Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Debris »

Io capisco le idee che avete espresso. - Lucky Red non ha solo piccoli film però,diciamo che ha film di qualità ad es questo film "Il Divo" o questo film sulla Guerra in Libano..davvero coraggioso..- però è per questo che parlavo della necessità di una certa pubblicità a queste opere...e di una pubblicità nelle fiere e nel mondo della stampa,attraverso la stampa.

Non dovrebbe essere difficile sensibilizzare alcuni ambienti,soprattutto dopo il successo di Ponyo.anzi forse questo rinvio è venuto davvero a fagiolo...Il treno promozionale dell'Archivio storico si potrebbe agganciare a quello di Ponyo...

.Si è un pò da "otaku" ( usiamo la parola prima che la usi qualcun'altro) pensarlo...ma veramente credetemi non lo sono più di tanto.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da dolcemind »

Debris ha scritto:Io capisco le idee che avete espresso. - Lucky Red non ha solo piccoli film però,diciamo che ha film di qualità ad es questo film "Il Divo" o questo film sulla Guerra in Libano..davvero coraggioso..- però è per questo che parlavo della necessità di una certa pubblicità a queste opere...e di una pubblicità nelle fiere e nel mondo della stampa,attraverso la stampa.

Non dovrebbe essere difficile sensibilizzare alcuni ambienti,soprattutto dopo il successo di Ponyo.anzi forse questo rinvio è venuto davvero a fagiolo...Il treno promozionale dell'Archivio storico si potrebbe agganciare a quello di Ponyo...

.Si è un pò da "otaku" ( usiamo la parola prima che la usi qualcun'altro) pensarlo...ma veramente credetemi non lo sono più di tanto.
Non so Debris. Ad esempio capita che la Disney pubblicizzi i suoi film anche tramite McDonald's perchè ha un determinato Target in mente. Tu credi che per i film di Miyazaki aiuterebbe?
Farlo, ad esempio, al Lucca Comics: tu come organizzeresti il tutto?

P.S: io credo che Giappone ed Italia abbiano,anche in fatto d'animazione, una storia profondamente differente.
Non credo basti la pubblicità per eliminare la diffidenza. Credo però che Film quali Totoro e forse Ponyo
(non l'ho ancora visto) si avvicinino ad un modo di vedere più nostrano (leggasi film per BAMBINI o percepiti come tali e NON film per "Otaku")e che forse qualche possibilità maggiore di successo sia possibile.
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da lo zaffo »

Io personalmente non avrei avute difficoltà a portare gente pronta alla "magia Ghibli" a vedere Totoro a novembre/Natale 2008. E qui si parla di denaro in più per Lucky Red. I miei soldi li ha già in cassa, ma cos'è un'impresa commerciale senza il rischio d'impresa? Agli economisti la risposta.
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da tasuku »

Shito ha scritto:
atchoo ha scritto:
dolcemind ha scritto:Investire sulla qualità vuol dire avere un piccolo pubblico ma affezionato.
Che compra e non scarica, completo io.
O, come dire, che sa premiare l'editore anche con l'acquisto oltre con con le -pur gradite- lodi. :)
Uhm, pero' c'e' un pero' dal mio punto di vista.

Premetto che stimo Lucky Red (e non limito alle - pur gradite - lodi)

Acquistare un dvd di un prodotto audiovisivo solo se localizzato nel modo giusto: questa e' sempre stata la mia policy .
In seguito vengono altri elementi di valutazione, quali il fatto che si veda/senta bene e che siano presenti sottotitoli italiani.

Lucky Red, da questo punto di vista, mi ha sempre soddisfatto.

Pero', da qualche tempo, sono venuto a conoscenza (non sono un esperto di tecnoballe) dell'aberrante pratica dell'accelerazione audio e video in conseguenza del passaggio dal formato NTSC al formato PAL per l'edizione dvd, in presenza di video progressivo e non interlacciato trascodificato.
Un'accelerazione del 4%, sia nel video che nell'audio.

