Libro Takahata a Lucca Comics

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

mr.hunky
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 09, 2007 2:23 pm

Re: Libro Takahata a Lucca Comics

Messaggio da mr.hunky »

Grazie Atchoo, è sempre un piacere leggerti. Quanto a MaRu, non è così infido da infilarsi di nascosto in questo forum per difendersi. Lo conosciamo tutti dai tempi di BV ed è sempre stato persona corretta ed quilibrata. Ciò che mi sconfinfera è che nessun altro del forum corra a sostenere. Sono andato a sfogliarmi di nuovo The Art of Emotion e, beh, se non c'è Takahata lì dentro cosa c'è? il fantasma formaggino??? Sarà anche impegnativo come libro, ma finora non ho trovato nessuno come MaRu che ci raccontasse la genesi di film come Hols, Goshu e Jarincko Chie. Ci sono foto e interviste inedite. Ehi, KwEr... come diamine ti chiami (chi si nasconde in quel nome? dai rivelati), è Takahata quello nelle foto e quello che racconta la Tomba delle lucciole oppure è una controfigura??
Dai questo è un attacco gratuito contro il nostro amico. E poi Atchoo ha ragione: sono un tipo un po' particolare. Non svegliare il can che dorme...
(ehi KwEr... ti piace come figura stucchevole?).
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Libro Takahata a Lucca Comics

Messaggio da dolcemind »

mr.hunky ha scritto: ...
Ciò che mi sconfinfera è che nessun altro del forum corra a sostenere
...
Ehi, KwEr... come diamine ti chiami (chi si nasconde in quel nome? dai rivelati)
...
Dai questo è un attacco gratuito contro il nostro amico.
Ma proprio no. E' una critica circostanziata e molto ben argomentata sebbene resti un parere personale.
Non comprendo invece le tue motivazioni. Atteggiamento un pò intimidatorio il tuo.
Maru se vorrà potrà rispondere nel merito.
Non credo abbisogni del difensore d'ufficio.
mr.hunky
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 09, 2007 2:23 pm

Re: Libro Takahata a Lucca Comics

Messaggio da mr.hunky »

Tu l'hai letto il libro?
C'è Takahata dentro oppure no? A me pare proprio di sì. Visto che qualcosa ho pure imparato. il nostro utente "come-si-chiama" invece mi è sembrato divertirsi a mettere alla berlina l'autore, con la matita rossa in mano come a scuola. ma ce l'avranno un correttore di bozze in quella casa editrice, no?
a me è sembrato un attacco gratuito e mi infervoro perchè si parla di un amico e so cosa ha passato per vedere pubblicato quel libro.
crdevo fossimo tutti dalla stessa parte in questo forum. o forse vi accontentate del guru Shito e del suo linguaggio altolocato.
mah, ho come l'impressione che tanti si riempiono la bocca tanto per parlare...
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Libro Takahata a Lucca Comics

Messaggio da dolcemind »

mr.hunky ha scritto: a me è sembrato un attacco gratuito e mi infervoro perchè si parla di un amico e so cosa ha passato per vedere pubblicato quel libro.
La mia impressione è che ti sia sembrato male perchè KwErEnS dichiara:
KwErEnS ha scritto: Le intenzioni dell'Autore erano buone e le apprezzo molto, ma avrei preferito che nel libro vi fosse più di Takahata e un po' meno di Rumor.
mr.hunky ha scritto: crdevo fossimo tutti dalla stessa parte in questo forum. o forse vi accontentate del guru Shito e del suo linguaggio altolocato.
mah, ho come l'impressione che tanti si riempiono la bocca tanto per parlare...
Queste cose mi danno molto fastidio. Posso essere dalla parte di quel che penso?
Sono cose che io avrei detto al mio migliore amico se le avessi pensate.
Non vedo perchè uno che spende soldi non può avere la possibilità di esprimere il suo dissenso
in maniera pacata e civile come è stato in questo caso. Tanto più che non è una critica gratuita
ma puntuale. Non bisognerebbe aver paura di queste cose.
mr.hunky
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 09, 2007 2:23 pm

Re: Libro Takahata a Lucca Comics

Messaggio da mr.hunky »

