25 anni di Hisaishi & Miyazaki - Concerto a Tokyo

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

25 anni di Hisaishi & Miyazaki - Concerto a Tokyo

Messaggio da kaorj »

Nel mondo della "settima arte" è innegabile che la giusta accoppiata tra regista e direttore musicale sia
una cosa fondamentale...

I registi cercano quella persona che sappia esprimere ciò che vogliono musicalmente rappresentare: Miyazaki ha trovato questa figura in Joe Hisaishi. :sorriso:

Per questa ragione e – vista l’uscita prossima del film Ponyo – Joe Hisaishi vuole celebrare i 25 anni di collaborazione con Hayao Miyazaki, offrendo due super concerti nei quali si ascolteranno gran parte dei temi che ha composto per i film dello Studio Ghibli.

I concerti si terranno i giorni 4 agosto alle 18.30 e 5 agosto alle 15.00, presso il prestigioso Nippon Budokan di Tokyo.
L'evento si intitolerà “The memorial of Gake no Ue no Ponyo public release Joe Hisaishi in Budokan - 25 years with Hayao Miyazaki".

Per questi concerti, Hisaishi conterà su un'orchestra di ben 200 musicisti ed un coro di 400 membri. :shock: :shock:
[cioè ragazzi... non so voi, ma io non ho parole... 400 persone solo per il coro? :scered: Ci vorrà un palco gigantesco! :shock: ]

Per coloro che hanno in programma un viaggio in quel di Tokyo nel suddetto periodo, consiglio vivamente di pensare di assistere al concerto… Credo che sarà semplicemente magnifico! :gresorr:

Dal canto mio desidero e spero che il concerto diventi un CD che comprerò subito! :si:
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: 25 anni di Hisaishi & Miyazaki - Concerto a Tokyo

Messaggio da kaorj »

Piccola aggiunta:

Per questo concerto evento, Hayao Miyazaki si è occupato di relizzare la locandina promozionale :gresorr: :

Immagine

(Appena trovo l'immagine a più alta definizione, me la salvo senz'altro, perchè è troppo simpatica!)
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Re: 25 anni di Hisaishi & Miyazaki - Concerto a Tokyo

Messaggio da usako »

kaorj ha scritto: ... ... ...

I concerti si terranno i giorni 4 agosto alle 18.30 e 5 agosto alle 15.00, presso il prestigioso Nippon Budokan di Tokyo.
L'evento si intitolerà “The memorial of Gake no Ue no Ponyo public release Joe Hisaishi in Budokan - 25 years with Hayao Miyazaki".:
L'unica nota negativa per questo bellissimo evento è rappresentata proprio dalle due date prescelte...
Il caldo torrido, l'afa di quelle parti, durante quei periodi, sono veramente troppo per chi non è abituato :(
Ma credo che, vista la struttura e proverbiale la loro impeccabile precisione nonchè bravura nell'organizzare grandi eventi, grossi problemi non dovrebbero esserci, anzi !!
kaorj ha scritto: ... ... ...
Dal canto mio desidero e spero che il concerto diventi un CD che comprerò subito! :si:
Anche dal mio ! :si:

Magari un DVD a fare da compagnia o, perchè no... a sto' punto, anche preferire un bel BD male non farebbe, con su a far da padrone (o come inserto in regalo un mini poster, la copertina di un eventuale libretto esplicativo incluso...) tanto di cover riproducente la stessa immagine della deliziosa locandina da te appena postata :mrgreen:

Come al solito, pretendo fin troppo ! :roll:

Grazie SEMPRE per le tue precise, puntuali, splendide, interessanti ed appassionate...

S E G N A L A Z I O N I ! :prostrare:

Ziao !
:gresorr:
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: 25 anni di Hisaishi & Miyazaki - Concerto a Tokyo

Messaggio da kaorj »

Certo che Hisaishi vuole proprio fare un concerto M E M O R A B I L E... :shock:

In pratica vuole "espandere" ulteriormente il numero di esecutori (che era già non indifferente):

HISAISHI WANTS YOU! :sorriso2:

Vogliono un coro potente (800 persone! :shock: ) e 100 nuovi membri per la "banda marciante"... :shock:

300 dei nuovi membri del coro, son richiesti tramite audizioni "aperte a tutti", previe seguenti condizioni minime:

- Almeno 13 anni;
- Disponibilità a partecipare a tutte le prove;
- Che possano permettersi la quota di partecipazione di 5000 yen. la quale copre l'assicurazione, cd con la registrazione delle esercitazioni, abbigliamento (T-shirt), pasti, prove e spese varie

Ghiiiiilaaaaa! :mrgreen:
Tu che sei bravo con la voce, non ti va di farci un pensierino? :mrgreen:
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: 25 anni di Hisaishi & Miyazaki - Concerto a Tokyo

Messaggio da kaorj »

Alla ricerca di eventuali servizi giapponesi sulla proiezione veneziana di Ponyo, mi sono imbattuta in 2 filmati tratti dal megaolimpico concerto di Hisaishi al Budokan:

Rondo della casa dei girasoli: http://jp.youtube.com/watch?v=yMfBC76qxvM

Ponyo, Theme song: http://jp.youtube.com/watch?v=gXY5QiwAP8I

L'ho già scritto vero, che anelo un bel dvd di un simile evento? :mrgreen:
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: 25 anni di Hisaishi & Miyazaki - Concerto a Tokyo

Messaggio da kaorj »

Ero alla ricerca di news sull'eventuale dvd del concerto (nisba per ora), e mi sono imbattuta in parecchi riferimenti alla trasmissione televisiva giapponese della NHK che ha riproposto l'intero evento. :mrgreen:

Qui si può vedere l'inizio dello speciale TV, con le riprese della preparazione e le prove del concerto, più vari "reprise":

http://dailymotion.alice.it/relevance/s ... ncert%2529

Mentre sul tubo si possono trovare ulteriori estratti del concerto:

http://it.youtube.com/watch?v=7hgyForit ... playnext=1

Altri inserimenti vari della stessa trasmissione (a volte con qualche secondo in più):

http://tinyurl.com/6gmp4a

http://www.youtube.com/profile?user=hgf ... iew=videos

Ho problemi di visualizzazione, ma quel poco che ho sentito per ora sul momento dedicato a Laputa, mi ha fatto restare così: :aaaaaah:

(Invidio i più smanettoni, che a cavallo di muli e navigatori di torrenti, saranno ormai in possesso dell'intera trasmissione... :( )

Questa è stata la scaletta del concerto:

Nausicaa of the Valley of the Wind
1. Opening [Legend of the Wind]
2. Requiem ~ A Battle Between Mehve and Corvette
3. Tooi hibi (Days Long Gone)
4. Tori no Hito (Bird Person)

Mononoke Hime
5. Ashitaka Sekki (Tale of Ashitaka)
6. Tatari gami (The Curse God)
7. Mononoke Hime (Princess Mononoke) , Vocal: Masako Hayashi

Kiki’s Delivery Service
8. Umi no Mieru Machi (A Town with an Ocean View)
9. Shoushin no Kiki (Heartbroken Kiki)
10. Kaasan no Houki (Mom’s Broom)

Ponyo on the Cliff by the Sea
11. Deep Sea Ranch ~ Mother of the Sea, Vocal: Masako Hayashi
12. The Ponyo of the Fish of the Wave ~ Fujimoto’s Theme, Vocals: Fujioka Fujimaki
13. Rondo of the Sunflower House, Vocals: Mai
14. Mother’s Love ~ Little Sister ~ Mother and Sea’s Song of Praise
15. Gake no ue no Ponyo (Ponyo on the Cliff by the Sea), Vocals: Fujioka Fujimaki and Nozomi Ohashi

Laputa: Castle in the Sky
16. Hato to Shounen (Pigeons and a Boy) with Marching band
17. Kimi wo Nosete (Carrying you) with Choir
18. Taiju (The Huge Tree)

