Documentario su Mononoke

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
jived
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 02, 2007 6:19 pm
Località: Belluno-Padova

Documentario su Mononoke

Messaggio da jived »

Girando su youtube, ho trovato questo documentario su come è stato realizzato Mononoke Hime. volevo chiedere se era disponibile magari in qualche versione speciale italiana. io possiedo ancora la versione di "Mononoke Hime"in VHS comprata anni fa... magari nel frattempo hanno fatto qualche edizione speciale... con special (ditemi che non mi sto illudendo :cry: )e magari con questo Backstage...

link:

http://it.youtube.com/profile_videos?user=riezbien

grazie per le eventuali risposte.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Documentario su Mononoke

Messaggio da atchoo »

Niente speciale sul dvd, mi dispiace. A meno che non mi sia proprio sfuggito (non guardo quasi mai gli speciali).
Anche se in una qualche mega edizione JPN ci sarà di sicuro qualcosa in più...
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Documentario su Mononoke

Messaggio da kaorj »

jived ha scritto:Girando su youtube, ho trovato questo documentario su come è stato realizzato Mononoke Hime. volevo chiedere se era disponibile magari in qualche versione speciale italiana. io possiedo ancora la versione di "Mononoke Hime"in VHS comprata anni fa... magari nel frattempo hanno fatto qualche edizione speciale... con special (ditemi che non mi sto illudendo )e magari con questo Backstage...
Intanto benvenuto sul forum, e grazie per la preziosa segnalazione. :wink:

Personalmente l'unico documentario su Mononoke uscito in dvd che conosco, è il magnifico 'Mononoke Hime ga Koushite Umareta' ["Mononoke è nato così"]:

Immagine Immagine

Un'edizione giapponese edita dallo stesso Studio Ghibli, composta da 3 dvd, inerente un più che esaustivo making of del film.
Un acquisto davvero consigliatissimo, però con un'unica pecca: non c'è uno straccio di sottotitolo che ne faccia comprendere i contenuti anche ad un non nipponico... :no:

QUI si può vederne qualche estratto (del 2° dvd).

E' da parecchio che non lo rivedo (l'ho prestato e non mi è ancora tornato a casa!) ma credo che i video che hai postato tu con i sub inglesi, siano presi proprio da "Mononoke Hime ga Koushite Umareta" (il che sarebbe fantastico, perchè mi metterei subito a trascrivere tutti i sub inglesi, per poi tradurmeli ed inserirli nel dvd originale!).

Anzi, adesso mi iscrivo subito su Youtube, per complimentarmi con l'autore e per pregarlo di continuare l'opera (ho visto che è arrivato a fare l'inizio della 2à parte)! :mrgreen:
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Documentario su Mononoke

Messaggio da Kyoko »

Kaorj sei una fonte :shock:
Mi sa che ti mando un pm per chiederti qualcosina :mrgreen:
Grazie a tutti per le segnalazioni interessantissime, ora ho un'altra riga da aggiungere alla lista acquisti :mrgreen:
Avatar utente
jived
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 02, 2007 6:19 pm
Località: Belluno-Padova

Re: Documentario su Mononoke

Messaggio da jived »

kaorj ha scritto: Intanto benvenuto sul forum, e grazie per la preziosa segnalazione. :wink:

Personalmente l'unico documentario su Mononoke uscito in dvd che conosco, è il magnifico 'Mononoke Hime ga Koushite Umareta' ["Mononoke è nato così"]:

Immagine Immagine

Un'edizione giapponese edita dallo stesso Studio Ghibli, composta da 3 dvd, inerente un più che esaustivo making of del film.
Un acquisto davvero consigliatissimo, però con un'unica pecca: non c'è uno straccio di sottotitolo che ne faccia comprendere i contenuti anche ad un non nipponico... :no:

QUI si può vederne qualche estratto (del 2° dvd).

E' da parecchio che non lo rivedo (l'ho prestato e non mi è ancora tornato a casa!) ma credo che i video che hai postato tu con i sub inglesi, siano presi proprio da "Mononoke Hime ga Koushite Umareta" (il che sarebbe fantastico, perchè mi metterei subito a trascrivere tutti i sub inglesi, per poi tradurmeli ed inserirli nel dvd originale!).

Anzi, adesso mi iscrivo subito su Youtube, per complimentarmi con l'autore e per pregarlo di continuare l'opera (ho visto che è arrivato a fare l'inizio della 2à parte)! :mrgreen:
Grazie per l'esauriente risposta. :prostrare:

:( Sospettavo che non esistesse una versione italiana del backstage... era solo per illudermi. mi dispiace sapere che esiste solo in giapponese, speravo che ci fosse anche una versione in inglese.

