trattative interrotte...

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: trattative interrotte...

Messaggio da Vampiretta »

pippov ha scritto:Debris, io ritengo che potresti fare 2 cose:
- aspettare che qu riporti la notizia dove vuoi tu (magari mandagli un PM per sollecitarlo);
- riportare tu stesso la notizia con un link qui, citando, nell'ordine, qu e il forum.
Io credo abbia ragione pippov, non perchè voglia sottrarmi all'impegno.

Io ho scritto alla signora che mi ha risposto dell'Ufficio Stampa di Lucca Animation che a fine mese l'avrei ricontattata e lo farò se non escono altre notizie prima.

Ma alla LR non saprei proprio che scrivere! :D
Immagine
Avatar utente
tosaweb
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: mar lug 24, 2007 1:52 pm
Località: Bologna

Re: trattative interrotte...

Messaggio da tosaweb »

Aspettiamo tutti aggiornamenti (speriamo positivi)...
Ciao a tutti
Max
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: trattative interrotte...

Messaggio da sdz »

Mi rendo conto che è sempre OT, comunque sul sito di Lucca Animation parla della proiezione de "La città incantata" ma non mi pare si parli di ospiti, anche se la sezione Incontri è in allestimento
Avatar utente
Totoro 94
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:23 pm
Località: Roma

Re: trattative interrotte...

Messaggio da Totoro 94 »

NOOOOOOOOOOOOOOO!!! MYAZAKI A LUCCA E ANCORA NON SI SANIENTEEEE! PERCHè TRATTARE MALE I FAN DI UN COSì GRANDE REGISTA D'ANIMAZIONE? E POI IO DAL 21 AL 23 HO IL CAMPO SCUOLAA! E SE CAPITA IN UNO DI QUEI GIORNI NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:
IN OGNUNO DI NOI C'è UN TOTORO

Immagine
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: trattative interrotte...

Messaggio da yutasuta »

Totoro 94 ha scritto:NOOOOOOOOOOOOOOO!!! MYAZAKI A LUCCA E ANCORA NON SI SANIENTEEEE! PERCHè TRATTARE MALE I FAN DI UN COSì GRANDE REGISTA D'ANIMAZIONE? E POI IO DAL 21 AL 23 HO IL CAMPO SCUOLAA! E SE CAPITA IN UNO DI QUEI GIORNI NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:
suvvia, si spera sempre in Muller...

P.S.: premi il tasto "bloc maiusc" prima di postare :wink:
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: trattative interrotte...

Messaggio da Debris »

Sono iniziati sia il Napolicomicon - davvero interessante diventerà CartOna - che LuccaAnimation,

L'UFO Miyazaki - scusate l'acrimonia ma è per quest'organizzazione di Lucca...non sò se avete capito a cosa aspirano diventare...una spece di versione italiana di Annecy...

Una versione minore...molto minore.

Bisogna lavorare parecchio per arrivare ad alcuni risultati.

Non pare avvistarsi per ora

http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=6415

Salvo il classico colpo di scena finale....

Credo che sia il caso di procedere,per intanto a mettere on line una nota o due sulla questione Ghibli.

SE verrà fatta qualche dichiarazione a Lucca meglio per tutti. Fra l'altro non sono sicuro di chiudere in pochi giorni. Ho due cosette o tre da fare.

Forza e coraggio.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: trattative interrotte...

Messaggio da Debris »

Allora la nota è uscita:

http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=18886

La redazione interna di Animeclick ha ritenuto opportuno apportare dei cambiamenti.E sia.

Quel che conta:contiene una nota di pugno di Alessandra Tieri che credo ben conosciate...è l'addetto stampa della Lucky Red,le sue parole valgono come dichiarazione ufficiale.

“- Lucky Red è tuttora interessata e non ha abbandonato il tavolo delle trattative

- L'acquisizione dei diritti è complessa e lunga perché i diritti Buena Vista non sono ancora scaduti

- Lucky Red non tratta - come da prassi - direttamente con Studio Ghibli, ma con la società che detiene i diritti di vendita internazionale, Wild Bunch”.