Porco Rosso
19. The Bygone Days

Howl’s Moving Castle
20. Symphonic Variation ~ Merry-Go-Round ~ Cave of Mind

Spirited Away
21. Inochi no Namae (The Name of Life), Vocals: Ayaka Hirahara
22. Futatabi (Reprise), Vocals: Ayaka Hirahara

Tonari no Totoro
23. Kaze no toori michi (The Path of the Wind)
24. Sanpo (Stroll), Vocals: Chorus + All guest singers
25. Tonari no Totoro (My Neighbor Totoro), Vocals: Chorus

Encore

Porco Rosso
26. Madness

Princess Mononoke
27. Ashitaka and San
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: 25 anni di Hisaishi & Miyazaki - Concerto a Tokyo

Messaggio da genbu »

Presente!(nel senso di... si sono uno degli smanettoni :) )Considerato la bellezza del concerto(veramente non si è badato a spese) non posso esimermi dal postare qualche foto solo a scopo...informativo :) .(in caso di Problemi siete autorizzati a chiudere tutto).

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: 25 anni di Hisaishi & Miyazaki - Concerto a Tokyo

Messaggio da Tuffgong »

Mamma mia la scaletta e le foto postate da Gembu fanno presagire qualcosa di estremamente colossale.
Spero mi riattivino in fretta l'adsl: anche solo per spulciare youtube. :aureola:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: 25 anni di Hisaishi & Miyazaki - Concerto a Tokyo

Messaggio da Tuffgong »

Vi segnalo che a questo indirizzo (http://www.channelchooser.com/world.php ... area=japan) è possibile vedere il canale NHK BS2 in streaming, canale che riproporrà il "colossale evento".
So che si tratta pur sempre di streaming, con tutti i "contro" del caso, ma in attesa d'altro... :sorriso2:

Giorno e orario: 2 gennaio 2009 (Venerdì) 15.55 ~ 17.38 (ora locale)
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: 25 anni di Hisaishi & Miyazaki - Concerto a Tokyo

Messaggio da Rosario »

Carissima Kaorj,
qui hai segnalato la presentazione del concerto e il tempo di durata è di 52'18" (suddiviso in 4 clip che ho pazientemente scaricato a 56kb, navigo come le lumache perchè il mio paese soffre ancora del digital divide).

Sembra che la trasmissione del concerto abbia una durata diversa:
- 28 dicembre 2008 (Domenica) 17.30 ~ 19.43 NHKBS HDTV (canale HD) [2h 13m]
- 2 gennaio 2009 (Venerdì) 15.55 ~ 17.38 NHKBS2 (canale "normale") [1h 43m]

forse nel canale digitale abbiamo la registrazione integrale, mentre nell'altro solo il concerto senza la presentazione completa...

Le foto postate da Genbu fanno riferimento alla presentazione del concerto.

So che è possibile registrare lo streaming di un programma on line, ci sono diversi software ad uopo ma bisogna avere l'Adsl (e purtroppo io non posso aiutarvi, largo ai smanettoni dunque...Tuffgong ci pensi tu ?).
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: 25 anni di Hisaishi & Miyazaki - Concerto a Tokyo

Messaggio da Tuffgong »

Mah, io non dovrei aver problemi.
Credo, piuttosto, mi serva un appunto sul calendario. :sorriso2:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: 25 anni di Hisaishi & Miyazaki - Concerto a Tokyo

Messaggio da genbu »

Allora..... le immagini da me postate riguardano Il concerto trasmesso sul canale NHK BS2 (che dura 1:43).
Il video in 4 parti linkata da Kaorj è un'altra versione(probabilmente come riporta Rosario trasmesso sull'altro canale BS).Mi sembra che la versione BS sia più orientata verso il backstage,interviste(ho notato che la prima intervista a Jo Hisaishi dura molto di più) ecc.,ma non riporta tutti i brani suonati nel concerto(o comunque presenti nella versione BS2).
In sostanza la versione BS2 trasmette il concerto nudo e crudo (con brevi interviste a Hisaishi).
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: 25 anni di Hisaishi & Miyazaki - Concerto a Tokyo

Messaggio da kaorj »

Grazie a Tuffgong per la dritta e a Genbu per il chiarimento! :gresorr:

Dunque, la scaletta del concerto che ho riportato, arriva da questo bel reportage (in inglese) del concerto:

http://www.originalsoundversion.com/?p=226

A fine articolo l'autore cita entrambe le trasmissioni che sono andate in onda sul canale NHKBS e NHKBS2 (che sono appunto le medesime che andranno in replica a fine ed inizio anno), specificando che la versione del canale NHKBS è una versione ridotta, mentre quella della NHKBS2 (anche in streaming, come segnalato da Tuffgong) è quella completa di 2 ore.

Genbu gentilmente ci ha confermato che la durata del concerto trasmesso sul canale NHKBS2 in suo possesso, dura 1 ora e 43 minuti.

Ora non so se quell'1:43 di durata copra effettivamente l'intero concerto... :?
L'unica cosa sarebbe confrontare i pezzi presenti nel filmato che ha Genbu con la scaletta completa, e vedere se ci sono tutti... Ritengo però strano che tutti quei pezzi ci stiano in nemmeno 2 ore di filmato (tenendo conto che ci sono anche delle brevi interviste in mezzo, come confermato da Genbu)... :?
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: 25 anni di Hisaishi & Miyazaki - Concerto a Tokyo

Messaggio da genbu »

Il concerto da me visionato dura 1:43 e la scaletta coincide con quella postata da Kaorj(non riesco però a trovare l'encore di porco rosso madness :o ).E deve essere stata trasmessa da BS2(come riportato da rosario).A questo punto non so' cosa sia la versione di 2 0re(forse interviste o altro 8) ).Per completezza:

ImmagineImmagine
Si inizia con una piccola preview di un minuto

ImmagineImmagine
1 brano "Kaze no tani no Naushika -Opening(kaze no densetsu)

ImmagineImmagine
2) "Naushika Requiem" con coro adulti

ImmagineImmagine
3) "meevhe to corvetto no tatakai(battaglia tra il meevhe e la corvetta)

ImmagineImmagine
4) "Naushika requiem (tooi hibi) con coro bambini

ImmagineImmagine
5)"tori no hito" (uomo-uccello)

ImmagineImmagine
Prima intervista Jo Hisaishi (12 min:36) (impressioni sul primo incontro con il regista Miyazaki)
Immagine
6) "Ashitaka sekki"
Immagine
7)"Tatarigami"
ImmagineImmagineImmagineImmagine
8"Mononoke hime" cantato da Masako Hayashi

KIKI(20m:55)

ImmagineImmagine
9)"umi no mieru machi"
ImmagineImmagine
10)"shoushin no Kiki"
ImmagineImmagine
11)"Kaasan no Houki"

fine prima parte
Ultima modifica di genbu il lun nov 17, 2008 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: 25 anni di Hisaishi & Miyazaki - Concerto a Tokyo

Messaggio da genbu »

Ponyo(30m:45)

ImmagineImmagine
12)"shinkai bokujou"
ImmagineImmagine
13)"umi no okaasan"cantato da Masako Hayashi
ImmagineImmagine
14)"nami no sakana no Ponyo"
ImmagineImmagine
15)"Fujimoto no tema" cantato da Fujioka Fujimaki
ImmagineImmagine
16)"himawari no ie no rondo" cantato da Mai
ImmagineImmagine
17)"haha no ai" coro adulti
ImmagineImmagine
18)"Imouto no katsuyaku"
ImmagineImmagine
19)"haha to umi no sanka"
ImmagineImmagine
20)"gake no ue no Ponyo"cantato da Fujioka Fujimaki ,Nozomi Ohashi e Mai

LAPUTA(49m:39)

ImmagineImmagine
21)"hato to shounen"
ImmagineImmagine
22)"kimi wo nosete" coro bambini
ImmagineImmagine
23)"Taiju"

fine 2 parte
Ultima modifica di genbu il mar feb 03, 2009 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.