Non hai risposto alla mia domanda. TU l'hai letto il libro? E' un libro sul cinema di Takahata oppure no? O è una collezione di refusi?
A me invece danno fastidio quelle critiche dove ci si prende la briga di annotare le pagine per smontare senza ritegno il lavoro di qualcuno, arrivando a dire che c'è "più Rumor che Takahata".
Ma andiamo, non regge. Un libro di 400 pagine con poco arrosto? Davvero mortificante dal momento che è pieno di informazioni, critica, analisi di serie tv e film, e una appendice con ulteriori materiali.
Ripeto: TU, Dolcemind, l'hai letto quel libro oppure no?
Seguo MaRu dai tempi dello specialino di Yamato su Miyazaki, mi ritengo amico e sostenitore di chi con garbo e intelligenza tratta anime/manga con passione e non con la superbia del professorino. O di chi non si prende nemmeno la briga di leggere i libri degli altri.
Libero di pensarla come vuoi, per me sono stati soldi ben spesi.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Libro Takahata a Lucca Comics

Messaggio da dolcemind »

mr.hunky ha scritto:Non hai risposto alla mia domanda. TU l'hai letto il libro? E' un libro sul cinema di Takahata oppure no? O è una collezione di refusi?
A me invece danno fastidio quelle critiche dove ci si prende la briga di annotare le pagine per smontare senza ritegno il lavoro di qualcuno, arrivando a dire che c'è "più Rumor che Takahata".
Ma andiamo, non regge. Un libro di 400 pagine con poco arrosto? Davvero mortificante dal momento che è pieno di informazioni, critica, analisi di serie tv e film, e una appendice con ulteriori materiali.
Ripeto: TU, Dolcemind, l'hai letto quel libro oppure no?
Seguo MaRu dai tempi dello specialino di Yamato su Miyazaki, mi ritengo amico e sostenitore di chi con garbo e intelligenza tratta anime/manga con passione e non con la superbia del professorino. O di chi non si prende nemmeno la briga di leggere i libri degli altri.
Libero di pensarla come vuoi, per me sono stati soldi ben spesi.
MA COSA C'ENTRA? :P
Hai capito il senso di quel che ho scritto?
p.s: ma hai letto tutto il Topic?
Ci sono state altre critiche. Leggi in particolare pagina 5. :twisted:
Ultima modifica di dolcemind il ven mar 18, 2011 5:56 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Libro Takahata a Lucca Comics

Messaggio da Shito »

Già che ci siamo, cosa si intende per 'linguaggio altolocato'?

Non capisco come un linguaggio possa occupare un'alta posizione sociale (<- significato di 'altolocato').

Anche cercando di interpretare l'uso del termine in senso metaforico/metonimico me ne sfugge la logica.

Citazione coltissima per chi apprezza MaRu da tempi immemori: "Evangelion è roba da ragazzini tutti patatine e mani unte" (epico)

Al buon MaRu: prima o poi riuscirò a stanarti per un incontro insieme, con o senza pubblico! :-)

Infine, mio personale giudizio sul libro che NON ho letto: "è un libro scritto con passione, quindi è un buon libro" (altra cit.) ^^

Sulle questioni stilistiche, poi, si può sempre discutere. Io eventualmente lo farò dopo aver letto il testo (/si ritira di buon grado)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
KwErEnS
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:03 pm

Re: Libro Takahata a Lucca Comics

Messaggio da KwErEnS »

Non sono amico o nemico né di Rumor, né di Cannarsi e non sto da nessuna "parte in questo forum".
Non ho pensato che scrivendo su un forum l'opinione mia, cioè di un lettore ignorante (zero tituli), avrei potuto danneggiare l'autore del libro e l'editore. Chiedo scusa a chi si ritenga offeso per tale leggerezza e, su richiesta degli interessati o dei moderatori, non ho problemi a cancellare il mio messaggio precedente.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Libro Takahata a Lucca Comics

Messaggio da pippov »

Non è necessario. ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Libro Takahata a Lucca Comics

Messaggio da Shito »

Concordo con Pippov.

Credo inoltre che la critica alla tua critica, mossa forse in modo un po' veemente da chi la pensa diversamente da te, sia legittima tanto quanto il tuo a mio avviso educato commento sul libro.

Si pubblica un libro, si pubblica un post. Ciò che si pubblica è soggetto all'altrui giudizio, in entrambi i casi. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)