In questa sede vorrei ribadire i miei ringraziamenti ad Alessandra - che fra l'altro è un'appassionata delle opere di Miyazaki a quanto mi consta - che mi ha risposto ( proprio il 25 aprile...) mentre era immersa nel lavoro per Cannes 2008 a cui la Lucky Red presenterà varie opere.

Aggiungo - mie considerazioni - che dal nostro scambio di lettere mi è sembrato che l'atmosfera nella Lucky Red sia positiva e combattiva, ma che allo stesso modo ci sono anche importanti ragioni di businnes che stanno giustificando questa condotta molto cauta.Riservata.

Purtroppo - sono sconfortato nel doverlo dire - non è colpa di Lucky Red se l'animazione in Italia è stata ridotta a un mercato che o si rivolge solo ai bambini più piccoli, oppure è costretta a rivolgersi alle nicchie degli appassionati.Con evidenti problemi economici e organizzativi.
Spiace dirlo.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: trattative interrotte...

Messaggio da kaorj »

Grazie per il report Debris. :prostrare:

Che la Lucky Red fosse una società seria lo sapevamo bene, che la montagna da scalare fosse ripida e piena di tempeste ce lo si immaginava... :roll:

Interessante avere invece la conferma, che la trattativa sia con Wild Binch... :mrgreen:

Aspetteremo anche la fine di questo 2008 (in cui scadono i 10 anni di diritti), e staremo a vedere... :sleep:
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: trattative interrotte...

Messaggio da Debris »

Dieci anni!

Cavoli e ti credo che la situazione è un mezzo disastro.

Una annotazione marginale ma in genere questo tipo di contratti,edizione DVD- Edizioni in TV etc - parlando genericamente,che durata hanno ?

Lo sò che è una cosa molto variabile ma proprio parlandone genericamente...
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: trattative interrotte...

Messaggio da kaorj »

Beh, la storia dei 10 anni venne fuori long time ago, ancora sul vecchio forum della Buena Vista...
L'accordo ufficiale e principale tra Tokuma-Ghibli e Disney per i diritti è avvenuto in realtà nel 1996.
I film in lista erano parecchi, ma c'erano problemi con Totoro (i cui diritti erano in quel momento di un altro editore americano), che era già uscito su suolo americano in VHS .
In quell'occasione lessi sul forum, che i diritti di Totoro erano fissati in "10 anni".
Stessa accordo (10 anni), doveva essere per l'accordo Tokuma-Disney.

Dato che qui Italia, si cominciò a parlare per la prima volta di Mononoke solo nel 1998, si pensava che la BUENA VISTA Italia avesse anch'essa la "traslazione" dei diritti per 10 anni, però a partire dall'effettiva attività di produzione, cioè appunto dal 1998.

Ma tieni conto che queste erano "chiacchere" e report da forum... :roll:
Infatti in realtà non c'e' mai stato un report ufficiale a tal proposito: nell'annuncio fatto ancora nel '96, sul sito ufficiale giapponese dello studio Ghibli, e poi tradotto da nausicaa.net, addirittura si legge che nell'accordo non erano previsti i diritti di sfruttamento per l'home video ma solo per il cinema...

Ovviamente le cose saranno di certo state poi riviste, aggiustate e complicate, soprattutto a partire dal divorzio consensuale Tokuma/Ghibli...

Io faccio conto dei 10 anni a partire da Mononoke, ma se tu mi confermi che qui si parla di Wild Bunch... La durata e il tipo di accordo può essere ben diverso... :?

Diciamo che considero la fine del 2008, come ultimo residuo di speranze...
Ok, in realtà non ci credo più da un pezzo... :tongue:. :sorriso2:

Ho la massima fiducia nella Lucky, ma avere a che fare con i casini Ghibli è davvero arduo... :roll: Io mi tengo le mie edizioni estere e l'animo in pace da almeno un paio d'anni ormai... :si:

Cioè... Nausicaa è perfino uscito in DVD anche in Ungheria ! Dai!