Mi pare di capire che tu possiedi una versione di ''Mononoke Hime ga Koushite Umareta''... mi piacerebbe acquistarlo visto che sono un appassionato di Mononoke Hime, mi potresti dire il prezzo e suggerirmi dove poterlo comprare (suppongo che andare alla mia fumetteria di fiducia non basti anche se proverò. nel sito che hai scritto http://www.nausicaa.net/miyazaki/mh/MakingOfMH/ si può ordinarlo?)... intanto spero che riezbien continui l'opera di traduzione in inglese.
sapete dirmi come posso salvare i filmati da youtube? mi piacerebbe salvarmeli sul pc. comunque è fantastico come documentario, veramente è interessante vedere le varie fasi del lavoro... e sopratutto vedere Miyazaki al lavoro :D
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Documentario su Mononoke

Messaggio da kaorj »

Kyoko ha scritto:Kaorj sei una fonte :shock:
... di guai? :mrgreen:
Io?
Sempre! :loool:

Comunque mi sa che ho esultato un po' troppo presto :? : la traduzione inglese che leggo su youtube mi lascia alquanto perplessa... :roll:
So che il mio inglese "scolastico" non è il massimo, ma…
Per quanto riesca a capire il significato delle singole parole, come della sintassi delle frasi, è il senso dei concetti che proprio non riesco a comprendere... :( (della serie: "Eh? Che cosa cavolo vuol dire 'sta cosa?!").

Per Jived:

Per acquistare il dvd in questione, come hai giustamente intuito, ti conviene rivolgerti ai siti di vendita on-line specializzati, anche perché così facendo solitamente si risparmia.
Dalla mia esperienza, se anche un negozio accetta di fare per te un ordine specifico di materiale giapponese, ti tocca pagare minimo il doppio del costo originale, se non di più…
E questo vale anche per le fumetterie specializzate nell’importare materiale originale, come per i prodotti originali giapponesi (non copie cinesi) che si trovano alle fiere.

Essendo un titolo un po' di nicchia, non è disponibile su molti siti. Ti linko qui di seguito i 3 più importanti che conosco:

AMAZON.JP --> circa 23,00 Euro, a cui bisogna aggiungere le spese di spedizione e imballaggio, calcolate in base al costo/peso del materiale ordinato. In questo caso presumo sui 10 euro, se si sceglie la spedizione “normale”. Sarà maggiore se si sceglie la spedizione “espressa” .

CDJAPAN --> circa 30,00 euro + spese di spedizione idem come sopra.

YESASIA --> circa 32,00 euro . In questo caso però non ci sono spese di spedizione da aggiungere, anche se la spedizione è mooolto più lenta (può metterci anche un mese, prima di arrivarti…).

Basta iscriversi, e pagare con carta di credito (accettano anche le “pre-pagate” come la Postepay).

Tieni presente però che il pacchetto, una volta giunto in Italia, può esserti “tassato” dalla dogana (a volte però, se ti va bene, la passa liscia…^_^).
Di solito la “tassa” comprende l’aggiunta di IVA sull’importo indicato nel pacchetto (cioè i soldi che hai pagato al sito on-line), + le “spese doganali”. A farla grossa, ti tocca sborsare in contanti al corriere/postino che ti arriva a casa, quel 20% - 25% in più rispetto al valore indicato sul pacchetto.

Ad esempio l’ultimo ordine che ho fatto su Amazon.jp di circa 80 euro, mi è stato bloccato e tassato (mi è arrivato un sms dalla ‘dogana’ di Milano che mi richiedeva il codice fiscale… Fortunatamente nell’ordine sul sito avevo indicato il mio numero di cellulare, così quest’ultimo appariva nella bolla di accompagnamento. In questo modo la dogana ha preparato in fretta il nuovo documento di accompagnamento e il pacchetto è stato fermo “solo” 3 giorni…).

Quando è arrivato il postino, gli ho dovuto dare mi pare sui 18 euro in più, per queste cosidette tasse doganali…

Insomma: sta a te decidere… :wink:

Se accettare di pagare il doppio dei soldi in un negozio o alle fiere, sapendo però che non avrei patemi di:
“Oh cavolo, non prende l’ordine perché la carta di credito prepagata non copre per 5 centesimi l’intero importo!” - “Oh cavolo, non mi arriva più il pacchetto perché le poste sono intasate di lavoro!” - “Oh cavolo, non c’ero quando è passato il corriere, e adesso in che ufficio postale devo andarlo a ritirare?!” - “Oh cavolo, che vuole adesso il corriere che mi suona al campanello? Altri soldi?”

Oppure decidere di armarti di un po’ di pazienza, farti qualche ricerca in internet, sapendo però di risparmiare davvero molto, e che sinceramente è la scelta che fa la maggior parte degli utenti di questo sito, compresa la sottoscritta… ^_^

Per quanto riguarda infine la tua richiesta sul "salvataggio" di file da youtube, non è argomento da topic, e soprattutto non su questo forum (vedi regolamento)... [:aureola: consiglio -> fai una ricerca "mirata" con google, e avrai subito le giuste "dritte"...]
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Documentario su Mononoke

Messaggio da ghila »

Kaorj stratosferica come sempre!!!! :gresorr:

Piuttosto... che belli i banner in firma, cambio di restyling imminente? ^__^

yours

MAURO
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit