Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Shito »

Di ritorno da Parigi, dove ho avuto l'onore di intervistare ufficialmente Sadamoto Yoshiyuki, ho infine ricevuto corretta autorizzazione per divulgare agli ansiosi appassionati quanto segue. :)

Dopo aver distribuito in Italia gli ultimi due titoli dello Studio Ghibli, l'amata Lucky Red si accinge a pubblicare un primo film del catalogo 'storico'.

Si tratta di un avvenimento che non posso che ritenere epocale: il film sarà distributo non solo in home-video, ma anche nei cinema!
Il titolo sarà Tonari no Totoro, che dovrebbe vedere la luce nelle sale italiane tra ottobre e novembre circa di questo stesso anno.

Benché non possa definire Tonari no Totoro il mio film Ghibli preferito in assoluto (anche se amandoli tutti, le mie preferenze variano a seconda dei periodi e degli stati d'animo), direi che si tratta senza dubbio del titolo del catalogo Ghibli più significativo in quanto a valore simbolico e amore sconfinato di cui gode presso ogni tipo di pubblico. Credo che nessuna pellicola più di Tonari no Totoro, distribuito nei cinema, possa significare un chiaro "Questo è lo Studio Ghibli".

Questa distribuzione è epocale anche perché sembra chiaramente preludere a una giusta distribuzione in Italia del catalogo Ghibli. Dico questo perché ad occuparsi dell'operazione sarà appunto Lucky Red, che ha dimostrato nei fatti di essere un'azienda con la cultura e la volontà di investire su Studio Ghibli non già come un modo per 'passare alla cassa' di fugaci apportunità commerciali da "hai vinto la statuetta ti distribuisco il film" (come pure altri distributori italiani hanno fatto), ma come un vero e proprio connubio di marchi. Tutto ciò rappresenta una garanzia di distribuzione seria e reale, sia sul circuito cinema che nel susseguente mercato dell'Home-Video, come del resto già Howl e Terramare hanno dimostrato.

Non sta comunque a me parlare dei dettagli, sicuramente ci saranno comunicati stampa ben più ufficiali di questo misero messaggio. Tuttavia, anche per cercare di arginare in certo inevitabile chiacchiericcio, vorrei illustrare alcuni punti cardine del progetto.

Ovviamente molto starà al pubblico: spero che l'operazione della Lucky Red possa incontrare il successo sperato, così che le porte della distibuzione italiana si aprano definitivamente per tutto il catalogo Ghibli. Personalmente, pensare di poter vedere Totoro al cinema in Italia rappresenta davvero un sogno che si realizza, per quanto ritenuto irrealizzabile solo fino a ieri!

Se i film delcatalogo Ghibli dovessero andare incontro a un significativo riscontro di pubblico, si potrebbe persino sperare a delle riedizioni dei titoli più bistrattati, Mononoke Hime in testa (tutti sappiamo della distribuzione cinematografica fantasma e, peggio ancora, degli orrori di traduzione). Ma penso anche Kiki, che si potrebbe finalmente presentare con la colonna sonora giapponese (e non l'obbrorio americano)... certo l'entusiasmo mi fa davvero galoppare con le aspettative, ormai! Ma in effetti le potenzialità insite in questa occasione sono davvero grosse e reali.

Starà dunque al pubblico saper premiare o meno la serietà e l'intraprendenza dell'editore, e eventualmente condurlo ai più rosei auspici!

Sperando di avere portato liete novelle su questi lidi, vi rimando dunque a futuri concreti sviluppi del tutto, e magari a qualche riflessione su Ponyo, non ufficiale ma di contenuti (indi sul thread apposito).

-G.
Ultima modifica di Shito il gio lug 10, 2008 2:05 pm, modificato 2 volte in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da atchoo »

Nel mio piccolo mi sforzerò di andare al cinema per ogni uscita Studio Ghibli by Lucky Red (e chi mi conosce bene sa che lo sforzo è tutt'altro che piccolo), cercando di spingere quanta più gente possibile alla visione e acquistando poi i relativi dvd (non è scritto chiaramente, ma mi pare di capire che ogni film che uscirà al cinema uscirà anche per l'HV).

Totoro al cinema... Sembra un sogno. :)

P.s. non ci sono problemi, vero, se diffondo la notizia negli altri forum che seguo?

P.p.s. troppo tardi... Già diffusa!
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da cipeciop »

Grazie per la splendida notizia... e buon lavoro! :gresorr:
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da sdz »

Grazie Shito, la migliore notizia letta su un forum da anni a questa parte :D Grazie e buon lavoro.
Avatar utente
visco62
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio dic 28, 2006 4:07 pm
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da visco62 »

Sono senza parole: è la notizia che aspettavamo.
Mi accodo a quanto detto da atchoo: è già da tempo che cerco di far conoscere i lavori dello studio ghibli a parenti, amici e conoscenti. cercherò di coinvolgerli anche per quanto riguarda le uscite cinematografiche.
Grazie della notizia e buona attesa a tutti.
Vittorio
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Tuffgong »

Grande notizia. :prostrare:

...e che l'autunno arrivi presto... :sorriso:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da ali con le ali »

Che notiziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :gresorr: :gresorr: :gresorr: !!!!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Cla
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 316
Iscritto il: mer gen 19, 2005 9:07 am
Località: Ancona

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Cla »

:aaaaaah:
Non ho parole !
Veramente inaspettato, ci eravamo rassegnati.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da atchoo »

Nel forum dove ho girato la notizia c'è già grande entusiasmo. Anche se la sensazione di essere in un sogno è ancora forte... Un pizzicotto, ho bisogno di un pizzicotto!
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Heimdall »

Direi che la fonte non può essere più autorevole, e chi la propone il più gradito degli ambasciatori. Grazie anche a te Gualtiero, che hai sicuramente messo del tuo nell'ingranaggio, grazie per aver voluto esserne il latore anche su questi lidi, e grazie, soprattutto e in anticipo (ma sulla fiducia) per il lavoro di localizzazione che hai fatto e che farai. :) Grazie infine ancora e in saecula saeculorum alla Lucky Red, sulla quale non posso che sottoscrivere ogni singola parola.
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Shito »

atchoo ha scritto: P.s. non ci sono problemi, vero, se diffondo la notizia negli altri forum che seguo?

P.p.s. troppo tardi... Già diffusa!

Non vi è ovviamente alcun problema per la diffusione su altri forum di sorta.
Solo, onde evitare i fraintendimenti (sempre all'ordine del giorno nella comunicazione internettiana - e non solo), ti pregherei di citare esplicitamente il testo del messaggio originale, magari rimandando a questa sede per eventuali delucidazioni del caso.

-G.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da pippov »

Finchè Muska non mi da il via io non festeggio niente... :sorriso2:
Ottimo! Era ora! :si:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da ghila »

Che ritorno carissimo! CHE RITORNO!!!

Quoto ogni singola parola di Heim, ma non il tono lieve e incredibilmente pacato... ca@#*o io sono entusiasta!!! :gresorr:
Ma Ivano è un signore si sa. :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da genbu »

E' un sogno che si avvera :gresorr: solo una domanda... ma con "tutto il catalogo dello studio ghibli" sono compresi i film di Takahata?
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da ghila »

genbu ha scritto:"tutto il catalogo dello studio ghibli"
Non voglio rispondere senza conoscere, ma io credo proprio di si. Il doppiaggio di "Omohide..." non era già bello e pronto?
Ma voi vi immaginate "Mimi wo sumaseba" al cinema?!?! :shock:

No no troppo bello, troppo bello. :prostrare:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit