Totoro Forest Foundation e Totoro Forest Project

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Totoro Forest Foundation e Totoro Forest Project

Messaggio da Vampiretta »

Da anni Miyazaki con la Totoro Forest Foundation raccoglie fondi per salvare la foresta di Sayama, una delle più grandi foreste del Giappone situata appena fuori Tokyo che ha ispirato l'artista nella creazione della foresta di Totoro.

Adesso c'è un nuovo progetto messo su da Dice Tsutsumi, Yukino Pang, Ronnie del Carmen ed Enrico Casarosa, Totoro Forest Project. Il progetto fa si che oltre 200 dei massimi esponenti dell'animazione, del fumetto e dell'illustrazione doneranno dei lavori creati a posta per questa occasione e ispirati a Totoro. I lavori saranno poi messi all'asta il 6 Settembre e il ricavato andrà a favore della salvaguardia della Foresta Sayama.

Alcune opere sono davvero molto belle.

Il progetto può anche essere supportato con una donazione libera così come la Fondazione di Miyazaki.

Io adoro queste cose, in un mondo dove bisogna lottare per salvaguardare l'ambiente dall'inquinamento, dall'uso eccessivo di onde elettromagnetiche, c'è qualcuno che ancora crede nel potere della natura e della salvaguardia dell'ambiente. :gresorr:
Immagine
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Totoro Forest Foundation e Totoro Forest Project

Messaggio da kaorj »

Grazie! :prostrare:

Farò un giro sul il sito, sià perchè l'argomento mi interessa e anche per vedere le opere (ne ho già viste un paio proprio particolari! :shock: ), ma per quanto il mio lato "ecologista" sia forte, devo ammettere di essere parecchio disillusa sulla questione (non rassegnata eh...^_^).
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Totoro Forest Foundation e Totoro Forest Project

Messaggio da Vampiretta »

kaorj ha scritto:Grazie! :prostrare:

Farò un giro sul il sito, sià perchè l'argomento mi interessa e anche per vedere le opere (ne ho già viste un paio proprio particolari! :shock: ), ma per quanto il mio lato "ecologista" sia forte, devo ammettere di essere parecchio disillusa sulla questione (non rassegnata eh...^_^).
Guarda anche per me è difficile credere che qualcosa possa cambiare, ma io sono convinta della forza del singolo. E crederci è un dovere :D perchè l'uomo ancora non capisce che ciò che fa alla natura lo fa a se stesso. Ma purtroppo i conflitti e profitti economici la fanno da padrone. :x
Immagine
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Totoro Forest Foundation e Totoro Forest Project

Messaggio da Tuffgong »

E' normale che vi sia "disillusione".
E' normale, essendo il problema sotto gli occhi di tutti e nonostante questo lasciato irrisolto, accantonato, nascosto.
Qualcosa è possibile ottenere però... Non tanto, purtroppo, ma qualcosa si.
Sono iscritto alla LAV e alla OMO (Our Mother Ocean): piccoli ma importanti risultati sono stati raggiunti.

Tornando al Totoro Forest Project... non riesco a togliere gli occhi da alcune opere! :shock:

Di un "bello imbarazzante". :prostrare:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Totoro Forest Foundation e Totoro Forest Project

Messaggio da Willow »

Alcuni dei lavori sono di artisti che ho incrociato su deviantart...

http://mumbojumbo.deviantart.com/gallery/

Si incontrano spazi con creazioni straordinarie, ma non pensavo girassero su quella community anche artisti famosi... :shock:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Totoro Forest Foundation e Totoro Forest Project

Messaggio da Vampiretta »

Willow ha scritto:Alcuni dei lavori sono di artisti che ho incrociato su deviantart...

http://mumbojumbo.deviantart.com/gallery/

Si incontrano spazi con creazioni straordinarie, ma non pensavo girassero su quella community anche artisti famosi... :shock:
A quanto pare Devianart è un po come il myspace per i musicisti.
Immagine
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Totoro Forest Foundation e Totoro Forest Project

Messaggio da yutasuta »

peccato che la sezione inglese della fondazione sia cosi' avara di informazioni :?
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Re: Totoro Forest Foundation e Totoro Forest Project

Messaggio da usako »

Magnifiche queste iniziative così come tutte quelle che vanno a sostenere i tanti altri aspetti problematici urgenti di cui, purtroppo, l’umanità è afflitta.

Quando poi si ottengono anche dei validi e sicuri risultati inutile quasi ricordare quanta la gioia e la soddisfazione nell'aver raggiunto l'obiettivo sentendosi, di conseguenza, ancor 'più utili e significativi' del solito.

Le immagini sono tutte una più affascinante dell’altra :shock:
Le mie preferite alle pagine 1, 4, 6 :si:
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Totoro Forest Foundation e Totoro Forest Project

Messaggio da yutasuta »

L'evento e' stato un successone: piu' di 200.000 dollari il ricavato! :shock:
Tenete d'occhio il blog del progetto: tra qualche giorno dovrebbero mettere in vendita alcuni cataloghi dell'esposizione/asta. :wink:
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Totoro Forest Foundation e Totoro Forest Project

Messaggio da yutasuta »

E' stato un mezzogiorno di fuoco (ora del Pacifico :wink: ) con annesso quarto d'ora di paura (il carrello paypal all'inizio non voleva saperne di riempirsi :roll: ) ma alla fine sono riuscito a prendere la mia copia del libro!
Non vedo l'ora di sfogliarlo, dopo le tante foto viste in giro sulla pazienza certosina che i curatori della mostra hanno messo nel realizzarlo!
Intanto i dettagli tecnici (copiaincollati dal blog del TFP):

- Featuring full color images of 184 beautiful pieces of artwork for Totoro Forest Project.
- Each artwork carefully “spot varnished!”
- 184 plates and 224 pages, soft cover with gate folds and perfect bound, 8″ x 10″
- Forward by John Lasseter
- Message artwork by Hayao Miyazaki :shock:
- Edited by Karen Paik
- Designed by Xiaoqing Wang and Leslie Sun
- High quality recycled paper with soy-based inks—extra attention to the eco aspect of this project! :shock:
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Totoro Forest Foundation e Totoro Forest Project

Messaggio da yutasuta »

Qui trovate un acquerello che Miyazaki ha inviato al comitato organizzatore: ovviamente non poteva trattarsi di null'altro che di Totoro! :D
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke