STUDIO GHIBLI LAYOUT EXHIBITION

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

STUDIO GHIBLI LAYOUT EXHIBITION

Messaggio da Reichan »

Ho appena letto la notizia sul sito ghibli world:dal 26 luglio al 28 settembre presso il museo di arte contemporanea di tokyo(MOT) si terrà una mostra sui layout delle opere di Miyazaki e Takahata.
Il museo aveva già ospitato lo scorso anno la mostra su Kazuo Oga, più o meno nello stesso periodo. La mostra di Oga è stata davvero bellissima e dai presupposti credo che anche questa lo sarà!!speriamo che questa mostra abbia successo e permettano anche a noi di visitarla tramite un dvd illustrativo, così come è stato per la mostra del maestro Oga.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: STUDIO GHIBLI LAYOUT EXHIBITION

Messaggio da Vampiretta »

Stavo infatti valutando l'acquisto del dvd sulla mostra di Oga. E' davvero bravissimo!!
Immagine
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: STUDIO GHIBLI LAYOUT EXHIBITION

Messaggio da entity »

Io mi son fatto arrivare dal giappone Oga kazuo Art collection 2 e i dvd blu ray e normale, belli, li consiglio a tutti.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: STUDIO GHIBLI LAYOUT EXHIBITION

Messaggio da kaorj »

Hihi... :loool:
Leggevo su Ghibliwiki, del piccolo "problema tecnico" sull'esibizione... Miyazaki non era nemmeno stato avvertito che volevano usare i suoi layout per l'esposizione, e non poco incavolato di questo ha inizialmente rifiutato il consenso all'utilizzo dei suoi lavori... :loool:

Sinceramente non ho ben capito la vera motivazione che spingeva Miyazaki a non voler mostrare i "suoi" layout... :? Per fortuna poi Suzuki è riuscito a convincerlo, dicendogli che ci sarebbero stati anche i lavori di takahata... :sorriso2:
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: STUDIO GHIBLI LAYOUT EXHIBITION

Messaggio da kaorj »

Grazie sempre a quel mitico Peter di Ghibliworld, possiamo leggere in inglese un po' di aggiornamenti apparsi sul sito ufficiale dell'esposizione:

http://www.ntv.co.jp/layout/


Inutile ribadire che, per coloro che visiteranno Tokyo questa estate, sarà una una mostra da non perdere.

Intervista ad Isao Takahata – Gli animatori hanno spesso una mentalità povera... Se si fanno e-konte (storyboard) o layout senza immaginare il risultato finale, si può incorre in grossi sprechi. Così facciamo un piano di produzione dettagliato in anticipo al fine di evitare un tale spreco. In tale situazione, ho bisogno di cooperatori affidabili e sono stato molto fortunato. Non pensavo che i "layout" fossero un "sistema", ma ho avuto come presupposto l'eccellente talento di Miyazaki. Per me, ha avuto un grande significato incontrare Miyazaki. Forse lo stesso per lui. Immagino abbia imparato molto dalle opere che ha fatto con me, ma non da me. Penso che la ragione per cui Miyazaki è diventato così importante nel mondo, non è perché lui disegna molto bene, ma perché i suoi layout sono già in se le caratteristiche della regia (un layout potrebbe essere visto come un quadro distorto, se si vede come un “tableau”). L’animazione deve mostrare bugie. Lottiamo per poter mostrare il movimento di immagini piatte che si avvicinino alla realtà.

Intervista a Miyazaki Hayao - Ho lavorato in animazione per più di 40 anni lottando per far poter mostrare cose interessanti. Tuttavia, non vi è alcun modo giusto per farlo. Il mondo che disegniamo non è quello visto attraverso una lente, ma quello che vediamo ad occhio nudo. Il mondo visto così mostra le cose curiose in grande, ma ignora le cose che non ci importano. I miei disegni non sono quelli di un’architetto. Se vogliamo tracciare linee di prospettiva prima di iniziare a effettuare un layout, i disegni poi saranno sicuramente noiosi. I film di animazione sono per così dire "ayakasi" (inganno). Per il pubblico, il divertimento nel guardare l’animazione stà nell’essere “ingannati”.

Report di Toshio Suzuki - Se dovessi spiegare che cos’è un "layout" in una parola sola, allora direi che si tratta di un “camera man & live action film director". Serve in pratica a mostrare le posizioni dei personaggi, come agiscono in rapporto agli sfondi e ai movimenti di camera.
Miyazaki mi ha raccontato di quanto sia stato incredibilmente occupato in tal senso durante la lavorazione della serie Heidi. Il regista, Takahata, disegnava dei semplici e-konte (Suzuki specifica che si trattava di "Chon-Maru", probabilmente riferendosi a cerchi e linee. Takahata fondamentalmente non disegna, ma dirige solo). Questi sono stati ri-disegnati in modo pulito da Miyazaki e ricreati nei layout. Ben presto Miyazaki ebbe a che fare con tutto lo staff di produzione. In merito ai “sakuga” con gli animatori, agli sfondi con il personale artistico, con la sezione di colorazione e finitura ed anche con lo staff delle riprese vere e proprie. Come se non bastasse, Miyazaki si occupava anche dell"animazione… Se aveva del tempo libero, disegnava e disegnava ancora. Per questo motivo, tornava a casa solo una volta a settimana, il giorno in cui l’episodio settimanale di Heidi veniva trasmesso.

Un giorno Miyazaki sentì Takahata discutere a lungo con il produttore: "Perché dobbiamo fare un episodio in una sola settimana!?". In realtà Miyazaki avrebbe voluto che Takahata gli desse le prossime disposizioni per continuare i lavori, invece di perdere tempo.

Una volta l’ho sentito dire: "Ho dedicato 15 anni della mia gioventù a Paku-san (nota: Takahata). Mi auguro che un giorno me li renda...". Ciò che ha fatto durante la sua gioventù è stato di disegnare e disegnare layout. Dopo, quando è diventato regista ed ha iniziato a gestito tutto il ciclo di produzione, borbottava "Ho bisogno di un altro me!". In quel caso, "me" stava per “layout man".

Più tardi Miyazaki ha cominciato a disegnare e-konte più dettagliati. Quando ha fatto Mononoke Hime, ha ampliato la dimensione dell’e-konte. Fondamentalmente, l'e-konte riporta le azioni dei personaggi e gli sfondi solo in modo abbozzato per fissare la durata delle sequenze. Tuttavia, Miyazaki ha cercato di rendere l’ e-konte più dettagliato e di sostituirlo nei “layout”.


Insomma i layout sono il punto-chiave della produzione animata. Sono unici e segreti. Dipendono dalla capacità di immaginazione, e forse visitando la mostra i visitatori potranno trovare il segreto dell’animazione di Takahata e Miyazaki.

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Sul sito si può trovare anche una breve esemplificazione di cosa siano i layout e come vengono realizzati, disegnata da Goro Miyazaki :sorriso2: (in giapponese... peccato... :cry: ) :

Immagine
S.D.I.

Re: STUDIO GHIBLI LAYOUT EXHIBITION

Messaggio da S.D.I. »

Grazie.
Insomma i layout sono il punto-chiave della produzione animata. Sono unici e segreti. Dipendono dalla capacità di immaginazione, e forse visitando la mostra i visitatori potranno trovare il segreto dell’animazione di Takahata e Miyazaki
La magia del Layout... quando un'idea si trasferisce sul foglio ma non è ancora del tutto materia corrotta dalla contingenza!!! Come vedere la "Madonna delle Rocce" (al Louvre) e il bozzetto dell'angelo dell'opera stessa... meno male (uhmmm... :cry: ) che non abito in Giappone, se no uscito da una mostra del genere mi dovrebberò ricoverare nell'ospedale pschiatrico più vicino... forse mi metterei a mangiare i colori ad olio conditi di acquaragia!!!
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: STUDIO GHIBLI LAYOUT EXHIBITION

Messaggio da kaorj »

Sto recuperando un po' di news arretrate... :mrgreen:

Nel farlo, mi sono imbattuta nel blog di un ragazzo che è stato alla mostra, e che ha postato anche un bel po' di foto.

http://halcyonrealms.com/animation/stud ... on-part-i/

Non so voi, ma a me fa una gola tremenda lo stupendo artbook dell'esibizione! :shock:

http://halcyonrealms.com/animation/stud ... n-part-ii/

Però da quello che capisco, è solo in vendita alla mostra stessa, e al massimo quindi lo si può trovare su ebay... :cry: :roll:
Avatar utente
Kinoppi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 25, 2008 1:36 pm
Località: Firenze

Re: STUDIO GHIBLI LAYOUT EXHIBITION

Messaggio da Kinoppi »

Secondo me a mostra terminata si troverà anche in libreria.
Gli editori non sono scemi, non si priveranno dei proventi delle librerie.