Non so che diavolo è successo quella volta che han smesso di far uscire i titoli in Italia e Spagna, ma è stata un "NO" veramente mooolto definitivo... :sorriso2:
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: trattative interrotte...

Messaggio da Debris »

Confermo Wild Bunch ( scusa non avevo visto l'annotazione.)

Assolutamente.Mi è stato anche ripetuto.

Un particolare che a quanto pare è ben più di un particolare.....

Mia personalissima idea: la LR ci stà provando e seriamente ma è solo uno dei fronti su cui opera,inoltre il suo problema è sempre quello: quanto è grande il mercato dell'animazione in Italia??

A chi si rivolge nelle sue edizioni??

Intanto vediamo se Ponyo riesce ad accaparrarselo.
La lettera uccide,lo spirito salva.
smilla 1010
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mag 11, 2008 9:34 am

Re: trattative interrotte...

Messaggio da smilla 1010 »

che situazione caotica, ragazzi
atchoo, non crede finchè non vede
reichan, pena...per i bimbini (bella la i al posto della a, è poeticina salvo sia un errore)
ghila, concordo con te sulle virtù
e poi atchoo si lancia a sperare i blu-ray
dunque, inizio dal fondo
mi risulta che Studio Ghibli abbia pubblicato un solo blu-ray, in Giappone ovviamente, e non ne abbia annunciati altri al momento.
da parte mia esulterò dopo aver comprato i dischi quando verranno pubblicati.
dal mio fumettaro (non in senso denigratorio) 2 o 3 anni fa' ho visto un box di provenienza jap di Nausicaa e se non ricordo male aveva pure una traccia audio in italiano, anche se solo a due canali. aveva la copertina (il box) color panna/grigio se ben ricordo. qualcuno ne sa di più?
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: trattative interrotte...

Messaggio da kaorj »

smilla 1010 ha scritto:...dal mio fumettaro (non in senso denigratorio) 2 o 3 anni fa' ho visto un box di provenienza jap di Nausicaa e se non ricordo male aveva pure una traccia audio in italiano, anche se solo a due canali. aveva la copertina (il box) color panna/grigio se ben ricordo.
Qualcuno ne sa di più?
Mi spiace ma non esiste nessun tipo di dvd di Nausicaa "ufficiale" che contenga anche l'audio italiano. :no:

Questo è l'unico dvd giapponese di Nausicaa:

Immagine

Può essere però, che la copia cinese del dvd di Nausicaa, contenga anche i sottotitoli in italiano (mi è capitato di vedere dei dvd Ghibli cinesi, che avevano stranamente anche i sub in italiano :? )

Immagine

I dvd esteri che contengono anche una traccia italiana, sono l'edizione spagnola di Laputa, e l'edizione a 3 dischi internazionale giapponese di Mononoke Hime (appunto in 2.0):

Immagine

Mi sa che ti sbagli con questo... :D
smilla 1010
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mag 11, 2008 9:34 am

Re: trattative interrotte...

Messaggio da smilla 1010 »

è probabile che tu abbia ragione su "Princess Mononoke" ma ricordo bene il box beige, comunque grazie, kaorj.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: trattative interrotte...

Messaggio da Heimdall »

smilla 1010 ha scritto:è probabile che tu abbia ragione su "Princess Mononoke" ma ricordo bene il box beige, comunque grazie, kaorj.
Di solito non è "probabile" che Kaorj abbia ragione. Di solito è "assolutamente sicuro". :) :)

Su un'ipotetica edizione con audio italiano di Nausicaa ti diamo per certo che non esistono versioni né ufficiali né taroccature cinesi o coreane. Si trova per vie traverse "che il tacere è bello" il rip dello storico audio della versione Rai degli anni Ottanta preso da videocassette artigianali e artigianalmente montato sul video tratto dal dvd, come puoi leggere nel primo post di questo topic. ;)
Immagine