Tanto per fare qualche esempio: *tutti* i film (proprio tutti!) che vengono distribuiti e proiettati al cinema, quando vengono riversati su dvd sono accelerati. Fortunatamente, quei film non m'interessano.

Parlando di edizioni dvd italiane accelerate di prodotti d'animazione giapponese, posso citare Gundam, Zambot3, Daitarn3, Conan Il Ragazzo del Futuro, Nadesico, Diebuster, Evangelion Platinum...
Tra quelle non accelerate ci sono FLCL, Last Exile, RahXephon, Brain Powerd, Kyashan...

Ecco, questa e' la mia nuova discriminante: prima controllo se l'edizione dvd di un prodotto audiovisivo ha il video progressivo (ovvero accelerato) o interlacciato (ovvero a velocita' giusta) e POI guardo la localizzazione.

Per questa ragione, guardero' ben volentieri Totoro e Ponyo al cinema, ma quasi sicuramente lascero' sugli scaffali i rispettivi dvd, qualora dovessero rivelarsi anch'essi accelerati. Mi dispiace.

Shito, tu non puoi fare nulla in Lucky Red contro questa pratica inaccettabile?

Mi sento semplicemente un cogli0ne a dover rinunciare, per questa ragione, ad un capolavoro che ha goduto del tuo certosino lavoro, ma non ho alternativa.

Dal mio umile punto di vista, la pratica dell'accelerazione di un prodotto audiovisivo e' criminale e intollerabile.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da ghila »

Ma la motivazione economica per tale accelerazione? Si risparmia in termini di spazio e pertanto su un DVD ci stanno tanti extra quanti ce ne starebbero su 2 dvd? Serve per spingere ad acquistare i nuovi formati blu-ray?
Certo che se ne scopre una al giorno... :roll:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da sdz »

tasuku ha scritto: Pero', da qualche tempo, sono venuto a conoscenza (non sono un esperto di tecnoballe) dell'aberrante pratica dell'accelerazione audio e video in conseguenza del passaggio dal formato NTSC al formato PAL per l'edizione dvd, in presenza di video progressivo e non interlacciato trascodificato.
Un'accelerazione del 4%, sia nel video che nell'audio.
Considerando che siamo in territorio europeo Pal (50Hz) e che il materiale di provenienza cinematografica è tutto a 24 frame progressivi nell'edizione di un Dvd è di fatto inevitabile tale accelerazione. Da quanto ne so nell'authoring dei dvd nostrani esiste anche la pratica di agire sull'equalizzazione dell'audio per compensare l'aumento di frequenza dovuto all'accelerazione. In ambito lettori per PC qualche software ha la possibilità di "rallentare" il video riallineando anche l'audio all'originale (Pal true-speed). Altre alternative: dotarsi di lettore multistandar e dvd estero ntsc (ma lì i problemi sono nel video "a scatti" per il passaggio 24p->60i, oltre l'audio in lingua originale!), aspettare i futuri blu-ray 24p (magari dotandosi di lettori e display che gestiscono nativamente tale frequenza per evitare i famosi scatti....). Insomma, difficile dare la colpa a qualcuno, gli standard sono tanti e diversi in quest'ambito. Scusate il mega OT e le imprecisioni.
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Ani-sama »

tasuku ha scritto:[...]Pero', da qualche tempo, sono venuto a conoscenza (non sono un esperto di tecnoballe) dell'aberrante pratica dell'accelerazione audio e video in conseguenza del passaggio dal formato NTSC al formato PAL per l'edizione dvd, in presenza di video progressivo e non interlacciato trascodificato.
Un'accelerazione del 4%, sia nel video che nell'audio.[...]
Io sapevo che semplicemente il video e l'audio viene riportato (accelerato, sì) a 25 fotogrammi/secondo contro i 24 cinematografici. Direi che si tratta di un'accelerazione non percepibile "sul momento", ma discernibile soltanto confrontando le durate. Insomma, io credo sia un po'... esagerato rifiutare l'acquisto di un dvd per un mero tecnicismo di questo tipo... :roll:
Haast en spoed is zelden goed.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da atchoo »

tasuku ha scritto:Ecco, questa e' la mia nuova discriminante: prima controllo se l'edizione dvd di un prodotto audiovisivo ha il video progressivo (ovvero accelerato) o interlacciato (ovvero a velocita' giusta) e POI guardo la localizzazione.
E questo come lo verifichi?
I dvd di film cinematografici hanno tutti un contenuto progressivo (i 24 fps originali) trasposto in interlacciato.

Ogni sviluppo di questo discorso, comunque, è OT. Chi fosse interessato può spostarsi nel topic videofilo/audiofilo, dove sposterò eventuali ulteriori messaggi, compreso questo.
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da lo zaffo »

tasuku ha scritto:Uhm, pero' c'e' un pero' dal mio punto di vista. [CUT] Dal mio umile punto di vista, la pratica dell'accelerazione di un prodotto audiovisivo e' criminale e intollerabile.
Edit by Heimdall: per cortesia evitiamo di citare integralmente un post, soprattutto se molto lungo. Si può ricorrere ad espedienti come quello utilizzato: parentesi quadre con la scritta "cut" o "...".

Non commento - per non sembrare polemico - il tuo pensiero ma mi chiedo come verificherai la modalità con cui sono memorizzati nel DVD i benedetti 24 fotogrammi/frame/quadri al secondo della <<pellicola>>. Esiste un equivalente di Gspot per i DVD? Una mia curiosità, lo ammetto.
Hai mai sentito parlare del 2:2:2:2:2:2:2:2:2:2:2:3 ???
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da atchoo »

atchoo ha scritto:Ogni sviluppo di questo discorso, comunque, è OT. Chi fosse interessato può spostarsi nel topic videofilo/audiofilo, dove sposterò eventuali ulteriori messaggi, compreso questo.
lo zaffo, sposto il tuo post dove ho indicato (probabilmente hai risposto "d'impulso", senza controllare gli sviluppi della discussione).
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Debris »

Sembra che Vampiretta abbia individuato due date buone per Ponyo e per Totoro.

http://www.studioghibliessential.it/new ... onyoitalia

- Ponyo verrebbe lanciato intorno al 20 marzo
- Totoro verrebbe lanciato intorno al 29 Maggio.

La notizia è da confermare...la fote di Vampiretta per il momento è indicata come Daniel Cleaver ...peccato aver visto la nota solo stasera. Le date mi sembrano buone.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Vampiretta »

Ho chiesto info alla Lucky Red, come rispondono confermo o smentisco. :wink:
Immagine
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Debris »

Vampiretta ha scritto:Ho chiesto info alla Lucky Red, come rispondono confermo o smentisco. :wink:
Lo sto facendo anche io Vampiretta,povera Alessandra ^__^

Ma chi è Daniel.Nome de plume vero.

Le date mi sembrano buone però....
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Daniel Cleaver
Membro
Membro
Messaggi: 119
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:27 pm
Località: Sardegna

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da Daniel Cleaver »

Eccomi :lol:
gestisco due sale, quelle date me la ha fatte vedere l'agente di zona.
Ponyo è una data sicura, Totoro la da più incerta, è, quindi, possibili che slitti a Giugno (come anche che anticipi di 1 o 2 settimane)

bye :)
.
Immagine
Avatar utente
visco62
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio dic 28, 2006 4:07 pm
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali

Messaggio da visco62 »

Anche se non ci credo, per dovere di cronaca, vi trasmetto il link della rassegna "un cinema per amico" organizzata dal cinema Rondinella di Sesto San giovanni (MI) dove TOTORO è stato programmato per sabato 7 marzo!!!

http://www.cinemarondinella.it/Cinemaperamico.html

P.S. marzo o maggio, l'importante è che arrivi!
Ciao
Vittorio