.1 e DTS!
Al limite, inserire un secondo disco con la traccia JAP!
Quanti vedono il film in Jap?
Pochissimi... e quei pochissimi mega affezionati, andrebbero a prendersi direttamente la versione Jap!
Io credo che gli orpelli siano assolutamente inutili!
Il disco del film DEVE ESSERE IL DISCO DEL FILM!
Cioè il miglior video possibile e le tracce audio DD5.1 (per tutti) e il DTS (nel limite del possibile senza sacrificare troppo il video)!

Tutto il resto, orpelli vari, extra e quant'altro devono occupare dischi separati!
Anche il discorso dei menù... non serve che siano in 47 lingue, perché nessuno li guarderà mai!
Spesso nei dvd, sono contenute cose, che con il normale uso del lettore dvd standalone non potranno MAI ESSERE VISTE!
Ma questi pezzi... occupano spazio... che potrebbe essere impiegato molto meglio!

Nel caso del "Castello Errante di Howl"... ricordo perfettamente che il video della versione RENTAL, più le tracce audio ITA e JAP DD5.1 (versione RENTAL) e le tracce audio ITA e JAP DTS (versione SELL) occupavano poco meno di un DVD DL pienotto!
C'era spazio giusto giusto per un ESSENZIALE menù del DVD (certo, senza grosse animazioni)!
Questo sarebbe stato il TOP... Il resto, lo mettevano sul secondo DVD!

Vi faccio questa sfida... Cercate il dvd rental, fate la prova di authoring e poi mi direte se ho ragione o sto banfando!

Per la qualità video... non sono daccordo con quello che scrive Mark0.
Credo ci sia differenza tra quella che è una qualità POMPATA con bitrate decisamente molto alti, ma che in realtà potrebbero essere ridotti a favore di qualcosa di più interessante (ma senza intaccare la qualità video)...
e quella che è in realtà una SCARSA QUALITA' dettata da una riduzione insensata della qualità video!

Per intenderci...
MANUALE D'AMORE 2 RENTAL con un video di 1ora e 50 minuti circa... con un solo audio 5.1, necessita di una compressione intorno al 67%!
A conti fatti questa riduzione di qualità è praticamente ininfluente sulla qualità del film!

Per HOWL invece... quella riduzione è un pugno in un occhio... e se non la notate... è perché vi hanno già pestato l'altro con qualche altra compressione insensata :shock:

Ma questo... chiaramente è il mio punto di visto... quindi completamente opinabile e può essere contestato da chi la vede diversamente da me!

Cobra70
Avatar utente
Mark0
Membro
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: dom set 24, 2006 9:06 pm

Messaggio da Mark0 »

Cobra70 ha scritto:Io la vedo diversamente!
Per me... la versione migliore sarebbe stata quella di vendere una confezione contenente la versione video con AUDUIO ITA DD5.1 e DTS!
Al limite, inserire un secondo disco con la traccia JAP!
Quanti vedono il film in Jap?
Pochissimi... e quei pochissimi mega affezionati, andrebbero a prendersi direttamente la versione Jap!
Io credo che gli orpelli siano assolutamente inutili!
Questo discorso non si può fare perché, per un anime, il "film" è la traccia video più l'audio giapponese (poiché è quello originale, nato per essere l'unico ad avere il diritto inalienabile di essere accostato con il video); è l'audio italiano ad essere un extra creato per esigenze di comprensione e diffusione.
In Giappone, invece, si può applicare (e difatti si applica) il tuo ragionamento.

Per un film italiano vale la medesima cosa: se pubblicato in Giappone deve assolutamente presentare la traccia italiana nel disco principale, ed è quella giapponese a costiture un extra.
Cobra70 ha scritto:Per HOWL invece... quella riduzione è un pugno in un occhio... e se non la notate... è perché vi hanno già pestato l'altro con qualche altra compressione insensata :shock:
Può darsi... evidentemente per me è così :lol:
E ripeto, alla massa non esperta (molto) difficilmente la qualità video di Howl darà fastidio.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Cobra70 ha scritto:Quanti vedono il film in Jap?
Pochissimi... e quei pochissimi mega affezionati, andrebbero a prendersi direttamente la versione Jap!
Io credo che gli orpelli siano assolutamente inutili!
Il disco del film DEVE ESSERE IL DISCO DEL FILM!
Quoto Mark0: il film è video e audio jap. Io acquisto i dvd solo perchè danno la possibilità di visionare il film nella lingua d'origine.
Per questo trovo insopportabile, per farvi due esempi, l'ultima edizione di Crash (cronenberg) che non ha la traccia originale in favore di una FALSA in 5.1 e semplicemente sublime il dvd cofanetto dedicato a Chris Marker con i film NON doppiati e con sottotitoli on/off (cosa che non sempre c'è! Vedasi Twlight samurai...).
Scusate il lieve OT.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit