Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Debris »

Però..ed usano pure Totoro nella pubblicità..Non sò che dire...

Indubbiamente preferisco la data di Daniel,non si esclude che possano - provarlo - in qualche cinema del circuito periferico per testare le reazioni

Comunque concordo..a questo punto arrrivano,inutile prendersela più di tanto..la data è "secondaria" ^__^ ( non l'avrei mai detto ma è così )
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Giggione »

Se ci fate caso Totoro sta anche nel banner iniziale!
Che bello! Finalmente!! :gresorr:
Me tapino che non avevo ancora visto la notizia. Ha rallegrato i giorni cupi che sto attraversando 'sto periodo. Grazie.
Porterò al cinema un sacco di gente ad onorare il maestro :prostrare:
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
testuggine
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ago 02, 2004 10:38 pm
Località: Cagliari

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da testuggine »

oh cielo, non leggo il forum per mesi - mannaggia alla tesi e al lavoro - e quando ho il tempo per documentarmi di nuovo un pochino su cosa mi sono persa - eh si, non partecipo quasi per niente, ma vi leggo spesso per colmare le mie lacune sullo studio ghibli e l'animazione in generale - trovo queste notizie? ma è meraviglioso.

L'idea di poter vedere Totoro al cinema è..non saprei nemmeno esprimerlo.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Debris »

Non mi sembra sia stata segnalata.

Il sito Nanoda durande il Tiferno Comics 2008 non ha intervistato solo il responsabile dello Studio Ghibli ma,anche,Shito!

Un'oretta di intervista che ho trovato stamane su Plusnetwork

http://www.nanoda.com/it/editoriali/vid ... anoda.html

Si parla di Ponyo ma anche di Totoro,di Lei l'Arma finale e di altre opere che lo hanno visto coinvolto. - la sistemo qui perchè credo che si colleghi bene alle discussioni sulle opere storiche di Ghibli -
Scusate l'ora a cui la segnalo ma ho mio nipote a casa.

Se è stata segnalata cancellate pure. Come capirete sono un pò di corsa oggi.
La lettera uccide,lo spirito salva.
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da cipeciop »

Grazie della segnalazione, Debris.
Provo a trascrivere parzialmente alcune frasi di Cannarsi riguardo agli adattamenti in genere e di Totoro in particolare, sperando di riuscire a conservarne il senso:
Personalmente, sentendo molto il senso di tradimento che è insito nella traduzione, sono sempre portato a cercare di massimizzare la fedeltà del prodotto all'originale, sia come portata contenutistica che come aspetto stilistico e formale.[...] Questo [tipo di traduzione] permette al fruitore dell'opera tradotta, seppure al prezzo di un maggiore sforzo, di avvicinarsi e di incontrarsi con una cultura diversa, aliena se vogliamo.[...] Questo incontro, per quanto [...] non ci faccia sentire a nostro agio al primo impatto, è anche l'unica vera occasione di arricchimento culturale, che per me è la giustificazione della traduzione.

[...]

Per quanto Totoro sia un film inedito in Italia, non è un film del 2008. Anche se lo sto traducendo e localizzando nel 2008 in qualche modo devo renderlo coerente al suo tempo, ovvero mi sto ponendo nell'ottica di una lavorazione di localizzazione anacronistica perché devo tornare indietro di vent'anni. Allo stesso tempo voglio rendere la localizzaizone di Totoro onesta nei confronti del reale pubblico di riferimento di Totoro, che è quello infantile. [...] Ponyo e Totoro suoneranno entrambi come film per bambini ma uno avrà un sapore più antico dell'altro: semplicemente Ponyo parla ai bambini di oggi giapponesi; Totoro parlava ai bambini giapponesi di venti anni fa.
Se ho capito bene, fin d'ora Shito sgombra il campo da un possibile equivoco che potrebbe portare ad eventuali critiche ingenerose: che nessuno si attenda un adattamento volto a minimizzare lo sforzo richiesto ai bambini italiani di oggi per apprezzare Totoro.
Mi viene spontaneo chiedermi per curiosità (assolutamente non per critica nei confronti di Cannarsi) in quale misura e con quanto sforzo i bambini italiani di oggi potranno comprendere questo film così lontano, anche nel tempo. Comunque, una volta cresciuti, loro non rimpiangeranno un doppiaggio fasullo a cui si erano affezionati.
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Shito »

Caro cipeciop, grazie per l'attenzione e per l'interesse. :)
cipeciop ha scritto: Se ho capito bene, fin d'ora Shito sgombra il campo da un possibile equivoco che potrebbe portare ad eventuali critiche ingenerose: che nessuno si attenda un adattamento volto a minimizzare lo sforzo richiesto ai bambini italiani di oggi per apprezzare Totoro.
Beh, non a costo dell'alterazione dell'originale, certo. Ma essendo l'originale per bambini (per quanto giapponesi), resterà una certa semplicità di fondo.
cipeciop ha scritto: Mi viene spontaneo chiedermi per curiosità (assolutamente non per critica nei confronti di Cannarsi) in quale misura e con quanto sforzo i bambini italiani di oggi potranno comprendere questo film così lontano, anche nel tempo.
Come scrivevo altrove, la fruizione di un film 'apparentemente semplice' come Totoro, ma intrinsecamente complesso intanto per distanza spazio-temporale di matrice culturale, è dura per gli adulti. Ai bambini non si chiede certo approccio ermeneutico, quindi forse per loro l'o 'sforzo' è minore, dato che la parte più immaginifica e sensibile è quella più universale. Forse.
cipeciop ha scritto: Comunque, una volta cresciuti, loro non rimpiangeranno un doppiaggio fasullo a cui si erano affezionati.
Dipende dalle persone, direi. Io, una volta cresciuto, ho molto rimpianto i doppiaggi fasulli che mi erano stati propinati nell'infanzia. E conosco altri che la pensano così.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da ghila »

Perdona la domanda Shito: pensi di riuscire a fornirci notizie riguardo a come procedono i tuoi lavori di adattamento e doppiaggio per Totoro e Ponyo, esattamente come tu facesti con Howl e meno estesamente (ma in modo sempre appassionante) con Terramare?
Sarebbe naturalmente tempo "perso" per te, ma ti assicuro che sono scritti sempre interessantissimi, anche da rileggere dopo molto tempo. Certo, sempre se ne hai tempo "da perdere" vista la quantità di lavoro che ti si prospetta. :)
Grazie comunque.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
visco62
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio dic 28, 2006 4:07 pm
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da visco62 »

Il 6 ottobre scorso vi avevo comunicato che cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (Milano) aveva messo in programmazione, per il 7 marzo, "Il mio vicino Totoro" all'interno della rassegna "il cinema per amico".
Come da nostri timori, il calendario della manifestazione è stato da poco modificato, e Totoro è stato sostituito con un altro cartone.
Allora non ci avevo creduto ma una speranziella, di poterlo vedere in anteprima, me l'ero tenuta ...
Resisterò ancora un po'...
Un saluto a tutti voi.
Vittorio
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Markl »

Premesso che non ho ancora letto tutto il topic ma solo la prima pagina, riappaio :wink: dopo (ahimè) diverso tempo per unirmi al coro di sorpresa per l'annuncio circa l'uscita di Totoro. :gresorr:
In questi giorni infatti sono stato attratto dall'uscita imminente di Ponyo, notizia accolta direi con gioia. Dopo lo sconforto degli ultimi anni in cui mi sono gettato dopo aver seguito le peripezie riguardo i diritti SG, sballottati tra editori vari, vedere un nuovo titolo SG, e nei cinema, è davvvero un grande piacere.
Incuriosito dalla situazione attuale, mi precipito qui sul forum e leggo questa notizia. Ultriore nota di gioia in una serata di sconforto per altri motivi personali.
Bè forse si apre uno spiraglio per un opportunità di dare luce sulle amabili opere SG e dei maestri Miyazaki e Takahata...chissà.. :sorriso:
Peccato che tutto ciò accada in un periodo così negativo per le economie di tantissime famiglie di tutta Italia. Quale momento peggiore per questo evento. Spero che non si traduca in un flop solo per questa causa. Speriamo.

Colgo dell'occasione per salutare tutte le conoscenze del forum. (rimando al topic che ora apro nella sezione presentazioni)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Raghnar »

Comunque non solo vedo che un nuovo film Ghibli esce di prepotenza nelle sale, ma viene anche celebrato dalla stampa e perfino dal telegiornale!!! O_O

Venti nuovi nella vecchia Italia?
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Shito »

Raghnar ha scritto:Comunque non solo vedo che un nuovo film Ghibli esce di prepotenza nelle sale, ma viene anche celebrato dalla stampa e perfino dal telegiornale!!! O_O

Venti nuovi nella vecchia Italia?
Sì, anche io ho saputo della trasmissione del servizio sul TG2... pare sia stato notevole. Confermi?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Raghnar »

Shito ha scritto:Confermi?
Conferma mia mamma.
Io me ne sono voluto andare perchè di Ponyo voglio sapere il meno possibile, come quando il papà ti porta al cinema a vedere un film che non conosci e tu non vuoi neanche sapere il titolo "ti ci porta papà quindi è bello per forza", ecco...

Sto cercando di tornare bambino per questo film, non me ne abbiate! :)
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da ghila »

Grande Raghnar! E ora, tutti zitti, fila indiana e AL CINEMA! :D
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
UomoCheSapevaTroppo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 05, 2009 10:13 pm

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da UomoCheSapevaTroppo »

Sono felicissimo di queste "nozze" fra Lucky Red e lo Studio Ghibli. Ho visto Ponyo, è magnifico, non vedo l'ora Lucky Red lo distribuisca in DVD. E aspetto con ansia Totoro e tutte le altre opere del maestro (e soci) al cinema e in DVD. Però, però, ovviamente, sono delusa dalla solita "ignoranza" Italiana, che ha quanto pare ha ammazzato Ponyo al botteghino... continuando così ho sempre paura che LR non riuscirà a portare al cinema tutti i lavori del maestro, ma perlomeno spero riuscirà a farlo in DVD! Io comunque spero sempre un giorno di potermi gustare nel buoi della sala Porco Rosso, il mio preferito, doppiato in Italiano (splendidamente come hanno fatto per Ponyo) o perlomeno, di farlo girare nel mio lettore DVD! Grazie di esistere Lucky Red.
E un saluto a tutto il forum, da neo-iscritto quale sono! :gresorr:
Avatar utente
Chandler
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:33 pm
Località: Capitale

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Chandler »

Ciao,
scusate se fosse una domanda gia posta, ma volevo sapere se si sa nulla su quando/se usciranno al cinema in Italia : Totoro, Porco Rosso e Nausicaa.

Grazie! :)