Un commento particolare

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Conan77
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 03, 2003 10:47 am
Località: Roma

Un commento particolare

Messaggio da Conan77 »

questo l'ha scritto il mio scrittore preferito, Orson Scott Card:

If you want a truly surprising, original, lovely story, then get the DVD or tape of the Oscar-winning Spirited Away. I hadn't seen it before it won the Oscar -- hadn't even heard of it. But at our nine-year-old's insistence, my wife and I watched it on Mother's Day afternoon and were entranced.

The director of the film, Hayao Miyazaki, also created the lovely jewel Kiki's Delivery Service, which has been a family favorite for several years. Miyazaki creates films that transcend cultural boundaries -- but he is not touched in any way by Hollywood formulas, and his Japanese cultural roots enhance the fantasy for American audiences. We really don't know what's going to happen next.

I once worked briefly with a Disney-trained animation director, and he was full of a lot of ironclad laws that must be followed, no matter how much they might wreck the story. One, for instance, is that you must have a "cute sidekick," an animal or creature of some kind who must accompany the hero and provide wisecracking commentary or "hilarious" complications.

No such trite nonsense in Spirited Away. Instead, the story grows out of Japanese spirit lore and a vibrant imagination. A family is moving to a new house, and their one child, a girl named Chihiro, is dreading it. But they get lost and the parents wander into exploring an abandoned railway station, over the loud objections of their daughter. When they get caught at sundown they are trapped inside a magical world from which Chihiro can only rescue them with the help of others.

The most surprising thing about the story is the way that good vs. evil is handled. There is no particular effort to "punish" the wicked. The wicked witch must be circumvented, not killed; meanwhile, though, other seemingly bad or dangerous characters often turn out to be merely irritable or confused, not evil at all. And yet it makes perfect sense by the end.

If the Disney formula still works on you every time, this movie might just be too challenging for you. But if you're getting a little tired of animation by the numbers, this might well be the refreshing change you're looking for.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

ehehehehe....
d'accordo su tutta la linea ma da sempre ho questi 2 pensieri (ho meglio una speranza ed un dubbio).

La speranza: che la disney cambi un pò strada (per carità negli ultimi anni la politica è cambiata molto) ed esca dagli schemi fissi, che faccia in modo che i film che produce non siano un prodotto solo per bambini, e che non voglia per forza insegnare o semplicemente dimostrare a tutti i costi che il bene vince sul male.

Il dubbio: che la buenavista, detenendo i diritti, deturpi questi capolavori... per fortuna per chihiro non è successo.
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Personalmente dubito che la Disney cambierà qualcosa e vi spiego (rigorosamente IMHO) perchè.

La Disney è semplicemente ostaggio del proprio pubblico. Se deve fare cambiemtni deve andarci con i passi molto pesanti e rischiando molto perchè che ci crediate o no uno dei metri di "giudizio" che si usa per vedere se i dirigenti sono soddisfatti del lungometraggio dell'anno è vedere se resta in carina l'attuale presidente e le ultime tendenze sono a dir poco disastrose, ben 2 presidenti sono stati licenziati in sequenza rispettivasmente per Atlantis e Il pianeta del tesoro, che imho meritano molto più dell'assurda pletora di pseudo sequel (VOGLIONO FARE PINOCCHIO 2!!!!!) che stanno facendo.

Il pubblico gli ha bacchettati per questa loro scelta, quella di fare due cartoni senza alcun siparietto musicale di musical (e la canzone de "Il pianeta del Tesoro" è una specie di commento ed IMHO ci sta anche bene), con scelte azzardate sul design dei personaggi (tipo chiamare Mike Mignola per Atlantis, artista che adoro), quindi per il futuro?
Sequel e vecchia formula. Quindi Lilo e Stich 2, Peter pan 2, ecc... ecc...
Almeno per quel che riguarda il genere avventuroso, "The Emperor New Groove" è molto divertente e realizzato in maniera intelligente (frutto 100% autonomo degli Studi Parigini della Disney).

Ps. Non incominciamo a parlare della scopiazzartura di Atlantis su Nadia, che è un discorso completamente diverso da questo.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

aehm... piccola parentesi.... hanno già fatto il sequel di Peter Pan :D
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Lo so purtroppo :?
Hanno anche fatto "La carica dei 102-2" che tra l'altro è il primo cartone degli studi d'animazione giapponesi della Disney.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

scusami... ho travisato il tono dell'affermazione, leggendo la prima volta mi era sembrata una previsione, ma rilegendo il post in effetti mi sono reso conto che stavi esponendo cose già successe :oops:
mi sembri molto ben informato su i "fatti" disney :o
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Essendo appassionato dianimazione in genere (anche non giapponese) mi piace tenermi informato sopratutto per spazzare alcune credenze "popolari" sulla Disney.

Finchè il pubblico non glielo permetterà e finchè sarà schiava dei suoi finanziatori penso che qualsiasi evoluzione dettata dalla loro voglia di cambiare sarà stroncata sul nascere (IMHO), la Disney cambierà quando sarà economicamente conveniente farlo.