Comunque, secondo me quel negozio ebay ha dei prezzi un po' altini. Quel doppio artbook in offerta di Tekkon Kinkreet ce l'ho e l'ho pagato, appena uscito, molto meno di quanto pretende quel tizio.
-- Combattiamo l'entropia con le sue stesse armi!!
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: STUDIO GHIBLI LAYOUT EXHIBITION

Messaggio da yutasuta »

Kinoppi ha scritto:Secondo me a mostra terminata si troverà anche in libreria.
Gli editori non sono scemi, non si priveranno dei proventi delle librerie.
l'autore del blog vende su ebay questo ed altri cataloghi a 100 dollari (spedizione compresa, dogana esclusa): e' l'unico modo per averli, visto che non si trovano nei negozi normali.
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: STUDIO GHIBLI LAYOUT EXHIBITION

Messaggio da Tuffgong »

Quasi quasi...
dovesse esserci qualcuno interessato all'acquisto mi faccia sapere. :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Silk
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 17, 2004 6:51 pm

Re: STUDIO GHIBLI LAYOUT EXHIBITION

Messaggio da Silk »

Io ci sono stato, non era in programma ma gli eventi (lo spieghero' in un altro topic) mi ci hanno portato. Per fortuna! Mostra davvero affascinante, non avevo mai visto dei layout dal vivo. Peccato che in tutta la mostra ci fossero solo due miseri cartelli in inglese e gli altri solo in giapponese. Per la cronaca il volume di cui parlavate costava circa 20 euro. Non l'ho preso solo per questioni di peso. Ero gia' al limite con i bagagli e cmq molte riproduzioni erano microscopiche. Ho preso invece due riproduzioni a grandezza reale e me le sono appese in camera ;)
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: STUDIO GHIBLI LAYOUT EXHIBITION

Messaggio da Reichan »

A volte si hanno delle fortune inaspettate....mentre ero a kyoto ho scoperto che questa mostra veniva replicata ad Osaka, decidendo così di fare una piccola gitarella al museo Suntory e godermi la visista.
Io sono stata davvero contenta di poter vedere questa mostra, l'unica pecca è stata la fiumana di gente con cui ho dovuto battermi essendo ahimè sabato pomeriggio. La mostra meritava però il sacrificio.
Devo ammettere che la mostra su Kazuo Oga mi ha impressionato decisamente di più, però anche questa era davvero molto godibile, fatta eccezione per la sala dedicata a spirited away, dove l'impressionante numero di layout esposti non ne rendeva agevole la visione. Questi erano infatti disposti fino al soffitto ad un'altezza di almeno 5 metri da terra, dove nè io nè tanto meno un bambino potevamo godere appieno della vista di ogni particolare, tra l'altro erano proprio questi quelli pieni di maggiori dettagli, forse proprio i più "belli".
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: STUDIO GHIBLI LAYOUT EXHIBITION

Messaggio da kaorj »

Ragazzi mi dareste una mano a sincerarmi se la mostra in questione - da come mi pare di capire - sarà ripresentata anche quest'anno?

:arrow: http://www.jrt.co.jp/hansoku/ghibli/index.htm

Ho cercato notizie in merito in lingue a me comprensibili, ma non ne ho trovate... :?

Può essere da febbraio a metà aprile?

E se si: dove? (Come scrive Reichan, la mostra è già stata replicata l'autunno scorso ad Osaka)

- EDIT -

Ok, con il traslate di google, mi pare di capire che dal 20/02/2010 al 18/04/2010 viene effettivamente riproposta la mostra, però nella prefettura di Tokushima... Che è troppo fuorimano, per il giro che dovremmo fare questa primavera in Giappone (anche da Osaka, son più di 360 Km). :cry:

:cry: :cry: :cry: :cry: sigh, per un momento ci avevo sperato... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: STUDIO GHIBLI LAYOUT EXHIBITION

Messaggio da luca-san »

gia', essendo sull'isola di shikoku c'e' qche problema logistico, meno di 3 ore non ci si mette...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."